Sono rientrata da poco dal mio soggiorno a Napoli. Tante erano le cose da vedere e purtroppo poco era il tempo a disposizione. Ho deciso così di farti una mini guida su cosa vedere in poche ore a Napoli come ad esempio un pomeriggio. In modo tale che tu riesca a vedere le attrazioni principali e i luoghi di interesse anche con poco tempo.

Tuttavia questa guida è perfetta anche per chi decide di visitare Napoli in un giorno oppure due giorni perché parleremo davvero di tante cose da fare e da vedere nel capoluogo della Campania.

Ecco la mini guida su cosa vedere e cosa fare a Napoli per la prima volta!

Spaccanapoli

In passato Spaccanapoli iniziava da Piazza del Gesù Nuovo fino a via Giudecca Vecchia. Adesso hanno prolungato il suo inizio dai Quartieri Spagnoli, precisamente da via Pasquale Scura tagliando in linea retta la città di Napoli. Io ti consiglio di iniziare da Piazza del Gesù Nuovo fino a San Biagio dei Librai, totale percorso a piedi 10 minuti senza soste, e di perderti tra i negozi e i mercatini di quartiere.

Acquista la guida Lonely Planet di Napoli.

piazza del gesù nuovo
Spaccanapoli

I Quartieri Spagnoli

Tra i posti da visitare a Napoli consiglio proprio la zona dei Quartieri Spagnoli nel centro storico.

Ammetto che in tanti mi avevano detto di stare attenta a questa parte della città ma devo dire che non ho mai avuto grossi problemi anzi l’ho trovata una zona molto caratteristica. Ti consiglio tuttavia di prestare attenzione a dove vai a mangiare perché i prezzi sono davvero molto alti in alcuni punti.

Le stradine dei Quartieri Spagnoli sono molto carine da fotografare e da visitare: attenzione solo ai motorini che arrivano da ogni parte! E se hai intenzioni di visitare la Napoli Sotterranea sappi che il punto d’incontro si trova proprio in Vico Sant’Anna, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

Vuoi conoscere Napoli con una guida del posto? Allora partecipa a questo FREE TOUR gratuito!

Via dei Tribunali e San Gregorio Armeno

Sei alla ricerca di street food, locali e luoghi di interesse caratteristici a Napoli? Non puoi perderti Via dei Tribunali!

Qui ti consiglio di provare la famosa frittatina napoletana da “Di Matteo” e perderti tra le bancarelle dei souvenir di San Gregorio Armeno. Una via davvero caratteristica dal momento in cui per tutto il periodo dell’anno puoi trovare presepi e oggettistica natalizia, oltre ai classici souvenir come calamite e così via.

Consiglio della weekendiera: se hai un po’ di tempo a disposizione ti suggerisco di andare a prendere il caffè “lento” da Cuccuma Caffè in Strada S.Giovanni Maggiore. Potrai anche osservare direttamente come fanno questo caffè caratteristico.

La stazione di Toledo

Non la chiamerei attrazione principale da visitare a Napoli però sicuramente la stazione di Toledo ha il suo fascino!

Se deciderai di spostarti in metropolitana non puoi proprio perdertela anche perché è un punto comodo per poi arrivare ai Quartieri Spagnoli.

Questa stazione di Napoli è famosa dal momento in cui, verso l’uscita, potrai ammirare una scena spettacolare sopra di te mentre percorri le scale mobili.

Chiesa del Gesù e la piazza

Si narra che in passato la Chiesa del Gesù fosse una residenza di un’aristocratica famiglia caduta in malanno. La storia dice che la figlia si innamorò del fornaio di quartiere e che, ovviamente, il padre non benedì quell’amore. Molte disgrazie accaddero così al padre, tutta la sua famiglia morì e lui si ritrovò solo.

Se camminerai di fianco alla chiesa vedrai spuntare delle specie di piramidi e in ognuna di esse scorgerai dei segni. Quei segni dicono siano stati fatti dal padre per scacciare la maledizione.

chiesa del gesù nuovo
Chiesa del Gesù, Napoli

La Napoli sotterranea

Tra i luoghi di interesse da vedere a Napoli c’è sicuramente la Napoli Sotterranea. Una parte insolita della città ma che consiglio assolutamente di visitare.

Ci sono diverse entrate e tour per le vie della città ma io ti consiglio di acquistare il biglietto per il tour che inizia proprio nei Quartieri Spagnoli.

Acquista qui il biglietto per visitare i sotterranei di Napoli.

Cristo Velato

Una delle opere più suggestive al mondo. Tra i posti da visitare a Napoli infatti troviamo il Cristo Velato, una statua di marmo scolpita a grandezza naturale che rappresenta Gesù Cristo morto. Coperto da un lenzuolo funebre trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua. Si trova a 5 minuti a piedi da Piazza del Gesù Nuovo.

Basilica e chiostro di Santa Chiara

Monaci e monache abitarono per svariati secoli in questo chiostro. La sua costruzione risale al 1300 ma nel 1700 Vaccaro lo restaurò con fastosi ornamenti in stile barocco. Oggi nel chiostro è presente un museo, un’area archeologica, il presepe napoletano del 700 e il meraviglioso viale e giardino delineato da meravigliose colonne maioliche.

chiostro di santa chiara napoli
Basilica di Santa Chiara

Via Toledo e Piazza del Plebiscito

Finito di girare il quartiere di Spaccanapoli ti consiglio di fare la camminata su Via Toledo, una lunga via piena di negozi e di bar.

