Organizzare un bel weekend per un addio al nubilato è da sempre una scelta molto apprezzata sia per la futura sposa che per le sue accompagnatrici.
Preparare tutto al meglio però non è sempre facile, soprattutto per quanto riguarda il mettersi d’accordo sulla tipologia di viaggio da fare. Le idee per un addio al nubilato di più giorni, anche low cost, infatti, sono tantissime e in questo articolo voglio riassumerti alcune tra le principali possibilità.
Addio al nubilato all’insegna del relax
Dove festeggiare l’addio al nubilato se non con un weekend super rilassante alle terme o in una Spa? Secondo me è una delle idee più gettonate che mete d’accordo un po’ tutti!
Quando si pensa a cosa voler fare durante un addio al nubilato, infatti, una delle priorità è quella di voler passare del tempo con le amiche di sempre in maniera tranquilla godendosi a pieno il tempo a disposizione.
Quale idea migliore quindi di rilassarsi e passare un weekend benessere in una struttura termale? In Italia puoi trovare tantissime strutture sparse un po’ ovunque, ognuna con prezzi e offerte adatte a tutte le tasche.
Non ci credi? E se ti dicessi invece che le terme possono essere un’idea di addio al nubilato low cost?! Non tutti infatti sanno che oltre alle strutture private e alle offerte proposte da alcuni hotel, esistono delle oasi termali con accesso completamente gratuito! Ovviamente dovrai provvedere in maniera autonoma a pasti e bevande ma nonostante questo, a mio avviso, è sicuramente un’idea da non sottovalutare!
Eccoti qualche esempio di terme gratuite in Italia:
- Terme libere di Bormio (Lombardia);
- Terme di Fordogianus (Sardegna);
- Bagni San Filippo (Toscana);
- Terme Libere Carletti (Lazio);
- Terme di Caronte (Calabria);
- Baia di Sorgeto (Campania).

Festeggiare l’addio al nubilato in mezzo alla natura
L’idea di rilassarti durante un addio al nubilato ti piace ma preferiresti evitare di rimanere richiusa in qualche struttura per tutto il tempo? Ho la soluzione perfetta per te!
Un altro modo di passare un weekend all’insegna del relax, infatti, potrebbe essere quello di prenotare in qualche struttura insolita e immersa nella natura.
Negli ultimi anni hanno preso piede in Italia numerosi glamping, ovvero campeggi con confort e soluzioni adatte a chi vuole staccare la spina e allontanarsi dalla frenesia di tutti i giorni. Un esempio sono le case sull’albero o le cosidette bubble glamping, delle vere e proprie bolle dove poter dormire ammirando il cielo e la natura circostante.
Eccoti alcune idee per un addio al nubilato super green:
- Atmosfera Bubble Glamping (Basilicata);
- Casale MilleSoli (Umbria);
- Tree Village (Friuli-Venezia Giulia);
- Casa Barthel (Toscana).
Per qualche altro suggerimento ti lascio qui altri glamping in Italia perfetti per un addio al nubilato a contatto con la natura e lontano dallo stress quotidiano.

Weekend tra spiagge e divertimento
Eccoci arrivati a una delle idee per un addio al nubilato più gettonate per tutte le amanti della movida e del divertimento: il weekend al mare.
Una delle destinazioni più frequentate per gli addii al nubilato di questo tipo è sicuramente la riviera romagnola. Questo perchè, oltre ad essere una zona facilmente raggiungibile dalle persone che vivono lontane dal mare, la riviera offre moltissime soluzioni per passare una serata divertente in qualche locale o discoteca.
Se sei alla ricerca di mete per festeggiare un addio al nubilato al mare sappi che le città più frequentate sono sicuramente Rimini, Riccione e Milano Marittima. Ma mi sento di consigliarti anche località come Cesenatico e Cattolica.
Cerchi spiagge da sogno e non ti interessa particolarmente la movida? Per un weekend di questo tipo ti lascio allora i miei consigli sulle migliori spiagge della Sardegna.
Se invece stai pensando a qualche destinazione balneare all’estero per il tuo weekend di addio al nubilato ecco le mete preferite dove festeggiare:
- Grecia;
- Isole Baleari;
- Isole Canarie come Lanzarote ad esempio per chi è alla ricerca di un misto tra spiagge e movida;
- Portogallo, specialmente Lisbona.

Addio al nubilato in Italia o in Europa?
Un grande dilemma che si manifesta spesso mentre si cerca di organizzare un addio al nubilato è quello se valutare una destinazione italiana oppure europea. Ovviamente entrambe le ipotesi sono valide. Tutto dipende da alcuni elementi come per esempio il budget che avete a disposizione, il tipo di esperienza che volete vivere e il tempo che avete per organizzare tutto.
Ovviamente un weekend all’estero rischia di diventare piuttosto dispendioso ma se si parte con un po’ di anticipo si può provare a cercare qualche offerta online per dei voli low cost. Un altro suggerimento è quello di cercare delle destinazioni con un costo della vita non troppo elevato. Oltre a quelle citate nel paragrafo precedente alcune località davvero insolite e con prezzi contenuti sono:
- Slovenia;
- Repubblica Ceca;
- Croazia.
Dove fare un addio al nubilato in Italia, invece?
Scegliendo di fare un weekend in Italia avrai dalla tua il fatto di poter raggiungere con più facilità la tua destinazione e di poter così compensare cercando qualche attività particolare come per esempio una degustazione in cantina, un’escursione in barca oppure qualche esperienza un po’ adrenalinica. Alcune tra le zone migliori dove organizzare un addio al nubilato sono, secondo me la Toscana, Roma e Napoli.
Insomma, in poche parole dipende tutto dai tuoi gusti e dalle tue necessità!

Un weekend per gli amanti dello sport e dei trekking
Siete un gruppo che ama lo sport e le attività all’aria aperta e vorreste passare un addio al nubilato particolare? Perché allora non organizzare un bel trekking di gruppo scegliendo tra i sentieri e cammini in Italia?
Fortunatamente in Italia per gli appassionati di trekking esistono davvero tantissime possibilità. Puoi, per esempio, valutare l’idea di percorrere un tratto della via Francigena o, perchè no, organizzare un bel weekend in montagna per fuggire dall’afa estiva.
Di certo passare un addio al nubilato facendo una bella escursione sorprenderà la festeggiata e tutte le partecipanti, lasciando un ricordo bellissimo a tutte voi. 🙂
In alternativa potresti valutare l’idea di organizzare una giornata in qualche parco avventura. In questo modo potrai combinare la vostra voglia di sport a qualche altra attività per il tempo che vi rimane, come per esempio una cena o una gita in qualche località.

Mia cara Weekendiera, i suggerimenti sulle migliori mete per un addio al nubilato terminano qui e, come sempre, spero di esserti stata d’aiuto nella scelta del tuo weekend!
Iscriviti alla newsletter e seguimi su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.
Alla prossima,
la tua Weekendiera Laura
Laura Zampetti
Ciao, sono Laura Zampetti la fondatrice del blog www.weekendieri.com.
Una Weekendiera nata, una vera appassionata dei weekend fuori porta e di viaggi.
Ogni fine settimana vado a esplorare la nostra bella Italia per trovare posti sempre nuovi da proporvi.
Sono Travel Blogger da circa 5 anni dopo essermi licenziata da un lavoro in banca che non mi dava soddisfazioni.
Con il progetto de I Weekendieri voglio dimostrare a tutti che con anche solo 2 giorni a disposizione si possono vivere grandi esperienze!