Ciao Weekendiero/a, sei alla ricerca di idee su dove viaggiare da soli in Europa per la prima volta? Bene, sei finito sull’articolo giusto perché nei prossimi paragrafi ti darò tantissimi consigli.

Alcune di queste mete le ho visitate da sola mentre altre le ho viste in compagnia ma se te le propongo è perché credo fortemente che siano sicure e che possano accontentare tutti i tipi di viaggiatori!

8 città europee perfette per viaggiare da soli

Se è il tuo primo viaggio in solitaria voglio dirti innanzitutto di non preoccuparti perché ti piacerà tantissimo! Una delle sensazioni che amo di più è il tempo che riesco a dedicare a me stessa e alle cose che amo fare di più durante i miei viaggi.

Sicuramente ci sono dei vantaggi anche a viaggiare con partner o con gli amici, ma se non hai nessuno con il quale partire perché non provarci? 😉

👉 Stai cercando un’assicurazione di viaggio con copertura Covid-19 e polizza annullamento inclusi? Clicca qui per scoprire Heymondo e ottenere il 10% di sconto sul tuo acquisto.

Barcellona e la cultura spagnola

Una delle città migliori quando si tratta di iniziare a viaggiare da soli è Barcellona, la capitale della regione spagnola della Catalogna.

Qui ho trascorso un weekend in solitaria ed è stato davvero bellissimo: è una città allegra, colorata e con un’atmosfera decisamente festaiola. Le cose da vedere a Barcellona inoltre non mancano affatto, per non parlare di tutti i deliziosi piatti tipici spagnoli che puoi assaggiare a qualsiasi angolo.

Per quanto riguarda la sicurezza invece ti consiglio di prestare molta attenzione mentre cammini su La Rambla perché i borseggiatori sono ovunque e vedrai anche tu che tutti tengono i propri averi molto stretti.

L’importante, quando si viaggia da soli, è informarsi sulle usanze, la cultura e i posti da non frequentare prima di arrivare a destinazione.

Dove viaggiare da soli in Europa
Barcellona

La natura incontaminata dell’Andalusia

In questa mini guida di posti da visitare da soli in Europa per la prima volta non potevo non inserire Siviglia e in generale tutta l’Andalusia. Consiglio questa regione a chi ama trascorrere un weekend all’insegna dell’esplorazione di grandi città ma anche a chi adora camminare in mezzo alla natura, passeggiare sulla spiaggia e, in generale, stare all’aria aperta.

L’Andalusia è selvaggia, circondata ovunque da paesaggi capaci di togliere il fiato.

Se mi segui su Instagram saprai benissimo che ho vissuto a Cadice per diversi mesi per migliorare la lingua spagnola e posso davvero dire che i posti che ho visitato sono bellissimi e unici al mondo. Non mi sono mai sentita in pericolo e ho fatto amicizia fin da subito!

Viaggiare da soli in Europa dove andare
Siviglia

Lisbona, una meta perfetta per viaggiare da soli in Europa

Il Portogallo è un paese perfetto per viaggiare in solitaria per la prima volta: incontrerai davvero tantissimi backpackers in giro con i quali farai amicizia fin da subito!

Una delle città più belle a mio avviso da visitare è la capitale: Lisbona. Viva, colorata e con musica ovunque. Tantissimi luoghi di interesse da visitare e piatti sfiziosi da assaggiare.

Lisbona inoltre è abbastanza economica rispetto ad altre capitali europee, perfetta se viaggi con un budget ristretto. Ti consiglio di organizzare almeno un weekend lungo così potrai esplorare tutte le zone e le chicche nascoste, passeggiare di fronte all’Oceano Atlantico e anche visitare i bellissimi dintorni come ad esempio Sintra.

Viaggiare da sola in Europa
Lisbona

Il fine settimana perfetto a Londra

Un weekend a Londra è la soluzione migliore se vuoi viaggiare da sola per la prima volta ma hai paura di annoiarti. La capitale inglese accontenta davvero tutti i tipi di viaggiatori. I musei non mancano affatto e sono tutti gratuiti, così come gli ampi spazi verdi dove potrai passeggiare o fare un picnic all’aria aperta.

Troverai un’ampia scelta di ristoranti e street food proveniente da ogni parte del mondo; potrai infatti assaggiare qualsiasi piatto tipico internazionale e allo stesso tempo provare l’esperienza dell’afternoon tea.

