Ciao Weekendiero! Se sei finito su questo articolo molto probabilmente stai cercando delle idee su dove andare in vacanza a Novembre: ti assicuro che qui troverai davvero un bel po’ di spunti.

Il mese di Novembre è perfetto per viaggiare. Questo vale sia per i nostalgici dell’estate sia per chi invece vuole cercare destinazioni con un clima più rigido. Sei pronto a scoprire le 10 migliori destinazioni per viaggiare a Novembre? Mettiti comodo e preparati a prendere appunti! 🙂

Dove andare in vacanza a Novembre al caldo

Se stai cercando una destinazione calda per il tuo viaggio a Novembre questo paragrafo fa proprio al caso tuo. Di seguito, infatti, ti elencherò 4 destinazioni perfette per il tuo weekend all’insegna del sole e delle vibes estive. Curioso di scoprirle? Non ti resta che continuare a leggere! 🙂

Stai cercando un’assicurazione di viaggio con copertura Covid-19 e polizza annullamento inclusi? Solo cliccando qui sotto potrai scoprire Heymondo e ottenere il 10% di sconto sul tuo acquisto!

Capo Verde

Una meta perfetta e ancora relativamente poco conosciuta per un viaggio a Novembre è senza alcun dubbio Capo Verde, un arcipelago africano composto da ben 18 isololotti, prevalentemente di origine vulcanica. Di questi, però, solo 9 risultano attualmente abitati.

Anche in questo caso il periodo autunnale è probabilmente il più indicato in quanto le temperature si aggirano sempre tra i 25 e i 27 gradi e le piogge sono molto rare. Le principali isole turistiche di Capo Verde sono 3: Boa Vista, Sal e Santiago.

Queste tre isole sono molto diverse tra di loro: ti consiglio quindi di pensare bene al tipo di vacanza che ti interessa fare e decidere di conseguenza. Se devo darti un consiglio, quella che ti suggerisco di prendere in considerazione è quella di Boa Vista, la più selvaggia e naturalistica di tutte!

Madeira

Visitare a Novembre l’arcipelago di Madeira vuol dire essere catapulati in un vero e proprio paradiso tropicale, pur rimanendo in Europa. Queste isole del Portogallo, infatti, si trovano a 500 chilometri dalle coste africane e per questo motivo godono di un clima mite praticamente tutto l’anno.

I mesi autunnali sono i mesi migliori per visitarla in quanto considerati bassa stagione: potrai quindi approfittare di prezzi molto più convenienti rispetto all’estate… una motivazione più che sufficiente per decidere di partire immediatamente! 🙂

Di Madeira adorerai il lussureggiante verde della sua vegetazione, in contrasto con le acque cristalline che bagnano le sue sponde. Le numerose escursioni che potrai organizzare a contatto con la natura, infine, ti lasceranno sicuramente a bocca aperta!

viaggio a novembre europa caldo

Le Azzorre

Rimanendo sempre in tema di località paradisiache una menzione d’onore deve essere fatta per le isole Azzorre. Come per Capo Verde, anche queste isole fino a qualche anno fa non erano molto come meta turistica. Da qualche anno, tuttavia, si è iniziato ad aprezzare sempre di più il loro carattere verdeggiante e selvaggio.

Questa destinazione è perfetta come idea di viaggio per Novembre se sei un’amante delle vacanze all’insegna dello sport e dell’avventura. Qui potrai organizzare infatti moltissimi trekking, come per esempio quello sul Monte Pico (la vetta più alta di tutto il Portogallo) oppure cimentarti in qualche escursione alla ricerca dei molteplici animali acquatici presenti nelle vicinane. In poche parole una vacanza dove ti sarà impossibile annoiarti!

Lanzarote 

Se hai già letto qualche mio articolo sai bene che ho un debole per le Isole Canarie. Oltre ai paesaggi meravigliosi queste isole, grazie al loro clima mite tutto l’anno, sono l’idea perfetta per viaggiare a Novembre senza rinunciare al sole e alla vita da spiaggia.

Lanzarote, tra tutte è forse una delle isole più suggestive. Questo perchè la presenza del vulcano Teide ha reso quasi tutta la sua superficie quello che da molti viene definito come un “paesaggio lunare”. Inoltre, le attività da fare su quest’isola sono davvero tantissime: spiagge immerse nel nulla, grotte misteriose e suggestive e giardini “insoliti”… insomma annoiarsi è davvero difficile a Lanzarote! 😀

Se questa meta ti ispira ti suggerisco di leggere l’articolo su cosa vedere a Lanzarote in due giorni!

viaggio a novembre europa caldo

Dove andare in vacanza a Novembre in Italia 

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a Novembre in Italia ecco alcuni consigli per te. In questo paragrafo troverai 3 destinazioni autunnali azzeccatissime per un weekend o per una vacanza di pochi giorni. Tutto ovviamente senza uscire dal nostro bel paese… cosa volere di più?

Val d’Orcia

Una delle mie regioni preferite da visitare in autunno è senza alcun dubbio la Toscana. Novembre è il mese ideale per ammirare il foliage in collina, degustare dell’ottimo vino in qualche cantina o semplicemente passeggiare per i borghi storici di questo territorio. In Val d’Orcia puoi trovare tutto questo e molto altro ancora: è una zona davvero bellissima e che, nel mese di Novembre in particolare, saprà conquistarti con la sua bellezza.

