I laghi delle Dolomiti sono una delle tante attrattive di questo territorio. Piccoli o grandi, di origine naturale o artificiale, raggiungibili in auto o soltanto a piedi, se ne contano davvero tantissimi. I laghi alpini amplificano lo spettacolo delle Dolomiti, perché danno modo alle montagne di riflettersi in questi incantevoli specchi d’acqua.

In questa guida vi propongo un elenco dei più bei laghi delle Dolomiti: ho preparato per voi un elenco dettagliato, con tante mete dislocate tra Trentino-Alto Adige, Veneto e nella zona del bellunese.

Inizio con una doverosa premessa: la lista sicuramente non è esaustiva, perché tra queste cime i laghi alpini da conoscere ed esplorare sono tantissimi se avete voglia di un weekend sulle Dolomiti all’insegna del trekking! Spero comunque che possano darvi qualche spunto utile da annotare nella serie di cose da vedere durante le vostre vacanze in montagna.

Lago di Braies (Alto Adige)

Lago di Braies
Laghi alpini immagini

Tra i laghi delle Dolomiti, il Lago di Braies è certamente il più famoso: reso popolare dalla serie tv “Un passo dal Cielo” e da milioni di foto condivise su Instagram, è diventato una meta frequentatissima in ogni stagione. Del resto, questo lago è davvero spettacolare: nelle sue acque placide e trasparenti si specchia la Croda del Becco. Un percorso ad anello consente di fare il giro completo attorno al lago: approfittatene, per ammirare angolazioni “inedite” di questo bellissimo lago!

Il Lago di Braies si trova in Alto Adige, in Val Pusteria, e può essere raggiunto in auto (attenzione alle limitazioni al traffico in alta stagione, conviene programmare la visita in anticipo). Periodo consigliato per vederlo? Autunno, possibilmente all’alba.

Lago di Carezza (Alto Adige)

Lago di Carezza

Uno dei luoghi (e dei laghi) più magici delle Dolomiti. Il Lago di Carezza è conosciuto anche con il nome di Lago Arcobaleno, per gli straordinari colori delle sue acque cristalline (che cambiano a seconda della luce) e per una celebre leggenda che ha per protagonista la ninfa Ondina.

Il Lago di Carezza risalta come uno smeraldo ai piedi del massiccio del Latemar, a 1534 metri di quota. Siamo in Alta Val d’Ega, a circa mezz’ora di distanza in auto dal centro di Bolzano e altrettanta dalla Val di Fassa, in Trentino. Servito da un comodo parcheggio, merita una sosta in qualsiasi momento dell’anno: anche in inverno, ghiacciato e coperto di neve, vi resterà nel cuore!

Lago del Sorapiss (Veneto)

Lago Sorapis

Del Lago del Sorapiss vi ho già parlato quando vi ho raccontato cosa vedere a Cortina d’Ampezzo. Questo piccolo lago alpino d’alta quota rientra a pieno titolo nell’elenco dei più bei laghi delle Dolomiti. Infatti, il Lago del Sorapis è un vero e proprio capolavoro della natura, unico al mondo per il contesto in cui è inserito e per il suo colore particolarissimo: latte e menta, un punto di azzurro difficile da descrivere.

Ci si arriva percorrendo sentieri escursionistici ben segnalati ma non banali (raccomando assolutamente di avere abbigliamento e calzature adeguate!). Se possibile, da evitare nei weekend d’alta stagione (quando è letteralmente preso d’assalto), anche se l’estate resta comunque il periodo migliore per visitarlo.

Lago di Misurina (Veneto)

Lago di Misurina

Il massiccio del Sorapiss fa da sfondo al Lago di Misurina, se lo guardate dal punto più fotografato. Se vi voltate dall’altra parte, invece, potete ammirare le Tre Cime di Lavaredo. Da un lato, poi, c’è il gruppo del Cristallo e dalla parte opposta i Cadini di Misurina. Da questa descrizione potete capire bene che sono le montagne circostanti a creare la bellezza di questo lago.

Il Lago di Misurina è il più grande del Cadore: si trova ad Auronzo di Cadore, a 1.754 metri di quota, ed è uno di quei laghi delle Dolomiti che si possono visitare arrivando comodamente in auto. 

Lago di Antorno (Veneto)

Il Lago di Antorno si trova vicino al Lago di Misurina: imboccando la strada panoramica che porta alle Tre Cime di Lavaredo, lo incontrerete sulla vostra destra.

Questo piccolo lago alpino merita sicuramente una sosta: fermatevi ad ammirare le Tre Cime che si riflettono nelle sue acque calme e limpide. Una foto dal ponticello è d’obbligo!

