Dove andare in un weekend con le amiche?
Cosa c’è di meglio di un bel fine settimana in Italia con le amiche? Un po’ di relax, un po’ di avventura e tante risate insieme. I viaggi sono la cosa più bella che puoi fare con le amiche vicine o con quelle lontane, con cui, a causa della distanza, riesci a condividere poche esperienze.
In Italia, ci sono tantissimi luoghi dove passare due o tre giorni, visitare perle nascoste del nostro paese e rigenerarsi. Non serve tanto, se si è con le persone giuste ogni luogo va bene per svagarsi e divertirsi insieme. Nel nostro paese ci sono davvero soluzioni per tutti: arte, cultura, relax o buon cibo.
Ecco qualche idea interessante dove andare in un bel weekend in Italia con le amiche.

Weekend in Italia con le amiche all’insegna della cultura
Dove andare con le amiche in Italia se amate l’arte e la cultura? Vivendo nel paese che per storia e arte è ai primi posti mondiali in classifica, non è difficile scovare meraviglie nascoste. Tra le città più famose, sotto questo punto di vista, abbiamo:

Firenze
Patria fondatrice della lingua Italiana, ricca di chiese e musei famosissimi e culla del Rinascimento. Dagli Uffizi (che ti consiglio di prenotare con largo anticipo) alla Chiesa di Santa Maria Novella. A Firenze di certo non ci si annoia e si trova sempre qualche nuovo angolo da scoprire. Inoltre, Firenze in un giorno è una meta perfetta per chi ha poche ore a disposizione ma vuole trascorrere una giornata nella parte centrale della nostra penisola.
Chicca in più: si mangia da Dio. Se volete vivere una serata indimenticabile, ti consiglio di prenotare “L’Opera nella Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio”, un concerto dal vivo in omaggio ai tre tenori, in un luogo senza tempo.

Venezia
Con il suo fascino decadente, le gondole e i canali Venezia è una vera perla del Mar Adriatico. Se poi, il tuo weekend cade nel periodo di Carnevale, potrai anche rifarti gli occhi con le meravigliose sfilate di maschere. Ti consiglio di prenotare anche un caratteristico “Giro in gondola lungo i canali” per ammirare tutta la bellezza di questa città da un’altra prospettiva.

Bologna
Spesso sottovalutata, in realtà ha tantissimo da mostrare. Le cose da vedere a Bologna in un giorno non sono di certo poche. Dalla Statua di Nettuno alla Basilica di San Petronio, passando per la Torre degli Asinelli o l’antico mercato Quadrilatero. A Bologna puoi mixare cultura, arte e buona cucina.

Napoli
Cosa vedere in un weekend a Napoli? Oltre ad essere la patria indiscussa della pizza, offre tantissimo da visitare. Il centro storico, caratteristico e ricco di cultura, il famoso Cristo Velato, Piazza del Plebiscito e i Quartieri Spagnoli. Tornerai a casa rigenerata, con il sorriso e la pancia piena. Se non sei mai salita su un vulcano, potrebbe rivelarsi interessante la “Escursione al Vesuvio” che ti porterà fin sulla cima per farti godere della meravigliosa vista sul Golfo di Napoli.
Napoli, come tutte le altre città menzionate, meriterebbe più di 1/2 giorni di visita. Ma se hai poco tempo a disposizione ti consiglio di leggere l’articolo su cosa vedere a Napoli in poche ore.

Dove andare con le amiche per un weekend di divertimento
Se invece vuoi passare un week end in Italia all’insegna del divertimento, ecco qualche idea su dove andare con le tue amiche mondane.
Ovviamente, i luoghi che ti sto per proporre sono più indicati durante la stagione primaverile/estiva, quando i locali riaprono e le città si animano per la bella stagione.
Jesolo, Rimini o Riccione
Con le sue spiagge dorate e le sue discoteche e pub Jesolo non delude mai. Questo paese offre intrattenimento per tutte le fasce d’età e d’estate è una delle zone balneari più richieste in Italia.
Le mete ormai super inflazionate ma che meritano comunque menzione sono Rimini e Riccione. La riviera romagnola non dorme mai, offre tanto divertimento sia a livello di locali serali/notturni che come attrazioni balneari. In estate tantissimi lidi organizzano giochi d’acqua, feste sulla spiaggia e fanno animazione. In più, è d’obbligo assaggiare la vera piadina romagnola, che non delude mai.
Leggi l’articolo sulle cose da vedere a Rimini.

