Ciao Weekendiero. 👋
Spesso mi capita di parlare con le persone di vacanze e ogni volta mi sorprendo perché, la gente, associa in automatico i viaggi con i tanti giorni da chiedere di ferie, l’estero, ecc.
In realtà non ci rendiamo conto che, anche la nostra bella Italia, ha delle città meravigliose da visitare e molte volte supera di gran lunga l’offerta di quello che troveremmo andando 2 settimane lontano da casa, spendendo magari anche il doppio dei soldi.

Così ho deciso di fare una guida sulle top 10 città da visitare in Italia in un weekend, condita con qualche chicca da vera Weekedendiera.
Troverai tante idee sulle mete italiane da vedere in due giorni divisa tra nord, centro e sud italia.

Il mio obiettivo è farti capire che alcune volte si può anche non andare all’altro capo del mondo e chiedere chissà quanti giorni di ferie per fare un viaggio meraviglioso.
Perché ricordati che:

città da visitare italia
Aforisma sul viaggio

Nord Italia: 3 città da giù di testa

Iniziamo il nostro tour italiano partendo dalle 3 città da visitare nel nord Italia in un weekend.

Venezia

Sai cosa risponderei se mi chiedessero di passare 2 giorni a Venezia? SI SI E ANCORA SI.
Romantica, frizzante e storica. Venezia è sicuramente una delle città italiane da vedere almeno una volta nella vita. Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, le vicine isolette di Burano, Murano e Torcello sono solo alcune delle tante meraviglie da esplorare.
Ma in realtà Venezia è composta da tante “Venezie” e ogni quartiere della città è un mondo a sé. Quando verrai a Venezia scoprirai che l’unico modo per cogliere la sua essenza sarà perderti e camminare senza guardare google maps.

Una chicca da vera Weekendiera!

👉 Dove mangiare a Venezia senza essere travolto dai turisti? Vai al ristorante Antiche Carampane. Un posto frequentato dai veri veneziani e dove il buon pesce non manca mai.

città da visitare nel nord Italia in un weekend
Io sotto al Ponte di Rialto a Venezia

Torino

Una grande città a misura d’uomo. Così mi sentirei di definire Torino. Ammetto che la prima volta che ci sono andata non mi aveva entusiasmata tanto. Non so dirti bene il perché, ma non mi aveva lasciato dentro niente. Poi ci sono tornata con Gigi (che ci ha vissuto 2 anni per l’università) e me ne ha fatto innamorare. Sarà anche che, proprio qui, a Torino, è nata l’idea dei Weekendieri. Quindi, adesso, non può che essere una delle mie città preferite.
Ma bando alle ciance. Torino è una città che si può visitare benissimo in un weekend e fidati che saranno 2 giorni belli pieni.

Ho scritto un articolo su come passare un perfetto weekend a Torino. Te lo consiglio!

Voglio dare un super consiglio a chi è appassionato di scrittura e letteratura.

👉 Dentro a Palazzo Graneri della Roccia, in centro, si trova il primo spazio in Italia dedicato a chi legge per passione o mestiere. 10 sale, 1 bar e 100 eventi al mese tra libri, musica, arte. Sto parlando del Circolo dei Lettori di Torino. Segnatelo! Sono sicura che ti piacerà un sacco.

città visitare italia
Io e Gigi sul Monte dei Cappuccini a Torino

Verona

La città dell’amore e della tragedia. La bella città di Romeo e Giulietta. Mi sembra quindi doveroso dirti, se mai dovessi andarci, di non tralasciare la foto di rito dal famoso balcone e con la statua di Giulietta.
Ma Verona è molto  più di Romeo e Giulietta, ed è un’ottima città per un weekend fuori porta.
Tantissime sono le attrazioni che rendono Verona una città da vedere ma ce n’è una in particolare che ti voglio consigliare.

All’ora del tramonto recati a Castel San Pietro, avrai una bellissima vista su tutta Verona e la magia del crepuscolo ti farà vivere un momento molto romantico.

città da vedere nel nord italia
Verona durante il periodo natalizio.

Centro Italia: 3 città che ti rimarranno nel cuore

Passiamo al centro Italia. Tante sono le destinazioni da non perdere ma ho voluto selezionare per te solamente er mejo. Vediamole insieme.

Firenze

Una città di cui mi sono follemente innamorata. Credo sia veramente una delle città più belle del centro Italia.
Le attrazioni di Firenze sono davvero tantissime, le cose da fare non mancano in una città d’arte così completa e 2 giorni sono ideali per visitarla.

Suggerimento della Weekendiera!

👉 Vuoi essere un vero toscanaccio? Vuoi mangiare una buona fiorentina? Allora vai a mangiare a l’Brindellone. Non te ne pentirai e uscirai a pancia piena.

città italiane da visitare in due giorni
Io e Gigi in Piazza del Duomo a Firenze

Urbino

Amo le Marche. Ho voluto includere Urbino perché secondo me merita di essere considerata una delle città da visitare nel centro Italia.
Il centro storico, infatti, fa parte del patrimonio dell’Umanità Unesco ed è un susseguirsi di vicoli, di saliscendi, di artigiani e bottegai.

