Se Dicembre è il mese per tirare le somme, Gennaio è quello di pianificazioni, sogni e speranze sia per l’inizio del nuovo anno che per un futuro più lontano. Se non l’avete ancora fatto, questo è il momento perfetto per fare una travel bucket list dei viaggi da fare con le vostre amiche. 

Viaggiare è una delle passioni che ho in comune con le mie amiche. Siamo tutte delle persone molto curiose, sempre alla ricerca di nuovi posti da scoprire e nuove avventure da intraprendere. In generale amiamo la natura, i viaggi on the road, le esperienze locali e passare del tempo insieme. Spesso ci ritroviamo a rivedere foto di viaggi passati e a sognare ad occhi aperti rispetto a quelli che non abbiamo ancora fatto. Per questo motivo abbiamo stilato una lista di viaggi che vorremmo fare e dei posti che vorremmo vedere almeno una volta nella vita. 

La mia travel bucket list dei 10 viaggi da fare con le amiche

La lista sarebbe molto più lunga, potremmo dire che per completarla tutta dovremmo fare il giro del mondo. Per semplicità ho escluso i viaggi che abbiamo già fatto e raccolto la top 10 dividendola in: weekend in capitali Europee, road trip ed esperienze in mezzo alla natura. 

Sei curiosa di sapere cosa c’è nella mia travel bucket list dei viaggi che voglio assolutamente fare con le mie amiche? Continua a leggere e perché no, lasciati ispirare dai miei sogni. 

Weekend in capitali europee

Sono molti i paesi e le capitali europee che meritano una visita anche solo per un weekend fuori porta. Negli anni passati sono riuscita a depennare molte capitali che erano nella mia bucket list dei viaggi da fare: Roma, Parigi, Madrid, Londra, Amsterdam e molte altre. Qui di seguito le tre capitali europee che spero di riuscire a visitare con le mie amiche in un futuro prossimo. 

Copenaghen 

travel-bucket-list
Copenaghen, le facciate colorate di Nyhavn

La capitale danese sarebbe dovuta essere la meta per il weekend del mio compleanno nel 2020. Spesso sono rimasta affascinata nel vedere fotografie di altri viaggiatori in questa fantastica città del nord, ricca di verde, design e cultura.

Ovviamente ho già preparato una lista di cose da fare e attrazioni da vedere: passeggiare tra le facciate colorate di Nyhavn, fare un giro in barca tra i canali e le houseboat, vedere dal vivo la famosa Sirenetta, salire sulla Torre rotonda per una vista dall’alto della città, visitare Rosenborg il castello Rinascimentale e assaggiare uno dei tradizionali Smørrebrød. Insomma, sono già pronta per partire con le amiche, basta solo decidere una data. 

Lisbona

travel-bucket-list

Anche la capitale portoghese rientra nella bucket list di viaggi da fare con le mie amiche. La movida di Lisbona è leggenda, tanto quanto quella spagnola. Ma soprattutto sembra essere la meta perfetta per un weekend low cost tra l’azzurro dell’Oceano Atlantico e quello del fiume Tago, il giallo dei famosi tram, il verde dei mille giardini, le stradine dell’Alfama e la bontà dei Pastel de Nata. Proprio la meta perfetta per un weekend ricco di tradizione, cultura, divertimento, natura e gastronomia. 

Budapest

travel-bucket-list
Il parlamento di Budapest

Rilassarsi in una spa in un elegante edificio in stile neo-barocco è sicuramente una delle cose da fare nella vita. Sapevi che nella città ungherese ci sono più di 100 sorgenti di acque sulfuree? Ma non sono solo questi i motivi che ci hanno spinto a inserirla nella nostra bucket list di viaggi.

Budapest è una città ricca di edifici storici, alcuni dei quali inseriti nel patrimonio dell’Unesco, panorami mozzafiato, una frenetica vita notturna e aree verdi. Ovviamente ti consiglio di assaggiare il gulasch e bere una birra in un Romkocsma. E tu, ci sei già stata/o in questa fantastica città? Aspetto i tuoi consigli.  

Travel bucket list: Road Trip

I road trip sono i viaggi che preferisco, quando ho a disposizione una o due settimane. Sono quei viaggi da fare con le persone giuste, perché gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Anche in questo caso la lista sarebbe molto più lunga, perciò ho inserito quelli che vorrei fare nel giro di qualche anno. 

Prima di iniziare però non posso non citare e consigliarti anche l’Australia. É proprio qui che ho fatto il road trip più avventuroso della mia vita: i paesaggi mozzafiato dai mille colori, il cielo stellato in cui puoi vedere anche la Via Lattea, le strade infinite ma sempre diverse km dopo km, i canguri, i koala, la barriera corallina e molto altro. Credo proprio che l’Australia meriterebbe un posto in ogni bucket list. 

Road 66 e il giro dei parchi in America

travel-bucket-list

Come in ogni bucket list che si rispetti, anche nella nostra non poteva mancare l’America dream. Ovviamente sto parlando della Route 66, da Chicago a Santa Monica. La Route 66 è il viaggio on the road per antonomasia, viaggio di chi in passato inseguiva i propri sogni cercando la fortuna nel West. Attraversa con 3775 km ben otto stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California. In questo caso è il viaggio che conta, non la destinazione. 