Può sembrare una città cara ma ti posso assicurare che troverai tantissime opzioni gratuite e il divertimento non manca per niente!

👉 Ti ricordo che per viaggiare in Inghilterra avrai bisogno del passaporto, la carta d’identità non basta più!

Viaggiare da sola Europa
Londra

Viaggiare da soli a Dublino

Ho avuto la fortuna di trascorrere un bel po’ di tempo nella capitale irlandese durante una vacanza studio con l’obiettivo di migliorare la lingua.

L’ho trovata una città molto carina, sicura e perfetta da esplorare in solitaria. Capace di accontentare tutti, Dublino non potrà propio deluderti! Se sei alla ricerca di un weekend all’insegna del divertimento, ti posso assicurare che gli irlandesi sanno proprio il fatto loro. Ti consiglio di trascorrere una serata in un classico Irish Pub sorseggiando Guinness e ascoltando musica dal vivo.

Ti suggerisco infine di dare un’occhiata al mio articolo sulle cose da vedere a Dublino dove ti spiego non solo le attrazioni principali ma anche alcuni posti suggestivi da visitare nei dintorni. I paesaggi irlandesi infatti sono suggestivi e ti lasceranno completamente senza parole.

Primo viaggio da sola in Europa
Dublino

Amsterdam, la città europea delle biciclette

L’Olanda è un paese semplicemente perfetto per viaggiare da soli in Europa.

La capitale olandese, Amsterdam, non è molto grande e quindi visitabile in un weekend e puoi tranquillamente spostarti a piedi. È abbastanza costosa, devo ammetterlo, ma secondo me vale proprio la pena. Oltre alla lista di importanti musei da vedere ti consiglio di prenderti almeno metà giornata per spostarti verso Zaanse Schans dove potrai ammirare i mulini a vento. Ti basterà prendere il treno dalla stazione centrale e in poco più di mezz’ora sarai arrivato alla tua destinazione.

Amsterdam è davvero carina e particolare con le sue vie strette e i suoi canali con le biciclette tutte attorno. La trovo inoltre una città perfetta se sei un amante delle fotografie perché troverai chicche bellissime da immortalare ad ogni angolo!

Può sembrare forse pericolosa ma ti assicuro che non lo è affatto, anzi i suoi abitanti sono molto disponibili e gentili ed è davvero molto turistica dove non avrai problemi a fare amicizia se lo vorrai.

Dove andare da soli in Europa
Amsterdam

Alla scoperta della storia di Berlino

Se hai a disposizione un weekend lungo e sei un amante della storia in generale allora ti consiglio proprio di prendere in considerazione Berlino.

Le attività da fare sono tantissime, troverai un’ampia scelta tra musei da esplorare e parchi da visitare. La capitale della Germania è davvero molto grande, per questo ti consiglio di prenderti almeno quattro giorni di tempo per visitarla per bene senza fare tutto di fretta.

La zona ovest è praticamente tutta nuova e ricostruita mentre alcune parti nell’area est sono rimaste proprio come una volta. Noterai una grossa differenza tra queste due zone della città e ti sembrerà di essere in due posti completamente diversi.

La magia di Praga sotto Natale

Fino adesso ti ho consigliato diverse capitali e città molto grandi da esplorare e capisco se per il tuo primo viaggio da sola/da solo in Europa vorresti qualcosa di più tranquillo e piccolo.

Praga secondo me è proprio la città che fa al caso tuo, bellissima e suggestiva da vedere soprattutto con la neve. È super economica e adatta proprio a tutte le tasche.

Tra le cose da non perdere a Praga c’è:

  • la casa danzante;
  • la torre del Petrin;
  • Il castello di Praga;
  • Il Ponte Carlo;
  • La Piazza della città Vecchia;
  • L’ex ghetto ebraico;
  • Il Metronomo di Praga.
Viaggiare da soli Europa
Praga

Viaggiare da soli in Europa: dove andare?

Siamo arrivati alla fine di questo articolo dove ti ho voluto dare dei suggerimenti per dove viaggiare da soli in Europa la prima volta.

Ho cercato di creare una lista di posti da visitare che possano accontentare un po’ tutti ma l’elenco sarebbe davvero infinito.

A presto,

la tua Weekendiera Laura.