Ciao Weekendiera, hai deciso di viaggiare da sola ma hai paura per quanto riguarda il discorso sicurezza? Oggi voglio darti alcuni consigli su quelle che secondo me sono le destinazioni più sicure se vuoi intraprendere questo tipo di viaggio!
Se mi segui su Instagram saprai bene che ormai sono anni che viaggio da sola e non mi sono mai pentita di questa decisione. Non hai idea di quante persone tu possa incontrare nel mondo e quanto tu stessa avrai la possibilità di scoprirti!
Se sei qui è perché avrai sentito qualche luogo comune sul non viaggiare da soli perché non è sicuro. Il mio consiglio rimane sempre quello di seguire il tuo istinto e di non fare niente che non faresti nella tua città!
7 mete sicure se vuoi viaggiare da sola
Ho individuato per te ben 7 destinazioni molto sicure per una ragazza in viaggio da sola. Alcune di queste le ho provate personalmente mentre altre ne ho sentito parlare molto bene da altre viaggiatrici solitarie.
👉 Stai cercando un’assicurazione di viaggio con copertura Covid-19 e polizza annullamento inclusi? Clicca qui per scoprire Heymondo e ottenere il 10% di sconto sul tuo acquisto.

Andalusia, un posto magico
Non voglio girarci troppo attorno, sappi che se inizierai a viaggiare da sola in Andalusia te ne innamorerai subito e non vorrai più tornare a casa, la sicurezza non sarà mai un problema!
La Spagna in generale è una destinazione molto tranquilla e ideale anche per un primo viaggio da sola. Gli spagnoli hanno un modo di comunicare molto simile a quello degli italiani, il loro cibo locale è delizioso e ti sentirai subito a casa.
In Andalusia puoi scegliere tra diverse mete in base ai tuoi gusti:
- Siviglia è una grande città, perfetta se vuoi incontrare altri viaggiatori, perderti tra i parchi e fare passeggiate lungo il fiume. Qui troverai sempre qualcosa da fare, a ogni ora del giorno e della notte, e non ti annoierai mai;
- Cadice, invece, si affaccia sull’Oceano Atlantico e ti consiglio di visitarla se vuoi rilassarti sulla spiaggia, provare a surfare ma allo stesso tempo non vuoi perderti quella tipica atmosfera delle città spagnole;
- Se invece vuoi completamente staccare la spina e ritrovare il contatto con la natura allora ti suggerisco di dare un’occhiata a Tarifa e dintorni. Qui troverai lunghissime spiagge, bellissimi sentieri da percorrere a piedi e tanti sport acquatici da provare!

Il Portogallo del nord
La zona nord del Portogallo è letteralmente invasa da viaggiatori in solitaria provenienti da ogni dove. In particolare ti consiglio di dare un’occhiata sia a Porto che a Lisbona.
Se hai la possibilità ti suggerisco di visitarle entrambe ma se invece devi scegliere ecco le mie raccomandazioni:
- Porto è più piccola di Lisbona e quindi molto più tranquilla. Qui potrai passeggiare lungo le spiagge dell’Oceano Atlantico e rilassarti completamente. Le cose da vedere a Porto sono tantissime e per questo ti assicuro che non ti annoierai di certo;
- Lisbona invece è perfetta se stai cercando una grande città dove incontrare altre persone e sei interessata anche al discorso movida. Anche qui, le cose da vedere a Lisbona non mancano di certo e potrai entrare in diretto contatto con la cultura portoghese e la sua storia.
Il Portogallo infine è uno dei paesi più economici dell’Europa e i mezzi di trasporto sono decisamente efficienti.
Anche la zona sud è bellissima da vedere e molto tranquilla per viaggiatori solitari; tuttavia è una parte che consiglio di fare in macchina o in van per scoprirla al meglio!
👉 Visita il centro storico di Lisbona con una guida esperta in italiano, per scoprire i luoghi più emblematici della capitale del Portogallo attraverso questo free tour!

Italia, a due passi da casa
Non potevo non inserire la nostra amata penisola in questa guida sul rapporto tra viaggiare da sola e sicurezza. Questo perché magari sei all’inizio del tuo percorso e non vuoi prendere un aereo e spostarti troppo lontano da casa.
L’Italia è perfetta se vuoi viaggiare da sola e non hai ad esempio un mezzo tutto tuo. Il sistema ferroviario è uno dei più efficienti in Europa e, anche se a volte i treni sono in ritardo, puoi davvero arrivare ovunque e visitare anche più cose durante la stessa vacanza.
Le grandi città come Roma, Firenze, Milano e così via sono perfette per quanto riguarda la sicurezza perché sono super affollate e non avrai nemmeno il problema della lingua.
Spesso pensiamo che per sentirci dei viaggiatori dobbiamo andare dall’altra parte del mondo quando invece abbiamo sotto mano alcune delle meraviglie più belle di questo pianeta, per non parlare del cibo tipico che cambia da regione a regione!

