Ciao Weekendiero! Oggi voglio consigliarti qualche località perfetta per viaggiare in autunno.
A mio avviso questa stagione è davvero perfetta per organizzare un weekend fuori porta all’insegna di trekking panoramici, città e borghi insoliti, gite immerse nella natura a caccia di foliage. Insomma il periodo autunnale accontenta davvero tutti e tra i consigli che ti darò sono certa che troverai il suggerimento perfetto su cosa vedere in Italia in autunno!
Weekend d’autunno in Italia: ecco dove andare!
Il lago di Lova
Il Lago di Lova è una destinazione perfetta per chi desidera ammirare un bel foliage autunnale. Sto parlando di un lago alpino artificiale che si trova a circa 1300 metri d’altezza vicino alla località bresciana di Bornio il quale, nei mesi autunnali, mostra il suo aspetto più scenografico.
Conta però che il lago è raggiungibile quasi esclusivamente a piedi (o al massimo con fuoristrada adeguati). Niente paura però perché questa sarà solamente l’occasione perfetta per organizzare un bel trekking in compagnia.
Le Langhe
Sei un appassionato di foliage e ti piacerebbe organizzare una vacanza in autunno un po’ insolita? Allora ti consiglio di valutare un weekend nelle Langhe!
Di solito, nel periodo autunnale, si ricerca un bel foliage in zone boschive o comunque con molti alberi: hai mai pensato a quanto potrebbe essere suggestivo ammirare i vigneti, di cui questa zona è così ricca? Proprio come gli alberi infatti anche le vigne a seconda del tipo di uva hanno foglie diverse e di conseguenza anche il loro colore in autunno varia.
Il punto più famoso dove ammirare questo spettacolo è senza alcun dubbio la zona di La Morra, località molto conosciuta per le sue coltivazioni di Barolo.

L’Appennino reggiano
Tra le migliori località dove viaggiare in autunno in Italia non potevo certo non menzionare una località a me molto vicina geograficamente: l’Appennino Reggiano.
Questa zona infatti, forse un po’ meno conosciuta rispetto ad altre parti collinari italiane, è davvero un gioiellino e se non l’hai ancora fatto ti consiglio di visitarla almeno una volta.
Potrai infatti perderti ammirando scenari meravigliosi e suggestivi, come per esempio il Lago Calamone, la Cascata del Golfarone o la Pietra di Bismantova.

Poppi e il foliage della Toscana
Stai organizzando un weekend d’autunno in Toscana? Allora non perderti questi consigli su alcuni luoghi davvero imperdibili!
Tra i tanti punti meravigliosi di questa regione sicuramente una menzione d’onore va fatta per la località di Poppi.
Questo borgo, che tra le altre cose è stato dichiarato uno tra i borghi più belli d’Italia, merita sicuramente una visita per almeno due motivi, ovvero:
- Passeggiare per le sue vie è davvero un’esperienza da non perdere;
- Il borgo viene scelto come punto di partenza per andare ad esplorare le famosissime Foreste Casentiesi.
Siamo praticamente a metà dell’articolo ma come avrai capito esistono davvero tanti posti se vuoi viaggiare in autunno in Italia!

Il parco dei Nebrodi
La Sicilia non è solo mare e destinazioni estive. Un esempio? Potresti organizzare un weekend d’autunno presso il Parco dei Nebrodi!
Al suo interno infatti potrai trovare uno dei più belli e antichi boschi di tutta la Sicilia: il bosco si Malabotta. L’idea perfetta per tutti gli amanti dei trekking, sia per chi è alle prime armi sia per i più esperti.

Ortisei e l’Alto Adige
Tra le città da visitare in autunno ti consiglio il paesino di Ortisei, in Alto Adige.
Situato ad un’altezza di 1236 metri, è forse uno dei paesi più conosciuti della Val Gardena. Questo perchè, nonostante le sue piccole dimensioni, attira ogni anno tantissimi turisti grazie alla sua alternanza ordinata ed elegante di casette tipiche e negozietti locali.
Ortisei è molto famosa anche per il suo artigianato: troverai moltissimi negozi che rivendono statuette in legno di ogni forma e tipologia: un’ottima idea per un piccolo souvenir!

