Quali sono le cose da vedere durante un weekend in Campania? Non solo Napoli, le isole e le attrazioni principali come la costiera amalfitana. Parleremo anche dei posti più belli da visitare almeno una volta nella vita.

La Campania, dagli antichi, veniva definita come “Campania felix” grazie proprio alla sua terra fertile e alla sua versatilità; dona infatti colori, e paesaggi incantevoli e senza tempo comprendendo sia luoghi di mare che di montagna (si hai capito bene, di montagna). Sfatiamo questo mito che in Campania c’è solo il mare da vedere!

Ecco una lista di 15 posti da visitare in Campania durante un weekend.

Napoli

Tra i posti da visitare in Campania partiamo subito con il capoluogo: Napoli, la città di Partenope.

Vedere Napoli in un weekend è molto difficile tanto dalle bellezze che ci sono nella sola città.

In un weekend ti consiglio di vedere il centro storico dove trovi il Duomo e la Piazza del Plebiscito. Ma anche la Napoli sotterranea è un’attrazione tutta da non perdere. Se hai tempo fai un giro nel quartiere sanità con la sua meravigliosa street art e i palazzi ottocenteschi dello Spagnuolo e dell’architetto San Felice.

Se per te è la prima volta a Napoli una tappa obbligatoria è la Cappella di San Severo e il suo Cristo Velato, la sua storia è affascinante e il Cristo Velato è una delle opere più belle dell’intera storia dell’arte (anche se le statue del resto della Cappella sono ugualmente spettacolari per i loro dettagli).

Campania in un weekend

Le scale di Napoli

Se conosci già il centro e vuoi visitare qualcosa di diverso dal solito da vedere in Campania, ti consiglio le scale di Napoli. La prima  è il Petraio; sono delle antiche scale da cui scendeva l’acqua piovana che si trovava in superficie che portava con sé pietre e acqua, da qui deriva il suo nome. È un punto panoramico e poi ti farà conoscere i veri vicoli della città.

Prendendo la linea 2 e scendendo a Vanvitelli, cammina per 10 minuti impostando sul navigatore “Petraio” e da lì ti troverai di fronte alle scale che, scendendole tutte, ti faranno entrare all’interno dei Quartieri spagnoli, sbucando a Via Toledo, niente di più semplice. Inoltre puoi dedicare una giornata del tuo weekend al quartiere del Vomero, visitando la bellissima Certosa di San Martino e il Castel Sant’Elmo. La seconda è la Pedamentina; un lungo tratto che porta dalla Certosa al centro città. Le scale finiscono su Corso Vittorio Emanuele, da lì basta prendere la funicolare fino a Montesanto, a pochi passi da Via Toledo.

Se vuoi sapere di più sul capoluogo della Campania leggi Cosa vedere a Napoli in un weekend.

La zona del Vesuvio

Come prima tappa da vedere assolutamente in Campania ti consiglio Pompei e i suoi scavi. Ti consiglio di prenotare una visita guidata per conoscere al meglio questo importantissimo sito archeologico.

La cultura di questa parte d’Italia non finisce qui: oltre agli scavi archeologici, e anche per capire la storia degli scavi ti consiglio di spendere un pomeriggio al Museo Archeologico di Napoli, dove conoscerai gli affreschi staccati dalle ville di cui ti ho parlato e tante altre opere, la Reggia di Portici, sede estiva dei Borbone e, sempre a Portici, il Museo ferroviario di Petrarsa, dove potrai vedere l’antico binario Borbonico, dove fu inventata la prima tratta ferroviaria d’Italia.  Infine dedica una mattina al Parco Nazionale del Vesuvio, dove ci sono ben 9 sentieri di trekking, alcuni abbastanza semplici altri un po’ complicati da fare se non sei molto allenato.

