Un nuovo anno ha inizio e, come da tradizione, questo porta a stilare una lista di buoni propositi: nella mia sicuramente figura quello di fare, appena possibile, un bel weekend romantico in Italia con la mia dolce metà!

Se c’è una cosa che il 2020 ha frenato nella mia routine è stata proprio quella di fare, appena il lavoro lo permetteva, delle piccole “fughe” romantiche improvvisate. Ho così pensato di condividere con te alcune mete per un tuo prossimo weekend romantico in Italia….ovviamente in pieno stile On The Road!

Sei pronto? Allacciati le cinture e lasciati guidare dalle romantiche suggestioni di queste 5 destinazioni.

Un Weekend romantico in Italia tra relax, cioccolato e bellezza

In questo articolo ho voluto riassumere quelle che sono state per me le destinazioni più romantiche in questi ultimi anni da viaggiatrice On The Road. Attraverseremo insieme un po’ tutta l’Italia, dal Veneto alla Puglia, passando per la Capitale e senza dimenticare la mia amata Toscana. Ogni zona d’Italia infatti nasconde qualche luogo romantico dove poter passare un weekend. Ancora non ti ho convinto? Continua a leggere e vedrai che alla fine sarai d’accordo con me!

Verona, Lago di Garda e Terme della Valpolicella

Partiamo dalla destinazione a me più vicina, ovvero la zona di Verona e dintorni. Impossibile infatti non citare in questo articolo la città dell’Amore per eccellenza. Se ancora non l’hai visitata di certo rimarrai affascinato dalle strade del suo centro storico, dai meravigliosi scorci che può offrirti una passeggiata sul Lungadige e, ovviamente, la visita alle sue bellezze antiche come l’Arena di Verona e il Teatro Romano.

weekend Verona

Lo sai però qual è il posto più romantico in assoluto per i giovani veronesi? Ebbene no: non è il balcone di Giulietta ma la zona delle Torricelle, da dove è possibile avere una panoramica dall’alto della città: assolutamente da non perdere!

Non solo Romeo e Giulietta…

Se per il tuo weekend romantico ti suggerissi di vedere solo Verona dove sarebbe l’On The Road? Ecco quindi le mie proposte per la sera e per il tuo secondo giorno!

Nel tardo pomeriggio ti consiglio di spostarti sul Lago di Garda e di gustarti un aperitivo e una cena a Peschiera del Garda. Per quest’ultima ti suggerisco di prenotare un tavolo a La Plume, un piccolo ristorante che affaccia proprio sulle sponde del lago, dove potrai rilassarti in un ambiente caldo e cordiale.

Per concludere il weekend ti do invece due opzioni: puoi ripartire il giorno dopo alla scoperta di qualche altra località di lago oppure rilassarti alle Terme Aquardens sulle colline della Valpolicella….o perché no: magari potresti riuscire ad incastrare entrambe le opzioni!

Perugia e Assisi

Il weekend a Perugia è stata una delle prime “fughe” con il mio ragazzo ma il ricordo è ancora nitido nella mia mente. Per il soggiorno avevamo scelto una struttura davvero particolare: l’Etruscan Chocohotel. Da come si può capire dal nome l’Hotel è totalmente a tema cioccolato e me ne sono innamorata al primo sguardo. Ti consiglio inoltre di provare il loro ristorante per poter degustare un menù totalmente a base di cacao.

weekend a perugia

Il nostro weekend non si ferma però solamente alla visita della città di Perugia. Vista la relativa vicinanza ti consiglio di ripartire il secondo giorno in direzione Assisi, che dista solamente mezz’oretta di strada. Lo spostamento verrà totalmente ripagato alla vista della famosa Basilica di San Francesco e dei suoi straordinari affreschi.

Val d’Orcia

Soggiornare in Toscana per me vuol dire avere la certezza di passare un weekend da sogno. La mia esperienza in Val d’Orcia non ha fatto eccezione: come base per il pernottamento abbiamo optato per una deliziosa struttura a San Quirico con Spa privata.

weekend romantico toscana

La nostra posizione offriva la possibilità di visitare alcune tra le più note località della zona: pensate che in soli due giorni siamo stati anche a Montalcino e Montepulciano. Durante il rientro, invece, abbiamo fatto una breve sosta nella bellissima Siena. Il tutto accompagnati da un paesaggio collinare mozzafiato. Un weekend davvero da sogno!

A conferma di quanto sia romantico questo weekend per me troverai citata questa esperienza anche nel mio articolo sulle 5 mete per passare un anniversario perfetto.

Weekend romantico: la Città Eterna e Tivoli

Roma è sempre Roma.

Per quanto tu la possa visitare troverai sempre qualche vicolo, qualche quartiere o semplicemente qualche suggestione che ti farà sembrare di visitarla per la prima volta. Come farsi mancare, però, una romantica camminata di sera a Castel Santangelo e come evitare di perdersi ammirando le splendide opere raccolte ai Musei Vaticani?! Semplicemente impossibile!

weekend a Roma

A Roma potresti passare giornate intere senza annoiarti mai. Da brava viaggiatrice On The Road, però, il mio consiglio è di salire in macchina e di dedicare qualche ora anche ai dintorni. In particolare non perderti la meravigliosa Tivoli.

Una volta parcheggiata l’auto gustati una buona colazione nella piazza principale e successivamente immergiti nella bellezza dell’antichità di Villa Adriana e Villa d’Este.

La Valle d’Itria

L’ultimo consiglio su dove passare un weekend romantico in Italia ci porta direttamente in Puglia e nello specifico ad Alberobello.

Il momento più romantico è stato senza alcun dubbio il pernottamento all’interno di un piccolo trullo poco distante dal centro immerso in una meravigliosa vegetazione. Sto parlando di Trulli Monsalis, una realtà che mi sento di consigliare sia per la cordialità dei gestori, sia per la cura per ogni dettaglio all’interno della struttura.

weekend romantico Puglia

La Valle d’Itria inoltre è ricchissima di piccole e grandi località davvero imperdibili: solo per citarne qualcuna potrai visitare Locorotondo, Cisternino, la meravigliosa Ostuni, le suggestive Grotte di Castellana e molto, molto altro. In poche parole ti assicuro che terrai l’auto parcheggiata in uno stesso luogo davvero per poco tempo!

Organizzare un weekend romantico: un ultimo consiglio

Eccoci giunti alla fine anche di questo viaggio.

La mia speranza, come sempre, è che le mie indicazioni ti siano utili in una delle tue prossime fughe romantiche che riuscirai ad organizzare. Prima di salutarci, però, voglio lasciarti con un ultimo consiglio: non dimenticarti mai che per creare la giusta atmosfera la cosa più importante è la coppia. Saranno infatti i le emozioni provate insieme che vi lasceranno un romantico ricordo dei giorni passati!

Se vuoi qualche suggerimento in più non perderti l’articolo di Laura sui Posti più Romantici d’Italia: sono certa che se non hai ancora trovato la destinazione che fa per te lei saprà darti una mano!

Con questo è davvero tutto! Un saluto e alla prossima!!

Francesca

weekend romantico in Italia