Sei alla ricerca di una meta per una vacanza di 4 giorni ma non sai dove andare? Sappi che di destinazioni in cui andare in Italia come in Europa, non mancano.

Sono molteplici le città che puoi scegliere e che riusciresti a visitare in così pochi giorni. Questo è il lasso temporale perfetto per concedersi un weekend lungo fuori porta, per visitare una nuova capitale europea e godersi un po’ di sano relax.

Ho selezionato per te le mete migliori da visitare in 4 giorni.

Vacanza di 4 giorni: ecco dove andare in Europa

Vacanza di 4 giorni in arrivo e ancora devi scegliere dove andare? In Europa puoi scegliere tra varie capitali europee che si prestano bene ad una breve visita. Così come ci sono zone d’Italia altrettanto allettanti di mare o di montagna.

Amsterdam e i mulini a vento olandesi

Amsterdam è, secondo me, una delle mete europee che meglio si presta a una vacanza di 4 giorni.

Una città giovanile e dinamica, ricca di particolare architettura ma anche di movida. Visitare questa capitale europea è consigliato in qualsiasi stagione dell’anno. Famosa per i suoi canali e per la sua mobilità sostenibile, vedrai infatti, tantissima gente girare per la città in bicicletta.

Goditi una passeggiata nei tanti mercati di fiori freschi, d’altronde Amsterdam è anche famosa per i suoi bellissimi Tulipani. Non perderti il museo di Van Gogh e l’Heineken Experience. Consigliata anche una visita nel quartiere a luci rosse della città e l’entrata in uno dei tanti coffee shop sparsi, anche questo sarà utile a capire l’animo estroso di questa città.

Vuoi avere un itinerario personalizzato? Allora leggi l’articolo su come passare 2 giorni ad Amsterdam!

dove andare a Pasqua
Amsterdam e i mulini a vento

4 giorni tra Parigi e Disneyland

Al secondo posto abbiamo Parigi, la città dell’amore, ma anche degli artisti. 4 giorni ti basteranno a visitare le principali attrazioni della capitale francese e a farti un’idea di una città dai mille volti.

Cosa vedere a Parigi in un giorno? Tra una salita sulla Tour Eiffel e una visita al Louvre, perditi nei vicoli del quartiere latino o ripercorri l’itinerario degli antichi artisti, che sono passati per le vie parigine. Ti consiglio anche una visita al cimitero di Peré-Lachaise, dove sono sepolte numerose personalità famose, da Jim Morrison a Oscar Wilde. Se stai visitando Parigi per 4 giorni ed è la tua seconda volta nella capitale francese, ti consiglio allora ti trascorrere un weekend a Disneyland Paris.

Goditi un tipico dolce francese all’ombra della cattedrale di Notre Dame o concediti una mini crociera sulla Senna.

Acquista qui la tua visita guidata del Museo del Louvre.

vacanza di 4 giorni dove andare
Parigi, la città dell’amore

Madrid e la cultura spagnola

Anche la capitale spagnola, Madrid, si presta bene per una vacanza di 4 giorni, se non sai ancora dove andare. Con il suo Museo del Prado, considerato tra i più famosi e belli al mondo o con Plaza Mayor e la sua Puerta del Sol.

Fai un salto a Palacio Real, dove alloggiano i regnanti di Spagna. Questa città è davvero versatile, tanta architettura, storia ma anche parchi, movida e buon cibo. Ottima da visitare sia in estate che in inverno.

Assaggi di tapas e spiagge paradisiache in Andalusia

Ebbene sì, se non hai idea di dove andare in vacanza per 4 giorni non posso fare a meno che consigliarti l’Andalusia. E a questo proposito ho preparato per te una guida su cosa vedere in Andalusia che ti consiglio di leggere per organizzare al meglio il tuo itinerario.

