DOVE ANDARE IL WEEKEND DI OGNISSANTI

In tantissime persone, sul mio profilo Instagram, mi hanno chiesto dove poter andare il ponte di Ognissanti.
In effetti quest’anno, il 2019, cade proprio bene, essendo il primo novembre un venerdì.
Quali sono quindi le mete imperdibili, gli eventi e i posti perfetti dove passare questo weekend lungo?

-> Non ti va di leggere? Allora guarda il video in cui in 8 minuti ti dico tutte le mete da vedere in questo weekend.

PONTE OGNISSANTI NORD ITALIA

Ponte Ognissanti in Piemonte: dalla fiera del tartufo, agli eventi d’arte a Torino, al lago Maggiore.

ponte ognissanti italia
La vista dal Monte dei Cappuccini

Iniziamo dalla regione  Piemonte e, in particolare, dalla fiera internazionale del tartufo d’Alba. Un appuntamento imperdibile, anche perché, potrai approfittare per visitare il meraviglioso territorio delle Langhe.
La fiera è già iniziata il 5 ottobre e durerà fino al 25 novembre 2019.

Gli appassionati d’arte, invece, non possono farsi sfuggire i 2 eventi organizzati nella città di Torino, ovvero, Artissima e FLASHBACK_L’arte è tutta contemporanea. Il primo, celebrerà il suo 26° anniversario, durerà dal 1.11.19 al 3.11.19 e sarà presso l’Oval. Il secondo, invece, sarà presso il Pala Alpitour e durerà dal 31.10.19 al 03.11.19.

Dalla città ci trasferiamo sul lago, esattamente sul Lago Maggiore, in cui ti consiglio di fare un tour tra Verbania, Baveno e Stresa e, se ti rimane tempo, fare una deviazione verso il Lago d’Orta esattamente nella cittadina di Omegna.

Ponte Ognissanti Lombardia: weekend per famiglie ed eventi per gli amanti del jazz

ponte ognissanti milano
Il bellissimo Duomo di Milano Foto di 昕 沈 da Pixabay

Se sei una mamma o un papà, e vuoi passare un weekend con i tuoi bimbi, ti consiglio di andare a Mantova al SEGNI New Generations Festival, un evento dedicato ai bimbi e ragazzi dai 18 mesi fino ai 18 anni. Arte e teatro renderanno il tuo weekend pieno di incontri e di divertimento.

Se invece sei un’amante della musica jazz allora ti consiglio di andare a Milano, che ospiterà l’evento JazzMi. Dal 1° al 10 novembre, più di 200 eventi porteranno la musica jazz tra il centro e la periferia di Milano.

Ponte Ognissanti Liguria: a Genova il festival più importante della scienza

ponte ognissanti genova
Piazza De Ferrari a Genova

In questa regione sono un po’ di parte perché una parte del mio cuore è legata ai ricordi da bambina a Santa Margherita Ligure.
Quindi non posso non consigliarti di fare un bel tour tra Santa Margherita Ligure, Rapallo, Portofino, per poi andare a Genova ,dove, gli amanti della scienza, devono assolutamente andare al Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi della cultura scientifica al mondo.

Ponte Ognissanti Emilia Romagna: Modena SKIPASS per gli amanti degli sport invernali

ponte ognissanti emilia romagna
La cupola di san Pietro di Reggio Emilia

La mia regione 😍
Un tour che ti consiglio di fare è Reggio Emilia (la mia città), Modena e Bologna.
Se sei un appassionato di sport invernali non puoi farti sfuggire lo SKIPASS, presso Modena Fiera. Un evento tutto dedicato agli sport invernali e in particolare al mondo dello scii.

Ponte Ognissanti Trentino: 3 tour per un weekend perfetto

ponte ognissanti trentino
Io mentre ammiro il panorama del Trentino Alto Adige

Anche se non ci sarà ancora la neve, il Trentino è sempre una magnifica meta. I suoi panorami, le sue passeggiate e i laghi che vedrai, sapranno incantarti e sono sicura che passerai 3 giorni fantastici.
Ecco qua 3 possibili tour da poter fare:
1) Passo Rolle/Baita Segantini – Mezzano – San Martino di Castrozza
2) Moena – Canazei – Lago di Carezza
3) Lago di Braies – San Candido – Dobbiaco

PONTE OGNISSANTI CENTRO ITALIA

ponte ognissanti dove andare
Immagine pinterest: le mete da non perdere per il tuo weekend di Ognissanti

Ponte Ognissanti Toscana: tra i borghi più belli d’Italia e il Comics & Games a Lucca

ponte ognissanti toscana
Il magico panorama di Volterra

Ed ecco che arriviamo in Toscana, e come non citare l’evento più grande nell’ambito dei fumetti, dei videogiochi, dei giochi da tavolo e di ruolo e molto altro? Sto parlando del Comics & Games che dal 30.10 al 03.11 sarà presente all’interno di tutto il territorio cittadino di Lucca.
Attenzione perché, chi non vorrà andare all’evento, potrebbe trovarsi in code molto lunghe per la strada.

