Non so a te, ma a me il Natale piace proprio tanto. Le luci che fanno brillare le città, gli alberi di Natale che s’intravedono dalle finestre delle case, l’atmosfera di gioia condivisa, i pranzi e le cene in cui si prendono ogni anno quei 2 kg in più, la famiglia che si riunisce.
Sono tutte cose caratteristiche e, per me, il periodo da metà dicembre a inizio gennaio è uno dei momenti più belli dell’anno.
Un momento in cui ci si può rilassare e godere delle piccole cose speciali della nostra vita.

mercatini di natale
Paesaggio di Verona durante il periodo natalizio

I mercatini di Natale sono per me una tradizione da vedere tutti gli anni. Mi permettono di passare un weekend in pieno spirito natalizio in giro per l’italia o per una città europea e, grazie a loro, trovo sempre dei regali fantastici per i miei amici e parenti.

Quali sono quindi i mercatini di Natale da vedere nel nord Italia?
Ecco a te la lista dei 30 mercatini di Natale più belli da visitare almeno una volta nella vita nel nord Italia. (In realtà ce ne sono un po’ di più ma non dirlo a nessuno 😉)

Ti serve ispirazione per un weekend fuori porta? Allora vai a leggere l’articolo in cui ti rivelo 10 destinazioni da visitare in un weekend in Italia.

Mercatini di Natale nel nord Italia

Mercatini di Natale in Trentino

mercatini di natale nord italia
Uno dei tanti mercatini di Natale in cui sono andata in Trentino
  • Trento: Più di 70 casette di legno tra artigianato, vin brulé e gastronomia ti aspettano in Piazza Fiera. Un altro mercato un po’ più piccolo lo troverai anche in Piazza Cesare Battisti.
  • Levico Terme: mi sono follemente innamorata di questi mercatini. Sarà anche che sono stati i miei primi mercatini di Natale in assoluto, ma Levico è tutta bella.  Il Parco Secolare degli Asburgo, per l’occasione, diventa incantato e sono certa che, se viaggi in famiglia, anche ai tuoi piccoli piacerà tantissimo.
  • Rango e Canale di Tenno: 2 piccoli mercatini, che si addentrano per le case e le vie dei 2 piccoli borghi. Infatti, la particolarità di questi posti, è che le bancarelle non sono riunite nelle piazze ma, per l’occasione, le vecchie case contadine aprono le loro porte. Sono sicuramente particolari e suggestivi.
  • Arco: una bellissima cittadina che sotto Natale regala emozioni uniche. Se ti recherai qui visita anche il castello che domina la città, da lì avrai una bellissima vista sul Lago di Garda.

Leggi l’itinerario del mio weekend tra i mercatini di Natale del Trentino e del Veneto

Mercatini di Natale in Alto Adige

mercatini di natale trentino alto adige
Regali che si possono acquistare nei mercatini di Natale
  • Bolzano: Il mercatino di Natale di Bolzano è uno dei più famosi in Italia. Piazza Walther diventa una vera piazza delle fiabe. Illuminata e colorata di bianco, rosso e verde ti farà immergere completamente nell’atmosfera natalizia e ti gusterai un weekend all’insegna del buon cibo, in un posto magico.
  • Vipiteno: Se non lo sai, Vipiteno, oltre a essere una meta perfetta per un weekend pre-natalizio, è anche uno dei borghi più belli d’Italia. Quindi, oltre a visitare i mercatini di Natale nella piazza medievale a ridosso della Torre delle Dodici, ti consiglio di concederti mezza giornata per visitare questo borgo così unico.
  • Merano: conosciuta tanto per le sue terme, ma anche per i suoi meravigliosi mercatini. Il punto centrale dei mercatini è nella Piazza della Renna che per l’occasione ospiterà più di 80 espositori.

Consiglio della Weekendiera: Queste 3 città menzionate sopra ospiteranno i mercatini di Natale più belli dell’Italia e in un weekend riuscirai a vederli tutti e 3 perché sono molto vicine tra di loro (distano circa 30/40 minuti l’una dall’altra). Se non ci sei mai andato questo è il momento giusto per farlo!

  • Bressanone: Piazza Duomo si trasforma, e, grazie anche alle splendide montagne innevate che fanno da cornice alla piazza, ti sembrerà di essere nel villaggio di Babbo Natale.
  • Val Gardena: in particolare quelli di Ortisei e quelli di Santa Caterina. Il primo, per l’occasione, si trasforma in un vero e proprio paese di Natale mentre il secondo sarà ricco di prodotti di qualità e di artigiani che renderanno unico il tuo weekend natalizio.
  • Lago di Carezza: penserai di essere in un regno incantato. Il lago di Carezza sarà circondato da casette che renderanno la tua passeggiata intorno al lago ancora più unica e suggestiva. Secondo me, appena vedrai qualche foto, te ne innamorerai.
  • San Candido e Dobbiaco: 2 mercatini da non perdere. Se poi si aggiunge una sosta al vicino Lago di Braies, il tuo weekend in Trentino, non potrà che essere pieno di meraviglie.
  • Brunico: tante specialità gastronomiche e artigianali ti stanno aspettando. Il mercatino di Natale di Brunico ti saprà avvolgere in un ambiente da vera favola.

