Ciao Weekendiero! Finalmente torno a parlarti di weekend On The Road in Europa: nello specifico oggi ti suggerirò cosa vedere in Slovenia in solo 2 giorni! Non vedo l’ora di raccontarti tutto 😀

Cosa vedere in Slovenia in 2 Giorni: la zona del Lago di Bled

Una delle zone più affascinanti della Slovenia è sicuramente quella del Lago di Bled.

Io ho soggiornato in un glamping a pochi minuti di macchina dal centro e ti assicuro che le cose da fare e da vedere sono davvero tantissime. Partiremo quindi alla scoperta delle attività da fare su questo suggestivo lago e poi proseguiremo il nostro itinerario alla scoperta di alcune località da non perdere nelle vicinanze. Ti prometto che sarà un On The Road davvero unico!

Cosa fare sul lago di Bled: attività consigliate

cosa fare sul lago di bled

Quello di Bled è forse uno dei laghi più conosciuti del territorio sloveno. Ecco perchè non puoi assolutamente rinunciare a una tappa qui. Io ho amato tantissimo questo posto, nonostante il tempo un pò incerto che ho trovato. Anzi, proprio grazie alla nebbiolina perenne che si incastrava tra gli alberi e le alture circostanti il paesaggio era diventato ancora più suggestivo!

Di seguito ti elenco alcune delle attività da non perdere durante la tua visita al lago di Bed:

  • Percorrere a piedi o in bici il percorso che circonda il lago, che offre una moltitudine di scorci diversi;
  • Noleggiare una barca a remi per raggiungere l’isolotto al centro del lago (costo del noleggio 20€ all’ora);
  • Una volta arrivati nella zona orientale del lago, fermarsi ad assaggiare il tipico delce della città: la Bled Cake (magari abbinata a un bel the caldo per riscaldarti dopo le attività svolte)

Ojstrica: un piccolo trekking per uno scorcio panoramico

Sei alla ricerca dello scatto perfetto sul lago di Bled? Allora non puoi assolutamente perderti il punto panoramico di Ojstrica!

Parcheggiando l’auto sul lato occidentale del lago troverai a pochi metri una segnaletica in legno che punta verso il bosco. Il sentiero ti porterà a uno dei punti panoramici più suggestivi della zona: il percorso non è particolarmente difficile (conta che sono riuscita a farlo io che non sono per nulla allenata) ma ti serviranno sicuramente un paio di scarpe da trekking, poichè il sentiero è piuttosto ripido e nell’ultimo tratto dovrai percorrere un pezzo roccioso abbastanza stretto.

cosa vedere in slovenia

Se invece sei abbastanza allenato e vuoi metterti alla prova, puoi valutare di raggiungere il punto panoramico di Osojnica. Quest’ultimo infatti, meno noto e frequentato, è perfetto per gli amanti dei trekking leggermente più impegnativi.

Cosa vedere in Slovenia: i dintroni del lago di Bled

Sebbene la zona del lago di Bled offra davvero tantissime attività da fare, non sarei io se non ti proponessi di salire in macchina e di allontanarti un pò per vedere altre meraviglie.

Quindi tieniti pronto, perchè non ti farò stare parcheggiato in uno stesso posto a lungo! D’altronde la Slovenia è troppo bella per limitarsi a una sola località.

Lago Bohinj: il lago più grande della Slovenia

Il lago di Bohinj si trova all’interno del Parno Nazionale di Triglav ed è il più grande di tutto il territorio sloveno. Il parco in cui si trova, inoltre, è tra i più antichi d’Europa e già solo per questo meriterebbe una visita.

Per raggiungere Bohinj da Bled ti serviranno circa 30 minuti di macchina ed è quindi la destinazione perfetta per la seconda parte del tuo primo giorno in Slovenia.

Anche in questo caso, come per il lago di Bled, le attività da fare sono davvero tantissime:in base al tempo a tua disposizione potrai scegliere tra fare un trekking alla ricerca di punti panoramici, intraprendere escursioni a piedi o in bici attorno al perimetro del lago o semplicemente, nei mesi più caldi, stendere una coperta e rilassarti godendoti il meravisglioso paesaggio circostante immerso nel verde.

Planšarko Jezero

Planšarko Jezero, il lago a forma di cuore, è davvero una chicca imperdibile.

Planšarko Jezero

Dista circa un’oretta di macchina da Bled e durante il tragitto sarai accompagnato da uno scenario naturale che ti lascerà letteralmente senza parole! La strada da percorrere, infatti, è incastonata tra montagne piene di alberi altissimi che renderanno il tempo di percorrenza davvero molto piacevole.

Planšarko Jezero è ciò che rimane di un grande lago glaciale: in inverno, infatti, la sua superfice si ghiaccia ed è possibile pattinarci sopra! Se arrivi per l’ora di pranzo non rinunciare a un pasto caldo nel ristornate li vicino: assicuro piatti deliziosi a prezzi davvero bassissimi!

Il tragitto per raggiungere Planšarko Jezero, come accennato, sembra fatto apposta per gli amanti dei viaggi On The Road. Per rendere il viaggio perfetto manca solo la colonna sonora giusta: in questo mio articolo trovi la playlist autunno/inverno con le mie 10 canzoni preferite di sempre.

Cosa vedere in Slovenia: l’imperdibile Gola di Vintgar

Eccoci all’ultima tappa di questo weekend On The Road in Slovenia: la Gola di Vintgar.

Essa si trova a circa 4 km da Bled ed è quindi facilmente raggiungibile in quasiasi momento della giornata. Nonostante questo, io ti consiglio di programmarla nelle prime ore di apertura al mattino, per poterti godere in totale tranquillità questo scenario mozzafiato.

slovenia on the road

La Gola di Vintgar è lunga circa 1,6km e profonda fino a 250 metri. L’attraversata, agevolata da dei ponteggi in legno, ha una durata di circa 20/30 minuti. Per ritornare al percheggio avrai la possibilità di scegliere tra due percorsi, uno un po’ più lungo e un altro più breve. Io ho scelto di percorrere quello più corto, che dura circa un’oretta e passa attraverso il bosco situato sopra la gola.

Anche in questo caso ti consiglio di portarti un paio di scarpe da trekking, o comunque delle scarpe idonee.

Vuoi saperne di più sul mio viaggio in Slovenia? allora non perderti il mio articolo Cosa vedere in Slovenia: un itinerario On The Road

Anche questo itinerario si è concluso. Io come sempre ti do appuntamento al prossimo viaggio On The Road!

A presto,

la tua Weekendiera Francesca

Questo articolo ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!

cosa vedere in Slovenia