Caro Weekendiero, esiste forse periodo migliore dell’autunno per visitare le città d’arte in Italia? Pensa a quella luce particolare che scalda gli edifici, agli alberi tinti di rosso e giallo che fiancheggiano le strade, alla foschia del mattino che avvolge le città. Che bellezza, vero?

Città d’arte lungo lo stivale: quali visitare

In questo articolo ti porto a scoprire delle città d’arte meravigliose dal nord al sud dell’Italia. Forse non proprio le più turistiche, ma sicuramente interessanti e perfette per una piccola fuga autunnale. Sei pronto, Weekendiero? Prepara la valigia, partiamo subito!

Verona in love

La città romantica per eccellenza: Verona è sempre bella, anche con la foschia di novembre che si leva dall’Adige al mattino.

Per un weekend autunnale a Verona, oltre alle mete classiche come il centro storico, l’Arena e il Balcone di Giulietta, non puoi di certo perderti il panorama sulla città da Castel San Pietro: i tetti rossi delle abitazioni risalteranno nella morbida luce autunnale!

citta d arte in Italia

Se poi inizia a fare fresco, puoi sempre rifugiarti nelle meravigliose chiese della città, gioielli architettonici ricchi di opere d’arte. Esiste un percorso che con un biglietto dal costo di soli 6€ consente l’accesso alla Basilica di San Zeno, alla Cattedrale, alla Basilica di Santa Anastasia e alla Chiesa di San Fermo.

E se quattro chiese per te sono troppe e a metà percorso inizia a girarti la testa, considera che il biglietto è valido fino alla fine dell’anno. Una buona scusa per tornare, non credi?

Ti va di scoprire qualcosa di più particolare a Verona e fuori dai classici percorsi turistici? Nessun problema! Questa città d’arte ha la chicca adatta a te: puoi visitare il Centro Internazionale di Fotografia, che si trova all’interno del percorso archeologico delle Arche scaligere, ovvero le tombe della famiglia Della Scala.

Un posto davvero insolito e speciale, perfetto per gli appassionati di fotografia e di archeologia, ma interessante per tutti!

Urbino: la città d’arte marchigiana

Città d’arte per eccellenza nelle Marche, Urbino è un mix di storia e cultura ideale per un weekend autunnale! Urbino infatti è arroccata su una collina e circondata da un bellissimo paesaggio naturale, che si tinge di colori caldi in questa stagione.

citta d arte in italia

Giungendo ad Urbino noterai subito il Palazzo Ducale, che spicca nello skyline della città. In realtà non è un semplice palazzo ma una piccola città fortificata, fatta costruire da Federico da Montefeltro. Il Duca voleva infatti trasformare Urbino in una città ideale di cui il palazzo doveva essere massima espressione, dove circondarsi dei migliori artisti.

E ci riuscì alla grande: visita le immense sale del Palazzo Ducale per rendertene conto! Ora ospitano la Galleria Nazionale delle Marche, che custodisce opere di Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca e molti altri!

Urbino in realtà serba meraviglie ad ogni angolo: il centro storico è patrimonio Unesco e ti consiglio di esplorarne ogni strada ed ogni vicolo, perché troverai scorci unici!

citta d arte in Italia

Nel tuo girovagare però non perderti questi due posti speciali: l’Oratorio di San Giovanni e l’Oratorio di San Giuseppe. In particolare ho adorato il primo: gli affreschi sulla vita di San Giovanni Battista coprono le pareti, mentre l’abside è riempito da una Crocifissione che cattura subito gli sguardi. Una visita davvero emozionante!

Sai che a Urbino puoi cenare in una vecchia stazione adibita a ristorante? La Locanda della Stazione è un luogo insolito che serve ottimo cibo. Perfetto per la tua serata a Urbino!

Matera e i Sassi

Una splendida città d’arte in Italia, sottovalutata per anni e che ora sta rifiorendo: Matera è un gioiello tutto da scoprire!

I Sassi di Matera, che un tempo crearono scandalo per le pessime condizioni igieniche, ora lasciano i visitatori a bocca aperta.

La vera esperienza qui è perdersi tra vicoli e grotte nei rioni rupestri del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso. In quest’ultimo si trova anche il MUSMA, museo della scultura contemporanea ricavato all’interno delle grotte. Molto particolare!

citta d arte in Italia

Oltre ai Sassi, a Matera non puoi perderti il belvedere di piazza Vittorio Veneto e il Duomo, che appare maestoso con il suo rosone romanico.  Una visita meritano anche la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa di San Francesco.

Quando inizia a farsi buio e il clima meno mite, puoi sempre rifugiarti al calduccio in un museo: il Museo archeologico nazionale con la sua collezione di vasi apuli e lucani, o il Museo d’arte medievale e moderna della Basilicata, ospitato all’interno di Palazzo Lanfranchi.

Quando poi uscirai dal palazzo, preparati alla meraviglia: dall’antistante piazzetta Pascoli, la città illuminata offre una vista magica!

Weekendiero, spero che questi spunti sulle città d’arte italiane da visitare nei fine settimana d’autunno ti siano piaciuti! Quale visiterai per prima?

Noi ci sentiamo presto con nuovi itinerari ed ispirazioni per il tuo prossimo weekend!

La tua Weekendiera Lisa

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

citta d arte in Italia