Roma è una città che nasconde infiniti luoghi da scoprire e da visitare. Forse hai già visto i monumenti più famosi di Roma, come il Colosseo, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Musei Vaticani. Ma magari non conosci i luoghi meno turistici della capitale: oltre alle attrazioni ammirate in tutto il mondo, c’è una Roma poco turistica, una Roma misteriosa. Se vuoi scoprire un nuovo volto della capitale, questa guida sui luoghi più belli della Roma segreta fa al caso tuo!

I Quartieri Segreti di Roma

A Roma vale la pena visitare anche, e forse soprattutto, i quartieri meno conosciuti e meno turistici, dove scoprire angoli nascosti e curiosi. Accanto alla Roma da cartolina che tutto il mondo conosce, infatti, c’è una Roma segreta che merita assolutamente di essere scoperta. Ecco i quartieri da visitare:

Quartiere Coppede

Il quartiere Coppedè, chiamato così in onore dell’architetto Gino Coppedè che lo ha progettato (1915-1927), è più che altro è un complesso di edifici nel quartiere Trieste. Si tratta di uno dei più caratteristici quartieri di Roma, grazie allo splendido mix di stile Liberty, Art Decò, arte greca, gotica e barocca. 3 cose da non perdere al quartiere Coppedè:

  • Arco d’ingresso al quartiere, in via Dora.
  • La fontana delle Rane e il Palazzo del Ragno, in Piazza Mincio.
  • I Villini delle Fate, in Piazza Mincio.
il quartiere coppedè gotico-barocco tappa della roma segreta
Il quartiere Coppedè è una tappa perfetta nel nostro tour sulla Roma Segreta grazie al suo personalissimo stile gotico barocco

Eur

Forse l’unico quartiere di Roma che… non è antico! Il quartiere Eur nasce da un progetto su volontà di Mussolini, che nel ’35 volle creare uno spazio monumentale per accogliere l’Esposizione Universale (l’attuale Expo), che però a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale non si svolse mai. In ogni caso, l’Eur venne terminato negli anni a venire, e oggi è un quartiere totalmente innovativo e moderno, con tanti uffici ma anche tanto verde. Cosa vedere all’Eur:

Il Colosseo Quadrato dell’Eur

Chiamato anche Palazzo della Civiltà Italiana, questo imponente edificio ti lascerà assolutamente a bocca aperta. La sua architettura, con i 216 archi, è davvero originale e perfetta per gli amanti della fotografia.

Il Laghetto dell’Eur

Il Laghetto dell’Eur e il suo parco meritano una visita per una passeggiata rilassante, ideale in primavera quando gli alberi di ciliegio della “passeggiata del Giappone” si colorano. Camminando per il parco, non perderti il Giardino delle cascate, dove si vede Via Cristoforo Colombo e l’Obelisco dell’Eur, un luogo perfetto se sei appassionato di fotografia.

i monumenti di epoca fascista dell'eur come tappe di roma segreta
Camminare all’Eur ti farà pensare di essere in un’altra città, ottimo per il tour della Roma Segreta

Due passi per la Roma segreta: la Garbatella

Probabilmente il rione più popolare di Roma, la Garbatella è un quartiere molto particolare, tra giovane e antico. La sua architettura viene definita “barocchetto romano” ed è molto piacevole passeggiare per le sue vie, tra verde e arte. I punti interessanti da vedere:

  • Piazza Benedetto Brin.
  • Via delle Sette Chiese.
  • Chiesa dei Santi Teodoro ed Eurosia.
  • La Fontana Carlotta e la Scala degli Innamorati.
  • Piazza Giovanni da Triora (luogo storico scelto come set per la serie tv dei Cesaroni).

