Manca poco alla fine del 2023 e sembra che il tempo sia volato in un batter d’occhio. 

Ogni anno, arrivati a metà dicembre, ci si ritrova sempre a fare il resoconto dell’anno che è passato, di quello che abbiamo fatto e quello che non siamo riusciti a fare. 

E tra i tanti buoni propositi di inizio anno, c’è sempre quello di viaggiare di più

La filosofia de I Weekendieri (e di Weekend in Gruppo!) è quella che non servono poi così tanti giorni e tempo a disposizione per viaggiare! 

Organizzandosi e scegliendo bene il periodo, ogni anno può essere arricchito da tante avventure in giro per l’Italia, Europa e, perchè no, per il mondo. 

Sono Laura, fondatrice de I Weekendieri, e oggi ti voglio far conoscere quelli che saranno i trend di viaggio per il 2024 e darti qualche bella idea per organizzare la tua prossima vacanza da gennaio in poi! 

Scopri quali sono le mete consigliate per il prossimo anno insieme a me! 

Luoghi di tendenza per il 2024

Le mete in trend per il 2024 sono diverse dalle classiche destinazioni turistiche e si stanno affermando come delle vere e proprie tendenze per il futuro dei viaggi. 

Tra quelle più in voga troviamo il Messico, il Nepal, la Lapponia, la Tanzania e molte altre ancora! 

Sono mete atipiche, che non saltano subito alla mente quando si pensa ad un viaggio, ma ricche di scoperte e meraviglie da ogni parte.

Il 2024 sarà l’anno dei viaggi alternativi e che ti lasceranno il segno per la loro diversità e bellezza naturalistica e culturale. 

E non parleremo solo di mete, ma anche di modalità di viaggio: dai viaggi eco-sostenibili, a quelli di gruppo, a quelli più vicini a noi.. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio, continua a leggere perchè ti sarà molto utile!

Messico 

Il Messico è destinato a diventare una delle mete di viaggio più popolari nel 2024. 

Con una combinazione unica di cultura vibrante, paesaggi mozzafiato e una ricca storia, non sorprende che sempre più viaggiatori vogliano scoprire tutto ciò che questa meravigliosa destinazione ha da offrire.

Lo sapevi, poi, che il Messico è considerato una delle mete più sicure per le viaggiatrici in solitaria? A discapito di quanto si possa pensare, è una destinazione molto ambita per le solo traveller e per chi è amante dell’avventura!

Una delle tendenze emergenti per i viaggi nel 2024 è l’esplorazione delle città coloniali. Luoghi come Guanajuato, San Miguel de Allende e Oaxaca attirano sempre più visitatori con le loro strade acciottolate, le facciate colorate e l’atmosfera affascinante. 

Queste città offrono anche una vasta gamma di esperienze culturali, tra cui musei d’arte, festival tradizionali e deliziosa cucina locale.

Un’altra tendenza in crescita è la scoperta delle meraviglie naturali del Messico.

Dalle spiagge paradisiache della Riviera Maya alle maestose piramidi maya di Chichén Itzá e Tulum, il paesaggio messicano offre un’incredibile varietà di luoghi da visitare.

Inoltre, se sei un’amante dell’avventura puoi esplorare le spettacolari cenote sotterranee o fare snorkeling lungo la seconda barriera corallina più grande al mondo.

Il tuo viaggio in Messico sarà accompagnato dalla fantastica e saporita cucina messicana. La gastronomia messicana è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori audaci e i piatti tradizionali come tacos, guacamole e mole

Ci stai facendo un pensierino, vero?

Allora approfitto per ricordarti che il Messico è di per sé una meta sicura, ma per qualsiasi destinazione è opportuno munirsi di una buona assicurazione di viaggio: la mia è Heymondo e se la attivi dal bottone qui sotto hai uno sconto del 10% sulla tua polizza di viaggio. Approfittane subito!

Nepal

Ti potrà sembrare una meta atipica, ma è una delle più richieste per il prossimo anno. 

Questo affascinante paese dell’Himalaya offre una varietà di esperienze uniche che ti lasceranno senza fiato e sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo. 

