Stai facendo il resoconto del tuo 2023? 

Ogni anno, arrivati in questo periodo, è sempre abitudine ripensare a quello che questi 12 mesi ci hanno portato. 

Il mio 2023 è stato pieno di avventure, di novità e sono davvero soddisfatta per tutto quello che è accaduto. Ho viaggiato tanto, ho visto posti meravigliosi e sono riuscita a dare vita ad un desiderio che avevo da tempo, quello di creare Weekend in Gruppo

Il mio 2024 partirà proprio mettendo al centro questo progetto, perché voglio riuscire a trasmettere la mia passione per il viaggio a tanti e a dimostrare che non serve poi così tanto per farlo! 

Mancano pochi giorni all’inizio di un nuovo anno e come buono proposito non può mancare di certo quello di viaggiare molto e scoprire nuovi luoghi. 

É anche nella tua lista, vero? 

Beh, allora tieniti pronto perchè ti sto per svelare quali sono i viaggi nel weekend che devi assolutamente fare nel 2024 e perchè dovresti visitare questi posti! 

Sono Laura, fondatrice de I Weekendieri e di Weekend in Gruppo, e oggi scopriremo insieme dove andare nel nuovo anno e, da buona weekendiera che si rispetti, ti porterò alla ricerca di idee per i tuoi prossimi weekend del nuovo anno! 

Partiamo

Hotel, agriturismi, appartamenti: cosa scegliere?

Quale struttura scegliere per il tuo weekend? Hotel, agriturismo o appartamento?

Ognuno di questi ha i suoi vantaggi e tutto dipende dalle tue preferenze personali e da quello che stai cercando dal tuo viaggio. 

Gli hotel sono una scelta popolare per molti viaggiatori. Offrono comfort, servizi e comodità. Potrai usufruire di camere ben arredate, servizio in camera, piscine, palestre e ristoranti interni. Inoltre, molti hotel si trovano in posizioni centrali che ti permetteranno di raggiungere facilmente le attrazioni turistiche. 

L’esperienza che si fa in hotel rimane principalmente “turistica”: si possono trascorrere dei giorni in totale relax e comodità, senza dover pensare a nulla come dover cucinare (come nel caso dell’appartamento). 

Gli agriturismi sono una scelta ideale per coloro che desiderano vivere un’esperienza più autentica ed immersiva nella cultura locale. Solitamente sono situati in campagna o nelle zone rurali ed offrono la possibilità di soggiornare in strutture tradizionali come fattorie o case coloniche. Qui potrai gustare cibi locali freschi prodotti direttamente dall’azienda agricola circostante. Rispetto all’hotel, l’agriturismo quello che ti garantisce è la tradizione e quel senso di “famiglia” che difficilmente ritrovi in altre strutture. 

Gli appartamenti possono essere una soluzione perfetta per gruppi di amici o famiglie che vogliono avere più spazio e indipendenza durante il loro soggiorno. Potrai goderti la privacy di avere un intero appartamento a tua disposizione con cucina completamente attrezzata e spazi comuni come salotto o terrazza.

A differenza delle opzioni precedenti, l’appartamento non garantisce lo stesso livello di comodità, dal momento che dovrai preparare i tuoi pasti, mantenere l’ambiente pulito e in ordine..Eppure potresti beneficiare del prezzo più basso rispetto all’hotel o agriturismo e vivere comunque un’esperienza di viaggio appagante. 

La scelta tra hotel, agriturismo o appartamento, quindi, dipende dal tipo di esperienza che vuoi vivere durante il tuo weekend e anche dal luogo in cui ti trovi. 

Se ti trovi in Toscana, per esempio, sarebbe un peccato non soggiornare in un agriturismo tipico e assaporare i prodotti locali che ti vengono offerti. 

Se visiti una grande città, invece, come Roma o Milano, allora l’hotel può essere la giusta soluzione per ottimizzare i tempi e goderti il tuo weekend pensando solo a visitare la città e a riposarti dopo aver camminato tutto il giorno. 

In altre circostanze, invece, scegliere un appartamento può giocare a tuo favore: per esempio, durante la stagione estiva, risparmieresti molto di più oppure, se siete in gruppo, può essere un’esperienza molto bella di condivisione. 

I luoghi da non perdere per un weekend nel 2024

Ho già parlato dei trend di viaggio dell’anno nuovo e, come avrai visto, ci sono mete a cui normalmente non penseresti se dovessi organizzare un viaggio. 