Weekend in Campania

I Campi Flegrei

Tra i posti da visitare in Campania e vicino a Napoli c’è la zona dei Campi Flegrei, che ha, per appassionati di archeologia, tantissimi reperti archeologici in giro per la costa, composta da città come Baia, Bacoli, Miseno e Pozzuoli. Da quelle parti ci sono spiagge bellissime e tra tutte quella dello “Schiacchietiello” e del Castello di Baia.

Attenzione però, mentre la zona vesuviana è ben collegata da Napoli e alla Penisola Sorrentina tramite la circumvesuviana, per arrivare ai Campi flegrei, prendi la Linea 1 da Napoli e arriva a Pozzuoli. Da lì noleggia una macchina o muoviti in taxi poiché non ci sono autobus e l’unica linea ferroviaria è la Cumana che non arriva in tutti i centri.

La Costiera amalfitana

Tra i luoghi da visitare e da vedere in Campania ci sono la Costiera amalfitana e Sorrento.

Un weekend in costiera è meraviglioso , ma anche qui se vuoi visitarla tutta ti conviene dividerla in due parti.

Le città più famose sono alcune delle bellezze per eccellenza della Campania. Ovvero :

  • Positano, con le sue spiagge e le casette bianche più famose di tutte
  • Amalfi , dove è d’obbligo visitare il Duomo e il chiostro annesso e mangiare una delizia al limone nella pasticceria affianco
  • Ravello,  con le sue ville e la sua Terrazza dell’Infinito, dove si dice che Leopardi abbia scritto la sua poesia.  Già visitando questi tre luoghi tornerai a casa come si suol dire da noi “caric ‘e meraviglie” perché sono, a parer mio, tra i paesini più belli che abbia mai visto.

Oltre alle città più importanti ci sono poi Praiano, Furore, famosa per il suo bellissimo Fiordo, Vietri sul mare, dove producono le famosissime ceramiche, e Conca dei Marini, una piccola località famosa per le sue grotte di un azzurro incredibile, visibili ovviamente solo tramite un giro in barca.

Scopri cosa vedere nella Costiera Amalfitana.

Il Sentiero dei Limoni

Proseguiamo con le bellezze da non perdere in Campania e parliamo di Maiori e Minori. Collegati tra loro tramite il bellissimo Sentiero dei Limoni, consigliato nel periodo primaverile, quando appunto fioriscono i limoni, e dove assaggiare la famosa “ricotta e pera” di Sal de riso, tipico dolce di questa zona.

Ovviamente non puoi perderti il “ Sentiero degli dei” che parte da Bomerano e arriva a Nocelle; il percorso lungo dura 4-5 ore ed è consigliato per chi non ha problemi di vertigini e cardiovascolari. È considerato il percorso escursionistico più bello al mondo e lo spettacolo è da perdere il fiato.

Per saperne di più vai a leggere il mio articolo Costiera amalfitana: Cosa vedere da Positano a Vietri sul mare

Sorrento

Tra i posti più belli da visitare in Campania troviamo Sorrento. Non appartiene alla costiera amalfitana ed è tra le prime 10 città più visitate d’Italia. Anch’essa è un piccolo centro affacciato su mare, visitabile in una sola giornata. Oltre Sorrento si possono visitare Nerano, dove si mangiano i famosi spaghetti con le zucchine fritte e provolone del Monaco , e Massa Lubrense, che, grazie alla formazione della costa, ha calette con acque cristalline dove sembra di toccare Capri con un dito. La più bella secondo me è Cala di Mitigliano.

Tra i percorsi escursionistici di questa zona ti consiglio quello di Punta Campanella, lunga più o meno 50 minuti a tratta e che ti porta sull’ultimo tratto di costa sorrentino, il punto più vicino a Capri. Un altro sentiero bellissimo invece è la Baia di Ieranto, anche qui si tratta di 50 minuti a tratta, molto più ripida, quindi è bene munirsi di scarpe da trekking e acqua, e che ti porta ad una Baia spettacolare, dove poter fare anche il bagno.

Scopri cosa vedere a Sorrento in un weekend.

