In questo articolo troverai una guida completa e un ricco itinerario per visitare Roma, a piedi o anche in bici, i suoi monumenti principali, i musei, i quartieri da non perdere e qualche dritta su dove mangiare a Roma. Fare un viaggio a Roma è una di quelle cose che chiunque dovrebbe fare almeno una volta, anche se forse non basterebbe una vita per dire di conoscere la capitale, vista la quantità infinita di monumenti da vedere, piazze e fontane, siti archeologici e palazzi storici, chiese e angoli super suggestivi.

Cosa vedere a Roma

Ma lo sapevi che tutto il centro storico di Roma è Patrimonio dell’Umanità? Le bellezze che incontri passeggiando per il cuore della città infatti sono davvero numerose, tra monumenti storici, fontane, chiese, scorci famosi in tutto il mondo… Insomma, Roma saprà farti davvero emozionare, come poche altre città al mondo.

I Musei di Roma

cosa vedere a roma un particolare colonna traianea monumento
La Colonna Traianea è uno dei monumenti più stupefacenti da vedere a Roma su via dei Fori Imperiali

Per visitare i musei di Roma potresti impiegarci settimane, se non mesi, perchè sono davvero tanti e ognuno meriterebbe una visita approfondita. In questa guida ti parlerò dei principali musei della Città Eterna. Quindi, se sei indeciso su quale museo vedere durante un weekend o una vacanza a Roma, sei nel posto giusto.

Cosa vedere a Roma: i Musei Capitolini

Nel cuore del centro storico di Roma, in piazza del Campidoglio, si trovano i Musei Capitolini. Si tratta del museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV, che donò al popolo di Roma un gruppo di statue bronzee di enorme valore simbolico. Tra l’altro, i musei si trovano in due palazzi storici, Palazzo Nuovo e Palazzo dei Conservatori, entrambi progettati da Michelangelo. Ecco 8 opere da non perdere durante una visita ai Musei Capitolini.

  • La Lupa Capitolina
  • La statua di Costantino
  • La statua di Carlo I d’Angiò
  • Il Galata morente
  • Lo Spinario
  • La Testa di medusa di Bernini
  • La buona ventura di Caravaggio
  • La Statua equestre di Marco Aurelio

I Musei Vaticani

I Musei Vaticani racchiudono diversi musei, sale e opere che sono state accumulate dai Papi nel corso dei secoli. A partire dal museo degli Antichi Egizi, fino agli appartamenti papali, dove troverai incredibili affreschi di Raffaello e Michelangelo. L’opera più famosa dei Musei Vaticani è la straordinaria Cappella Sistina, unica al mondo e da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.

👉Roma è una meta molto popolare! Ti consiglio di prenotare i biglietti per i vari musei in anticipo! Ho selezionato alcuni dei miei musei preferiti, tutti prenotabili su Civitatis a prezzi speciali!

Le Terme di Diocleziano

Tra i musei da vedere a Roma impossibile non citare le Terme di Diocleziano, un impressionante complesso monumentale costruito tra il 298 e il 306 d.C., il quale si estendeva su una superficie di 13 ettari e che poteva ospitare fino a 3000 persone. Al suo interno si trovavano il calidarium, il tepidarium, il frigidarium, la natatio (enorme piscina scoperta di 4000 mq), e vaste sale con diverse funzioni. Le Terme rimasero in funzione fino alle invasioni barbariche del 573, e ad oggi è comunque interessante visitare i resti del complesso e visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli, nei pressi del Museo Nazionale Romano nella Piazza della Repubblica.