Salento
Questa penso sia la terra ideale dove coniugare divertimento, natura e relax. Oltre ad esserci tantissimi locali dove intrattenersi (Gallipoli ne è l’esempio lampante) è pieno di bellezze naturalistiche uniche. Il mare è limpido e ci sono scogliere fantastiche che meritano una visita. Per non parlare del buon cibo, la Puglia è una delle regioni più ricche, a livello culturale, naturalistico e gastronomico, d’Italia.
Infine ti consiglio di organizzare un on the road in Salento: è una delle esperienze più belle da fare!

Sardegna
Non poteva mancare lei, con le sue spiagge bianche e i suoi paesi chic, gettonatissimi anche da molti vip d’estate. La Sardegna è un’altra regione che offre tantissimo, perfetta se cerchi divertimento ma vuoi goderti un po’ di sole, mare e paesaggi incontaminati. Ottima se vuoi trascorrere un weekend più chiccoso, dove saltare da un aperitivo vista mare a una serata esclusiva in qualche locale alla moda.
Scopri cosa vedere in Sardegna in un weekend.

Weekend alle terme tra amiche
Se hai optato per il relax e vuoi concederti, insieme alle tue amiche, un weekend benessere alle terme, Saturnia è in assoluto il primo luogo da valutare. Qui troverai tantissimi centri a pagamento, oppure, se cerchi qualcosa di più low cost, ti consiglio le Cascate del Mulino (anche dette Cascate del Gorello). Sono molto suggestive e, cosa più importante, gratuite.
Saturnia inoltre, trovandosi nell’entroterra, in provincia di Grosseto, offre notevoli paesaggi naturalistici che meritano una visita. Oltre al relax troverai anche tanta storia: dalla cinta muraria romana costruita per proteggere la città, sorta su scheletro etrusco, alla Rocca Aldobrandesca in stile medievale.

Se invece, tu e le tue amiche volete trattarvi da regine, il consiglio è quello di optare per le Terme di Saturnia, un complesso termale al cui interno troviamo: le terme vere e proprie, un parco termale, un Golf Resort e una SPA. Le acque che sgorgano da questi terreni sono minerali e incontaminate, hanno numerose proprietà terapeutiche e sono le più famose e amate d’Italia.
Altra zona termale interessante si trova nella zona di Viterbo, qui sorgono le Terme di Bullicame, le cui acque benefiche sono state menzionate nella Divina Commedia di Dante Alighieri. L’accesso al laghetto termale è gratuito ma la zona non presenta servizi, l’acqua che sgorga è naturalmente bollente. Se invece preferisci qualcosa di più attrezzato, a pochi Km si trova il Parco termale del Bullicame, un’area protetta con 4 piscine naturali alimentate dall’acqua termale.
A Viterbo, oltre a questo paradiso di relax, merita una visita anche la zona storica medievale di Viterbo e se ti avanza ancora un po’ di tempo, fai un giro sul Lago di Bolsena.
Vuoi organizzare un weekend benessere da ricordare? Scopri il centro termale Aquardens di Verona.
Un weekend tra amiche in Italia: le mete perfette
Come vedi, se stai cercando delle idee su dove andare con le amiche, le soluzioni non mancano di certo; soprattutto se vuoi trascorrere un week end low cost in Italia. Hai solo da scegliere la natura del vostro viaggio e buttarti a capofitto in tutte le bellezze presenti nel nostro paese. Tutti i posti che ti ho citato sono facilmente raggiungibile in treno/aereo e, se prenoti con largo anticipo, troverai anche delle ottime offerte.
Iscriviti alla newsletter e seguimi su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend
Non mi resta allora, che augurarti buon viaggio!
La tua Weekendiera Laura
Laura Zampetti
Ciao, sono Laura Zampetti la fondatrice del blog www.weekendieri.com.
Una Weekendiera nata, una vera appassionata dei weekend fuori porta e di viaggi.
Ogni fine settimana vado a esplorare la nostra bella Italia per trovare posti sempre nuovi da proporvi.
Sono Travel Blogger da circa 5 anni dopo essermi licenziata da un lavoro in banca che non mi dava soddisfazioni.
Con il progetto de I Weekendieri voglio dimostrare a tutti che con anche solo 2 giorni a disposizione si possono vivere grandi esperienze!