Di posti da visitare in Emilia Romagna ce ne sono tantissimi, dalla riviera all’entroterra. Questo articolo potrebbe essere un ottimo spunto per le tue vacanze, se non hai ancora fatto programmi e sei indeciso su dove andare.

Una regione dove godersi il mare, la natura ma anche la cultura e il buon cibo. A metà strada un po’ da tutte le altre regioni d’Italia, meta prediletta per chi arriva dalle regioni del nord. Vieni con me, ti porto alla scoperta delle mie Top 5!

I 5 migliori posti da visitare in Emilia Romagna

Ti sto per elencare i 5 posti da visitare in Emilia Romagna che preferisco. Città famose e luoghi meno conosciuti, ognuno con una propria particolarità. Ma non sarà tutto, troverai anche un elenco delle maggiori attrazioni turistiche della regione, perfette se viaggi con bimbi a seguito.

Ravenna

posti da visitare in Emilia Romagna

Ravenna, da un punto di vista storico, è la città più rilevante dell’Emilia Romagna. Dal 1996 i suoi monumenti sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Unesco. Tra i luoghi più famosi e visitati della città ci sono Piazza del Popolo e il Duomo.

Estate e primavera sono le stagioni migliori in cui visitarla, la città si anima e riempie di colori. Non mancano musei, teatri infrastrutture e arte. Con le belle giornate poi, vengono organizzate molte serate ed eventi all’aperto.

Ravenna è il luogo ideale per una vacanza in famiglia, con bimbi a seguito.

Torrecchiara, Parma

posti da visitare in Emilia Romagna

Torrecchiara è una piccola cittadina in provincia di Parma, famosa per il suo imponente castello. In questa costruzione si fondono perfettamente medioevo e rinascimento, un luogo ricco di storia e arte, che vale la pena visitare.

Tutta la zona in realtà, è ricca di bellissimi castelli immersi nella natura. All’interno del castello potrai inoltre visitare una galleria ricca di dipinti preziosi.

Brisighella, Ravenna

posti da visitare in Emilia Romagna

Brisighella rientra nei borghi più belli d’Italia, già solo questo basterebbe per sceglierla come meta delle tue prossime vacanze. Un piccolo paese ricco di architettura e storia. Costruito su 3 famosi colli, conosciuto per i suoi musei e per la suggestiva grotta Tanaccia. Inoltre, si trova a pochi Km da Firenze, altro ottimo motivo per considerare questo luogo. Se sei un amante del relax questo luogo sarà perfetto per te.

Reggio Emilia

posti da visitare in Emilia Romagna

Reggio Emilia è la mia città e non potevo non citarla. Non solo perché è la città in cui sono nata ma anche perché è veramente un piccolo gioiello che racchiude dei tesori inesplorati. Iniziamo col dire che a Reggio Emilia è stato fondato il tricolore e quindi una visita alla sala del Tricolore e al Museo del Tricolore merita sicuramente, inoltre, le colline reggiane regalano panorami pazzeschi e una natura rigogliosa!

Se sei interessato a scoprire di più su Reggio, leggi il mio itinerario per te del centro storico e i 5 posti da non perderti nell’appennino reggiano!

Bologna

posti da visitare in Emilia Romagna

Bologna è una meravigliosa città che spesso viene dimenticata. Perfetta per piccoli soggiorni, anche solo di un weekend. Qui trovano posto le università più antiche d’Italia. Il buon cibo inoltre, è una costante, così come le attrazioni culturali e i musei che vale la pena visitare. Tra le cose che devi assolutamente vedere a Bologna abbiamo: la Torre degli Asinelli, Piazza Maggiore, la Fontana di Nettuno e la Basilica di San Petronio.

Se la tua scelta è ricaduta su Bologna, scopri un itinerario fantastico per visitarla in un giorno!

Le principali attrazioni dell’Emilia Romagna

Esaurita la Top 5 dei migliori posti da visitare in Emilia Romagna, passiamo a un’altra tipologia di turismo. Come promesso, eccomi a farti una panoramica di quelle che sono le principali attrazioni turistiche della zona, che ogni anno richiamano migliaia di turisti nella regione.

  • Mirabilandia

Uno dei parchi divertimento, insieme a Gardaland, più famosi d’Italia. Si trova a due passi da Ravenna, in prossimità del lago Standiana. Perfetto per famiglie con bambini, un luogo dove divertirsi con tutti. Oltre al parco, compreso nel biglietto c’è anche l’accesso all’adiacente parco acquatico, davvero bellissimo. La struttura poi, è ricca di negozi, ristoranti, servizi di ogni tipo e alberghi.

  • Italia in Miniatura

Altra attrazione visitabile tutto l’anno è Italia in Miniatura. Si trova a Rimini ed è un bellissimo parco tematico. Un viaggio tra le bellezze del nostro paese, potrai camminare tra il Colosseo e la Torre di Pisa, fare una visita all’Arena di Verona e qualche minuto dopo ritrovarti sotto la Mole Antonelliana. Più di 270 attrazioni che ti permettono di girare l’Italia in un solo giorno.

  • Museo Ferrari di Maranello

Per tutti gli appassionati di motori c’è il Museo Ferrari di Maranello. Qui potrai scoprire il fascino di quest’icona senza tempo, sfrecciare sulla macchina rosso fiammante più famosa del mondo e scoprire cosa c’è dietro al brand. Consigliato per tutti: adulti, famiglie e bambini.

Hai trovato la giusta ispirazione per il tuo prossimo viaggio in Emilia Romagna?

Rimani aggiornato seguendomi su Instagram e iscrivendoti alla mia mailing list. Ogni settimana do consigli su posti da vedere e esplorare in Italia.

A presto dalla tua Weekendiera

Ti è piaciuto l’articolo? Allora salvalo su Pinterest!

posti da visitare in Emilia Romagna