Ciao Weekendiero, se vuoi trascorrere un weekend nell’entroterra siculo e ti piace lo stile siciliano devi assolutamente visitare Caltagirone! E se non sai cosa vedere a Caltagirone, ti darò degli ottimi suggerimenti. Essa è famosa in tutto il mondo per i colori e le forme ricercate della sua ceramica! Poi, se come me ami le città colorate, beh, questo affascinante luogo fa proprio al caso tuo! Sei pronto a scoprirlo?

Caltagirone: cosa vedere in un weekend

Cosa vedere a Caltagirone in un weekend: Cattedrale di San Giuliano
Cattedrale di San Giuliano

Caltagirone si trova in provincia di Catania, nell’entroterra sud-occidentale della Sicilia e precisamente tra i Monti Iblei e i Monti Erei. Ci sono molte cose da fare e vedere in questa cittadina ma anche nei suoi dintorni! Potrai godere di un weekend ricco di arte, cultura ma anche di ottimo cibo e relax…tutto firmato made in Sicily!

Cosa vedere a Caltagirone: il centro storico

Il centro storico di Caltagirone è molto pittoresco! Potrai passeggiare ammirando tantissime splendide chiese, e perderti tra le sue intricate stradine e vicoletti (i cosiddetti “Carruggi“) che ricordano una Kasbah araba. Ovunque troverai le sue meravigliose ceramiche, anche nel decoro urbano. Noterai straordinari decori in ceramica sui balconi, sulle facciate delle chiese, sulle torri, sui ponti e sulle scale, oltre che nei negozi.

Le chiese

Cosa vedere a Caltagirone in un weekend - Chiesa del Gesù
Chiesa del Gesù

Potrai visitare tantissime chiese a Caltagirone e non basterebbe una settimana per annoverarle tutte! Tra le varie chiese, alcune presentano dettagli in ceramica come la Cattedrale di San Giuliano e la Chiesa di San Pietro, in stile gotico. Non può mancare anche la visita alla Basilica di San Giacomo, il patrono della città, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Chiesa del Gesù, la Chiesa del Santissimo Salvatore, dove troverai il mausoleo di Don Luigi Sturzo e la Chiesa di Santa Maria del Monte. Accanto a quest’ultima ti consiglio di visitare il Chiostro della Curia Vescovile.

Scala di Santa Maria del Monte

Scala di Santa Maria del Monte
Scala di Santa Maria del Monte

La Scala di Santa Maria del Monte è il vero e proprio simbolo e gioiello della città di Caltagirone. Conta ben 142 gradini adornati con maioliche calatine. Ogni gradino possiede un decoro diverso dall’altro. Fu costruita nel Seicento per collegare la parte alta alla parte bassa della città. In cima, oltre ad ammirare un fantastico panorama, troverai l’antica Matrice di Caltagirone e la Chiesa della Madonna Maria Santissima di Conadomini

Altre chicce da non perdere!

Cosa vedere a Caltagirone in un weekend - Ponte di San Francesco
Ponte di San Francesco

Tra le tante cose presenti nel centro storico meritano una visita il Museo Civico al carcere Borbonico, il Monumentale Cimitero, il Palazzo delle Magnolie in stile liberty, il Tondo Vecchio e il colorato Ponte di San Francesco con le sue fantastiche maioliche!

Curiosità!

Le Teste di Moro e le Pigne in ceramica sono degli ornamenti che non mancano nelle case dei siciliani e sono i simboli siculi per eccellenza! Ne troverai ovunque sia a Caltagirone che in tutta l’isola! Ma qual è il loro significato? Le Teste di Moro, chiamate anche Graste o Mascheroni, venivano utilizzate sui balconi delle proprietà per incutere timore ai delinquenti e malintenzionati e rievocano la tragica storia d’amore tra un giovane moro ed una bellissima ragazza siciliana. Invece, le pigne simboleggiano fortuna e prosperità!

Teste di Moro
Teste di Moro e Pigne

Cosa vedere a Caltagirone: il Giardino Pubblico e il Museo della Ceramica

Si ti va di fare una passeggiata rilassante in mezzo alla natura puoi recarti al Giardino Pubblico della città. Tra statue, scalinate e fontane, salterà all’occhio il coloratissimo Palco della Musica, una sorta di chiosco con piastrelle in ceramica sulla cui sommità si può ammirare l’Aquila del Gonfalone, il simbolo della città.

Cosa vedere a Caltagirone in un weekend - Palco della Musica
Palco della Musica

All’interno dei Giardini Pubblici potrai trovare anche il Museo Regionale della Ceramica che ripercorre la storia della ceramica, con testimonianze che vanno dal V secolo a.C ai giorni nostri.