Il Parco Giardino Sigurtà
In provincia di Verona, più precisamente a Valeggio sul Mincio, si trova un luogo perfetto per per passare un weekend d’autunno in mezzo al verde.
Si tratta del Parco Giardino Sigurtà, un parco naturalistico di quasi 60 ettari che nel tempo ha vinto premi come Parco più bello d’Italia (2013) e Parco più bello d’Europa (2015).
La cosa che preferisco di più di questo luogo è che ogni stagione lo caratterizza e lo rende magico. In autunno per esempio si colora delle tinte tipiche del periodo e potrai goderti l’autmosfera autunnale tra alberi secolari, fiori coloratissimi e moltissimo foliage.
In più, per concludere la tua gita, potrai visitare la bellissima località di Borghetto sul Mincio e gustarti una bell’aperitivo o una cena in un luogo davvero suggestivo.

Dozza, nei dintorni di Bologna
Dozza non ha bisogno di molte presentazioni e sicuramente hai già avuto modo di sentirne parlare. M te lo ripropongo perché è davvero una chicca che non puoi perderti.
Si trova in provincia di Bologna ed è conosciuta infatti per i suoi meravigliosi murales, che grazie all’appuntamento della Biennale del Muro Dipinto inaugurato nel 1965, donano alla città un volto sempre nuovo e un aspetto mutevole nel tempo.
L’aspetto di questi murales è molto vario proprio perché realizzati da artisti di tutto il mondo: su una stessa parete potrai infatti vedere raffigurazioni contrastanti e fantasiose che però riescono a comunicare tra loro rendendo la tua visita davvero unica.

Valle dell’Aniene
In questa mia lista delle migliori località dove andare in autunno potevo io dimenticarmi di citare il Lazio? Ovviamente no! Se anche tu adori i weekend naturalistici ti consiglio di organizzare al più presto una gita nella Valle dell’Aniene, a pochi chilometri da Roma.
Questa località, infatti, offre tantissime opportunità sia per gli amanti dei borghi medievali, sia per chi preferisce delle fughe più naturalistiche.
Le località che più ti consiglio di visitare? Senza alcun dubbio le mie tre zone preferite sono queste: Vivaro Romano, Anticoli Corrado e Cervara di Roma.

Un weekend d’autunno a Biella
Biella è davvero una località perfetta per viaggiare in autunno. Questo perché offre tantissime possibilità per chi visita la città e asseconda quasi ogni tipo di esigenza. Lo credi impossibile? Ecco una breve lista delle cose che potresti fare durante un weekend a Biella:
- Visitare il centro storico della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità;
- Organizzare un bel trekking nella zona delle Rive Rosse;
- Degustare un buon aperitivo a Masserano;
- Visitare la zona lacustre di Viverone.

Mio caro Weekendiero, con questa ultima località i miei consigli su dove viaggiare in autunno in Italia terminano qui. Da brava amante della stagione ho voluto lasciarti diversi spunti e spero davvero che qualcuno di questi possa esserti utile per un tuo prossimo weekend!
A presto,
la tua Weekendiera Francesca
Francesca
Ciao a tutti!
Sono Francesca e su Internet mi trovate come Una Matita in Viaggio.
Perchè una Matita? Perchè ho capito che i viaggi migliori sono quelli che lungo il tragitto vengono completamente stravolti (tutto ovviamente all’ultimo momento): per quanto progetti un viaggio, infatti, ci sarà sempre qualcosa da "cancellare"...ed è proprio questa la sua parte migliore!
Sui Weekendieri troverete suggerimenti e consigli sulla mia tipologia di viaggio preferita...l'On The Road!
Scoprirete insieme a me che non servono intere settimane per vivere un perfetto viaggio su strada ma che, con lo spirito giusto, anche solo due notti possono ampiamente bastare!