Alla scoperta della cultura irlandese
Ho trascorso un paio di settimane a Dublino partecipando a una vacanza studio e posso tranquillamente dirti che l’Irlanda è un paese super sicuro!
Non ho mai avuto problemi a girovagare da sola e devo ammettere che i paesaggi attorno alle grandi città sono davvero bellissimi e da togliere il fiato, completamente diversi da ciò che siamo abituati a vedere in Italia.
Ti consiglio questa destinazione in estate perché come puoi ben immaginare nelle altre stagioni c’è davvero tanto freddo, vento e pioggia. Con una temperatura più vicina ai 25 gradi invece avrai la possibilità di passeggiare tra i bellissimi parchi irlandesi e andare alla scoperta di questa incredibile cultura così diversa dalla nostra.

Malta, un’isola bellissima e sicura
Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo Malta è stata la mia ultima destinazione dove ho viaggiato da sola. E che dire, è un’isola semplicemente stupenda.
Io ho noleggiato una macchina sfidando me stessa con la guida al contrario, dormendo in un ostello dove ho incontrato tanti viaggiatori e ho potuto continuare ad andare al mare anche se era fine settembre.
Il clima infatti è favorevole tutto l’anno e a Malta tutti parlano inglese; è un’isola abbastanza economica e non così grande, visitabile tutta in 5 giorni.
👉 Ti consiglio di leggere l’itinerario perfetto per visitare Malta.
Se hai intenzione di darle una possibilità ma non sai bene come muoverti non ti preoccupare perché i mezzi di trasporto ti porteranno ovunque nell’isola. Tuttavia in questo caso ti consiglio di scegliere una parte da visitare se hai poco tempo e concentrarti su quella.
Ogni zona di Malta offre paesaggi mozzafiato e diversi tra di loro; se è alta stagione fai attenzione a cosa sceglierai perché alcune delle attrazioni più belle e turistiche, come la Blue Lagoon, sono super affollate e non te le godrai nemmeno.
L’isola infine offre tantissime calette nascoste e tramonti da togliere il fiato: ti consiglio di chiedere direttamente ai locali consigli su dove andare, vedrai che sarà un successo!

Messico: un’avventura all’insegna dei tacos!
Se invece non è il tuo primo viaggio da sola, hai due o tre settimane di tempo e vuoi spingerti un po’ più in là dell’Europa ti suggerisco di dare una possibilità al Messico. Immagino che viaggiare da sola qui e la parola sicurezza non vadano subito molto d’accordo.
Si tratta di un paese preso d’assalto da qualsiasi backpackers e fidati ti sembrerà di viaggiare in Europa. I mezzi di trasporto sono super efficienti e potrai visitare diverse città nel giro di qualche settimana. Conosco tantissime persone che hanno viaggiato in questa parte del mondo da sole e mi hanno tutte rassicurata dicendo che è davvero super tranquillo, economico e con tantissime attività da fare!
Incontrerai tantissime persone e ti perderai tra colori, sapori e odori che difficilmente riesci a vedere dalle nostre parti.

Olanda e i suoi paesaggi mozzafiato
Come ultima meta sicura per viaggiare da sola voglio consigliarti Amsterdam ma in generale l’Olanda e i suoi paesaggi strepitosi.
Una destinazione sicuramente un po’ più cara rispetto alla Spagna o al Portogallo e decisamente più fredda ma con un’accoglienza da parte della gente locale che ti lascerà senza parole. Se avrai bisogno di consigli su dove mangiare e cosa vedere ti assicuro che tutti saranno pronti a darti una mano!
Amsterdam, in particolare, è perfetta per un viaggio da sola perché è una città con tantissime cose da fare e da vedere ma allo stesso tempo è visitabile a piedi e non avrai problemi ad orientarti. Inoltre potrai decidere di prendere il treno e andare alla scoperta dei tulipani, i mulini a vento e altre città olandesi super carine che non puoi proprio perderti.

Conclusione
Quando decidi di iniziare a viaggiare da sola la sicurezza è decisamente al top delle priorità e come ti dicevo all’inizio di questa guida ti suggerisco di seguire sempre il tuo istinto, ovunque tu decidi di andare.
Insomma, se nella tua città non esci di casa a fare una passeggiata alle tre di notte perché dovresti farlo dall’altra parte del mondo? Penso che il concetto sia abbastanza chiaro 😉
Spero che queste 7 destinazioni ti abbiano dato un po’ di fiducia a intraprendere il tuo prossimo viaggio e andare alla scoperta di questo bellissimo mondo che esiste attorno a noi!
A presto,
la tua Weekendiera Laura.
Laura Zampetti
Ciao, sono Laura Zampetti la fondatrice del blog www.weekendieri.com.
Una Weekendiera nata, una vera appassionata dei weekend fuori porta e di viaggi.
Ogni fine settimana vado a esplorare la nostra bella Italia per trovare posti sempre nuovi da proporvi.
Sono Travel Blogger da circa 5 anni dopo essermi licenziata da un lavoro in banca che non mi dava soddisfazioni.
Con il progetto de I Weekendieri voglio dimostrare a tutti che con anche solo 2 giorni a disposizione si possono vivere grandi esperienze!