Dove andare in un weekend con le amiche?

Cosa c’è di meglio di un bel fine settimana in Italia con le amiche? Un po’ di relax, un po’ di avventura e tante risate insieme. I viaggi sono la cosa più bella che puoi fare con le amiche vicine o con quelle lontane, con cui, a causa della distanza, riesci a condividere poche esperienze.

In Italia, ci sono tantissimi luoghi dove passare due o tre giorni, visitare perle nascoste del nostro paese e rigenerarsi. Non serve tanto, se si è con le persone giuste ogni luogo va bene per svagarsi e divertirsi insieme. Nel nostro paese ci sono davvero soluzioni per tutti: arte, cultura, relax o buon cibo.

dove andare con le amiche

Weekend in Italia con le amiche: dove andare

Ecco qualche idea interessante dove andare in un bel weekend in Italia con le amiche.

Weekend alle terme: quando il benessere chiama

Se hai optato per il relax e vuoi concederti, insieme alle tue amiche, un weekend alle terme, Saturnia è in assoluto il primo luogo da valutare. Qui troverai tantissimi centri a pagamento, oppure, se cerchi qualcosa di più low cost, ti consiglio le Cascate del Mulino (anche dette Cascate del Gorello). Sono molto suggestive e, cosa più importante, gratuite.

Saturnia inoltre, trovandosi nell’entroterra, in provincia di Grosseto, offre notevoli paesaggi naturalistici che meritano una visita. Oltre al relax troverai anche tanta storia: dalla cinta muraria romana costruita per proteggere la città, sorta su scheletro etrusco, alla Rocca Aldobrandesca in stile medievale.

dove andare con le amiche

Se invece, tu e le tue amiche volete trattarvi da regine, il consiglio è quello di optare per le Terme di Saturnia, un complesso termale al cui interno troviamo: le terme vere e proprie, un parco termale, un Golf Resort e una SPA. Le acque che sgorgano da questi terreni sono minerali e incontaminate, hanno numerose proprietà terapeutiche e sono le più famose e amate d’Italia.

Scopri le migliori strutture ed esperienze nei dintorni di Saturnia! Organizza il tuo weekend in un click!

Altra zona termale interessante si trova nella zona di Viterbo, qui sorgono le Terme di Bullicame, le cui acque benefiche sono state menzionate nella Divina Commedia di Dante Alighieri. L’accesso al laghetto termale è gratuito ma la zona non presenta servizi, l’acqua che sgorga è naturalmente bollente. Se invece preferisci qualcosa di più attrezzato, a pochi Km si trova il Parco termale del Bullicame, un’area protetta con 4 piscine naturali alimentate dall’acqua termale.

A Viterbo, oltre a questo paradiso di relax, merita una visita anche la zona storica medievale di Viterbo e se ti avanza ancora un po’ di tempo, fai un giro sul Lago di Bolsena.

Weekend in Italia con le amiche all’insegna della cultura

dove andare con le amiche

Se preferisci la cultura invece, le alternative sono davvero infinite. Vivendo nel paese che per storia e arte è ai primi posti mondiali in classifica, non è difficile scovare meraviglie nascoste. Tra le città più famose, sotto questo punto di vista, abbiamo:

  • Firenze: patria fondatrice della lingua Italiana, ricca di chiese e musei famosissimi e culla del Rinascimento. Dagli Uffizi (che ti consiglio di prenotare con largo anticipo) alla Chiesa di Santa Maria Novella. A Firenze di certo non ci si annoia e si trova sempre qualche nuovo angolo da scoprire. Chicca in più: si mangia da Dio. Se volete vivere una serata indimenticabile, ti consiglio di prenotare “L’Opera nella Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio”, un concerto dal vivo in omaggio ai tre tenori, in un luogo senza tempo.
  • Venezia: con il suo fascino decadente, le gondole e i canali. È una vera perla del Mar Adriatico con i suoi palazzi gotici e rinascimentali.  Se poi, il tuo weekend cade nel periodo di Carnevale, potrai anche rifarti gli occhi con le meravigliose sfilate di maschere. Ti consiglio di prenotare anche un caratteristico “Giro in gondola lungo i canali” per ammirare tutta la bellezza di questa città da un’altra prospettiva.