I murales della Garbatella

Al rione Garbatella troverai anche un’altro tipo di arte, ovvero quella dei murales, tra i più belli della capitale. Passeggiando per le sue vie, ti renderai conto che si tratta di un museo a cielo aperto! Ecco le opere più belle:

  • Urban Fragments, della street artist Maria Ginzburg. Un “bio-murale” realizzato con vernice mangia-smog, che assorbe ogni giorno lo smog di quasi 8 auto a benzina euro 6.
  • Oh My darling Clementine, di Flavio Solo e Diamond, che ritrae in stile liberty Clementina Eusebi, la garbata ostessa da cui avrebbe preso nome il rione.
  • Murales che ritrae Alberto Sordi, dell’artista Lucamaleonte.
  • Murales dedicato ad Alvaro Amici, realizzato dai Pittori Anonimi del Trullo, come omaggio al cantautore romano, per molti considerato un’icona della “voce verace de’ Roma”.
La Garbatella è un quartiere verace e colorato di Roma tutto da scoprire

In cerca di un Hotel a Roma, magari in uno di questi nuovi quartieri? Sia l’Eur che Garbatella sono perfettamente collegati con la metro (Eur: linea B e Garbatella: Linea A) quindi non dovrai preoccuparti di nulla! Clicca il bottone qui sotto per trovare l’hotel più adatto a te su Booking!

Roma Segreta e sotterranea

Scommetto che non hai mai visitato la Roma sotterranea! Ecco tre luoghi da non perdere assolutamente:

Le Catacombe di Roma

Le catacombe sono delle gallerie sotterranee utilizzate per diversi secoli come luoghi di sepoltura per accogliere le salme di pagani, ebrei e dei primi cristiani. Si tratta, in sostanza, di grandi cimiteri sotterranei con gallerie, labirinti e nicchie, lunghi vari chilometri. A Roma si trovano circa sessanta catacombe, ma solo queste 5 sono aperte al pubblico:

  • Catacombe di San Sebastiano (Via Appia Antica, 136).
  • Catacombe di San Callisto (Via Appia Antica, 126).
  • Catacombe di Priscilla (Via Salaria, 430).
  • Catacombe di Domitilla (Via delle Sette Chiese, 280).
  • Catacombe di Sant’Agnese (Via Nomentana, 349).

    Ho raggruppato tutti questi tour in un piccolo slider qui sotto! Scegli il tuo preferito e goditi una passeggiata indimenticabile di Roma Segreta

    Vicus Caprarius, la Città dell’Acqua

    Sicuramente conosci la Fontana di Trevi, ma sapevi che sotto il suo rione, a oltre nove metri di profondità, c’è un’incredibile area archeologica sotterranea? Si tratta del Vicus Caprarius – la Città dell’Acqua, dove sono state ritrovate strutture di una Domus imperiale, un castellum aquae dell’Acquedotto Vergine e suggestivi reperti.

    La Cappella dei Cappuccini

    La Cappella dei Cappuccini fa parte di una Roma misteriosa, un po’ oscura. Vicino alla fontana del Tritone del Bernini, in via Veneto, si trova la Cripta dei Cappuccini di Roma, un luogo affascinante e inquietante allo stesso tempo. Se non sei impressionabile, ti consiglio una visita per ammirare le decorazioni ai suoi interni, costituite interamente da ossa umane (si tratta dei resti di oltre 4000 frati vissuti nel convento e deceduti tra i 1500 e il 1800).

    foto dell'appia antica e i suoi mausolei roma segreta
    L’Appia Antica è un vero mausoleo a cielo aperto di Roma

    Roma segreta: Idee per Itinerari

    La Prospettiva Ottica a Roma

    Roma è proprio magica, con la sua arte, l’architettura, la storia e gli scorci indimenticabili. Ma lo sapevi che ci sono delle spettacolari illusioni ottiche in giro per la città? Segnati queste due:

    Chiesa Sant’Ignazio Loyola

    In piazza Sant’Ignazio troverai un bellissimo esempio di Barocco italiano, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Ma è al suo interno che si trova un’incredibile illusione ottica, creata da un gioco di prospettiva. Sposta lo sguardo all’insù e vedrai l’affresco della Gloria di Sant’Ignazio, in trompe-l’oeil, che fa sembrare il soffitto molto più alto di quanto non sia realmente.