Quando visiti il Nepal, ci sono alcune cose che non puoi assolutamente perderti e una di queste è la vibrante città di Kathmandu, dove potrai ammirare antichi templi e stupende architetture. Qui potrai passeggiare per le strade piene di vita ed immergerti nell’atmosfera super particolare.

Ma il Nepal è molto più di Kathmandu. Non perdere l’opportunità di visitare Pokhara, una città incantevole circondata da montagne e laghi cristallini. Qui potrai fare escursioni nelle montagne circostanti e goderti tutto quello che la natura di questo Paese ha da offrire. 

Se sei un amante dell’avventura, il Nepal offre numerose attività adrenaliniche, tra cui l’esperienza di fare trekking nell’Himalaya nepalese. L’Everest Base Camp Trek è una delle avventure più ambite al mondo, che ti porterà a sfidare le vette più alte della terra. 

E se preferisci un’attività meno impegnativa ma altrettanto affascinante, potresti optare per il trekking nell’Annapurna Conservation Area.

Il Nepal è famoso anche per i suoi parchi nazionali e la ricca biodiversità che ospitano. Il Parco Nazionale del Chitwan è una tappa obbligata per gli amanti della natura, dove potrai avvistare rinoceronti unicorno asiatici, elefanti e tigri del Bengala.

Un viaggio in Nepal spazia dall’avventura alla spiritualità e quest’ultima merita di essere vissuta visitando luoghi sacri come Lumbini, il luogo di nascita del Buddha Gautama.

Sarà un viaggio che ti lascerà senza parole e che porterai nel cuore per sempre.

trend viaggi 2024

Turchia

La Turchia è un viaggio incredibile, in cui ci si sente vicino a casa e al tempo stesso si può scoprire una cultura ricca di contrasti e bellezze. 

Dopo aver visitato la Cappadocia, la Turchia del Mar Nero e la bellissima Istanbul, sono rimasta estremamente colpita da quanto questo Paese riesca a trasmetterti. 

Dalla cordialità delle persone, alla natura incontaminata, alle metropoli. Qui c’è letteralmente di tutto. 

Istanbul, è una città dove passato e futuro si fondono in un unico luogo. Qui potrai immergerti nella storia millenaria visitando la maestosa Basilica di Santa Sofia, ammirando i tesori del Palazzo Topkapi e ti sentirai parte dell’atmosfera vibrante anche solo passeggiando lungo il Bosforo o per le strade del centro. 

Ovviamente, non puoi perderti la Cappadocia. Questa regione è ricca di bellezze naturali e potrai esplorare le incredibili formazioni rocciose e le antiche città sotterranee.

La Cappadocia è un sogno ad occhi aperti e svegliarti all’alba con attorno a te enormi mongolfiere che volano nell’aria è un’esperienza assurda. 

La costa turca offre anche splendide spiagge e acque cristalline. C’è Antalya, famosa per le sue spiagge incantevoli oppure Bodrum, una meta perfetta per gli amanti del mare con le sue baie nascoste e i siti storici.

Non dimenticare di esplorare Efeso, uno dei siti archeologici più importanti e belli al mondo. Qui potrai camminare tra le antiche rovine romane e visitare il celebre Tempio di Artemide! 

E, ovviamente, non mancheranno delizie tipiche: kebab, baklava, corba, pide…E tanto tanto altro! 

Quindi, se stai pianificando i tuoi viaggi per il 2024, la Turchia è sicuramente una meta da tenere in considerazione. 

Lapponia

Hai mai pensato di vedere con i tuoi occhi le meraviglie del Grande Nord? 

Se uno dei tuoi tanti sogni è quello di vedere lo spettacolo dell’Aurora Boreale, allora nel 2024 non puoi perderti la Lapponia.

La Lapponia è una regione situata principalmente in Finlandia, ma che si estende anche in parte in Svezia, Norvegia e Russia e, tra le zone più conosciute in cui viaggiare, ci sono la Lapponia svedese e finlandese

Questa è una delle parti del mondo più suggestive in assoluto, in cui regna sovrana la natura e la neve. 

E se decidessi di visitare la Lapponia finlandese in compagnia di tanti altri viaggiatori come te, allora non puoi perderti i viaggi di gruppo a marzo 2024 con Weekend In Gruppo!