 

  • Bologna: spesso sottovalutata, in realtà ha tantissimo da mostrare. Dalla Statua di Nettuno alla Basilica di San Petronio, passando per la Torre degli Asinelli o l’antico mercato Quadrilatero. A Bologna puoi mixare cultura, arte e buona cucina.

Ho appena scritto un articolo su cosa vedere in un giorno a Bologna! Leggilo subito!

  • Napoli:  scendendo più a sud abbiamo questa città partenopea che merita una visita, anche solo per un weekend. Oltre ad essere la patria indiscussa della pizza, offre tantissimo da visitare. Il centro storico, caratteristico e ricco di cultura, il famoso Cristo Velato, Piazza del Plebiscito e i Quartieri Spagnoli. Tornerai a casa rigenerata, con il sorriso e la pancia piena. Se non sei mai salita su un vulcano, potrebbe rivelarsi interessante la “Escursione al Vesuvio” che ti porterà fin sulla cima per farti godere della meravigliosa vista sul Golfo di Napoli.

Napoli, come tutte le altre città menzionate, meriterebbe più di 1/2 giorni di visita. Ma se hai poco tempo a disposizione ti consiglio di leggere l’articolo su cosa vedere a Napoli in poche ore.

Weekend di divertimento: baldoria e champagne

Se invece vuoi passare un weekend in Italia all’insegna del divertimento, ecco qualche idea su dove andare con le tue amiche mondane.
Ovviamente, i luoghi che ti sto per proporre sono più indicati durante la stagione primaverile/estiva, quando i locali riaprono e le città si animano per la bella stagione.

  • Jesolo, Veneto: con le sue spiagge dorate e le sue discoteche e pub. Questo paese offre intrattenimento per tutte le fasce d’età e d’estate è una delle zone balneari più richieste in Italia.
  • Rimini o Riccione: mete ormai super inflazionate ma che meritano comunque menzione. La riviera romagnola non dorme mai, offre tanto divertimento sia a livello di locali serali/notturni che come attrazioni balneari. In estate tantissimi lidi organizzano giochi d’acqua, feste sulla spiaggia e fanno animazione. In più, è d’obbligo assaggiare la vera piadina romagnola, che non delude mai.
  • Salento: questa penso sia la terra ideale dove coniugare divertimento, natura e relax. Oltre ad esserci tantissimi locali dove intrattenersi (Gallipoli ne è l’esempio lampante) è pieno di bellezze naturalistiche uniche. Il mare è limpido e ci sono scogliere fantastiche che meritano una visita. Per non parlare del buon cibo, la Puglia è una delle regioni più ricche, a livello culturale, naturalistico e gastronomico, d’Italia. Se ti recherai in Salento devi per forza trovare un posto caratteristico in cui dormire. Prova a trovare la giusta ispirazione qui!

dove andare con le amiche

  • Sardegna: non poteva mancare lei, con le sue spiagge bianche e i suoi paesi chic, gettonatissimi anche da molti vip d’estate. La Sardegna è un’altra regione che offre tantissimo, perfetta se cerchi divertimento ma vuoi goderti un po’ di sole, mare e paesaggi incontaminati. Ottima se vuoi trascorrere un weekend più chiccoso, dove saltare da un aperitivo vista mare a una serata esclusiva in qualche locale alla moda.

Come vedi, se stai cercando delle idee su dove andare con le amiche, le soluzioni non mancano. Hai solo da scegliere la natura del vostro viaggio e buttarti a capofitto in tutte le bellezze presenti nel nostro paese. Tutti i posti che ti ho citato sono facilmente raggiungibile in treno/aereo e, se prenoti con largo anticipo, troverai anche delle ottime offerte.


Iscriviti alla newsletter per avere consigli e sconti esclusivi sui tuoi prossimi weekend.
Seguimi su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Non mi resta allora, che augurarti buon viaggio!

La tua Weekendiera Laura

Ti è piaciuto l’articolo? Allora salvalo su Pinterest!
dove andare con le amiche