Cosa vedere a Roma: la Crypta Balbi

Tra Piazza Venezia e Largo Argentina, si trova la Crypta Balbi, realizzata nel I secolo a.C. da Lucio Cornelio Balbo, che rappresentava un luogo di svago e ristoro per il pubblico, durante le pause degli spettacoli del vicino Teatro. Il complesso, ad oggi, ospita un esempio di museo di archeologia urbana: l’esposizione è su tre livelli e il percorso si snoda tra i diversi edifici, dove potrai ammirare i materiali recuperati e alcuni reperti delle collezioni del Museo Nazional Romano (di cui la Crypta è una delle sedi, con Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e le Terme di Diocleziano).

I Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

I Mercati di Traiano furono un grande complesso di edifici di epoca romana, che in origine era destinato probabilmente ad attività amministrative e commerciali, collegate ai Fori Imperiali. Il Mercato fu voluto dal grande imperatore Traiano, che commissionò la costruzione a partire dal 113 a.C.: si tratta del primo grande mercato coperto della storia, ed è legato all’adiacente Foro di Traiano, l’ultimo e il più grandioso dei Fori Imperiali.

foto dei musei traianei perfetti nell'itinerario a roma
I Musei Traianei custodiscono una via già esistente in epoca romana e medievale che ti porterà indietro nel tempo

Il Colosseo e Fori Imperiali

Famosissimo in tutto il mondo, il Colosseo è ovviamente il simbolo di Roma per eccellenza, il cuore della Roma imperiale, attraversata dalla fantastica via dei Fori Imperiali, lunga ben 900 metri. È questa l’immagine cartolina di Roma, quella che attira milioni di turisti da ogni parte del mondo e che tutti inseriscono nell’itinerario della Città Eterna.

Vicino al Colosseo si trovano i Fori Imperiali, un complesso architettonico importantissimo e unico al mondo, composto da vari edifici e piazze monumentali che si estendono tra il Campidoglio e il Quirinale. L’insieme di questi edifici rappresentavano il centro dell’attività politica di Roma antica e furono edificati in un periodo di circa 150 anni, tra il 46 a.C. e il 113 d.C. Incredibili il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro Transitorio o di Nerva e il Foro di Traiano.

👉Consiglio della weekendiera: se sei residente a Roma puoi acquistare la MIC card, una carta con cui puoi visitare moltissimi musei gratuitamente per un anno, al costo di 5 euro! Ti lascio il link qui

Cosa vedere a Roma: Itinerario a piedi nel Centro Storico

Questo itinerario per il centro di Roma parte da Piazza di Spagna, una delle più famose della città e del mondo, con la celebre Fontana della Barcaccia e la Scalinata di Trinità dei Monti. Sali i suoi 136 gradini puoi raggiungere la Chiesa di Trinità dei Monti, dove godrai di una bellissima vista sulla città. Da qui puoi anche salire fino a Villa Borghese e alla Galleria. Non perderti le vie dello shopping, tra cui Via del Babuino, Via del Corso e la zona di Campo Marzio con negozi lussuosi e prestigiosi caffè. Non lontano da Piazza di Spagna, si trova la famosissima Fontana di Trevi, che lascia sempre senza fiato.

la fontana di trevi
hai mai lanciato una monetina nella Fontana di Trevi? Secondo la leggenda esprimi un desiderio e si avvererà!

Se è l’orario del tramonto, ti consiglio di dirigerti a La Terrazza del Pincio, uno dei luoghi più romantici di tutta Roma. Si affaccia su Piazza del Popolo e da qui puoi ammirare la cupola di San Pietro e Castel Sant’Angelo.

Un altro monumento da vedere a Roma è il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II, in Piazza Venezia, conosciuto anche come Vittoriano. Infine, percorri l’incedibile via dei Fori Imperiali e arriva al Colosseo, il simbolo per eccellenza di Roma, l’antico anfiteatro costruito quasi 2000 anni fa. Da qui puoi visitare anche il Foro Romano e il Palatino.