Ci sarà un viaggio di gruppo in Lapponia dedicato alla fascia di età dai 18 ai 55 anni ed uno completamente rivolto ai bimbi e alle famiglie

Esplorerai paesaggi mozzafiato, ti immergerai nella cultura locale e parteciperai ad attività adrenaliniche come l’husky safari e il tour in motoslitta

Tra le cose da vedere ci sono i famosi villaggi di Babbo Natale, dove potrai incontrare il mitico Babbo e tornare a sentirti piccolo. 

Potrai immergerti nella cultura locale visitando i villaggi sami scoprendo le tradizioni millenarie della popolazione indigena e durante il tuo viaggio assaporerai la deliziosa cucina lapponese a base di pesce fresco e prodotti locali.

Tra la spettacolare aurora boreale, le escursioni in slitta trainata da husky, il trekking nel Parco Nazionale Urho Kekkonen e le notti indimenticabili in una Kota, questo angolo di mondo ha qualcosa da offrire a chiunque.

Il freddo non sarà un problema di fronte a così tanta bellezza!

viaggio di gruppo lapponia

Tanzania

Sei pronto a scoprire le meraviglie della Tanzania nel 2024? 

Questa affascinante destinazione è destinata a diventare una delle mete più ambite per i viaggiatori in cerca di avventure autentiche e paesaggi mozzafiato.

Tempo fa ho trascorso 15 giorni tra la Tanzania e Zanzibar e me ne sono innamorata completamente. 

Se ti trovi qui non perderti l’esperienza di dormire in tenda nella savana! Non ci sono parole per descrivere l’avventura e l’incanto dello svegliarsi, aprire la tenda ed essere circondato dalla natura incontaminata illuminata all’orizzonte dal sole appena sorto.

Quando pensi alla Tanzania, cosa ti viene in mente? Forse il maestoso Kilimangiaro, la montagna più alta dell’Africa, che sfida i più coraggiosi a scalare le sue vette imponenti. Oppure potresti immaginare le immense pianure del Serengeti, dove si svolge la grande migrazione degli animali selvatici.

Ma la Tanzania offre molto di più! Non perderti l’arcipelago di Zanzibar, con le sue spiagge paradisiache e il mare cristallino in cui fare snorkeling tra i colorati coralli e rilassarti sulla sabbia bianca. 

E se sei un amante della natura, c’è il bellissimo Parco Nazionale del Tarangire, famoso per la sua ricca fauna selvatica e i suoi magnifici baobab.

Per gli amanti dell’avventura, non c’è niente di meglio di un safari nel Parco Nazionale del Serengeti o nel Ngorongoro Crater. Qui potrai avvistare elefanti, leoni, rinoceronti e tanti altri animali in uno scenario da cartolina.

Sono sicura che te ne innamorerai anche tu e che dopo aver letto il mio diario giornaliero di una vacanza in Tanzania e Zanzibar non potrai che andare a prenotare subito il viaggio.

tramonto di michamve a zanzibar

Mongolia

Se sei un avventuriero e desideri scoprire una destinazione unica e affascinante, la Mongolia potrebbe essere la scelta perfetta. 

La Mongolia offre una varietà di attrazioni incredibili. Uno dei luoghi imperdibili è il Parco Nazionale di Gorkhi-Terelj, con le sue maestose montagne, le valli verdi e i fiumi cristallini. Potrai esplorare il deserto del Gobi, famoso per le sue dune sabbiose e le formazioni rocciose mozzafiato e non perdere l’opportunità di visitare il Lago Khövsgöl, uno dei laghi più profondi al mondo, circondato da splendide foreste.

La capitale Ulan Bator è un punto di partenza ideale per esplorare la Mongolia. Qui potrai immergerti nella cultura mongola visitando il Monastero Gandan, l’omonima piazza centrale Sukhbaatar e il Museo Nazionale di Storia della Mongolia. 

Non dimenticare di fare una passeggiata nel mercato coperto di Narantuul per assaporare i sapori locali! 

In Mongolia puoi fare attività che non faresti mai nella vita. Per esempio? 

