Spesso, la ricerca di un regalo per un viaggiatore, non è cosa semplice, a maggior ragione se vogliamo trovare dei regali ecosostenibili, che oltre a far bene al ricevente fanno bene anche all’ambiente.

Ho provato a scovare le idee più utili, oggetti che ognuno di noi dovrebbe portare con sé durante un viaggio. Ce n’è per ogni fascia di prezzo, tutte le idee che ho trovato sono unisex, ragion per cui si adattano bene ad amici, familiari o anche al partner.

Regali ecosostenibili per viaggiatori organizzati

Cominciamo con una serie di idee di oggetti da viaggio utili che possono trasformarsi in perfetti regali ecosostenibili. Cose che non possono assolutamente mancare nella valigia, o zaino, di un vero esploratore.

La borsa da viaggio in PET riciclato

È praticamente la borsa da viaggio ideale, non ingombra, è maneggevole ed è sostenibile. È realizzata con un tessuto ricavato dalla lavorazione delle bottiglie di plastica gettate dopo il consumo. Comodissima perché richiudibile su se stessa e dotata di moschettone che le permette di essere attaccata a borse o valigie.

Un oggetto del genere non può mancare nel kit del perfetto viaggiatore eco-friendly. Può essere tirata fuori all’occorrenza, durante il viaggio, oppure usata per trasportare indumenti extra e agganciata al trolley.

Steripen

Questo piccolo strumento di soli 100 grammi è perfetto per chi ama viaggiare in Africa, Asia o Sud America. Si tratta di un simil termometro, che permette, in un minuto, di eliminare dall’acqua virus e batteri.  È utilissimo quando si viaggia in posti in cui è sconsigliato bere acqua non confezionata. Questo però implica un consumo eccessivo di bottiglie in plastica.

Con Steripen è possibile riempire la propria borraccia da rubinetti o ruscelli, sterilizzarla e bere senza alcun rischio.

Kit di posate riutilizzabili

Se la persona a cui devi fare un regalo ecosostenibile è un amante dei campeggi e delle avventure on the road, un kit di posate riutilizzabili potrebbe essere la soluzione giusta. Utile in tutti quei casi in cui ci si trova a mangiare all’aperto e non si hanno a disposizione le posate oppure non si vuole acquistare quelle monouso in plastica.

Si portano comodamente nello zaino e occupano pochissimo spazio. Solitamente gli utensili di questi kit riutilizzabili sono fatti in Bambù, 100% naturali e biodegradabili. Essendo il Bambù un materiale duttile, hanno una lunga resistenza nel tempo. In più sono economiche, un set costa solo 8,00€.

👉 Non hai ancora trovato quello che cercavi? Ecco altre 10 idee regalo per un vero weekendiero!

Spazzolino in Bambù

Altro oggetto che non può mancare nella lista dei regali ecosostenibili perfetti: lo spazzolino in Bambù. Ancora meglio se accompagnato da un dentifricio naturale Plastic Free. Lo spazzolino in legno di Bambù è un validissimo sostituto di quello classico, resistente, una volta consumato viene smaltito nell’umido e non nella plastica, bio-degradandosi totalmente. In più, viene venduto all’interno di una confezione di cartone, anch’essa riciclabile.

Allo spazzolino in Bambù puoi abbinare un dentifricio ecologico e naturale. Ce ne sono di diversi tipi in commercio: da quello all’olio di cocco, venduto sotto forma di pasta in un vasetto di vetro, a quello solido in pastiglie piccole da masticare. Il primo dona una sensazione di freschezza maggiore rispetto ad un dentifricio tradizionale. Un vasetto costa di più di un tubetto classico (circa 7€), ma dura molto di più, quindi sul lungo periodo si va anche a risparmiare.

Le pastiglie invece, una volta spezzate in bocca vanno a formare una schiuma con cui si lavano i denti. Sono pratiche perché occupano meno spazio delle altre soluzioni e possono essere portate ovunque.

Un kit da bagno ecosostenibile

Altra idea utile: regalare un set beauty totalmente ecosostenibile.

Potresti comprarlo già fatto o realizzarlo tu acquistando pezzo per pezzo. Nel caso scegliessi la seconda opzione, le cose che non devono assolutamente mancare sono:

  • Una saponetta naturale: può essere utilizzata per il lavaggio di viso e corpo, occupa meno spazio di sapone e doccia-schiuma, è ecologica e può essere portata senza limitazioni ovunque.

  • Shampoo e balsamo solidi: anche per loro valgono le stesse ragioni del sapone. Lush è il brand che più di tutti offre una vasta gamma di queste tipologie di prodotti.

  • Allume di rocca o di potassio: sostituisce il deodorante. Si tratta di piccoli blocchi di una particolare pietra che se inumidita funziona esattamente come un deodorante in stick. Naturale al 100%, non contiene sostanze chimiche ed è biodegradabile.

  • Dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili.

Per completare il regalo, chiudi tutto all’interno di una pochette in fibre naturali o cotone, riutilizzabile.

Hai trovato il regalo ideale per il tuo amico viaggiatore?
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornato e per ricevere consigli e sconti per i tuoi weekend.
Seguimi su Instagram per scoprire le mie avventure giornaliere.
A presto dalla tua Weekendiera

P.S.
Questo post contiene delle affiliazioni. Cosa vuol dire? Che, in qualità di affiliato Amazon, otterrò dei piccoli guadagni dagli acquisti idonei. Tranquillo non ci sarà nessuna spesa extra da parte tua. Consideralo come se mi avessi offerto una birra per il tempo che ho dedicato a scrivere questo articolo. Quindi, SALUTE!