COSA VEDERE A NAPOLI IN UNA MEZZA GIORNATA

galleria umberto I napoli
Cosa vedere in poche ore a Napoli

Sono rientrata da poco dal mio soggiorno a Napoli. Tante erano le cose da vedere e purtroppo poco era il tempo a disposizione. Ho deciso così di farti una mini guida su cosa vedere in poche ore a Napoli in modo che tu riesca a vedere i posti principali anche con poco tempo.

COSA VEDERE IN POCHE ORE A NAPOLI

Ecco l’elenco di cosa vedere in poche ore a Napoli:

  • Spaccanapoli. In passato Spaccanapoli iniziava da Piazza del Gesù Nuovo fino a via Giudecca Vecchia. Adesso hanno prolungato il suo inizio dai Quartieri Spagnoli, precisamente da via Pasquale Scura tagliando in linea retta la città di Napoli. Io ti consiglio di iniziare da Piazza del Gesù Nuovo fino a San Biagio dei Librai, totale percorso a piedi 10 minuti senza soste, e di perderti tra i negozi e i mercatini di quartiere.
  • Chiesa del Gesù Nuovo e l’annessa piazza. Si narra che in passato la chiesa fosse una residenza di un’aristocratica famiglia caduta in malanno. La storia dice che la figlia si innamorò del fornaio di quartiere e che, ovviamente, il padre non benedì quell’amore. Molte disgrazie accaddero così al padre, tutta la sua famiglia morì e lui si ritrovo solo. Se camminerai di fianco alla chiesa vedrai spuntare delle specie di piramidi e in ognuna di esse scorgerai dei segni. Quei segni dicono siano stati fatti dal padre per scacciare la maledizione.
piazza del gesù nuovo
Cosa vedere in poche ore a Napoli
chiesa del gesù nuovo
Cosa vedere in poche ore a Napoli
  • Cristo Velato: una delle opere più suggestive al mondo. Il Cristo Velato è una statua di marmo scolpita a grandezza naturale che rappresenta Gesù Cristo morto, coperto da un lenzuolo funebre trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua. Si trova a 5 minuti a piedi da Piazza del Gesù Nuovo.
  • Basilica di Santa Chiara e l’annesso Chiostro. Monaci e monache abitarono per svariati secoli in questo chiostro. La sua costruzione risale al 1300 ma nel 1700 Vaccaro lo restaurò con fastosi ornamenti in stile barocco. Oggi nel chiostro è presente un museo, un’area archeologica, il presepe napoletano del 700 e il meraviglioso viale e giardino delineato da meravigliose colonne maioliche.

-> Vuoi conoscere Napoli con una guida del posto? Allora partecipa a questo FREE TOUR gratuito!

chiostro di santa chiara napoli
Cosa vedere in poche ore a Napoli
  • Via Toledo. Finito di girare il quartiere di Spaccanapoli ti consiglio di fare la camminata su Via Toledo, una lunga via piena di negozi e di bar.
  • Piazza del Plebiscito. Una delle più grandi piazze al mondo vicino alla quale troverai anche Galleria Umberto I, simile a quella di Milano, il Teatro e il Palazzo Reale.
piazza del plebiscito
Cosa vedere in poche ore a Napoli
galleria umbero i
Cosa vedere in poche ore a Napoli
  • Maschio Angioino-Castel Nuovo. Storico castello medievale, uno dei simboli della città di Napoli. Se hai ancora tempo ti consiglio di fare la visita guidata, altrimenti merita solamente vedere la sua imponenza dall’esterno.
maschio angioino
Cosa vedere in poche ore a Napoli
  • Lungo Mare e Castel dell’Ovo. Se ti è rimasto tempo assolutamente devi concederti una camminata sul lungo mare e ammirare il castello più antico di Napoli.

DOVE DORMIRE A NAPOLI AVENDO POCO TEMPO PER GIRARLA

Sicuramente se stai per poco tempo ti suggerisco di alloggiare in centro, nel quartiere storico.
Io ho alloggiato all’hotel Piazza Bellini in Piazza Bellini. Hotel stupendo e servizio ottimo.

hotel bellini Napoli
Cosa vedere a Napoli in poche ore

L’hotel si trova proprio nel centro storico nella cosiddetta Spaccanapoli a pochi minuti da tutte le attrazioni principali. Proprio sotto all’hotel troverai numerosi  locali e di notte la movida non mancherà sicuramente.
Questa zona di Napoli è perfetta per i turisti in quanto è vicina alla stazione di Napoli Centrale e ha tutti i servizi che ti servono per passare un giorno/una notte nel vero mood napoletano.

In alternativa, scegliere di prenotare una stanza su Airbnb è un’ottima soluzione sia risparmiare qualcosina sia conoscere la gente del posto e entrare nel vero mood napoletano.  Clicca qui per ricevere uno sconto di 34 euro sulla tua prima prenotazione su Airbnb.

Napoli di notte
Cosa vedere a Napoli in poche ore

CONCLUSIONI SU NAPOLI

Ci sarebbero ancora tantissime cose da vedere a Napoli, ma in una mezza giornata questo itinerario è già bello pieno. Napoli merita di essere vista bene e con più calma e sicuramente è una città in cui tornerò presto.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo o lasciami un commento.
Ricordati di continuare a seguirmi day by day nelle mie avventure sulla mia pagina Instagram.
A presto dalla tua Weekendiera