    La prospettiva di Borromini

    In piazza Capodiferro, non lontano da Campo de’ Fiori, si trova Palazzo Spada-Capodiferro, costruito a cavallo tra Rinascimento e Barocco. Qui troverai la famosa galleria prospettica di Francesco Borromini: il corridoio è lungo poco meno di 9 metri, ma la prospettiva riesce a creare l’illusione che sia in realtà molto più lunga (circa 35 metri!).

    L'incredibile trompe l'oeil di Sant'Ignazio di Loyola a Roma Segreta
    L’incredibile trompe l’oeil di Sant’Ignazio di Loyola a Roma

    Capolavori nascosti nella Roma segreta

    Come avrai capito, Roma è piena di meravigliosi capolavori nascosti, ecco allora tre opere segrete da non perderti:

    Il Caravaggio a Santa Maria del Popolo

    La basilica di Santa Maria del Popolo, nella bellissima piazza del Popolo, nasconde al suo interno due tele di Caravaggio degne di nota: la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo, collocate nella Cappella Cerasi.

    I Caravaggio a San Luigi dei Francesi

    Nella chiesa di San Luigi dei Francesi, nei pressi di piazza Navona, potrai ammirare altre opere di Caravaggio, che si trovano nell’ultima cappella della navata sinistra: tre celebri dipinti che raffigurano le Storie di San Matteo (1599-1600).

    Il Mosé di Michelangelo a San Pietro in Vincoli

    A Rione Monti, all’interno nella Basilica di San Pietro in Vincoli (una delle basiliche più antiche di Roma) si nascondono diversi capolavori, tra cui il Mosé di Michelangelo, un imponente opera in marmo alta 2 metri e mezzo. Un’opera che lo stesso artista definì una “tragedia”; vi lavorò per oltre 40 anni, modificandola più e più volte, ma non arrivando mai a terminarla, perchè morì prima. Furono infine i suoi successori a portare avanti i lavori.

    Ti interessa una esperienza completa sulla capitale? Dai un’occhiata alla mia guida per un itinerario completo su Roma!

    Luoghi speciali di Roma Segreta

    Passetto del Biscione

    Il passetto del Biscione è un passaggio segreto di Roma, non lontano da Campo de’ Fiori. Si tratta di un piccolo passaggio coperto che collega Via di Grottapinta con Piazza del Biscione: esisteva già ai tempi degli antichi romani e collegava la cavea del Teatro di Pompeo con l’esterno.

    Piccola curiosità
    È da questo luogo nascosto che deriva un famoso detto romano “cercà Maria pe Roma”, che significa una ricerca molto difficile. Questo perché nel Passetto del Biscione di nascondeva un’edicola che raffigurava la Madonna, ma era quasi impossibile da individuare, da qui l’origine del detto.

    La Casina delle Civette

    L’ultima parte di questa guida su una Roma insolita e segreta riguarda la Casina delle Civette. Collocata ai margini del parco di Villa Torlonia, e protetta da una collinetta, si trova questa particolarissima casa/castello, luogo di evasione del principe Giovanni Torlonia. La struttura fu costruita nel 1840 su volere di Alessandro Torlonia, ed era conosciuta come Capanna Svizzera a causa del suo aspetto che ricordava un rifugio alpino. Successivamente suo nipote apportò molte modifiche, aggiungendo logge, porticati, torri decorate e vetrate, due delle quali raffiguranti delle civette (da qui il nome). È un luogo molto particolare e interessante da visitare durante un viaggio a Roma!

    Interessato a una passeggiata nel verde e nella storia? Non perderti il mio articolo sui 10 parchi di Roma da visitare

    La deliziosa Casina delle Civette a VIlla Torlonia
    La deliziosa Casina delle Civette a VIlla Torlonia

    Dopo aver letto questa guida sulla Roma segreta, sei pronto a partire alla sua scoperta? Spero di averti dato qualche idea interessante! 🙂 Iscriviti alla newsletter de I Weekendieri e seguici su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.

    roma segreta cosa vedere nella capitale

    A presto, la tua weekendiera Melania