Ciao Weekendiero! Ormai ci siamo: il Natale è alle porte e io oggi voglio portarti alla scoperta dei migliori mercatini di Natale in Emilia Romagna. Da brava appassionata di questo periodo ho un sacco di consigli pronti per te e spero che ti saranno utili per uno dei tuoi prossimi weekend!

Dove vedere i mercatini di Natale in Emilia Romagna

Sebbene la maggioranza sia convinta che i migliori mercatini di Natale siano tutti in Trentino Alto Adige, in questo articolo ti farò vedere che anche l’Emilia Romagna nasconde delle chicche davvero imperdibili.

Inizierò col parlarti dei miei 3 mercatini preferiti, ovvero quelli di Grazzano Visconti, Cesenatico e Ferrara. Successivamente andrò ad elencarti le principali località che nella stagione 2021/2022 ospiteranno questa bellissima iniziativa…ti consiglio di avere carta e penna a portata di mano!

Per concludere in bellezza ti suggerirò due luoghi dove poter vivere la magia del Natale anche con il brutto tempo…la pioggia non può certo fermare la magia del Natale!

I miei 3 mercatini di Natale preferiti in Emilia Romagna

Voglio iniziare subito col botto parlandoti delle mie 3 località preferite dove assaporare il clima natalizio! Sono sicura che almeno uno di questi posti ti stupirà…lo sai perchè? Se sei un nostalgico dell’estate ho una sorpresa per te: ti porterò infatti in un mercatino di Natale sul mare!!

Natale e Harry Potter a Grazzano Visconti

Il borgo di Grazzano Visconti quasi non ha bisogno di presentazioni: io stessa ho avuto modo di parlartene in qualche articolo perchè è uno dei miei posti del cuore in Emilia Romagna.

mercatini grazzano visconti

Il periodo migliore per visitarlo però è proprio quello natalizio. In questa occasone infatti le vie si riempiono di banchetti e stand a tema, rendendo l’atmosfera ancora più magica. Inoltre, quale occasione migliore per pensare a qualche regalo da vero Potterhead all’Emporio Stregato, il negozio a tema Harry Potter nel cuore della città?

Cesenatico: un mercatino di Natale vista mare

Ti avevo promesso il mare…e lo sai che sono una persona di parola!

Ecco allora una proposta un po’ alternativa: il mercatino di Natale di Cesenatico. Ebbene si, questa bellissima località di mare a Natale cambia abito e si trasforma in un perfetto villaggio invernale, con bancarelle e stand lungo tutte le vie principali di Porto Canale. Imperdibile il caratteristico Presepe Galleggiante. allestito nella zona esterna del Museo della Marineria.

Ferrara: bancarelle e luci in pieno centro storico

La mia Top 3 si conclude con un mercatino di Natale molto classico ma a cui sono particolarmente legata: quello di Ferrara.

Ferrara è una città che amo particolarmente in quanto molto simile sotto alcuni aspetti alla mia città d’origine, Mantova. Per questo motivo ammirare le bancarelle lungo le vie del suo centro storico mi fa tornare alla mente i pomeriggi della mia adolescenza mantovana.

mercatini di natale emilia romagna

Di sera le luci e tutte le decorazioni riempiono le strade di un calore autentico, che nn ha proprio nulla da invidiare ai più celebri mercatini tedeschi e tirolesi.

Mercatini di Natale in Emilia Romagna: l’elenco completo

L’Emilia Romagna offre davvero tante possibilità per gli amanti dei mercatini di Natale. Ho pensato quindi di lasciarti di seguito un elenco con i maggiori mercatini presenti nella Regione, con tutte le date di inizio e fine:

  • Grazzano Visconti: dal 20 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022
  • Cesenatico: dal 5 dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022
  • Ferrara: dal 20 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022
  • Bologna: dal 12 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022
  • Cervia: dal 4 Dicembre 2021 al 06 Gennaio 2022
  • Riccione: dal 27 Novembre al 22 Gennaio
  • Sant’Agata Feltria: dal 5 al 19 Dicembre 2021

Mercatini e Villaggi al coperto: qualche idea in caso di brutto tempo

E se piove? Nessun problema!

In caso di brutto tempo ho trovato per te 2 soluzioni davvero perfette per non vanificare i tuoi programmi. Uno è uno dei Villaggi al coperto più grandi d’Italia mentre l’altro è uno spazio dedicato per tutto l’anno a piante e arredamento per la casa e che a Natale dedica ben 3 ambienti alle decorazioni e agli allestimenti natalizi. Sei pronto a scoprirli insieme a me?

Il Villaggio di Babbo Natale – Taneto di Gattatico (RE)

Il Villaggio di Babbo Natale a Taneto di Gattatico è forse il mio preferito tra i villaggi al coperto che conosco nella mia zona. Ogni anno è ospitato all’interno del vivaio Mondo Verde Garden e la sua vicinanza all’autostrada lo rende davvero un luogo facilissimo da raggiungere.

Per accedervi dovrai pagare un biglietto di 3€ ma ti garantisco che non vi pentirai di questo costo davvero simbolico.

mercatini di natale emilia romagna

La caratteristica principale è che, oltre a trovare una vastissima scelta di decorazioni e addobbi di ogni genere, la struttura allestisce delle aree tematiche che cambiano ogni anno. La mia preferita di quest’anno, per esempio, è stata quella dedicata al mondo dei pianeti e dell’astrologia.

Per tutte le informazioni, l’acquisto dei biglietti e lo shop online ti rimando al sito ufficiale del Villaggio di Babbo Natale di Taneto dove potrai scoprire tutte le offerte e le novità in tempo reale.

Bia Home & Garden – Parma

Se sei alla ricerca di un mercatino di Natale al coperto ma con ingresso gratuito allora ti consiglio di non perderti il Bia Home & Garden, appena fuori dal centro di Parma.

Questo grande vivaio ospita infatti tutto l’anno una sezione dedicata alla decorazione della casa e nel periodo natalizio si trasforma allestendo una vastissima area dedicata a decorazioni e addobbi.

L’Emilia Romagna non ti basta? Laura ha raccolto nel suo articolo Oltre 30 mercatini di Natale da vedere nel nord Italia tantissimi altri consigli che ti consiglio di non perdere!

I miei consigli su dove e quando vedere i mercatini di Natale in Emilia Romagna finiscono qui mio caro Weekendiero: come sempre io spero che i miei consigli ti potranno essere d’aiuto e mai come questa volta mi piacerebbe sapere se per quest’anno hai programmato qualche gita a tema natalizio! Aspetto tue notizie 🙂

Al prossimo viaggio,

La tua Weekendiera Francesca

Questo articolo ti è piaciuto? Salva questo Pin!

mercatini di natale emilia romagna