Ti piace questo articolo? Allora salvalo su Pinterest!

mercatini di natale
Grafica Pinterest mercatini di Natale Weekendieri

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

  • Marché Vert Noël: un vero mercatino alpino situato nel suggestivo scenario del Teatro romano. Più di 40 chalet ti aspettano per festeggiare insieme il Natale.
  • Il mercatino Nöel au Bourg: nel caratteristico borgo medievale di Bard, durante il mese natalizio si trasforma in un borgo d’incanto.

Mercatini di Natale in Piemonte

  • Torino: non perdere quelli in Piazza Castello, Piazza Solferino, Piazza Santa Rita e nel cortile del Maglio.

Vuoi sapere cosa vedere in un weekend a Torino? Allora sei nel posto giusto cara Weekendiera/caro Weekendiero! Leggi questo articolo e passerai un weekend coi fiocchi!

weekend a torino
La vista che si vede dal Monte dei Cappuccini a Torino
  • Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola): un piccolo borgo con la bandiera arancione del Touring Club Italiano. Sfrutta il Ponte dell’Immacolata per vedere il magico mercatino che risveglia questo affascinante borgo.
  • Mercatini di Natale a Govone e al Lago Viverone: a 1:30h di distanza l’uno dall’altro sono 2 mete italiane insolite e imperdibili in cui andare a vedere i magici mercatini di Natale.

Mercatini di Natale in Lombardia

  • Milano: la grande metropoli sotto Natale si accende di luci e tantissimi eventi ravviveranno il centro città. Per non fartene scappare nemmeno uno guarda questo sito.
  • Como:  uno dei mercatini di Natale più adatti per le famiglie. Se viaggi con i tuoi bimbi, questo è sicuramente la città che fa per te. Como, infatti, per l’occasione, diventa un vero e proprio paese dei balocchi e tantissimi saranno gli eventi ludici per i tuoi piccoli.
  • Mantova: recati a Piazza Virgiliana e vivi la magia del Natale in questa bella città italiana tutta da scoprire.

Mercatini di Natale in Veneto

mercatini di natale a verona
I mercatini di Natale che ci sono a Verona il lungo Ponte di Castelvecchio
  • Verona: la romantica città di Romeo e Giulietta nel mese natalizio diventa ancora più sognante. Lasciati affascinare dalle tante bancarelle che caratterizzano la città, da Ponte di Castelvecchio a Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe.
  • Asiago (VI): i famosi Giardini d’Asiago. Così sono chiamati i mercatini di Natale di Asiago. Tutte le vie del centro si illuminano e tanta musica, decorazioni e banchetti ti accompagneranno durante il tuo soggiorno.
  • Bassano del Grappa (VI) : sempre in zona di Vicenza ci sono i mitici mercatini di Bassano del Grappa. Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà saranno i tuoi punti di riferimento e troverai tantissime bancarelle ad accoglierti.
  • Garda, Bardolino e Lazise: se vuoi un concederti un weekend romantico e rilassante sul lago di Garda allora questi 3 paesi fanno proprio per te.  Tanti saranno i banchetti che potrai trovare in questi 3 paesi e, il Lago di Garda, illuminato dalle luci natalizie, sarà ancora più magico.
weekend al lago di garda
I colori del Lago di Garda durante il tramonto

Mercatini di Natale in Emilia Romagna

  • Bologna e a Ferrara: queste 2 belle città emiliane si trovano a una distanza di 50 minuti tra loro e sono perfette per passare un weekend natalizio nel nord Italia.
  • Grazzano Visconti: in un’affascinante atmosfera medievale prende vita il mercatino di natale. Grazzano Visconti è un borgo veramente bello e, se ancora non l’hai visitato, ti consiglio di andarci!
  • Sant’Agata Feltria: in provincia di Rimini si trova questo grazioso borgo che, in occasione del Natale, apre le porte a tutti i turisti per andare a vedere il loro bellissimo mercatino di Natale. L’ultima domenica di novembre, e le domeniche di dicembre che precedono il Natale, il paese festeggia la fiera nazionale “Il Paese del Natale”. Non fartela scappare.

Fammi sapere quali mercatini di Natale sceglierai. Sono curiosa!

Seguimi su Instagram e Facebook per scoprire quali andrò a visitare io quest’anno. Ti do un piccolo indizio, la città in cui andrò non è nominata in questa lista…

A presto dalla tua Weekendiera!

mercatini di natale italia
Io in un campo di girasoli