Suggerire una playlist con le giuste canzoni per viaggiare durante un itinerario On The Road non è sempre facile.

Il panorama e i gusti musicali sono infatti molto vari ma quello che più di tutto può mutare, a seconda della stagione è, soprattutto, lo stato d’animo di ognuno di noi mentre viaggia! Ecco perché ho deciso di suddividere questa mia lista di canzoni da ascoltare durante un viaggio autunno/inverno in 3 categorie.

Curioso di scoprire quali sono?

Le mie canzoni per viaggiare: una melodia per tutti i gusti

Inutile negarlo. La fine dell’estate suscita in ognuno di noi emozioni diverse e contrastanti.

Nel mio caso, per esempio, il cambio armadio estivo in favore di quello autunnale mette subito di buon umore. Sul telefono iniziano a comparire le prime canzoni di Michael Bublè, inizio a pensare agli addobbi natalizi ed entro in modalità Piccola Aiutante di Babbo Natale! E una delle 3 categorie è proprio dedicata a noi che aspettiamo per 11 mesi l’arrivo delle festività natalizie.

La seconda categoria invece è per chi ama ricreare durante i suoi viaggi quel clima “caldo” e allo stesso tempo malinconico che solo l’autunno può regalare con i suoi colori e le sue giornate di pioggia.

Per finire non potevo dimenticarmi di tutti gli eterni nostalgici delle giornate al mare e degli aperitivi fino a tardi. Quelli che, in poche parole, appena le giornate cominciano inesorabilmente ad accorciarsi iniziano a sognare l’arrivo della prossima estate.

Sei pronto a scoprire quali canzoni ho attribuito ad ogni categoria? Si parte proprio da chi vorrebbe che l’estate durasse tutto l’anno!

NOSTALGICI: 3 canzoni per ricordare l’estate

canzni per ricordare l'estate

Ebbene si, nonostante io sia un’amante delle stagioni fredde ho subito pensato anche a te: al viaggiatore che ama godersi il panorama circostante con il braccio fuori dal finestrino e gli occhiali da sole alla mano.

So bene che l’arrivo del freddo non è sicuramente un momento che aspetti con ansia ma, visto che ti voglio bene, voglio consigliarti queste 3 canzoni che potrebbero aiutarti a risollevare il tuo umore e a riportare la tua mente ai bei momenti passati soltanto qualche mese fa.

Eccoti le mie proposte:

1) EstateNegramaro

2) Follow The SunXavier Rudd

3) L’estate sta finendoRigheira

AUTUNNO LOVER: alla ricerca delle atmosfere autunnali

canzoni per viaggiare in autunno

L’autunno è davvero una stagione magica: con le giornate che pian piano si accorciano si ha la possibilità, tuttavia, di ammirare tramonti dai colori stupefacenti, la natura si scalda di colori intensi e tutto questo in parte è in grado di rimandare agli occhi quel calore che purtroppo dobbiamo abituarci a salutare per un po’ di tempo.

Ed è proprio durante i viaggi fatti in questa stagione, che siamo alla ricerca di un bosco e del suo foliage o, più semplicemente, di una fuga di qualche giorno, che la musica diventa protagonista. Diventa l’elemento fondamentale per arricchire e completare il nostro itinerario.

Proprio per questo motivo eccoti di seguito qualche spunto musicale:

4) Road Trippin’Red Hot Chili Peppers

5) Wake me Up When September EndsGreen Day

6) WonderwallOasis

7) Il Cielo d’IrlandaFiorella Mannoia

Se tutto questo parlare di musica e di canzoni per viaggiare in auto ti ha fatto venire una voglia matta di partire ma non sai da dove cominciare a cercare, forse potresti prendere spunto da questo articolo di Laura sulle 10 destinazioni italiane da visitare in due giorni.

ASPETTANDO IL NATALE: un viaggio dai contorni innevati

canzoni per viaggiare in inverno

Ma eccoci arrivati alla categoria che preferisco: le ultime tracce che voglio lasciarti infatti si ispirano alle magiche atmosfere natalizie. Ti preannuncio già che tra queste non può ovviamente mancare il Re del Natale, ovvero Micheal Bublè, un classico natalizio intramontabile ed infine una piccola suggestione rock!

Penna e foglio alla mano.. queste tracce non te le puoi assolutamente perdere:

8) HomeMicheal Bublè

9) Driving Home for ChristmasChris Rea

10) Snow (Hey Oh)Red Hot Chili Peppers

Quasi dimenticavo: tra queste canzoni appena elencate si nasconde una di quelle che più amo ascoltare durante un viaggio On The Road.. secondo te, quale potrebbe essere? Prova a indovinare e poi non perderti il mio articolo sulle 15 (più una) canzoni per il tuo viaggio On The Road (e fammi sapere se hai indovinato!)

Canzoni per viaggiare in autunno/inverno: 10 tracce non bastano!

Devo confessarti una cosa. Ho fatto fatica ad elencarti solamente 10 tracce per i tuoi viaggi autunnali e invernali. Le canzoni che mi sono passate per la testa sono state davvero tantissime ma ho preferito non contagiarti troppo con i miei gusti.

Il vero lavoro viaggiatore infatti inizia adesso!

Se queste tracce ti sono piaciute parti da queste e arricchisci la tua playlist con le sonorità che più si addicono al tuo modo di viaggiare. E ovviamente non dimenticarti di farmi sapere le tracce che hai scelto!!

Se invece l’articolo ti è piaciuto non dimenticarti di condividerlo.. magari al tuo prossimo compagno di viaggio!

Io nel frattempo ti saluto e ti do appuntamento al mese prossimo con un’altra chicca sui weekend On The Road! =)

La tua Weekendiera Francesca

canzoni per viaggiare