Weekendiero, anche tu sei uno sciatore e scalpiti per tornare finalmente sulle piste dopo una lunga pausa? Questo articolo allora fa per te! Scopri le località più belle dove sciare in Lombardia e prepara subito tutto il necessario per il tuo weekend sulla neve.

Dove sciare in provincia di Bergamo

Essendo bergamasca forse sono un po’ di parte, ma la provincia di Bergamo conta tante bellissime località dove sciare! In Lombardia è forse quella più gettonata. Sarà forse perché tra una discesa e l’altra ci si può rifocillare con un bel piatto di casoncelli?

Dove sciare in Val Brembana

Foppolo è probabilmente la più famosa delle zone dove sciare in Lombardia e in provincia di Bergamo. La località fa parte del Comprensorio Bremboski, in Val Brembana, che permette di utilizzare uno skipass unico anche a Carona e San Simone. Se oltre a sciare vuoi anche un poco di vita sociale, Foppolo è perfetta perché ci sono davvero tante strutture per divertirsi anche fuori dalle piste. Ristoranti, bar, piscine, piste di pattinaggio e anche una discoteca. Non ci si può annoiare!

dove sciare in Lombardia

Anche a Piazzatorre, in alta Val Brembana, le piste sono molto gettonate. La località si trova presso il Monte Torcola, a circa un’ora di auto da Bergamo, ed è conosciuta per il Rifugio Gremei, che a circa 1500 mt di quota offre una terrazza solarium con una splendida vista sulle Alpi Orobie. La pausa perfetta dopo tanto sciare, non credi?

Gli impianti Piazzatorre Ski Area comprendono piste per sci e snowboard, per il bob e il campo scuola. Non mancano pendii fuoripista utilizzati per il freeride, considerato il basso rischio di valanghe della zona, e percorsi per le ciaspolate.

Dove sciare in Val Seriana

Selvino dista solo una ventina di chilometri da Bergamo, e per questo motivo è diventata un punto di riferimento per il turismo invernale. La seggiovia parte dal centro del paese e porta sulla cima del Monte Purito, dove ci sono una pista rossa e una pista tecnica per lo sci alpino, aperta anche in notturna!

A Castione della Presolana, più in alto lungo la valle, si scia sul fianco del Monte Pora, che è esposto al sole per tutto il giorno. Ci sono venti piste per lo sci alpino, una per lo sci di fondo e anche uno snowpark, il Pora Park con musica e intrattenimento per i freestyler di ogni livello! Dal 20 novembre fino al 19 dicembre a Castione della Presolana ci sono anche i mercatini di Natale: preparati a vivere tutta la magia dell’inverno.

Un’altra località molto amata per gli sport invernali (ma anche per l’estate, in verità) sono gli Spiazzi di Gromo. Scia il più possibile, perché una volta che ti sarai piazzato al Rifugio Vodala con polenta e birretta sarà difficile ritornare sulle piste! Gli Spiazzi sono poco lontani dal bellissimo borgo medievale di Gromo, che merita una visita prima di rientrare a casa.

Sciare in Lombardia: provincia di Sondrio

Se un weekend sulla neve senza pizzoccheri ti sembra incompleto, la Valtellina è la meta che fa per te. In provincia di Sondrio puoi sciare nella Ski Area di Livigno, tra le più grandi e conosciute in Lombardia e in tutto l’arco alpino. Tra sci, snowboard e freestyle hai davvero tantissime possibilità per divertirti a tutti i livelli, in una valle molto soleggiata.

Sulle piste da sci di Aprica invece puoi fare incontri sorprendenti: nella zona del Palabione è presente un Osservatorio Eco-faunistico, e capita spesso che camosci e stambecchi si avvicinino alla recinzione per osservare gli sciatori!

Dove sciare in provincia di Brescia

In Val Camonica, il consorzio di Montecampione è perfetto per un weekend sulla neve. Oltre agli 80 km di piste, alcune delle quali servite da neve artificiale, ci sono campi da tennis, da golf e da bocce, negozi, ristoranti, cinema, pub e una discoteca. Il tutto posizionato sui due complessi residenziali a 1200 e a 1800 metri, collegati tra di loro dagli impianti di risalita. E quando ti stanchi della neve, puoi sempre andare ad esplorare il Lago d’Iseo!

Il comprensorio di Ponte di Legno – Tonale, invece, è teatro di una rassegna musicale molto particolare. Nell’EQ Ice Dome, un grande igloo che si trova sul Ghiacciaio Presena, si tengono i concerti dell’Ice Music Festival, con strumenti musicali di ghiaccio, nel ghiaccio. Insomma, se oltre ad essere uno sciatore ami la musica, questo è il posto perfetto per te!

dove sciare in Lombardia

Dove sciare in Lombardia a Lecco

Non hai un weekend intero a disposizione e hai bisogno di collegamenti veloci e comodi? Da Milano parte ogni sabato e domenica il Bus della Neve, che ti porterà in poco tempo ai Piani di Bobbio, in provincia di Lecco. I Piani di Bobbio fanno parte di un unico comprensorio che include anche Artavaggio perfetta per i principianti, Piani d’Erna e Pian delle Betulle con le tante disponibilità di attività collaterali, Piazzatorre e Valtorta (sul versante bergamasco). Hai proprio l’imbarazzo della scelta!

Weekendiero, non ti resta che scegliere dove sciare in Lombardia quest’inverno, acquistare il tuo skipass e… aspettare la neve! Vedrai che arriva presto!

La tua weekendiera Lisa

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

weekend sulla neve