Quanti posti romantici che ci sono in Italia! Il nostro paese è uno dei più belli al mondo.
Famoso per la sua cultura, per l’arte, la musica, da sempre conosciuto come la patria della storia ma anche dell’amore.
Tutti gli stranieri, quando vengono qui in Italia, ne rimangono affascinati e non c’è da meravigliarsene. Viviamo in un paese davvero ricco, e che, turisticamente parlando, fa invidia a tanti altri.
Detto ciò, passiamo al succo del discorso, ovvero… quali sono i posti più romantici d’Italia? Dove andare per un weekend romantico? Come sorprendere la nostra dolce metà e festeggiare un anniversario alla grande? Eccoti qui, tutta per te, la mia lista personale, dei posti più belli in Italia dove portare la tua lei o il tuo lui.

Luoghi romantici a Roma
Città eterna, come il vostro amore. Ogni posto, a Roma, regala attimi di romanticismo. Io ho passato tanti weekend a Roma e ogni volta me ne innamoro.
Porta la tua lei o il tuo lui in uno di questi posti romantici a Roma e farai un figurone:
- Fontana di Trevi (in cui, per 2 giorni consecutivi, ho visto ben 3 proposte di matrimonio)
- La bellissima terrazza del Giardino degli Aranci, dove ti consiglio di recarti al tramonto, avrai una bellissima vista su tutta Roma e l’atmosfera sarà veramente magica
- Ponte Sisto da dove potrai godere della bellissima vista sul Tevere
- Il Pincio e Villa Borghese. 2 posti meravigliosi, in cui ti lascerai trasportare dall’incanto di Roma
- Il Gianicolo. Una passeggiata da 10 e lode. Il Gianicolo è un colle romano, da cui è possibile vedere tutta la bellezza della nostra capitale. Recati in questo posto verso il calare del sole. Vedrai le luci della sera risplendere sulla città e passerai una serata davvero romantica.

Posti romantici a Firenze
Molti sono i posti in cui festeggiare l’amore durante 1 giorno a Firenze. Questi sono sicuramente i miei preferiti:
- Ponte Vecchio, magnifico in ogni momento della giornata, ma recati lì al calare del sole. I colori del tramonto sull’Arno e della città riflessi sul fiume ti regaleranno un momento d’incanto.
- Ponte Santa Trinità. Il ponte più vicino a Ponte Vecchio, da cui avrai una bellissima vista su quest’ultimo. Una bella dichiarazione d’amore qui è d’obbligo 😉
- Piazzale Michelangelo. Questo piazzale regala una meravigliosa vista su tutta Firenze. Si trova vicino al Giardino delle Rose, dal lato dell’Arno opposto rispetto a quello del centro storico. Sono sicura che quando ti ci recherai, troverai nel piazzale qualche artista di strada, che intonerà canzoni e suoni offrendo un accompagnamento romantico alla tua vista spettacolare su una delle città più belle d’Italia.
- Giardino di Boboli. Uno dei giardini più romantici d’Italia. Questo giardino è aperto tutti i giorni e, se ti ci recherai in un giorno della settimana, quando è meno affollato, tantissime saranno le vie o gli scorci romantici in cui poter passare magici momenti con la tua metà.
Se ami Firenze e le mie parole non ti sono bastate, guarda questa guida! Sono sicura che troverai tanti spunti interessanti per trovare posti romantici a Firenze.

Posti romantici sul Lago di Garda
Un posto romantico in Italia è sicuramente il Lago di Garda. Questo luogo offre molteplici scenari molto romantici. È un posto perfetto per celebrare un anniversario o per fare una dichiarazione importante.
Ecco la lista dei posti romantici per un weekend sul lago di Garda.
- Sirmione: una cittadina davvero graziosa. La parte vecchia della città e il castello Scaligero sono custoditi all’interno delle mura. Oltre al centro storico, Sirmione è famosa per le sue terme e per le Grotte di Catullo. Soggiorna in uno dei tanti hotel con terme e spa all’interno.
- Lazise e il suo panorama lacustre. Semplicemente adorabile. Lazise è una cittadina elegante e colorata. Infatti è perfetta per un weekend romantico fuori porta nella stagione primaverile o estiva. La passeggiata lungolago è molto suggestiva e, durante l’ora del tramonto, vedrai colori incredibili riflettersi sul lago.
La Weekendiera ti consiglia Hotel Olivi Thermae & Natural Spa per passare una giornata davvero romantica. Sono sicura che ti piacerà 😉

Un weekend romantico sul Monte Baldo
Vuoi regalare un’esperienza adrenalinica e romantica allo stesso tempo? Perché allora, non fare un bel volo in parapendio? Allora lanciati dal Monte Baldo, il Monte che sovrasta la parte est del Lago di Garda.
Avrai una vista incredibile sul lago e condividere un’esperienza insieme alla propria metà vi legherà ancora di più. Inoltre, molte agenzie includono nel pacchetto del volo anche foto e video dell’escursione in volo. Un bellissimo regalo da fare!!

Dove passare una giornata romantica: al Lago d’Iseo
Un posto romantico da vedere assolutamente nel nord Italia è proprio il Lago d’Iseo. Questo luogo, venuto a conoscenza di molte persone grazie all’opera The Floating Piers dell’artista Christo, oggi è famoso per i suoi panorami mozzafiato! In questo lago, in alcune zone, è possibile anche fare il bagno e godere di una splendida vista sul lago Iseo e le montagne circostanti.

Borghetto, Valeggio sul Mincio
Tra i paesi romantici che puoi trovare in Italia ti consiglio Borghetto, situato a sud-est del lago di Garda, che sorge nella valle del fiume Mincio ed è diventato ormai super inflazionato e conosciuto. L’acqua è il soggetto principale di questo borghetto di origini longobarde e tutte le strade sono caratterizzate da elementi, come mulini o case in stile medievale, che ti faranno subito entrare in un altro mondo. Sicuramente bisogna andarci nei periodi meno turistici.

Luoghi romantici nord Italia: il Lago di Sorapis
Uno dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti. Le sue acque turchesi fanno invidia a ogni altro lago o mare. Questo lago, che si trova a circa 1.900 metri di altitudine, può essere raggiunto solo a piedi e se la tua lei o il tuo lui ama il trekking e l’escursionismo, questo è il posto giusto per voi!

Hai trovato la giusta ispirazione? Sei pronto a prenotare per uno di questi bei posti romantici in Italia? Stai tranquilla/o, farai un figurone!
Iscriviti alla newsletter e seguimi su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.
A presto dalla tua Weekendiera

Laura Zampetti
Ciao, sono Laura Zampetti la fondatrice del blog www.weekendieri.com.
Una Weekendiera nata, una vera appassionata dei weekend fuori porta e di viaggi.
Ogni fine settimana vado a esplorare la nostra bella Italia per trovare posti sempre nuovi da proporvi.
Sono Travel Blogger da circa 5 anni dopo essermi licenziata da un lavoro in banca che non mi dava soddisfazioni.
Con il progetto de I Weekendieri voglio dimostrare a tutti che con anche solo 2 giorni a disposizione si possono vivere grandi esperienze!