Provare l’esperienza unica del nomadismo mongolo vivendo in una vera ger (yurta) e partecipando alle attività quotidiane degli allevatori nomadi! Oppure, se sei appassionato di equitazione, puoi fare un’indimenticabile cavalcata attraverso le vaste steppe mongole.

E gli amanti del trekking possono esplorare i Monti Altai e godere di panorami mozzafiato lungo il percorso.

Insomma, questa destinazione si preannuncia come una delle tendenze più interessanti nel mondo dei viaggi.

Modalità di viaggio: ecco i trend

Non solo dove, ma anche come. 

Il 2024 apre le porte a nuove modalità di viaggio e, tra queste, spiccano i viaggi ecosostenibili, i viaggi di gruppo e altre forme innovative di esplorazione come i viaggi esperienziali, il turismo enogastronomico e il nuovo “glamping”. 

ll mondo dei viaggi è in continuo mutamento e abbracciare queste nuove forme di viaggio può aprirci le porte a nuove esperienze, nuove prospettive e nuovi punti di vista da cui osservare il mondo attorno a noi. 

Benessere ed ecosostenibilità

Il settore dei viaggi sta attraversando una trasformazione significativa, con l’eco-sostenibilità che emerge come uno dei principali trend per il futuro. Nel 2024, ci aspettiamo di vedere un aumento delle opzioni di viaggio ecosostenibili e una maggiore consapevolezza ambientale da parte dei viaggiatori.

Ciò significa che le destinazioni turistiche si stanno adattando per offrire esperienze eco-friendly, come strutture ricettive a basso impatto ambientale, opzioni di trasporto sostenibile e programmi di conservazione della natura.

In Italia, oltretutto, ci sono tantissime strutture in cui trascorrere un piacevole weekend all’insegna del relax e del benessere! Una delle mete italiane più gettonate per il turismo eco-friendly è la Val D’Orcia, che ti consiglio di prendere davvero in considerazione per un weekend fuori porta! 

Allo stesso tempo, ci sarà anche una maggiore domanda per esperienze autentiche e culturalmente immersive. I viaggiatori saranno alla ricerca di itinerari meno battuti e avranno un interesse crescente per le comunità locali e il turismo responsabile.

Le persone desiderano immergersi nella natura, scoprire luoghi insoliti e contribuire alla conservazione dell’ambiente.Quello dei viaggi ecosostenibili è un settore tutto in divenire, ma ha già fatto tantissima strada e ci aspettiamo che arrivino tante altre novità! 

Viaggi di gruppo

E poi ci sono loro, i mitici viaggi di gruppo che negli ultimi anni hanno preso sempre più piede e stanno diventando una delle modalità di viaggio preferite dai viaggiatori. 

I motivi per scegliere di viaggiare in gruppo sono diversi e, alla base di tutti questi, c’è la motivazione più grande di tutte: quella di condividere esperienze nuove con altri viaggiatori ed uscire dalla zona di comfort. 

In Weekend in Gruppo è questo che ci accomuna e soprattutto crediamo che un viaggio di gruppo possa incentivare chi non ha molto tempo a disposizione per viaggiare. 

Basta affidarsi e si può partire per una vacanza completamente organizzata, in cui l’unico pensiero è quello di viversi al meglio i giorni e divertirsi con le tante attività che vengono organizzate apposta per i partecipanti. 

Viaggiare in gruppo ti apre la mente e ti porta a vivere esperienze che mai prima d’ora avresti pensato di fare. Potrai scoprire posti incredibili in compagnia di amanti del viaggio con te, conoscere persone da tutte le parti d’Italia, ritrovarti a condividere momenti unici che solo in viaggio si possono provare. 

Le modalità per i viaggi di gruppo sono diverse: dai viaggi per tutti a quelli per famiglie. 

Per esempio, Weekend In Gruppo offre diverse opzioni per i viaggi di gruppo, inclusi quelli pensati appositamente per le famiglie, come 5 giorni incredibili in Lapponia a marzo 2024 di cui ho parlato nel paragrafo dedicato, dove sia i bambini che gli adulti potranno godere dell’incantevole magia di questo Paese!

