Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a luglio in Italia, benvenuto nel posto giusto!

Questa sarà sicuramente un’estate atipica, ma non lasciamoci scoraggiare e cerchiamo di scoprire posti nascosti del nostro bellissimo paese.

Viaggiare in Italia quest’estate, aiuterà anche il paese a risollevarsi un po’, sperando in un autunno migliore. Le coste italiane poi hanno più di 7.500 Km di spiagge, se vuoi andare al mare quindi hai solo l’imbarazzo della scelta. Dalla Liguria alle Marche, scendendo fino alla Sicilia senza dimenticare la selvaggia Sardegna.

Ho scovato le località migliori dove passare le vacanze quest’anno, ce n’è per tutte le tasche e distanze.

Le migliori mete dove andare in vacanza a luglio in Italia

Mare limpido che pare di essere ai Caraibi, coste incontaminate e sabbia fine, ma anche scogliere a picco sul mare, fondali profondi e bellissima fauna marina.

Tutto questo fa parte del patrimonio italiano, spesso sottovalutato ma che quest’anno andremo a riscoprire, un po’ per presa di consapevolezza e un po’ per necessità.

Ho selezionato le 5 migliori destinazioni dove andare in vacanza a luglio in Italia. Luglio, tra l’altro, è anche un periodo ottimo per le ferie in quanto le coste non sono affollate come ad agosto, i prezzi sono più economici e il clima è fantastico.

Lerici, La Spezia

dove andare in vacanza a luglio in Italia

In Liguria, al contrario di quello che molto spesso si pensa, ci sono luoghi incontaminati e stupendi che meritano di essere scelti per le proprie vacanze.

Uno di questi è Lerici, in provincia di La Spezia. Un piccolo paese, non lontano dalle Cinque terre, pieno di caruggi e scalinate che segnano questo borgo antico.

Da visitare anche l’imponente castello che ti permette di godere di una vista unica sul Golfo dei Poeti. I tesori artistici di questa cittadina sono molteplici e vale la pensa prendersi il tempo di scoprirli.

La costa è caratterizzata da fondali limpidi, vegetazione selvaggia e spiagge accessibili grazie a suggestive scalinate. Se si è in cerca di tranquillità invece, ci si può dirigere verso il lungomare di San Terenzo, nel borgo l’atmosfera è sicuramente più rilassata. Goditi il pranzo con la focaccia tipica ligure e scopri le numerose botteghe artigiane della zona.

Castiglione della Pescaia, Grosseto

dove andare in vacanza a luglio in Italia

Scendendo in centro Italia abbiamo Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, in Toscana.

Questa terra è ricca di bellezze naturalistiche ma anche eno-gastronomiche. Una terra di palazzi storici e cultura, di cui spesso si dimenticano però le bellissime coste.

Castiglione della Pescaia ogni anno riceve le 5 Vele di Legambiente, a garanzia non solo dell’acqua pulita ma anche dello stato di conservazione del territorio, la presenza di strutture turistiche adeguate e musei di rilevanza artistica e storica.

Vuoi goderti del sano relax? Scopri la Pineta del Tombolo!

👉 Scopri anche quali sono i posti economici da visitare in Italia! 

Isola della Maddalena, Olbia

dove andare in vacanza a luglio in Italia

Per la terza posizione dei luoghi più belli dove andare in vacanza a luglio in Italia, abbiamo la Sardegna.

Nello specifico siamo nell’Isola della Maddalena, in provincia di Olbia. Un luogo incontaminato e selvaggio, dove mare e natura si incontrano e si bilanciano perfettamente.

Il mare della Sardegna è famoso in tutto il mondo, con le sue scogliere e le sue acque cristalline. L’isola della Maddalena non è ancora così battuta a livello turistico, ospita poche strutture alberghiere ed è il luogo perfetto se sei un’amante della natura e cerchi la pace.

Dilettati in lunghe nuotate, passeggiate tra gli alberi e pennichelle all’ombra di qualche palma.

Camerota, Salerno

dove andare in vacanza a luglio in Italia

Scendendo verso sud ci fermiamo in Campania, più precisamente in provincia di Salerno, a Camerota. Immersa nel Cilento, zona famosa per il suo parco naturale.

Ti trovi in un territorio incontaminato, con spiaggette e grotte raggiungibili solo in barca. La zona è ricca di luoghi ricchi di storia e cultura, come Paestum e Velia, o la Certosa di Padula.

Camerota è famosa per i suoi ulivi secolari e una cucina straordinaria. Poi il calore della gente del posto non ha eguali. Marina di Camerota in particolare, è perfetta anche per famiglie con bambini, con le sue lunghe spiagge di ghiaia e sabbia.

Isole Tremiti, Foggia

dove andare in vacanza a luglio in Italia

Infine, abbiamo le Isole Tremiti, in provincia di Foggia, proprio all’inizio del tavoliere delle Puglie.

Le isole si trovano a cavallo tra la Puglia e il Molise, con le loro spiagge che hanno incantato anche Lucio Dalla.

Le acque incontaminate fanno parte di una riserva marina protetta. Sui cieli delle Isole Tremiti si possono veder volare le Diomedee, eleganti uccelli marini molto simili agli Albatri.

Se sei un’amante della natura ti consiglio di soggiornare in singolari bungalow all’ombra di grandi pini marittimi. Non ti sembra già di sentire il profumo dei pini d’Aleppo e assaporare i gusti della vera cucina mediterranea?

Come vedi hai solo l’imbarazzo della scelta, se prima non sapevi dove andare in vacanza a luglio in Italia, ora sicuramente non saprai che meta scegliere, perché sono una più bella dell’altra.

Fammi sapere dove passerai le tue vacanze quest’estate. Seguimi su Instagram e iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato e scoprire i posti che visiterò io durante i mesi estivi.

A presto dalla tua Weekendiera Laura