Una delle più grandi piazze al mondo, Piazza del Plebiscito, vicino alla quale troverai anche Galleria Umberto I, simile a quella di Milano, il Teatro e il Palazzo Reale. È sicuramente uno dei monumenti più belli da visitare a Napoli.

piazza del plebiscito
Piazza del Plebiscito, Napoli

Maschio Angioino Castel Nuovo e Castel vecchio

Tra le cose principali da vedere a Napoli trovi lo storico castello medievale, uno dei simboli della città della città. Se hai ancora tempo ti consiglio di fare la visita guidata, altrimenti merita solamente vedere la sua imponenza dall’esterno.

Tra i principali posti da visitare a Napoli non perderti una delle più grandi piazze al mondo, Piazza del Plebiscito, vicino alla quale troverai anche Galleria Umberto I, simile a quella di Milano, il Teatro e il Palazzo Reale. È sicuramente uno dei monumenti più belli da visitare a Napoli.

Se ti è rimasto tempo assolutamente devi concederti una camminata sul lungo mare e ammirare il castello più antico di Napoli.

maschio angioino
I castelli di Napoli

Le spiagge e il lungomare di Napoli

E poi come non parlare delle spiagge di Napoli in questa guida delle cose da visitare per la prima volta nel capoluogo della Campania.

Infatti, tantissimi turisti decidono di andare a Napoli per rilassarsi lungo la costa e vedere le bellezze di questi luoghi famosi in tutto il mondo.

Se non hai tempo per visitare le spiagge nei dintorni di Napoli allora ti consiglio una rilassante passeggiata lungo il lungomare.

Informazioni e consigli per visitare Napoli

Come arrivare a Napoli

La stazione di Napoli Centrale è ben collegata con le principali città italiane. Puoi trovare ottime soluzioni per arrivare a Napoli sia con Italo che con la Frecciarossa. Se sei fortunato potresti anche imbatterti in un’offerta di Trenitalia.

Da alcune parti dell’Italia si può raggiungere Napoli in nave oppure aereo.

Tuttavia sconsiglio di arrivare in macchina per poi voler girare tra le vie della città: il traffico a Napoli non scherza mica!

Infine, qual è il miglior modo per muoversi a Napoli? Devo dire che è una città abbastanza grande e se hai tanto tempo allora ti consiglio di visitarla a piedi per poter vedere con calma tutti i luoghi di interesse sparsi qua e là. Tuttavia, se hai poco tempo, puoi decidere di prendere la metropolitana e i vari pullman di linea che sono presenti un po’ ovunque.

galleria umbero i
Napoli centro storico

Dove mangiare a Napoli

Tra le cose da mangiare a Napoli, oltre alla classica pizza napoletana, ti consiglio di assaggiare tutto lo street food possibile e i dolci tipici: pizza fritta, crocchè di patate, frittatina, babà, sfogliatella e tanto altro.

Se vuoi assaggiare i piatti tipici napoletani allora ti consiglio di andare da:

  • Pizzeria da Sorbillo
  • Pizzeria Pellone
  • Di Matteo
  • Trattoria Nennella
  • Pizzeria da Michele

In tanti posti a Napoli non puoi prenotare ma devi metterti in fila e aspettare. Per questo ti consiglio di optare per mangiare street food in giro invece di provare a sederti in un ristorante di venerdì o sabato sera. Dipende molto dal tempo che hai a disposizione.

Napoli di notte
Napoli di sera

Dove dormire a Napoli

Sicuramente se stai per poco tempo ti suggerisco di alloggiare in centro, nel quartiere storico.
Io ho alloggiato all’hotel Piazza Bellini in Piazza Bellini. Hotel stupendo e servizio ottimo.

L’hotel si trova proprio nel centro storico nella cosiddetta Spaccanapoli a pochi minuti da tutte le attrazioni principali. Proprio sotto all’hotel troverai numerosi  locali e di notte la movida non mancherà sicuramente.
Questa zona di Napoli è perfetta per i turisti in quanto è vicina alla stazione di Napoli Centrale e ha tutti i servizi che ti servono per passare un giorno/una notte nel vero mood napoletano.

In alternativa, scegliere di prenotare una stanza su Airbnb è un’ottima soluzione sia risparmiare qualcosina sia conoscere la gente del posto e entrare nel vero mood napoletano. 

hotel bellini Napoli
Hotel Piazza Bellini

Quanto tempo ci vuole per visitare Napoli

Se segui alla lettera questa mini guida di Napoli avrai bisogno di tanti giorni a disposizione per visitare bene la zona.

La città è grande e ci sono davvero tanti luoghi di interesse da visitare e soprattutto tanti piatti tipici da provare!

Ti consiglio almeno un weekend a Napoli ma se invece vuoi spostarti anche nei dintorni allora ti serviranno un po’ più di giorni.

Cosa c’è da vedere a Napoli

Ci sarebbero ancora tantissime cose da vedere a Napoli, ma in una mezza giornata questo itinerario è già bello pieno. Napoli merita di essere vista bene e con più calma e sicuramente è una città in cui tornerò presto.

Inoltre ti consiglio di leggere l’articolo dei posti da visitare in Campania se sei interessato ad allungare la tua permanenza in questa regione.

Iscriviti alla newsletter e seguimi su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.

A presto dalla tua Weekendiera