Alcune di queste sono mete lontane, ma ce ne sono anche tante vicino a noi e che non possono passare in secondo piano. 

Per viaggiare basta davvero poco: due giorni a disposizione, un budget limitato, un’auto e tanta voglia di evadere! 

Trascorrere un weekend lontano dai soliti luoghi ti aiuta a rigenerarti, a staccare dalla routine e a ricaricarti per affrontare al meglio la tua quotidianità! 

In Weekend in Gruppo quello che più conta è trasmettere l’idea che bastano pochi giorni per vivere esperienze incredibili e se il tempo che hai a disposizione è sempre poco, non preoccuparti, riuscirai comunque a visitare quei luoghi che da tempo ti dici di fare, basta solo decidere e partire!

Consiglio: un viaggio di gruppo, in molti casi, è sempre una soluzione super efficiente in quanto permette di visitare in pochi giorni una meta che normalmente da solo visiteresti in molto più tempo e sarai in compagnia di persone che, come te, vogliono viaggiare e pensano di non riuscire mai a farcela…fino a quel momento! 

Ma quali sono i posti da non perdere assolutamente nel 2024? 

Vediamoli insieme… Ma, prima, lascia che ti dia un consiglio importante: prima di partire per qualsiasi viaggio, mettiti al riparo dagli imprevisti con un’assicurazione! La mia è Heymondo e se clicchi sul pulsante qui sotto avrai uno sconto del 10% sulla tua polizza.

Weekend culturali 

I weekend culturali sono una scelta sempre più popolare per gli amanti dei viaggi che desiderano scoprire la ricchezza artistica e storica delle città italiane. Tra i luoghi più affascinanti da visitare nel 2024 ci sono i borghi e le città d’arte italiane, che offrono un’esperienza unica e indimenticabile.

Verona, una città dal fascino incredibile, Urbino e i suoi scorci fantastici oppure Torino, con i suoi musei imperdibili e il suo centro storico dalle mille bellezze…L’Italia è la patria indiscussa dell’arte e della cultura e un weekend da trascorrere tra le meraviglie del nostro Bel Paese è sempre una scelta giusta. 

Ma se volessi spostarti dall’Italia e approfittare di due giorni liberi per scoprire qualche posto vicino a te e a poco più di un’ora d’aereo, le proposte per il 2024 sono altrettanto interessanti. 

Hai mai visitato Bordeaux? Se la risposta è no, allora non puoi fartela scappare nel 2024. 

Bordeaux è una città magica, dinamica e innovativa.

É chiamata la “Piccola Parigi” e non ha nulla da invidiare alla capitale francese! 

Se vuoi passare un fine settimana alternativo visitando una delle città più belle della Francia questo weekend è quello che fa per te. Tra una via alla moda, un canelé è un calice di lillet blanc ti innamorerai di questa città!

Un’altra chicca tutta da scoprire è Stoccarda, una città incastonata pittorescamente tra i rigogliosi vigneti, è un tesoro nascosto nel cuore del sud-ovest della Germania.

Qui potrari immergerti nella storia visitando il Mercedes-Benz Museum o esplorando la più bella biblioteca al mondo, la Stadtbibliothek. Vedrai la prima torre televisiva creata al mondo, la Fernsehturm e passeggerai tra i giardini del più grande palazzo di epoca barocca in Europa, Residential Palace of Ludwigsburg. É una città perfetta per un weekend culturale! 

weekend a stoccarda

Weekend tra la natura

Se sei appassionato di avventure all’aria aperta e vuoi esplorare i paesaggi mozzafiato che l’Italia ha da offrire in pochi giorni, non puoi perderti questi posti. 

Il trekking è un’attività che permette di immergersi completamente nella natura, camminando lungo sentieri panoramici e scoprendo luoghi incantevoli e, anche in questo caso, l’Italia offre una vasta gamma di possibilità per gli amanti del trekking, con percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza.

Nel corso del 2024, ci sono molte destinazioni interessanti da considerare: dalle maestose montagne delle Dolomiti alle affascinanti coste dell’Amalfitana, passando per i pittoreschi sentieri della Val d’Orcia in Toscana e le selvagge bellezze dei parchi nazionali dell‘Abruzzo.

Non importa se sei un principiante o esperto: hai tantissimo da scegliere e a pochi km da te! 

Una meta perfetta per trascorrere un weekend all’insegna della natura è Riva del Garda, un vero e proprio gioiello. 