Itinerario Roma a piedi numero 2: Castel Sant’Angelo – Vaticano – Gianicolo – Mausoleo Ossario Garibaldino – Trastevere

Questo secondo itinerario di Roma parte da Castel Sant’Angelo, fortezza situata sulla riva destra del Tevere. Decisamente fotogenica la sua passerella fortificata di 800 metri di lunghezza, che lo collega alla Città del Vaticano. Dirigiti qui e potrai visitare i Musei Vaticani, con la meravigliosa Cappella Sistina, e la Basilica di San Pietro. Proseguendo verso il quartiere di Trastevere, ti consiglio di visitare il Belvedere Gianicolo, con la terrazza panoramica sul centro storico di Roma. Da vedere il Mausoleo Ossario Garibaldino, dove nel 1849 si svolse l’ultima difesa della Repubblica Romana, guidata da Giuseppe Garibaldi. Infine, spostati verso Trastevere, uno dei quartieri più suggestivi e tipici della città. Ti consiglio di perderti tra le sue stradine di sampietrini, dove si trovano dei veri tesori, tra chiese medievali, negozi di artigianato e scene di vita quotidiana della vera Roma.

Dove mangiare a Trastevere spendendo poco

Dopo questi lunghi itinerari a piedi per le vie della città, sarai sicuramente affamato. Bene, perchè Trastevere è una delle zone migliori dove mangiare a Roma, tra taverne tradizionali e locali più moderni. Ti consiglio due posti di street food da leccarsi i baffi:

  • Trapizzino, dove assaggiare delle pizze “a portafoglio” e ottimi supplì.
  • Maritozzo Rosso, dove assaggiare maritozzi gourmet e salati, considerato lo street food più buono del Lazio.

Dove mangiare la pasta fresca a Trastevere

Ma dove mangiare a Roma se quello che cerchi è dell’ottima pasta fresca? Ecco tre posti che devi assolutamente segnarti:

  • Nannarella
  • Roma Sparita
  • Tonnarello

Dove fare aperitivo a Trastevere

Se invece quello che cerchi è un posto dove fare un ottimo aperitivo a Trastevere, magari dopo aver passeggiato tutto il giorno, ecco tre posti da non perdere:

  • Polpette
  • Freni e Frizioni
  • Coffee Pot
foto dei vicoli di trastevere da vedere a roma
i tipici vicoli di Trastevere con il loro colore caratteristico

Itinerario Roma a piedi numero 3: Piazza Navona – Campo de Fiori – Piazza Farnese – Via Giulia – Largo di Torre Argentina – Ghetto 

Questo terzo itinerario a piedi per Roma comincia dal Pantheon, famosissima chiesa perfettamente conservata che una volta era, in realtà, un tempio romano dedicato agli dei. Prosegui verso Piazza Navona, dove troverai l’incredibile Fontana dei Quattro Fiumi e tanti bar, ristoranti e locali dove fare aperitivo. Dirigiti adesso a Campo de Fiori, una delle piazze più tipiche di Roma. Dal 1869, ogni mattina, dal lunedì al sabato, si svolge un mercato di cibo, fiori e tanti altri prodotti. Continua a camminare verso Piazza Farnese, dove ammirare l’imponente Palazzo Farnese.

Se vuoi passeggiare in quella che da molti viene definita come la strada più bella della capitale, dirigiti verso Via Giulia. Lunga oltre mille metri, è stata la prima e più lunga strada di Roma ed è situata tra rione Regola e rione Ponte. Via Giulia fu voluta da Papa Giulio II ed era il fulcro finanziario della città, soprattutto per la vicinanza con Piazza Navona e Campo de’ Fiori. Qui troverai anche alcuni dei palazzi residenziali più belli e sontuosi di tutta Roma, l’incredibile arco Farnese sul retro di Palazzo Farnese, progettato da Michelangelo, chiese e botteghe di antiquariato, qualche caffè e i violetti tipici in sampietrini.