Ring Road verso l’Aurora Boreale

travel-bucket-list

E tornando in Europa che troviamo il secondo punto della nostra bucket list dei viaggi on the road: la Ring Road in Islanda. L’idea è di partire con uno zaino e un auto per immergerci completamente in uno dei luoghi meno contaminati e più magici al mondo. Nonostante io non sia un’amante del freddo, l’Islanda mi ha sempre trasmesso molta curiosità: i geyser, le alte cascate, i ghiacciai, le spiagge nere, i vulcani, le terme naturali e ovviamente l’aurora boreale. Di fronte a tutte queste bellezze naturali nemmeno il freddo ci potrà fermare. 

La Panamericana

Questo viene spesso descritto da chi l’ha fatto, come un viaggio incredibile che cambia la vita. Si tratta di una strada lunga più di 25.000km che attraversa 17 nazioni: Dall’Alaska all’Argentina, attraversando letteralmente tutta l’America da Nord a Sud. Guardando alcune foto si comprende la bellezza di tutti i paesaggi completamente diversi che si attraversano, dalle montagne al deserto, dall’oceano alle paludi, dalle foreste alle città. Anche solo riuscire a farne una piccolissima parte sarebbe una bellissima soddisfazione.

Se sei anche un’appassionata di natura, di trekking e di cammini in mezzo al verde, ti consiglio di leggere qui l’articolo di Laura “Cammini in Italia: 5 idee per i tuoi prossimi weekend fuori porta

Le esperienze in mezzo alla natura nella mia travel bucket list

Dopo i weekend fuori porta nelle capitali europee e i road trip, qui di seguito troverai quattro esperienze che vorrei fare in mezzo alla natura. Continua a leggere l’articolo per scoprirle.

Attraversare due continenti con la Transiberiana

La Transiberiana è una linea ferroviaria, attiva dal 1903, di 9288km che collega Mosca a Vladivostok, attraversando due continenti e 7 fusorari. Si tratta di una vera e propria porta sull’Oriente che si collega anche alla Transmongolica per chi vuole arrivare fino a Pechino. Durante il viaggio si attraversano paesaggi completamente diversi tra Russia, Mongolia e Cina. Un viaggio in treno affascinante, ampliamente descritto in diversi romanzi, diari e libri. 

Visitare la magica Lapponia

travel-bucket-list

Chi non ha mai sognato di andare nel villaggio di Babbo Natale? Questa terra innevata si trova nella Finlandia Settentrionale ed è la patria di renne, aurore boreali, soli di mezzanotte e il Santa Claus Village. Sicuramente uno dei must è dormire all’interno di uno degli igloo con il tetto in vetro, immersa nella foresta sotto il cielo stellato. E tu sei mai stata/o in questa magica meta?

Attraversare le mille sfumature dell’Indonesia

travel-bucket-list

Nella nostra travel bucket list ovviamente non poteva mancare l’Indonesia, per un viaggio con lo zaino in spalla. L’Indonesia con la sua varietà di paesaggi, ma anche la storia e la cultura unisce tutte le passioni mie e delle mie amiche. É il viaggio ideale per fare trekking, ammirare la fumata del cratere del Monte Bromo, perdersi tra le risaie, rilassarsi sulle spiagge paradisiache, osservare gli oranghi e le scimmie, immergersi nei fondali marini, visitare i templi indonesiani e ovviamente assaggiare tutto ciò che vi è di tipico della gastronomia indonesiana. 

Fare un safari in Africa

travel-bucket-list

Probabilmente questa è un’esperienza comune alle travel bucket list di tutti i viaggiatori. Chi non ha mai sognato di viaggiare in una jeep in mezzo alla savana alla scoperta di paesaggi selvaggi e animali che vivono nel loro habitat naturale? Passare una notte immersi nella natura incontaminata ed essere svegliata dai suoi suoni, assistere a dei tramonti spettacolari e delle albe altrettanto magiche sono delle esperienze che non vedo l’ora di fare.

 

Con il safari, siamo arrivati alla fine della mia mini travel bucket list dei viaggi da fare con le mie amiche. Fammi sapere quali sono i viaggi che sogni di fare con le tue amiche e, se non hai ancora fatto una tua lista, corri subito a buttare giù le idee magari davanti ad un bel caminetto con una golosa cioccolata calda in mano. 

Se sei alla ricerca di ulteriori ispirazioni, io spesso sogno a occhi aperti sfogliando la Lonely Planet Mondo. Le mie amiche me l’hanno regalata per la laurea, potrebbe essere anche un’ottima idea regalo per una tua amica Weekendiera.

Rimani aggiornato sui miei prossimi weekend fuori porta seguendomi su Instagram.

A presto dalla tua Weekendiera Valeria

P.s

Questo post contiene delle affiliazioni. Cosa vuol dire? Che, in qualità di affiliato Amazon, otterrò dei piccoli guadagni dagli acquisti idonei. Tranquillo non ci sarà nessuna spesa extra da parte tua. Consideralo come se mi avessi offerto una birra per il tempo che ho dedicato a scrivere questo articolo. Quindi, SALUTE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora salvalo su Pinterest!

travel-bucket-list