Il brusio della città, la frenesia quotidiana, la monotonia che insiste: a volte, tutto ciò che desideriamo è una fuga, una breve parentesi di serenità per rigenerare mente e spirito. E quale occasione migliore di un weekend di fine anno per concedersi un’esperienza indimenticabile in un luogo che sprigiona la magia dell’Italia? Quest’anno, metti in pausa la tua routine e lasciati trasportare dalla bellezza della Sardegna, una meta amatissima in tutto il mondo e facilmente raggiungibile in traghetto. Sul web esistono tantissimo i comparatori online per cercare le migliori offerte dei traghetti per la Sardegna, che vi permettono di per assicurarvi il miglior prezzo possibile sul vostro biglietto. Un fine anno di mare, cultura, festa e tradizioni vi attende, pronto a regalarvi momenti indimenticabili.

Alghero, fuochi d’Artificio sulla Riviera del Corallo

La tua mini-vacanza inizia ad Alghero, un gioiello situato sulla costa nord-occidentale dell’isola. La città è celebre per i suoi stretti vicoli medievali, le imponenti mura catalane e la vivacità della sua vita marina. Non perdere l’occasione di esplorare il centro storico, dove il maestoso Duomo di Santa Maria e le affascinanti botteghe artigianali rendono l’atmosfera unica. Camminando lungo le mura, sarete rapiti dalla vista del mare che si estende all’infinito.

La serata di festa ad Alghero accende di luci meravigliose la Riviera del Corallo con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato a mezzanotte. Le mura medievali della città fungono da scenografia perfetta per una notte di festa. Prima del conteggio alla rovescia potrai deliziati con prelibatezze locali nei ristoranti lungo la passeggiata.

Cagliari, una festa imperdibile tra storia, spiagge dorate e movida

Cagliari è il vivace capoluogo della Sardegna, perfetta per trascorrere l’ultimo dell’anno. Questa città marittima è un mix affascinante di storia, cultura e spiagge mozzafiato. Il suo cuore pulsante è il Castello, un quartiere storico ricco di antiche chiese, musei, strade acciottolate, vicoli stretti e piazze lastricate raccontano storie affascinanti. Goditi il panorama dalla sommità della Torre dell’Elefante e lasciati trasportare dalla bellezza della Cattedrale di Santa Maria, risalente al XIII secolo.

Cagliari accoglie il nuovo anno con una festa scintillante in Piazza Yenne. Balla sotto le stelle al ritmo della musica dal vivo e partecipa alle celebrazioni che si svolgono per tutta la notte. Il modo migliore per concludere la serata è sicuramente una passeggiata lungo il porto illuminato.

La sera, puoi immergerti anche nell’atmosfera animata di Stampace, un quartiere caratterizzato da piccoli locali, enoteche, ristoranti e la vivacità delle sue bellissime piazze che si animano tutta la notte durante l’ultimo dell’anno. 

Cagliari vanta anche alcune delle spiagge più affascinanti dell’isola. La spiaggia del Poetto, con la sua lunga distesa di sabbia dorata, è ideale per godere di panorami unici.  Goditi un brindisi al tramonto sul lungomare e festeggia l’inizio del nuovo anno con i tuoi cari. Numerosi bar sulla spiaggia offrono cocktail e spettacoli per rendere la tua serata ancora più speciale.

Castelsardo: un tuffo nel passato con vista sul mare

Per un’esperienza autentica e diversa dal solito, dirigi verso Castelsardo,un affascinante borgo medievale situato sulla costa nord-occidentale della Sardegna. Caratterizzato da stradine lastricate, mura antiche e una vista panoramica sul Golfo dell’Asinara, Castelsardo offre un’atmosfera unica e suggestiva. 

Per goderti ancora le meraviglie di questa città puoi salire al Castello dei Doria, che offre una vista mozzafiato sulla costa e sulle acque circostanti. In ogni caso, devi assolutamente raggiungere antiche mura di Castelsardo e goderti una rilassante passeggiata, mentre la città si prepara per le celebrazioni di Capodanno.

Durante la notte di fine anno, Piazza del Novecentenario e altre piazze centrali di Castelsardo spesso ospitano concerti e eventi. Unisciti alla comunità locale per festeggiare insieme al ritmo della musica e dell’animazione dal vivo e poi, verso la mezzanotte, guarda il cielo: vedrai un magico uno spettacolo di fuochi d’artificio, con lo sfondo della splendida baia di Castelsardo e una vista panoramica suggestiva.

Photo Credits

Alessandro Lai – Canva