Comoda da raggiungere, piena di attività da svolgere e sempre capace di sorprendere: Londra è proprio una meta perfetta per un fine settimana al di fuori dall’Italia!

In questo articolo ti svelerò cosa fare in un weekend a Londra, le principali attrazioni da vedere e come ottimizzare le spese in questa dispendiosa città.

Vuoi scoprire una Londra segreta? Vuoi uscire dalle solite mete turistiche stra gettonate di Londra? Allora ti consiglio di leggere questo articolo!

Dove dormire a Londra

Ho soggiornato presso l’appartamento Guesthouseapartment Ellsworth nel quartiere di Bethnal Green, economico e relativamente vicino al centro di Londra che con lo sconto di Booking i è venuto a costare 27€ per 2 notti. L’unica cosa, questa struttura ha il bagno in comune. Quindi se non ti piace condividere il bagno con altra gente non ti sento di consigliartelo. Altrimenti vai 😉

Ecco a te l’itinerario e le attività da fare in un weekend d’autunno nella capitale britannica.

Itinerario e cosa fare in un weekend a Londra

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!

cosa fare weekend londra
Grafica Pinterest Weekendieri

Come arrivare in centro da Londra Stansted

Sono decollata dall’aereoporto di Bologna alle 18:15, atterrando a Stansted alle 20:00.
Per raggiungere l’alloggio ho utilizzato il servizio bus della National Express. Il mio consiglio è di acquistare i biglietti direttamente al piano in cui i bus partono o addirittura direttamente dal conducente, così da evitare le file ai piani dell’aeroporto.

cosa vedere weekend londra
Io presso il Tower Bridge

Cosa vedere in un giorno a Londra

Dopo una bella colazione da Starbucks, ho preso la Direct Line (linea verde) da Bethnal Green per raggiungere la Torre di Londra e il Tower Bridge.
Ho quindi approfittato della bella giornata per fare una passeggiata sul lungo Tamigi, arrivando fino al Millenium Bridge e al museo Tate Modern.
Questa zona di Londra è particolarmente suggestiva, grazie ai nuovi grattacieli costruiti negli ultimi anni, che hanno totalmente stravolto lo skyline della città.

weekend a londra cosa vedere
Passeggiata sul Millenium Bridge

Procedendo verso la cattedrale di Saint Paul, ho preso la metro per arrivare nel quartiere di Belgravia. Qui ho pranzato al Food Philosophy, grazioso ristorante a buffet in cui potrai gustare un sano piatto fresco con contorno per sole 10 sterline (credimi, è molto economico considerando la zona).
Dopo aver pranzato mi sono diretta verso Buckingham Palace per poi proseguire con una passeggiata al St. James Park fino al quartiere di Covent Garden.

presso il St. James rooftop pub a Trafalgar Square
Buckingham Palace e St. James Park

Qui ho fatto un giro al mercato coperto, destinazione fantastica per chi, come me, ama le bancarelle.

Vuoi fare un free tour di Londra con una guida esperta che parla italiano? Te lo consiglio assolutamente.

Per mettere una ciliegina in cima a questa bellissima giornata mi sono infine concessa un aperitivo presso il St. James rooftop pub a Trafalgar Square. Bar con terrazza sul tetto che regala una vista meravigliosa su tutta Londra. Se sei intenzionata/o a prenderti un drink in questo locale ti consiglio di prenotare un tavolo il giorno prima.

Terminato l’aperitivo ho preso la metro per tornare verso Bethnal, per mangiare un boccone prima di tornare all’appartamento.

cosa fare weekend londra
Apertivo presso il St. James rooftop pub a Trafalgar Square

Ultime cose da vedere a Londra

Svegliata di prima mattina, la prima cosa che ho fatto è stata depositare i bagagli presso un negozio vicino al mio appartamento. Il costo di questo servizio per circa l’intera giornata è di 4 sterline per bagaglio. Approfittando di questa possibilità ho potuto tornare verso la downtown in piena libertà per godermi le ultime ore prima della partenza.

Mi sono quindi recata verso la zona di Westminister, facendo un giro panoramico sul London Eye ed una crociera sul Tamigi.
Se sei interessato a questo tipo di attività ti consiglio di prenotare i biglietti con anticipo direttamente sul sito.

cosa fare weekend londra
Foto fatta sul London Eye

Finita la breve crociera mi sono recata a Piccadilly Circus (tramite la Bakerloo Line della metro), per un’ultima passeggiata tra i negozi in direzione Convent Garden. Proprio in questa zona mi sono fermata a pranzo al White Swan, pub molto tradizionale e tipico, immerso nelle viuzze di questo quartiere.
Finito il pranzo sono tornata a Bethnal Green, per prelevare i bagagli, per poi dirigermi verso l’aeroporto di Stansted sempre tramite servizio bus National Express.

Hai bisogno di un aiuto per organizzare il tuo weekend a Londra?

Come vedi Londra è una città che offre tantissimo anche con poco tempo a disposizione per visitarla.
Vuoi altre informazioni e/o consigli su come passare un weekend a Londra? Allora contattami. Sarò felice di aiutarti e darti idee e suggerimenti per passare un fine settimana perfetto.

Seguimi nelle mie avventure giornaliere su Instagram

A presto dalla tua Weekendiera Laura

cosa fare londra weekend