Questa regione del sud della Spagna è davvero grande e capisco che potresti essere un po’ in confusione. Tra le città da visitare in 4 giorni potresti optare per Malaga e visitare Ronda in un giorno. Oppure Siviglia, il capoluogo, per poi spostarti in giornata a Cadice, rilassarti così sulla spiaggia e fare il bagno nell’Oceano Atlantico.

dove posso andare in vacanza
Cadice, Andalusia

Vacanza di 4 giorni: dove andare in Italia

Ma vediamo anche quali sono le mete perfette per una vacanza di 4 giorni in Italia. Il nostro paese è così pieno di bellezza che hai solo l’imbarazzo della scelta, da nord a sud, isole comprese.

Le Cinque Terre e panorami mozzafiato

La Liguria, con i suoi paesaggi misti, offre delle location davvero suggestive. Una di queste è rappresentata dalle Cinque Terre. Visitabili in pochi giorni, grazie adun treno che le collega tutte.

Mare stupendo, vie caratteristiche e casette colorate a fare da sfondo. Per non parlare del cibo, il luogo ideale dove fare scorpacciate di buon pesce fresco. Tutte e 5 meritano una visita e 4 giorni ti permettono di visitarle tutte ma anche di goderti un po’ di sano relax e mare oppure io ti consiglio anche di visitare le Cinque Terre a piedi.

vacanza di 4 giorni dove andare
Le bellissime Cinque Terre

Val D’Orcia e Bagno Vignoni

Se cerchi paesaggi unici e posti da visitare in Italia in 2 giorni allora vai in Val d’Orcia!

Se hai a disposizione una vacanza di 4 giorni e non sai dove andare questo è il luogo giusto. Dolci colline con vigne e ulivi, buon cibo e itinerari tra la natura. Ma non solo, anche zone ricche di acque termali dove rilassarsi e beneficiare di terme naturali, anche all’aria aperta.

Ti consiglio di fare anche una sosta a Bagno Vignoni per un weekend di benessere in mezzo alla natura.

Leggi cosa vedere in Val d’Orcia in un weekend.

vacanza di 4 giorni dove andare
Val d’Orcia: un luogo magico

Una vacanza di 4 giorni in Costiera Amalfitana

Se arrivi dal sud o dal centro, in 4 giorni potresti regalarti un bella vacanza nella Costiera Amalfitana. Scegli le tre località più rappresentative: Amalfi, Positano e Sorrento, sali in macchina e parti per un mini viaggio on the road.

La Costiera è una vera perla del nostro paese, gente calorosa, ottimo cibo, il sole, il vento e il mare. Goditi le scogliere a picco sull’acqua, mangia tanta pizza e perditi nei profumi della natura mediterranea.

La stagione migliore per visitare la Costiera è sicuramente l’estate, ma anche in primavera o all’inizio dell’autunno è niente male.

massa lubrense
Il panorama a Positano

Pantelleria, l’isola siciliana da visitare assolutamente

Se non sai dove andare per una vacanza di 4 giorni in Italia ti consiglio Pantelleria, un’isola siciliana che non ti deluderà affatto.

Ti consiglio di visitare Pantelleria in estate così troverai voli diretti e non perderai troppo tempo con i vari scali. In un weekend lungo avrai la possibilità di vedere alcune chicche che non si trovano spesso come ad esempio piscine naturali, grotte nascoste, laghetti con fanghi da cospargersi il corpo e molto altro.

Dove andare in vacanza in Italia
Pantelleria, Sicilia

Viaggi di 4 giorni in Italia e in Europa

Stai pensando di trascorrere un weekend lungo da qualche parte in Italia o in Europa? Ma dove andare con così tante scelte a tua disposizione? In questo articolo ti ho consigliato alcune delle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita. Inoltre abbiamo parlato anche di alcune mete perfette per un week end in Italia. Insomma adesso hai solo l’imbarazzo della scelta!

Spero di averti aiutato nella scelta del tuo prossimo weekend lungo.

Seguimi su Instagram e Facebook e iscriviti alla mia mailing list. Tanti consigli sui tuoi weekend fuori porta e molto altro ti stanno aspettando.

A presto dalla tua Weekendiera Laura

vacanza di 4 giorni dove andare

Potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, ci aiuterai a supportare il progetto de I Weekendieri, con cui potremmo continuare a fornirti i migliori consigli per i tuoi viaggi!