Durante un weekend a Riva del Garda potrai  esplorare numerosi sentieri che ti condurranno attraverso boschi rigogliosi, valli pittoresche e panorami spettacolari.

Uno dei sentieri più popolari è quello che conduce al Monte Brione. Questo percorso offre una vista mozzafiato sul lago e sulla città di Riva del Garda e lungo il tragitto troverai dei punti panoramici che ti lasceranno senza fiato. 

Se sei alla ricerca di un’esperienza ancora più avventurosa, potrai provare l’escursione verso la Cascata del Varone. Questo sentiero ti condurrà attraverso un canyon suggestivo fino alla cascata stessa, regalandoti un contatto diretto con la natura selvaggia.

E, soprattutto, sai che Weekend in Gruppo organizza un viaggio di gruppo a Riva del Garda a Pasqua 2024? Non c’è modo migliore di festeggiare questa festività tra la natura e con altri viaggiatori come te! 

Weekend culinari 

Un weekend all’insegna del buon cibo e vino? Assolutamente sì! 

Il 2024 sarà un anno di scoperte e, in questo caso, assaporare nuovi piatti esplorando delle mete incredibili sono esperienze che vale la pena di vivere ogni tanto. 

Durante il tuo weekend culinario, avrai l’opportunità di gustare piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e locali e sperimentare i sapori unici delle diverse regioni italiane.

Potresti iniziare il tuo weekend visitando le famose regioni del vino come la Toscana o il Piemonte, dove potrai degustare vini pregiati accompagnati da formaggi locali e salumi. Oppure potresti optare per una visita a Napoli e mangiare pizza e sfogliatelle no-stop per 2 giorni di fila mentre passeggi per le sue vie e il suo bellissimo lungomare. 

Una meta imbattibile in fatto di cibo sono i Colli Novaresi: qui, potrai immergerti nella cultura locale, gustare il celebre gorgonzola, esplorare le aziende agricole di riso e concederti lunghe passeggiate rigeneranti tra colline pittoresche.

Weekend insoliti

Quello che cerchi è un weekend insolito, diverso dall’ordinario? 

Anche in questo caso le soluzioni sono diverse: dall’oleoturismo alle strutture ecofriendly, dai weekend avventurosi e particolari alle esperienze insolite, non mancheranno le possibilità di divertimento! 

Potrebbe essere un soggiorno in un agriturismo bio, una gita in bicicletta lungo gli antichi percorsi della Francigena, o un weekend all’insegna dell’adrenalina in cui decidi di scalare un vulcano attivo come l’Etna in Sicilia, di percorrere i sentieri italiani in mountain bike/trekking o di volare sospesi per un cavo d’acciaio tra le vette delle Dolomiti Lucane con il Volo dell’Angelo. 

Le esperienze insolite non mancano di certo. Hai mai pensato di trascorrere una notte in una bolla trasparente immersa nei boschi della Provenza, in Francia? Oppure di godere della magia del cielo stellato da un igloo di vetro nel freddo della Lapponia finlandese? 

Questi esempi di glamping ti permettono di vivere la natura in un modo del tutto nuovo e affascinante.

I weekend insoliti offrono l’opportunità di creare ricordi indimenticabili e di allontanarsi dalla routine quotidiana. Che tu sia interessato a esplorare nuovi luoghi, provare nuove attività o semplicemente rilassarti in un ambiente diverso, i weekend insoliti possono soddisfare tutte queste esigenze.

CONCLUSIONI

Se c’è una promessa che devi fare a te stesso in previsione dell’arrivo del nuovo anno, è quella di riuscire a ritagliarti del tempo per te e arricchire la tua vita con esperienze belle, appaganti, diverse. 

Il 2024 si prospetta un anno ricco di vita e sta solo in te decidere dove andare. Che sia in mezzo alla natura, alla scoperta di una città d’arte o qualche avventura adrenalinica, lascia che il 2024 ti regali gioia e felicità e tanti, tanti viaggi. 

E se non sai con chi viaggiare, ci siamo sempre noi

Come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instagram, dove potrai rimanere aggiornato ogni giorno sui miei weekend e attività.

Ma ti ricordo anche di iscriverti alla Newsletter, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news, sui consigli di viaggio e ricevere gratuitamente la guida per i viaggiatori da weekend.

Sono qui per aiutarti a organizzare il tuo weekend perfetto, ovunque tu voglia andare.

Potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, ci aiuterai a supportare il progetto de I Weekendieri, con cui potremmo continuare a fornirti i migliori consigli per i tuoi viaggi!