Ciao Weekendiero/a, oggi leggerai un articolo decisamente diverso dai soliti che pubblico su questo blog di viaggi ma sono certa che questi consigli potranno aiutare tantissimi aspiranti travel blogger!

Rimani fino alla fine per scoprire le 10 cose che avrei voluto sapere prima di lavorare in questo mondo. Ti posso assicurare che essere subito a conoscenza di alcuni aspetti mi avrebbe fatto risparmiare davvero tantissimo tempo! 

Cosa avrei voluto sapere prima di diventare travel blogger

Non si smette mai di imparare

Proprio così, una delle lezioni che ho dovuto imparare fin da subito riguarda appunto la formazione: credimi non si smette mai di imparare!

Quando tanti anni fa ho aperto il mio blog di viaggi e la mia pagina Instagram ho dovuto studiare diversi ambiti come Seo, storytelling, comunicazione, marketing e così via. Il mondo online inoltre è sempre in continua evoluzione. Se vuoi essere competitivo e raggiungere i tuoi obiettivi devi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi cambiamenti, soprattutto quelli che riguardano i social media.

Ha senso aprire un blog di viaggi al giorno d’oggi?  

Se anche tu vuoi diventare un travel blogger saprai bene che concentrarsi solo su crescere sui social media non è proprio la strada migliore da percorrere. 

Il motivo è davvero molto semplice. Queste applicazioni non sono di tua proprietà e quindi se domani chiudono all’improvviso non ci puoi fare proprio niente, anzi avrai perso tutto quello a cui hai lavorato per anni. Dall’altra parte invece un blog di viaggi è tuo per sempre.

Ti posso assicurare infine che le aziende sanno benissimo le potenzialità che i blog hanno ancora oggi, perché se sui social media hai tantissima visibilità subito, con un blog puoi raggiungere grandi obiettivi e a lungo termine. 

Travel blogger come iniziare

Non puoi essere presente ovunque

Una delle domande che mi viene fatta più spesso è la seguente: “devo essere presente su tutti i social media?”

Come ben puoi immaginare ogni piattaforma viene utilizzata da una specifica nicchia di persone la quale ha un linguaggio totalmente diverso rispetto ad altre.

Quando ho iniziato il mio progetto online non esistevano tutte queste piattaforme e la maggior parte dei travel blogger si concentravano su Instagram e Facebook. Il mio consiglio è quello di capire bene qual è il tuo target e focalizzarti su essere presente e costante solo sulle applicazioni che vengono utilizzate di più dai tuoi potenziali clienti.

Travel blogger come si diventa

L’importanza di una buona attrezzatura fotografica

Se vuoi diventare un travel blogger professionista e distinguerti dalla massa tra i miei consigli c’è anche quello di investire su una buona attrezzatura fotografica. Questo non significa che devi avere tutti gli accessori e le fotocamere dell’ultima generazione; basta anche solo un computer leggero e compatto facile da portare sempre con te e un cellulare abbastanza buono per scattare foto e registrare video.

👉 Vuoi scoprire i miei preferiti in viaggio e al lavoro? Clicca subito su questo link.

Travel Blogger come diventare

Sei sempre in viaggio ma mai in vacanza

Mi capita spesso di ricevere messaggi su Instagram da parte di persone confuse che pensano che io sia sempre in vacanza, purtroppo non è mai quasi vero. Viaggiare come travel blogger significa lavorare, creare contenuti ed essere sempre sul pezzo!

Sicuramente da fuori non sembra così stressante ma ti posso assicurare che non è per niente facile. Tuttavia è un lavoro bellissimo e sono grata di tutti i posti magnifici che ho visitato fino adesso!

I Weekendieri

Non avere paura di chiedere aiuto

All’inizio di questo percorso volevo fare tutto da sola e, non avendo budget, non potevo assolutamente permettermi di dare uno stipendio a qualcuno.

Tuttavia, man mano che arrivano le prime collaborazioni, ti consiglio di investire in almeno un collaboratore che ti aiuti a guadagnare tempo ed essere più produttivo. Basta anche solo un’assistente virtuale che ti aiuti con le email oppure gli appuntamenti di lavoro.

So esattamente cosa pensi e capisco come ti senti al riguardo: creare un progetto da zero è come un figlio. Ma fidati che ad un certo punto arriverai a non poter fare a meno di un aiuto!

Travel Blogger consigli

Non puoi lavorare gratis per sempre

Probabilmente ti starai chiedendo come iniziare a collaborare tramite il tuo blog di viaggi e passare dallo scambio merce a lavori retribuiti. In base alla mia esperienza posso dirti che è normale all’inizio lavorare gratis per farsi conoscere ma anche per capire esattamente quanto vale il tuo lavoro.

Dopo diversi progetti in cui lavori gratuitamente però ti consiglio di iniziare a chiedere un rimborso e piano piano aumentare questo compenso.

Diventare travel blogger come

Non dimenticare mai chi sei

Se continuerai la strada del travel blogging sarai costantemente bombardato di notifiche da parte dei social e, per la maggior parte delle volte, avrai la testa continuamente online. Non dimenticare mai che la tua vita è anche, e soprattutto, fuori da uno schermo. Ti consiglio quindi di darti delle regole ben precise per non dimenticare mai chi sei offline.

Purtroppo lavorare online significa che non stacchi mai la spina, non hai un cartellino da timbrare all’inizio o alla fine. Alcune persone non hanno problemi con questo aspetto ma altre invece decidono addirittura di abbandonare tutto il progetto.

Diventare travel blogger consigli

La costanza paga sempre

Probabilmente anche tu senti una grandissima motivazione e adrenalina in questo momento perché sei all’inizio del tuo percorso. Tuttavia ad un certo punto, soprattutto quando le cose diventano difficili, è facile mollare e abbandonare tutto.

In base alla mia esperienza la costanza gioca un ruolo fondamentale alla ben riuscita del tuo progetto, soprattutto se parliamo dei social media.

come aprire un blog di viaggi

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo un po’ personale ma che spero ti sia di aiuto per mettere le basi e iniziare al meglio il tuo progetto!

Ho voluto lasciarti un paio di consigli che avrei voluto ricevere nel momento in cui ho iniziato la mia carriera da travel blogger. Segui il mio diario quotidiano su Instagram per ricevere suggerimenti su come organizzare i tuoi prossimi weekend fuori porta.

A presto,

la tua Weekendiera Laura.