L’italia è il paese perfetto dove trascorrere le proprie vacanze e soprattutto, dove fare Glamping.

Se sei alla ricerca della meta ideale fermati un attimo e leggi cosa ho preparato per te. Se invece non sai cosa sia il Glamping sei maggiormente il benvenuto, te lo sto per spiegare.

Cos’è il Glamping?

Glamping è una fusione di due parole: campeggio e glamour. Si tratta di una nuova frontiera del turismo eco-sostenibile che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Immagina un campeggio, una tenda, ma non quella classica scomoda, piccola, che bisogna montare. Una tenda più simile ad una camera d’hotel, con un vero materasso, confortevole e già montata.

Dentro questa struttura c’è tutto ciò che serve per un soggiorno: biancheria, asciugamani, mobili di design, un bagno completo di tutto e la corrente elettrica. Se vuoi immergerti nella natura senza rinunciare alla comodità ma con un occhio all’ambiente, questa è la soluzione che fa per te.

Il Glamping è nato, più o meno, nel 2005 in Inghilterra. Pian piano si è sempre più diffuso in paesi come Africa e Australia, oltre che in tutta Europa. Pur trattandosi di tende di lusso, sono smontabili e fatte, nella maggior parte dei casi, con materiali riciclabili. Proprio per questo sono considerate strutture alberghiere green. Rientrano in questa categoria anche: case sugli alberi, roulotte vintage, bungalow.

I prezzi ovviamente sono maggiori rispetto a quelli di un normale campeggio e possono raggiungere anche i 2000 euro a notte.

Glamping in Italia: 5 posti da sogno

Il Glamour Camping si è diffuso anche in Italia, con un modo tutto nuovo e chic di vivere la natura.
Vediamo quali sono i migliori 5 Glamping in Italia.

Canonici di San Marco

glamping italia
Photo Credit https://www.glampingcanonici.com/

Il Glamping Canonici di San Marco è stato uno dei primi a nascere, diventando forse il più gettonato negli ultimi anni. Non lontano da Venezia, questo Glamping è perfetto se si vuole visitare la città da un’altra prospettiva.

Le tende che mette a disposizione la struttura sono lussuose e confortevoli, i servizi offerti sono paragonabili a quelli di un hotel a 5 stelle.Il campeggio è elegante, immerso nel verde di un parco di una Barchessa seicentesca.

Attorno c’è la quiete assoluta, alberi autoctoni e frutti secolari fanno da contorno. Da questo campeggio è possibile visitare in totale autonomia Venezia, Verona, Jesolo o Treviso, oltre che partire per particolari tour eno-gastronomici. Sono disponibili quattro tipologie differenti di tende più due di camere ed è anche presente un’antica enoteca dove gustare uno Chic Pic-nic con prodotti a Km0 della loro azienda agricola.

Se vuoi inserire all’interno della tua vacanza un’attività fuori dagli schemi, ti consiglio l’Escape Game, crimine in un palazzo di Venezia.

Campeggio di Capalbio

glamping italia
Photo Credit http://www.ilcampeggiodicapalbio.it/

Altro Glamping in Italia è il campeggio di Capalbio, immerso nella natura della macchia mediterranea, nella Maremma Toscana e confinante con una bellissima Oasi WWF.

Ci sono quattro tipologie di tende diverse disponibili, ognuna dotata di un comodo letto completo di biancheria, frigorifero, bagno privato, forno a microonde e giardino. Direttamente sul mare, offre la possibilità di godersi del sano relax su bellissime spiagge, oppure organizzare delle escursioni per andare alla scoperta del ricco patrimonio storico e naturalistico presente nei dintorni.

👉 Alla ricerca di idee per un weekend itinerante? Scopri i caratteristici borghi della Toscana.

Giardino dei Semplici

glamping italia
Photo Credit https://www.giardinodeisemplici.eu/

Se vuoi scegliere un’esperienza fuori dagli schemi invece, un Glamping in Italia che davvero merita è il Giardino dei Semplici a Manta, nei dintorni di Cuneo.

Qui, invece delle tende, troverai ad aspettarti delle romantiche case sugli alberi, completamente in legno sia nella struttura che negli arredi. Il luogo perfetto per immergersi nella natura e allontanarsi da stress e ritmi frenetici quotidiani.

Queste case sono immerse in un bosco di querce e aceri e la mattina la colazione viene servita direttamente sul terrazzo di questa piccola abitazione sospesa a 4 metri di altezza.

Il mio consiglio, se scegli questo Glamping, è quello di prenotare con largo anticipo. Le casette non sono molte e c’è un’alta richiesta. La struttura inoltre, da dicembre a febbraio è chiusa.

👉 Voglia di mangiare qualcosa di tipico? Vai alla Locanda del Mulino, un Top ristorante piemontese.

Glamping Orlando

glamping italia
Photo Credit https://www.orlandoinchianti.it/it/Orlando-in-Chianti-Glamping-Resort

Abbiamo poi il Glamping Orlando nel Chianti, immerso in una delle zone più belle della Toscana, tra verde e buon cibo.

Le soluzioni che offre questo campeggio sono diverse: il cottage, il lodge tent, l’airlodge con tende a due piani o la roulotte ultra moderna. Tutta la tranquillità e il relax delle colline del Chianti, vigneti e boschi dove concedersi lunghe passeggiate, gustare i prodotti locali in tradizionali aperitivi o divertirsi in piscina.

Il Glamping Orlando è perfetto anche per le famiglie, i bimbi possono divertirsi tra l’animazione offerta dal campeggio, le passeggiate sui pony o le tantissime altre attività presenti. Al suo interno sono presenti anche un’area fitness, un’area agility dog e un parco avventura per bambini.

Villaggio Tiliguerta

glamping italia
Photo Credit http://www.tiliguerta.com/

È stato nominato come uno dei miglior Glamping d’Italia.

Situato a Muravera in Sardegna, il Villaggio Tiliguerta offre bungalow e case mobili che vanno dal base al lusso. Questo bellissimo villaggio è immerso nella natura incontaminata e offre la possibilità ai suoi ospiti di coniugare perfettamente comodità, bellezza e sostenibilità.

Un vero e proprio villaggio dove godersi il mare, le attività sportive, prendersi cura del proprio corpo e godersi del buon cibo tipico. Trekking, cicloturismo, escursioni in barca a vela e molto altro per una vacanza completa a 360 gradi.

Hai trovato il tuo glamping ideale?
Iscriviti alla newsletter per avere consigli e sconti sui tuoi weekend fuori porta e seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle mie avventure

A presto dalla tua Weekendiera Laura

Ti è piaciuto l’articolo? Allora salvalo su Pinterest!

glamping italia