Se stai cercando idee su delle città europee da visitare in primavera, ho quello che fa per te.

Ho selezionato le mete migliori da vedere in un solo weekend, per prendersi una pausa dallo stress della vita quotidiana, fuggire alla scoperta del nuovo e ricercare emozioni che ti faranno sentire vivo.

Ho preferito basarmi su 5 capitali, soprattutto per riuscire a spostarsi più velocemente e per godersi il centro di una nazione.

Ecco 5 città europee da visitare in primavera in soli due giorni.

Amsterdam, città delle biciclette

Amsterdam, o anche detta la Venezia del nord, è la regina dei canali. Una città, graziosa ed eco-sostenibile, perfetta per essere girata in poco tempo. Il centro città si visita tranquillamente a piedi e il mezzo più amato dalla popolazione locale è la bicicletta.

Amsterdam, durante la stagione primaverile, dà il meglio di se. La città si riempie di fiori colorati, tulipani soprattutto, ed è piena di parchi pubblici dove rigenerarsi. In questa stagione, non puoi perderti il Bloemenmarkt, ovvero il mercato galleggiante dei fiori sui canali della città.

Se ti stai chiedendo cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni allora ti consiglio la visita al museo di Van Gogh, alla casa di Anna Frank (che ti consiglio di prenotare con almeno due mesi di anticipo) e all’Heineken Experience.

Ti suggerisco di acquistare il pacchetto: Heineken Experience + crociera sui canali, per calarti appieno nell’atmosfera di questa fantastica città.

Il 27 aprile poi, ad Amsterdam, si festeggia il Giorno del Re, una ricorrenza in cui la città si veste a festa, riempendosi di manifestazioni all’aperto, mercatini, feste sulle barche e fiumi di birra.

Ti conviene alloggiare in un hotel non lontano dal centro, per evitare di perdere tempo negli spostamenti e di prenotare i biglietti dei musei in anticipo, in modo da non fare coda una volta giunto sul posto.

capitali da vedere in primavera

Dublino, il gioiello verde dell’Irlanda

La capitale irlandese è un’altra di quelle città europee da visitare in primavera in un weekend. Col bel tempo potrai goderti lo sbocciare dei fiori e i numerosi prati verdi dove concederti del sano relax. Per non parlare di tutti i luoghi di interesse di Dublino da vedere almeno una volta nella vita.

Il tempo in questa città purtroppo non è dei migliori, si tratta di una zona molto piovosa, ma questo non deve smorzare il tuo entusiasmo perché Dublino ha davvero tanto da offrire.

Qui trovi sia cultura che divertimento. I musei più importanti sono il National Museum of Ireland e il Trinity College che ospita la famosa Old Library, una delle librerie più antiche e belle in Europa.

Avrai poi la possibilità di concederti una vera birra nei numerosi pub sparsi per la città. Io ti consiglio il  The Temple Bar, uno dei più famosi e buoni pub di Dublino, frequentato da veri irlandesi. Infine, un’esperienza originale che potresti regalarti è un giro in barca alla scoperta della storia della città. 

città europee da visitare in primavera
Foto di TuendeBede da Pixabay

Lisbona e la sua movida portoghese

Lisbona è la meta ideale di tantissimi turisti ogni anno, né troppo calda né troppo fredda e si visita facilmente in pochi giorni.

Tra maggio e giugno, inoltre, ospita due dei più importanti eventi a livello internazionale: Arte Lisbona, a maggio, che è un grandissimo festival dedicato all’arte contemporanea e la Festa di Lisboa, a giugno. Una serie di celebrazioni che hanno luogo nelle parti più storiche della città, con balli, canti e tradizioni tipiche popolari.

Tra le cose da vedere a Lisbona non puoi perderti il simbolo della città: il Castello di San Giorgio, di radice islamica.

capitali in Europa da vedere

Se opti per questa capitale, non puoi non assaggiare i profumatissimi Pastel de Nata, i tipici dolcetti portoghesi, accompagnali a un bicchiere di Porto, vino tipico dell’omonima città portoghese.

Infine, puoi goderti delle viste panoramiche mozzafiato. Ci sono diversi punti sopraelevati sparsi per la città da cui rifarsi gli occhi, uno di questi è proprio la torre del castello.

Se vuoi ottimizzare i tempi, concediti una visita guidata di Lisbona in italiano.

Berlino: città storica incredibile

Una delle città europee che conviene visitare in primavera è Berlino, accogliente e dinamica.

Il cuore della città è la piazza dove si trova la porta di Brandeburgo. Fai un salto poi, all’isola dei musei dove sorge il famoso Pergamon, custode dell’arte orientale e fenicia.

Meritano sicuramente una visita anche Alexander Platz, il Duomo di Berlino e la torre della televisione, dove è possibile salire fino in cima. Puoi acquistare il biglietto in anticipo ed evitare la coda.

Ovviamente, essendo in uno dei luoghi dove si è fatta parte della storia mondiale, non puoi non visitare ciò che resta del muro, il Memoriale dell’Olocausto e Checkpoint Charlie, un antico posto di blocco che divideva il settore sovietico da quello statunitense.

A livello culinario, ti consiglio di assaggiare i Curry Wurst, la loro specialità. Si tratta di un piatto a base di wurstel conditi con un’ottima salsa al curry e accompagnati da patate fritte.

città europee da visitare in primavera

Praga e le sue bellezze

E per finire ti consiglio di trascorrere un weekend a Praga, altra chicca in Europa, spesso sottovalutata. Si riesce a girare facilmente a piedi e in due giorni puoi a vedere gran parte della città. Cuore pulsante di questa capitale è la Città Vecchia, a pochi passi dal famoso orologio astronomico.

Altra zona da non perdere è il quartiere medievale di Mala Strana, che sorge ai piedi di un castello. Quest’ultimo ti consiglio di visitarlo con un tour guidato che ti farà fare un salto indietro nel tempo. Mala Strana è una delle zone più affascinanti e antiche della città.

I vicoli di Praga, medievali e stretti, la rendono una capitale dal cuore romantico. Ci sono tantissime chiese da visitare, accanto agli altrettanti numerosi studi artistici dove trovare arte contemporanea e design.

Hai trovato la città europea da visitare in primavera?

A presto dalla tua Weekendiera Laura

città europee da visitare in primavera