Cosa vedere a Caltagirone: le street art

Street art Caltagirone - Sorgente di Ligama
“Sorgente” di Ligama

Se sei amante delle street art non puoi perdere la visita delle vie più colorate di Caltagirone nei quartieri di S. Agostino e Acquanuova, dove troverai tantissime opere di artisti come Ligama, un artista calatino di grande talento! L’opera Sorgente è una tra queste!

Si progetta in futuro un percorso di street art che dal quartiere Acquanuova arriverà fino al centro storico.

Dove dormire a Caltagirone

Agriturismo Colle San Mauro
Agriturismo Colle San Mauro

Se non sai dove alloggiare a Caltagirone, ti consiglio l’Agriturismo Colle San Mauro! Si trova a circa 10 km dal centro di Caltagirone ed è una bellissima location a 4 stelle immersa in 51 ettari di terreno nella campagna calatina. Qui il relax è di casa!

Presso Colle San Mauro potrai svolgere tante fantastiche attività tra cui: bere una cioccolata calda nel giardino d’inverno, rilassarti in Spa o degustare tanti ottimi piatti della tradizione, rivisitati e preparati con ingredienti a km zero. Tra questi ultimi, ti consiglio di provare la zabbina (ricotta freschissima) e la tuma, appena uscite dal caseificio. O ancora, fare una passeggiata a cavallo o, nelle giornate estive, fare un bel bagno in piscina con una spettacolare vista sulla campagna di San Mauro. Questo agriturismo offre tantissime esperienze tutte da vivere e propone, specialmente in occasione dei weekend e delle festività, dei pacchetti ricchi di attività, che riempiranno la tua vacanza di stimoli piacevolissimi per i tuoi occhi… oltre che il tuo palato! Consigliatissimo sia per gruppi di amici che per coppie e famiglie!

Quando andare a Caltagirone

Caltagirone è una meta adatta a tutte le stagioni. Se ti va di assistere alle più importanti manifestazioni calatine, allora puoi optare per questi periodi che ti descrivo di seguito:

Nel periodo natalizio

Cosa vedere a Caltagirone in un weekend - Scala Santa Maria del Monte
Scalinata Santa Maria del Monte

Il periodo Natalizio a Caltagirone è sicuramente molto suggestivo! Troverai tutte le colorate vetrine dei negozi di ceramica addobbate a festa! Un vero spettacolo per gli occhi!

Lo sapevi che Caltagirone è famosa anche per i presepi artistici? I presepi di Caltagirone sono tra i più famosi di Sicilia! Potrai visitarne tantissimi tra i carruggi della città! Ce ne sono davvero di tutti i tipi! Da quelli in ceramica a quelli fatti con il cotone, dai presepi tradizionali a quelli a dimensione naturale, da quelli fatti con la pasta a quelli in stile siciliano. O ancora presepi fatti con il pane, presepi sott’acqua e tantissimi presepi da tutto il mondo! Troverai anche il presepe più piccolo al mondo di soli 2 mm, realizzato dentro il guscio di un pinolo! Non ti resta che andarli a scoprire!

Presepe di Caltagirone
Presepe di Caltagirone

Info utili!

Puoi visitare i presepi artistici di Caltagirone contattando l’Associazione culturale “Eventi d’arte”. Troverai un box ticket in Piazza del Municipio. E’ possibile visitarli anche in altri periodi dell’anno su prenotazione.

Durante la Settimana Santa

La Settimana Santa a Caltagirone viene festeggiata con tante manifestazioni religiose e folkloristiche, come in tante altre parti della Sicilia. Tra queste, vi sono la Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo e “A Giunta” e “A Spartenza”, che si svolgono la Domenica di Pasqua.

Durante l’Infiorata di Caltagirone

Dall’1 al 31 maggio a Caltagirone si tiene la manifestazione dell’Infiorata, dedicata alla Madonna Maria SS di Conadomini. La Scala di Santa Maria del Monte viene, appunto, “infiorata”, ovvero riempita di tantissime piante di vari colori creando un bellissimo disegno spesso dedicato alla Madonna.

Durante la Festa di San Giacomo

Dal 23 al 25 Luglio si celebra la Festa di San Giacomo, il patrono di Caltagirone. In quest’occasione la famosa Scala viene “illuminata” da tanti lumini che creano un disegno ogni anno differente.

Bene Weekendiero, il mio articolo è giunto al termine! Spero che ti tornerà utile per trascorrere un meraviglioso weekend nel territorio calatino!

Potrebbero interessarti anche questi articoli della Sicilia orientale:

Se l’articolo ti è piaciuto non dimenticarti di salvare questo Pin per avere tutte queste informazioni a portata di mano!

Cosa vedere a Caltagirone in un weekend

A presto,

la tua Weekendiera Maria Cristina