San Quirico d’Orcia, Montepulciano, Bagno Vignoni, Montalcino: queste sono solo alcune delle moltissime località che potrai visitare in un weekend, data la loro rispettiva vicinanza l’una dall’altra!

weekend italia

Verona e Valpolicella 

Verona è magica tutti i mesi dell’anno ma, a mio avviso, se ti vuoi godere a pieno l’atmosfera di questa città, i mesi autunnali e in particolare quello di Novembre sono davvero perfetti. Non solo perchè potrai ammirare le sue bellezze artistiche e storiche con delle temperature più gradevoli e con un’affluenza di turisti ridotta rispetto ai mesi estivi. Verona in autunno merita una visita soprattutto perchè potresti cogliere l’occasione di prolungare e arricchire il tuo soggiorno visitando i dintroni della città, come per esempio il territorio della Valpolicella.

In questo modo upotresti unire la visita a una delle più belle città del Nord Italia a un tour enogastronomico davvero eccellente. In poche parole, la ricetta perfetta per una vacanza romantica indimenticabile!

Scopri cosa vedere a Verona in un weekend: tutte le attrazioni che davvero non puoi perderti!

dove andare a novembre in italia

Ponte di Legno

Non potevo non indicarti tra le destinazione per un weekend a Novembre in Italia la località di Ponte di Legno, in provincia di Brescia

Questo borgo, situato nella parte settentrionale della Val Camonica è infatti la soluzione ideale per tutti gli amanti della montagna e delle attività all’aria aperta. Ponte di Legno è, infatti, un punto di riferimento da ormai moltissimi anni per tutti gli amanti degli sport invernali, ma non solo!

Te lo consiglio, infatti, anche se sei un amante dei weekend all’aria aperta anche quando le temperature si abbassano un po’. Potresti infatti valutare di organizzare qualche trekking o una bella passeggiata immerso nel verde. E se la neve diventa un problema, niente paura: sarà l’occasione perfetta per organizzare una bella ciaspolata!

Novembre in Italia dove andare

Dove andare in vacanza a Novembre in Europa 

Se ti stai chiedendo quale capitale europea visitare a Novembre ecco i miei consigli per te. Ovviamente le opzioni potrebbero essere molte di più ma queste 3 destinazioni che ho scelto a mio avviso sono particolarmente indicate per un viaggio a Novembre.

Curioso di scoprire il perchè? Te lo svelo subito! 🙂

Madrid 

Madrid è una capitale che accontenta un po’ tutti: ecco perchè a mio avviso è la vacanza ideale per un weekend a Novembre.

Ecco infatti quello che la città può offrirti: tantissime opere d’arte per gli amanti della cultura e della storia, una vita notturna movimentata e molto giovanile per chi vuole organizzare un weekend all’insegna del divertimento e anche moltissimi parchi per chi vuole rilassarsi e godersi la vita da vero local. Tra l’altro Madrid è spesso una destinazione per cui si possono trovare molte offerte di voli low cost: è quindi la scelta ideale anche per chi sta organizzando un viaggio a Novembre last minute!;)

vacanze a novembre dove andare

Amsterdam 

Amsterdam è sicuramente una capitale che merita di essere visitata non solo in autunno ma anche in altre stagioni. Una cosa però è certa: l’atmosfera che si respira nel mese di novembre in questa zona d’Europa è assolutamente imperdibile e ti consiglio di non perdertela.

Nonosante il clima leggermente più rigido rispetto a quello italiano, infatti, passeggiare per le vie di Amsterdam in questa stagione regala un’atmosfera magica, difficile da ritrovare in altre località. Tra le moltissime attività da fare nella capitale olandese, ovviamente, immancabile un salto al Museo di Van Gogh, per poter ammirare dal vivo alcune tra le più celebri opere di questo artista.

Scopri cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni.

Novembre in Europa dove andare

Vienna

Come ultima città europea da visitare a Novembre ho lasciato l’ultima visitata da me personalmente. Vienna mi ha letteralmente rubato il cuore e credo che sia una di quelle città che almeno una volta nella vita una persona dovrebbe visitare, inoltre in 3 giorni a Vienna si possono fare e vedere davvero moltissime cose.

La cosa che mi ha colpito di più di questa città è senza alcun dubbio la sua maestosa bellezza ed eleganza, riscontrabile in qualsiasi via del centro. Pur essendo una città molto grande quello che ho percepito è inoltre un senso di calma e tranquillità, molto difficile da trovare in altre capitali.

Inoltre per gli amanti dell’arte Vienna è senza alcun dubbio una culla di meraviglie artistiche indiscusse. E se il clima si fa troppo rigido per passeggiare? Nessun problema! Potrai sempre ripararti in qualche elegante cafè per degustare la tipica Sacher… magari accompagnata da una buona cioccolata calda o da un the fumante!

Weekend europa dove andare autunno

E con queste 3 bellissime città si concludono i miei consigli su dove andare in vacanza a Novembre. Spero che l’articolo ti abbia aiutato a trovare la giusta ispirazione per organizzare la tua prossima fuga autunnale!

A presto,

la tua Weekendiera Francesca