E perché non approfittare del weekend di ognissanti per andare a visitare alcuni dei borghi più belli d’Italia. Sto parlando di Certaldo,  Volterra, San Geminiano, Pienza, Monteriggioni, Montepulciano e Montalcino. 3 giorni sono perfetti per visitarli tutti.

Ponte Ognissanti Marche: dai Monti Sibillini ai borghi più caratteristici

ponte ognissanti marche
Panorama delle colline marchigiane

Sempre magico è il Parco dei Monti Sibillini. Uno dei suoi maggior punti di interesse turistico è Castelluccio di Norcia che, anche se il momento di maggior splendore lo raggiunge durante il periodo da  fine maggio a metà luglio, saprà sicuramente incantarti per la sua immensità e serenità.

Dal parco ci spostiamo ad alcuni borghi che animano questa regione. Ce ne sono davvero tanti, ma quelli che ho visto e che ti consiglio di vedere sono Corinaldo, Mondavio, Fossombrone. Fermarti anche una notte Urbino, città universitaria sempre vivace e con un suggestivo fascino.

Ponte Ognissanti Umbria: per 7 weekend un evento che coinvolgerà diverse città della regione

ponte ognissanti umbria
La città di Assisi
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

Dal 1° novembre, e per 7 weekend consecutivi, Frantoi Aperti interesserà gran parte del territorio umbro. Le città e comuni aderenti sono: Assisi, Bavegna, Panicale e Castiglione del Lago, Campello sul Clitullo, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Trevi, Arrone, Castel Ritaldi, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Magione, Spello, Foligno. Quest’evento sarà ricco di degustazioni, incontri, passeggiate, teatro, musica e mercati. Da non perdere.

PONTE OGNISSANTI SUD ITALIA

Ponte Ognissanti Lazio: la magica Roma

ponte ognissanti roma
Il magico tramonto sulla città di Roma

Roma non far la stupida staseraaa. Sono follemente innamorata della nostra capitale. Se non l’hai ancora visitata questo è il momento giusto. 3 giorni sono veramente perfetti per fare una full immersion nelle bellezze che solo la nostra capitale sa offrire.

Ponte Ognissanti Campania: dalla storica Napoli alla bellezza della costiera amalfitana.

ponte ognissanti napoli
Una delle tante vie che animano Napoli

Ci sono stata solamente un giorno la scorsa estate e già non vedo l’ora di tornarci per vederla meglio. Sto parlando di Napoli, città con un ricco patrimonio storico e culturale, che sicuramente non saprà annoiarti e che renderà il tuo weekend lungo da ricordare.

Oltre a Napoli, un posto che in 3 giorni riuscirai a vedere molto bene è la costiera amalfitana. Sempre bella in ogni periodo dell’anno!

Ponte Ognissanti Puglia: Fucacoste, la più grande festa della Daunia.

Un grande evento caratterizzerà la bella Daunia. Sto parlando del Fucacoste, una manifestazione che si svolgerà nella giornata del 1° novembre, a Orsara, e che prevede la processione degli incapucciati e delle zucche intagliate. Inoltre, al rintocco della campana, 1.000 lanterne e falò illumineranno la città.

Ponte Ognissanti Sicilia: 2 città facili da raggiungere caratterizzate da un meraviglioso evento, Le Vie dei Tesori

ponte ognissanti sicilia
La bella città di Palermo
Foto di salvatore galle da Pixabay

Visitare Palermo o Catania è sempre una buon’idea.
Le temperature più calde rispetto al nord e centro italia, le viuzze delle città, i bei monumenti da vedere, sapranno farvi vivere 3 giorni ricchi e pieni di bellezza.
Inoltre, quello del 3 novembre, è l’ultimo weekend dell’evento Le vie dei Tesori, un progetto che permette l’apertura di alcuni luoghi che solitamente rimangono chiusi o poco visitabili.

 

Sono arrivata alla fine di questo articolo in cui ti suggerisco alcune possibili mete per passare il tuo weekend di Ognissanti. Come ho appena scritto, queste sono solo alcune delle tante mete meravigliose che il nostro paese ha da offrire. Viviamo in una bellissima nazione e, sicuramente, avrai l’imbarazzo della scelta.

Fammi sapere se seguirai qualche mio consiglio e come passerai il tuo ponte di Ognissanti.
Sono curiosa!

Spero di esserti stata utile.
A presto dalla tua Weekendiera Laura.

ponte ognissanti