Se la paura del non conoscere i tuoi compagni di viaggio e di ritrovarti in una situazione diversa dal solito ti frena, allora potresti cominciare per un weekend di gruppo più vicino a te, come quello organizzato a Riva del Garda a Pasqua 2024 e, successivamente, scegliere di fare un viaggio più a lungo raggio. 

Non te ne pentirai, un viaggio di gruppo ha tantissimi vantaggi e ti basta solo decidere e partire per rendertene conto!

Sicurezza

Nel 2024, la sicurezza durante i viaggi diventerà un trend sempre più importante. 

I viaggiatori sono sempre più attenti alla propria sicurezza e cercano soluzioni innovative per proteggersi durante i loro spostamenti.

Con l’aumento di un clima di incertezza globale, come il terrorismo o calamità naturali, le persone sono sempre più consapevoli dell’importanza di prendere precauzioni per proteggere se stessi e i propri beni durante i viaggi.

Per questo, le compagnie di assicurazione stanno rispondendo a questa crescente domanda offrendo prodotti specificamente progettati per i viaggiatori. Le polizze assicurative possono includere copertura per annullamenti di voli o prenotazioni alberghiere, assistenza medica internazionale 24 ore su 24 e servizi di recupero dei bagagli smarriti.

Un’assicurazione davvero valida sul mercato e che ti farà partire senza pensieri è HeyMondo. La conosci? Come già ricordato sopra, attivando la tua polizza al link indicato potrai usufruire del 10% di sconto… e non ne farai più a meno.

Viaggi… più vicini

“Perchè non hai bisogno di tanti giorni a disposizione per viaggiare!” dice il motto de I Weekendieri e non c’è cosa più vera. 

Il viaggio dev’essere un piacere, una via di fuga anche solo per poco e in questo caso noi siamo davvero fortunati perchè l’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo da scoprire. 

Le idee per trascorrere un weekend vicino a noi sono tantissime e si rivolgono a chiunque: dalle mete naturalistiche a quelle culturali, dai weekend enogastronomici a quelli rilassanti.. Se hai bisogno di staccare e di prenderti una pausa, non sarà per forza necessario salire su un aereo, perchè vicino a te trovi tutto quello che potrebbe fare al caso tuo. 

Le regioni italiane sono ricche di tesori nascosti e destinazioni da sogno. Dalle meraviglie naturali delle Dolomiti alle città d’arte come Firenze e Venezia, ogni angolo del nostro Paese offre esperienze indimenticabili. La parte più bella è che queste mete possono essere facilmente raggiunte anche per brevi weekend o gite fuori porta, permettendo così di godere al massimo del tempo libero senza dover affrontare lunghi spostamenti.

Questo tipo di viaggio permette anche di scoprire luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, che spesso vengono trascurati dai turisti internazionali e sono sempre stati sotto i nostri occhi ma non ce ne siamo mai accorti.

Conclusioni

In conclusione, i trend per i viaggi nel 2024 sono pieni di possibilità. 

Mete lontane, mete vicine. Esperienze ecosostenibili e viaggi di gruppo. 

Sia che tu sia un amante della natura, della città, dei viaggi in solitaria o in compagnia, il 2024 sarà un anno ricchissimo di opportunità e di esperienze in cui immergerti a 360°. 

L’anno che sta per arrivare potrebbe essere proprio quello giusto per iniziare a viaggiare come ti sei sempre detto e, lo avrai ormai capito, basta davvero poco per iniziare a farlo

Ti aspetta un anno di tante avventure, amicizie, scoperte e tante emozioni!

E come sempre, se hai bisogno di ulteriori consigli o informazioni, ti consiglio di seguirmi su Instagram, dove potrai rimanere aggiornato ogni giorno sui miei weekend e attività.

Ma ti ricordo anche di iscriverti alla Newsletter, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news, sui consigli di viaggio e ricevere gratuitamente la guida per i viaggiatori da weekend.

Sono qui per aiutarti a organizzare il tuo weekend perfetto, ovunque tu voglia andare.

Potresti notare che alcuni dei link presenti sono in affiliazione, ma non preoccuparti, il prezzo per te non cambia. Acquistando tramite questi link, ci aiuterai a supportare il progetto de I Weekendieri, con cui potremmo continuare a fornirti i migliori consigli per i tuoi viaggi!