E poi fate il giro del lago: una passeggiata breve ma rigenerante vi consentirà di stupirvi davanti alle rocce frastagliate dei Cadini di Misurina e di rilassarvi a contatto con la natura. Periodo consigliato: tutto l’anno.

Lago di Dobbiaco (Alto Adige)

laghi dolomiti bellunesi

Ecco un altro lago facile da raggiungere e che regala comunque un panorama idilliaco. Il Lago di Dobbiaco si trova in val Pusteria a 1.251 metri di quota, a sud del centro abitato (sulla strada verso Misurina, per intenderci).

Dopo aver parcheggiato l’auto, un sentiero naturalistico si snoda attorno al lago e consente a chiunque di fare una tranquilla passeggiata di circa due ore.

Lago di Alleghe (Veneto)

Il Lago di Alleghe, con il paese adagiato ai piedi del Monte Civetta, è un luogo da cartolina. Il giro del lago è un must in ogni stagione e in effetti permette di ammirare questo lago, uno dei simboli delle Dolomiti bellunesi, da ogni angolazione, regalando scorci suggestivi sul centro abitato.

In estate, si possono anche prendere a noleggio barche a remi, pedalò e kajak per godere delle bellezze del lago a pelo d’acqua.

Lago Coldai (Veneto)

laghi dolomiti bellunesi

Tra i laghi delle Dolomiti bellunesi vi consiglio assolutamente il Lago Coldai. Ma attenzione: si arriva soltanto a piedi. Del resto, le soddisfazioni più belle vanno conquistate, giusto? E allora seguite questo consiglio e vedrete che non ve ne pentirete! 🙂 Il laghetto del Coldai è uno splendido lago d’alta quota, di origine glaciale, situato ai piedi del Civetta (a oltre 2.100 metri di quota).

Qui potete leggere la descrizione completa dell’escursione che conduce al Lago Coldai (e al vicino Rifugio Coldai) partendo dalla Val di Zoldo. Periodo consigliato: assolutamente estate!

Lago d’Antermoia (Alto Adige)

Lago Antermoia

Tra i laghi dolomitici vi propongo un altro gioiello da raggiungere esclusivamente a piedi, con un’escursione che conduce nel cuore del gruppo del Catinaccio: il Lago d’Antermoia. Affascinante, inserito in un paesaggio lunare, così bello da lasciare senza fiato. Per fare questo trekking, piuttosto impegnativo ma altrettanto spettacolare), il punto di partenza ideale è in Val di Fassa.

Lago Nambino (Trentino)

Lago Nambino

Un paesaggio che sembra dipinto: è quello che presenta il Lago Nambino, con l’omonimo rifugio proprio sulla riva, un incantevole bosco di conifere tutto attorno e, sullo sfondo, una vista meravigliosa sulle Dolomiti di Brenta.

Questo lago si trova in Trentino, nei pressi di Madonna di Campiglio, e vi consiglio di raggiungerlo con una passeggiata nella natura. Una meta da tenere in considerazione tutto l’anno.

Lago Federa (Veneto)

Lago Federa delle dolomiti

Tra le Dolomiti Ampezzane si nasconde un’altra perla, oltre al famosissimo Sorapi: il Lago Federa. È adagiato a ridosso della Croda da Lago e del Becco di Mezzodì, che si specchia proprio in questo piccolo laghetto d’alta quota (siamo a circa 2000 metri di altitudine).

Magnifico in estate, ancora più sorprendente in autunno, quando i larici che circondano il lago si tingono d’oro. Il Lago Federa e il vicino Rifugio Palmieri possono essere raggiunti a piedi, seguendo i sentieri ben indicati in loco. 

Consigli finali per conoscere meglio i Laghi delle Dolomiti

Dopo aver parlato dei 10 laghi alpini più belli da vedere tra le Dolomiti, voglio lasciarvi qualche informazione utile.

  • Alcuni laghi delle Dolomiti possono essere raggiunti in auto ma molti altri, invece, soltanto a piedi (a volte con escursioni piuttosto impegnative): se non conoscete il posto, informatevi bene prima di partire! 🙂
  • Molto spesso nei laghi alpini, specialmente quelli d’alta quota, c’è il divieto di balneazione: una misura necessaria per proteggere questi luoghi naturali dall’ecosistema estremamente delicato.
  • Quasi sempre, appositi sentieri consentono di fare il giro a piedi attorno a ciascun lago: vi consiglio di approfittarne e fare queste passeggiate, per scoprire scorci insoliti e sorprendenti!

Iscriviti alla newsletter de I Weekendieri e segui Laura su Instagram per ricevere sempre consigli sui tuoi weekend fuori porta.

laghi dolomiti da vedere

A presto dalla tua Weekendiera Valentina 😉