Weekend in Campania

Capri

Tra le bellezze della Campania da non perdere ci sono le isole. Capri ovviamente è la più conosciuta e visitata ed è la patria della Bella vita, ma oltre ai suoi panorami e locali chic ha anche percorsi di trekking e tanta storia e cultura. Sicuramente in un weekend ti consiglio un giro in barca per vedere i Faraglioni e le altre piccole grotte, tra cui la Grotta Azzurra (l’acqua è di un blu spettacolare), Anacapri, il Monte Solaro e la Chiesa di San Michele (guarda i suoi affreschi e fammi sapere).

Ischia

Un altro dei posti da visitare in Campania è l’isola di Ischia, famosa per le sue terme naturali. Le sue acque, che ve lo dico a fare, sono azzurre azzurre ma, oltre la zona di Forio, più visitata dai napoletani in vacanza e dai turisti, ti consiglio una visita al Castello Aragonese che è incantevole.

Procida

Cosa vedere a Procida, la capitale della cultura 2022?

In un weekend ti consiglio di visitare Terra Murata, da cui è possibile avere una vista sulla Corricella, antico porticciolo di pescatori, e visitare, su prenotazione, l’ex carcere e il palazzo della famiglia Aragonese. Ricordati inoltre che qui hanno girato l’ultimo film di Massimo Troisi quindi, se ti trovi vai alla spiaggia del Poggio e goditi qualche ora di completa serenità. Per alloggiare, su Air Bnb si trova anche la casa della famosa scrittrice Elsa Morante, magari è un’occasione per vivere da vicino la vita di questa artista.

Ti dirò un segreto che in molti non sanno; ci sono un altro paio di isole lungo la costa campana ma non sono visitabili con un traghetto ma solo organizzandosi via mare per fare il bagno da quelle parti. Si chiamano le isole de Li Galli e si dice che Ulisse qui incontrò le sirene.

Weekend in Campania

Il Cilento

Come in Puglia esiste il magico Salento, in Campania abbiamo il maestoso Cilento. Un weekend in Cilento non basta, almeno se vieni d’estate e vuoi visitare le spiagge più belle. Tra luoghi da visitare in un weekend ci sono Paestum, con i suoi scavi archeologici, uniti a quelli di Velia, a soli 20 minuti di distanza (ti chiederai, ma ci sono solo scavi in Campania? Ti rispondo, no, ma siamo, insieme a Lazio e Sicilia, tra le regioni con più aree archeologiche d’Italia) e Agropoli, un piccolo paesino di vacanza davvero carino, dove vedere la bellissima Baia di Trentova e la Torre Aragonese .

In questa zona non perderti l’esperienza più buona di tutte; assaggiare la mozzarella di bufala e i suoi derivati in uno dei Caseifici della zona.

Per conoscere meglio questa zona leggi l’articolo Cosa vedere nel Cilento: un giro tra Paestum, Agropoli e Santa Maria di Castellabate.

Palinuro

Se sei un giovane in cerca di movida, devi assolutamente alloggiare o a Palinuro, dove puoi vedere la spiaggia dell’Arco, o Marina di Camerota,  un piccolo centro con un mare stupendo e dove organizzano sempre aperitivi e serate divertenti, tutti i giorni per tutta l’estate. La spiaggia più bella di questa zona è la Baia degli Infreschi, raggiungibile sia in auto, che via mare, che tramite un sentiero di trekking “il sentiero degli Infreschi”.  In un weekend riuscirai a vedere anche Santa Maria di Castellabate, dove hanno girato il film “Benvenuti al Sud” ma allungati sulla costa che tra Scrajo e Ascea Marina ci sono luoghi meravigliosi dove fare il bagno e dove organizzano serata per persone di tutte le età.

Weekend in Campania

Benevento

Benevento e Avellino sono le provincie più montanare ma meno conosciute. Ma anche queste sono delle bellezze incredibili da non perdere in un weekend in Campania.