Anche qui ti voglio dare 1 consiglio.
👉 Da buongustaia come sono, ti suggerisco di mangiare la crescia sfogliata di Urbino. È una specie di piadina, anche se i marchigiani a sentirmi dire queste parole sicuramente mi offenderanno. È, infatti, una specialità marchigiana perfetta per una pausa pranzo. È fatta con farina di grano, uova, latte, strutto, più raramente burro, sale e pepe e può essere mangiata sia vuota sia farcita con qualsiasi ingrediente.
Io quando vado nelle Marche ne compro sempre tantissima!

Roma

Uno spettacolo italiano.
Roma, la capitale della nostra nazione. 4 righe non basterebbero per descrivere tutta la sua bellezza.

Ti lascio quindi l’articolo in cui parlo del mio itinerario romano e di come passare 2 giorni in questa bella città.

Roma infatti è perfetta per un weekend, anche se, volendo, ci si potrebbe stare un mese intero e ancora non conoscerla bene. Ogni luogo nasconde angoli incantati e la sua bellezza consiste proprio in questo. Nel pensare di conoscerla ma in realtà non comprenderla mai fino in fondo.

città più belle da visitare in italia
Io e Gigi e sullo sfondo il meraviglioso Colosseo di Roma

Sud Italia: 3 luoghi da sogno

Il Sud Italia, per me, ha qualcosa di sublime. Sarà forse perché ci abito lontana e l’erba del vicino è sempre più verde, ma quando qualcuno mi propone un weekend nel sud Italia, non riesco a dir di no. Ecco le mie top 3 città dell’Italia meridionale.

Matera

Città del centro Italia con la C maiuscola.
Come potevo non nominarla? A Matera ci sono stata la scorsa estate e ancora la porto nel cuore. Ricordo ancora la città illuminata di notte, sembrava un presepe all’aria aperta. Mi ricordo la camminata tra i sassi di Matera, c’era caldissimo quel giorno ma a me non importava. Continuavo a camminare per scoprire a ogni passo qualcosa di più su quel posto che mi aveva stregato.
Per chi abita nel centro o sud Italia diventa una meta assolutamente raggiungibile in un weekend.

città da visitare in coppia italia
Io che guardo la bella città di Matera

Napoli

Napule è mille culure. Ma quant’è bella Napoli? Quanta storia ha?
Ammetto che la prima volta che ci sono andata mi sono un po’ spaventata. Arrivata in centro città, la cosiddetta Spaccanapoli, l’aria napoletana piena di vita, colori e movimento mi ha da subito travolta facendomi sentire un po’ spaesata. Ma Napoli è così. Bisogna sapersi adattare al suo status per godersela davvero. Bisogna pensare < per questi 2 giorni mi lascio andare, mi lascio trascinare dalla sua vivacità, senza pormi limiti. >
E da quando l’ho pensato l’ho subito amata.
Napoli si può visitare in 1 giorno ma anche in 1 mese. Dipende, ovviamente, sempre, da quanto tempo a disposizione hai.

Consiglio da Weekendiera Instagrammer 👉 Vai ai Chiostri di Santa Chiara e mettiti un vestito giallo o azzurro o a fiori. Verrà una foto da 1.000 like 🤩

città da visitare in italia sud
Io dentro ai Chiostri di Santa Chiara

Palermo

Non sono ancora mai stata in Sicilia quindi non posso dirti cosa vedere o riportarti una mia esperienza diretta. Tuttavia, ho sempre sentito parlare bene di Palermo. Molti siciliani mi hanno raccontano della sua aria mite e soleggiata, della sua storia e dell’esplosione di colori e cultura che invade ogni via della città. Sono sicura che merita di stare dentro a questo articolo, ma ti darò conferma la prossima estate, precisamente ad Agosto 2020, quando la vedrò con i miei occhi. 😍

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!

città belle da vedere in italia
Grafica di Pinterest 10 città da visitare in un weekend

Siamo arrivati alla fine dell’articolo. Non hai notato qualcosa di strano? Eh si, io ti ho detto 9 città quando il titolo dell’articolo ne riporta 10. Perché ho tenuto il bello per ultimo. Io ragiono sempre al contrario, anche nel mangiare. Lascio sempre il pezzo più buono per ultimo (ma perché mi ritrovo sempre a parlare di cibo?)

La città più bella d’Italia per la Weekendiera Laura

Siena

Allora, aspetta, ti devo spiegare il perché.
Siena è stata la mia rivolta personale. Ero seduta per terra in Piazza del Campo, da sola e mi guardavo in giro. Mi circondavano baci, abbracci, risate, arte e storia. In poche parole, ero circondata dall’Italia stessa. A Siena ho capito che la strada lavorativa che stavo percorrendo non mi rendeva felice e ho iniziato a pensare a qualcos’altro. E quel qualcos’altro (qualche mese dopo) è diventato I Weekendieri.
Siena, inoltre, è stata la prima città visitata con Gigi. Quindi la porto proprio dentro di me e ogni volta che ci torno (come dice Ligabue) è un colpo all’anima.

citta da visitare in italia centrale
Piazza del Campo di Siena

Bene sono veramente arrivata alla fine dell’elenco delle città da visitare in Italia in un weekend.
Spero che ti sia piaciuto e che ti sia stato utile!

Continua a seguirmi nelle mie avventure su Instagram.
A presto dalla tua Weekendiera Laura.

top 10 città da visitare in italia
Io in un campo di girasoli