Il Lago di Massaciuccoli è il posto ideale per una gita fuori porta.
Mi sono recata a Massaciuccoli lo scorso ottobre, durante un sabato autunnale. Avevo voglia di esplorare il territorio toscano e da tempo sentivo parlare di questa Oasi LIPU piena di fauna e di flora.

Questo Lago ne ha viste passare tante, ed è stata casa di insediamenti umani già dall’epoca romana.
La scelta di visitarla si è rivelata ottima e nelle prossime righe ti spiegherò quali sono le motivazioni per cui una gita fuori porta al lago di Massaciuccoli è assolutamente da fare.

lago di massaciuccoli

Lago di Massaciuccoli: cosa vedere in questa bellissima Oasi Lipu

La mia escursione al Lago di Massaciuccoli è iniziata circa verso le 10:00 del mattino e si è conclusa alle 16:00 del pomeriggio.
Sapevo che questo posto meritava la spiegazione di una guida esperta e così ho deciso di partecipare all’escursione di gruppo organizzata da In Rainbows Treks.
Il tour prevedeva: il percorso del lago, una degustazione di vini e assaggio bruschette per pranzo, e la spiegazione storica della antica Massaciuccoli Romana.

Il lago di Massaciuccioli: flora e fauna

lago di massaciuccoli

Avere una guida che ti spieghi bene la bellezza di quest’oasi, secondo me, è di fondamentale importanza.
Il Lago è abitato da tantissime specie animali, soprattutto da uccelli che ti faranno compagnia durante la tua camminata.
Li vedrai sicuramente volare sopra la tua testa ma per osservarli meglio, ti dovrai recare nelle tante gabbiotte di avvistamento che ci sono all’interno dell’oasi.

Una delle cose più particolari di quest’oasi è il camminamento nel canneto che ti porterà proprio dentro al lago e sarai circondato da un’atmosfera molto suggestiva.
Molte delle specie animali che popolano il lago non riuscirai a vederle ma per farti un’idea dell’immensità di flora e fauna che il Lago ospita, consiglio di recarti al Museo della Lipu. Il Museo si trova vicino alla sede della Lipu all’ingresso del lago.

La Weekendiera consiglia -> nei mesi estivi e primaverili sali a bordo della Burlamacca, una motonave che ti farà scoprire il Lago da un’altra prospettiva.
Segui la loro pagina Facebook per seguire tutti gli eventi organizzati.

Pausa pranzo presso La Tenuta Mariani

lago di massaciuccoli

Finito il tour del Lago sarà circa ora di pranzo e ti suggerisco un tour Wine Oil & Food presso la Tenuta Mariani. Si trova in Via Pietra a Padule 1881 Massaciuccoli, a circa 10 minuti a piedi dal lago.
Un’ottimo modo per riposarsi dopo la camminata e ricaricare le energie per il tour storico del pomeriggio.

Massaciuccoli romana: storia e archeologia

lago di massaciuccoli

Per dirigerti verso la parte storica dovrai lasciarti alle spalle l’ingresso del Lago e salire su verso i resti dell’antica Villa e delle Terme romane della famiglia Venulei.

Se la storia ti appassiona, un giro devi assolutamente farlo. La Villa e le Terme risalgono al I secolo d.C e sono state costruite proprio sulla via per andare a Roma.
Infatti, oltre alla Villa e le Terme, è stata ritrovata una vecchia stazione di servizio romana. Come un nostro autogrill attuale.
Una vera testimonianza di come quel territorio fosse caro alle persone dell’epoca.

Punto panoramico sul Lago di Massaciuccoli

lago di massaciuccoli

Se invece la storia non ti appassiona, fai lo stesso una visita alle terme in quanto sono un punto panoramico ideale per scattare delle magnifiche foto sul lago. Eh mica si trattavano male i romani!

Consiglio della Weekendiera -> Se sei con la tua dolce metà, recati sulla veduta panoramica all’ora del tramonto. Vivrai un momento molto romantico!

Come arrivare all’Oasi di Massaciuccoli

lago di massaciuccoli

L’Oasi di Massaciuccoli si trova nel comune di Massarosa in provincia di Lucca ed è all’interno della Riserva naturale del Chiarone, nel Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

Qui trovi la mappa di dove si trova esattamente.

L’unico modo per raggiungerla è in macchina o in bus dalle città a lei vicine come Pisa, Viareggio o Lucca.
In macchina dovrai uscire al casello di Massarosa e da lì seguire le indicazioni per l’Oasi LIPU Massaciuccoli.

Se vuoi vedere la mia esperienza al Lago di Massaciuccoli guarda le storie in evidenza su Instagram.
Seguimi anche su Facebook e iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui migliori weekend e gite fuori porta da fare in Italia e in Europa.

La tua Weekendiera Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Allora salvalo su Pinterest!

oasi di massaciuccoli