Se vuoi alloggiare al Centro di Roma, ho selezionato alcuni hotel molto carini per te, scoprili tutti qui

Prosegui ora verso Largo di Torre Argentina, uno dei più importanti complessi archeologici di Roma: si tratta di una grande piazza lastricata dove sorgono i resti di ben quattro templi di età repubblicana. Proprio qui nel 44 dc è stato ucciso Giulio Cesere. Ora è un santuario felino!

L’ultima tappa di questo itinerario è il Ghetto Ebraico, vicinissimo al Tevere e situato nel Rione XI – Sant’Angelo: si tratta di uno dei tesori nascosti di Roma, un piccolo quartiere pieno zeppo di testimonianze culturali, religiose e archeologiche, e uno de più antichi al mondo, risalente al 1555 (secondo solo a quello di Venezia). Ma non solo, è ricco anche di posticini dove assaggiare specialità culinarie: siamo pur sempre a Roma!

Dove mangiare al Ghetto

La cultura ebraica a Roma è molto forte e ha lasciato una commistione particolarissima, anche nella cucina. Non perderterti i deliziosi carciofi alla giudia e i filetti di baccalà fritti, tipici della cucina romano-giudea.

Ti consiglio di provare la cucina del BaGhetto al Portico d’Ottavia, uno dei più celebri ristoranti di cucina Kosher di Roma, dove puoi mangiare all’aperto e goderti l’atmosfera di questo bel quartiere.

👉La cultura ebraica ha lasciato una forte impronta nella città. Se vuoi vivere un’esperienza diversa dal solito e scoprire una storia secolare, ti consiglio un tour del quartiere. Te ne ho selezionato uno che comprende sia il Ghetto che Trastevere!

Cosa vedere a Roma in bici: L’Appia Antica

Direttamente dal centro di Roma alla campagna? È possibile grazie all’Appia Antica che fu costruita e aperta nel 312 a.C. per collegare la capitale a Napoli e Brindisi. Lungo questa lunga strada incontrerai natura (gran parte del percorso si trova all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica, il parco urbano più grande d’Europa) e anche tanta archeologia. Forse non ti aspettavi un itinerario da fare in bici per la città di Roma, ma se sai dove andare anche girare su due ruote nella capitale è assolutamente fattibile.

Puoi partire dal Colosseo o dal Circo Massimo, e proseguire in direzione sud verso via delle Terme di Caracalla, dove passare sotto l’arco della possente porta San Sebastiano e le sue catacombe. Il tratto chiuso al traffico inizia dal mausoleo di Cecilia Metella, e a questo punto sei nel cuore del parco, tra ville, antichi sepolcri, aree archeologiche e natura.

Ti piace scoprire le aree verdi di una città? Roma è piena di parchi enormi, pieni di storia e cultura. Non perderti la Galleria Borghese o il laghetto di Villa Pamphili! Scopri ogni segreto nascosto nel mio articolo sui Parchi di Roma!

via appia per un tour di 4 giorni a roma
Via Appia a Roma è un museo a cielo aperto da scoprire in bicicletta

Cosa vedere a Roma di sera: i Fori Imperiali

Roma di sera è per veri romantici, l’atmosfera notturna della capitale è unica e indescrivibile. Tra le cose da vedere a Roma di sera i Fori Imperiali meritano una menzione a parte. Tutte le sere, dalle 18:30 alle 21:50, si svolgono le passeggiate serali in una delle aree archeologiche più belle e importanti di Roma. Il percorso inizia al museo multimediale sotto Palazzo Valentini, dove potrai assistere alla proiezione di un filmato a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, con la ricostruzione virtuale della Colonna Traiana. La visita prosegue poi al Foro di Cesare al quale si accede dal passaggio che dal Foro di Traiano passa sotto via dei Fori Imperiali. Ricordati di comprare in anticipo i biglietti per non perderti questa esperienza unica.

Spero che la mia guida sugli itinerari e su cosa vedere a Roma ti saranno utili per programmare la tua prossima visita alla Città Eterna.

A presto,

Melania