Se adorate l’atmosfera natalizia, non potete perdervi i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige: così ricchi di magia, sono un appuntamento da non perdere. E un’occasione perfetta per organizzare un weekend in queste zone di montagna durante il periodo invernale!

Da fine novembre fino all’epifania, infatti, le principali località delle province di Trento e di Bolzano si trasformano in veri e propri “paesi dei balocchi” a tema natalizio.

I centri abitati, addobbati a festa, accolgono le casette di legno degli espositori che propongono idee regalo e specialità gastronomiche. Passeggiare per i paesi già spolverati di neve, tra romantiche luminarie e il profumo del vin brulè, è un’esperienza bellissima che vi farà riscoprire il vero spirito natalizio (promesso!)

Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige: idee per un weekend all’insegna dell’atmosfera natalizia

I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono davvero tantissimi. Infatti, ce ne sono nelle città (a Bolzano e a Trento troverete i più grandi) e nei paesini più piccoli (come Glorenza, la città murata più piccola del Sud Tirolo!).

Impossibile vederli tutti in un weekend, ma allo stesso tempo un fine settimana può essere perfetto per fare un “tour” nei principali mercatini natalizi, scegliendo quelli più vicini fra loro. 

I mercatini di Natale di Trento e della Vallagarina

Dal 20 novembre al 9 gennaio 2022, Trento diventa la “Città del Natale”. Il mercatino natalizio dura ben 50 giorni, con circa 60 casette distribuite tra piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Tutte le informazioni aggiornate – con gli eventi in programma – sono sul sito ufficiale.

Prima di arrivare a Trento, potreste fare un tour nel Natale della Vallagarina: tra Rovereto e dintorni, infatti, ci sono dei mercatini davvero speciali. Per esempio il mercatino di Natale nel Castello di Avio, tra i più suggestivi del Trentino. Si svolge soltanto in 3 weekend (e in occasione dell’Immacolata), con 30 espositori tra le incantevoli mura del castello, illuminate dalle lanterne.

In tour tra i 5 Mercatini Originali dell’Alto Adige

Mercatino di Natale di Bolzano
Mercatino di Natale di Bolzano

In Alto Adige, il tour più classico è quello dei Mercatini Originali, che vi consente di visitare Bolzano, Merano, Vipiteno, Brunico e Bressanone facendo così 5 tappe nei loro meravigliosi mercatini.

Le cinque città dei Mercatini Originali sono davvero affascinanti, e ciascuna diversa dall’altra.

Nel capoluogo, Bolzano, troverete un’infinità di casette distribuite tra la piazza principale (piazza Walther) e le altre vie del centro. Il mercatino di Merano ha come fulcro la passeggiata lungo il Passirio, il fiume che costeggia il centro. A Vipiteno, le casette di legno vi aspettano sotto la Torre delle Dodici, simbolo della città vecchia (potreste fare anche un giro sulla carrozza trainata dai cavalli!). Il mercatino di Brunico si svolge tra via dei Bastioni e la Obestadt, nella città vecchia. A Bressanone, le particolarità del mercatino natalizio sono due: da un lato le tradizionali casette che riempiono piazza del Duomo. Dall’altro, gli spettacoli multimediali nell’Hofburg, il palazzo Vescovile.

Tenete conto che in tutte queste 5 città dei mercatini non mancano gli eventi collaterali, con tante iniziative anche per i più piccini.

Consiglio da weekendiera – Per raggiungere i Mercatini di Natale dell’Alto Adige e spostarvi tra uno e l’altro, scegliete il treno. Oltre a essere il mezzo di trasporto più ecologico, è anche il più comodo: le città sono ben collegate, le stazioni sono vicinissime al centro e non avrete lo stress del traffico!

I mercatini di Natale più magici del Trentino Alto Adige

Oltre ai mercatini di Natale più famosi, in Trentino Alto Adige ce ne sono altri – meno noti forse – ma davvero imperdibili. Perché? Perché si respira un’atmosfera speciale, che unisce la magia dell’atmosfera natalizio alla bellezza di luoghi incantevoli.

Il primo che mi sento di suggerirvi è quello che si svolge attorno al Lago di Carezza, un posto già di per sé fiabesco. Immaginatevelo in inverno, quando il lago dorme sotto una coltre di ghiaccio e neve. Tutto attorno, delle lanterne illuminano il cammino che porta al mercatino: si chiama Magie Natalizie e sembra davvero di vivere una favola! Qui trovate tante foto e le informazioni complete, aggiornate ogni anno.

Mercatino di Natale al Lago di Carezza

Un altro mercatino davvero particolare è quello di Levico Terme, in Trentino. Anche in questo caso, l’ambientazione è molto scenografica. A fare da cornice alle casette di legno ci sono infatti i viali alberati del Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani. Il mercatino è piuttosto grande, con 40 casette e un programma ricco di momenti di intrattenimento per grandi e piccini.

Oltre a questi, sempre in Trentino, segnatevi anche i Mercatini di Natale di Rango e Canale Tenno: due piccoli borghi molto pittoreschi che vi faranno fare un tuffo nel passato (e nell’atmosfera natalizia, ovviamente!)

I mercatini di Natale ai piedi delle Dolomiti

Durante l’avvento, anche nei paesini di montagna ai piedi delle Dolomiti si organizzano i mercatini di Natale. Più piccoli, ma sicuramente molto caratteristici.

Tra i miei preferiti c’è quello di San Candido, splendida località dell’Alta Pusteria. Troverete prodotti di artigianato, specialità gastronomiche (da mangiare sul posto o regalare) e una piccola pista di pattinaggio su ghiaccio. Potete abbinare la visita a questo mercatino ad un giretto nella vicinissima Dobbiaco, che dista meno di 10 minuti di auto.

Restando in Alto Adige, anche l’Alta Badia e la Val Gardena si vestono a festa: da Corvara a San Cassiano, da Ortisei a Selva, ogni località propone attività speciali legate al periodo natalizio.

Passando al Trentino, in Val di Fassa vi aspettano vari mercatini a Moena, Campitello e Sen Jàn – Vigo. A Moena, nota come la Fata delle Dolomiti, c’è anche la casetta di Babbo Natale!


Ti è piaciuto questo articolo sui mercatini di Natale del Trentino Alto Adige? Salvalo su Pinterest!


I migliori mercatini di Natale del Nord Italia

Per avere una panoramica ancora più ampia sui mercatini di Natale del Nord Italia vi invito a leggere questo articolo scritto da Laura, che raccoglie oltre 30 idee per un weekend in cui tuffarsi nell’atmosfera natalizia.

A presto dalla vostra Weekendiera Valentina!