In un weekend potrai visitare Benevento e il suo centro. La città fu conquistata dai Sanniti, dai Romani e tanti altri popoli italici. Si dice addirittura che il principe di Benevento rubò le spoglie di San Gennaro da Napoli, durante un attacco alla città. Non perdere il maestoso Arco di Traiano, il Teatro romano, la Rocca dei Rettori, il Duomo e il Chiostro di Santa Sofia. In un weekend potrai visitare la città e il borgo di Sant’Agata dei Goti, città del vino.

Procedendo verso Benevento, non perdetevi l’Acquedotto borbonico, maestoso e rimasto intatto dal 1700.

Tra le provincie di Caserta e Benevento potrai passare una giornata all’interno del bellissimo Parco del Grassano, dove potrai organizzare una braciata o un pic nic e fare attività di canoa all’interno del fiume che circonda il Parco.

Weekend in Campania

Avellino

All’interno della città, anch’essa fondata dai Romani, la tappa obbligatoria è la Chiesa di Santa Maria Assunta, dove si trovano i resti della santa, la Torre dell’Orologio, danneggiata dai terremoti del 1668, del 1742 e soprattutto del 1980, che colpì l’Irpinia, e la Fontana di Bellerofonte, chiamata dagli avellinesi, dei “tre cannuoli”

Attorno alla città il paesaggio è caratterizzato da bellissimi parchi della zona del Serino, come il Parco del Fiume Sabato e il Parco della Quercia Cerrus.

Caserta

Infine, ultima delle bellezze da vedere in Campania, troviamo anche la provincia di Caserta. Non è molto visitata, se non per la sua bellissima Reggia, costruita come palazzo amministrativo e voluta dal re Carlo di Borbone. Fu costruita da uno degli architetti più famosi dell’epoca, Luigi Vanvitelli, che ne ideò la struttura ma anche i giardini, che ai lati hanno delle statue che rappresentano i personaggi illustri della vita di corte. Ti consiglio i giardini in autunno, quando le foglie cominciano a cadere e l’ambiente si colora di giallo e rosso. All’interno è possibile visitare le antiche stanze per scoprire la vita dei reali; ricorda tanto i palazzi reali che sono in Spagna e a Vienna.

Accanto alla Reggia, a pochissimi chilometri c’è Caserta Vecchia, il centro storico di Caserta. Qui vi sembrerà di tornare indietro nel tempo di giorno, ma la sera è frequentatissima dai ragazzi giovani che hanno voglia bere qualcosa, con locali in ogni angolo.

Un altro centro bellissimo, se vuoi visitare questa zona della Campania in un weekend, è San Leucio, il primo borgo della Campania ad aver permesso il diritto di voto alle donne, già dal 1700, anch’esso di stampo medievale e dove solitamente organizzano sagre ed eventi sui prodotti gastronomici della zona.

Prima di tornare a casa, se siete in macchina, assaggiate, nei pressi di Mondragone, la mozzarella di bufala di stampo casertano, diversa da quella cilentana.

Visitare la reggia di Caserta

Cosa c’è da vedere in Campania

Hai deciso di organizzare un weekend in Campania ma non hai idea di cosa vedere e di quali posti visitare?

In questo articolo ti ho parlato di 15 luoghi da non perdere in questa incredibile regione del Sud Italia. Per riassumere, ecco l’elenco dei posti più belli da visitare in Campania:

  • Napoli, capoluogo della Campania
  • Le scale di Napoli
  • Sorrento
  • Ischia
  • Capri
  • La costiera amalfitana
  • Il sentiero dei limoni
  • Palinuro
  • I campi Flegrei
  • Procida
  • Il Cilento
  • Benevento
  • Avellino
  • Caserta
  • Il Vesuvio

Bene weekendiero, spero di averti detto tutto.

Se organizzi un weekend in Campania segui i nostri consigli sui luoghi da visitare e da vedere. E icriviti alla newsletter dei Weekendieri e segui Laura su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.

A presto dalla tua weekendiera Isabella