Se sei alla ricerca di una guida completa per visitare Londra allora sei proprio atterrato nel posto giusto perché nei prossimi paragrafi ti spiegherò nei minimi dettagli come organizzare il perfetto itinerario nella capitale inglese.

Leggi fino alla fine perché parleremo di cosa vedere e cosa fare, le attrazioni da non perdere, i luoghi di interesse principali e ti darò tanti consigli su come arrivare, come muoversi a Londra e quali documenti servono per viaggiare in Inghilterra dopo la Brexit.

Come arrivare a Londra

Se ti stai chiedendo se sia facile arrivare a Londra partendo dall’Italia la risposta è assolutamente sì e i prezzi dei voli sono davvero molto economici. Questo dipende sempre dalla bassa o alta stagione e dalla compagnia con la quale scegli di volare.

La maggior parte dei capoluoghi in Italia ha la possibilità di volare a Londra con voli diretti e ti consiglio di prenotare con la compagnia low cost Ryanair. Se parti da città grandi come Milano o Roma avrai la possibilità di volare anche con la British Airways.

👉🏻Consiglio della Weekendiera. Fai attenzione perché a Londra ci sono diversi aeroporti principali come Stansted, Luton, Heathrow e altri. Il mio consiglio è quello di confrontare i prezzi ma di scegliere di atterrare all’aeroporto più vicino al centro città per guadagnare tempo e soprattutto non spendere un capitale per arrivare all’albergo dall’aeroporto.

Sei alla ricerca di un Transfer, ti lascio il pulsante con il mio preferito!

weekend a londra cosa fare
Visitare Londra è sempre bello, anche con la pioggia, bisogna solo trovare la giusta prospettiva!

Quali documenti servono per Londra dopo la Brexit

Belli i tempi quando potevi farti un weekend a Londra semplicemente usando la tua carta d’identità, ti ricordi vero?

Da quando il Regno Unito non fa parte più dell’Unione Europa ho una brutta notizia per te: ti servirà assolutamente utilizzare il passaporto se vuoi visitare Londra. Considerando inoltre i tempi in Italia ti suggerisco di aspettare a organizzare il tuo itinerario se non ancora sei in possesso di questo documento.

C’è una buona notizia però: non hai bisogno di un visto specifico se vuoi visitare Londra come turista.

Puoi trovare tutte le informazioni del Ministero degli Esteri, inclusi gli ultimi aggiornamenti COVID-19 . Il Regno Unito ha applicato in passato regole ferree quinti ti consiglio di rimanere sempre aggiornato sui documenti da portare per visitare Londra.

Come muoversi a Londra

Una volta arrivato a Londra e preso il pullman o il treno per raggiungere il centro, è arrivato il momento di capire qual è il modo migliore per muoversi.

La Tube

Sicuramente pensi subito ad acquistare i biglietti, o l’abbonamento, per l’underground londinese. Al di là del fatto che sia il modo più veloce per raggiungere i posti, alcune stazioni della metropolitana sono davvero bellissime da vedere.

Tuttavia l’abbonamento settimanale per muoversi a Londra con la Tube non costa proprio poco e ti suggerisco di pensarci bene prima di farlo.

Facciamo un esempio. Se decidi di visitare Londra in un weekend puoi alloggiare in zona 1 e muoverti a piedi perché qui troverai la maggior parte delle attrazioni principali da vedere. Se invece vuoi vedere tante cose tutte insieme in poco tempo allora l’underground potrebbe essere una buona soluzione per muoverti da una parte all’altra della città.

Quale è l’abbonamento migliore della metropolitana per Londra

Ci sono diversi modi per pagare i biglietti per la metropolitana per muoverti Londra. Ad esempio:

  • puoi semplicemente pagare con la tua carta di debito/credito o prepagata ogni volta che entri in una stazione della metropolitana e ripagare con la stessa carta all’uscita. Come fai a fare questo? Ogni volta che entri/esci devi semplicemente “appoggiare” la tua carta alla macchinetta esterna e le sbarre si apriranno subito. I soldi ti verranno scalati automaticamente dalla tua banca.
  • puoi invece scegliere di fare l’abbonamento settimanale o mensile acquistando la Oyster Card in qualsiasi stazione della metropolitana. Il costo è di circa 5 euro e successivamente puoi caricare soldi su questa carta sempre in qualsiasi stazione tu ti trova. Questa carta funziona anche come una ricaricabile quindi puoi pagare di volta in volta se non hai intenzione di fare l’abbonamento.
la celeberrima fermata della tube londinese di Wesminster Station, davanti al Big Ben

La Bicicletta

Se visiti Londra con la bella stagione ti consiglio di provare a muoverti in città con la bicicletta. Ti basterà pagare tramite l’applicazione con la tua carta e il gioco è fatto!

A piedi

Infine, se ti piace camminare e hai tanto tempo a disposizione ti consiglio di creare un itinerario ad hoc che colleghi i principali luoghi di interesse della città in modo da camminare il più possibile. Lo trovo un ottimo modo per risparmiare ma non solo: come vedrai ogni angolo di Londra è diverso dagli altri e ti suggerisco di perderti nei minimi dettagli e apprezzare ogni luogo.

Cosa Visitare a Londra

I Musei

Tante volte sento dire che Londra può essere una città costosa ma in realtà ci sono alcune attrazioni, come i musei ad esempio, che sono totalmente gratuite. Visitare questi luoghi è un ottimo modo anche per ripararsi dalla pioggia londinese durante i mesi invernali.

Il British Museum

Il più famoso museo di Londra è sicuramente il British Museum collocato nella zona di Bloomsbury. Fondato nel 1753 rappresenta uno dei più importanti musei al mondo dove avrai la possibilità di ammirare alcune delle opere più famose che esistono.

La sezione più famosa e che ti consiglio di non perdere è quella dell’antico Egitto e Sudan.

La Tate Modern Gallery

Con una bellissima vista sul Millenium Bridge e la City di Londra ti consiglio di fare un salto alla Tate Modern Gallery. Si tratta di un’esposizione dell’arte moderna e contemporanea che ti lascerà semplicemente a bocca aperta.

Dopo la visita al museo non perdere la vista panoramica sul fiume e su St. Paul dalla terrazza.

tate gallery museo da visitare a londra
La Tate Gallery ha un profilo che riconosce subito con le sue torri altissime!

National Gallery

Ci troviamo proprio al centro della città, nella famosa piazza di Trafalgar Square, a una decina di minuti a piedi da Buckingham Palace.

Il National Gallery è un museo londinese che ti consiglio di non perdere; ci sono sempre nuove esposizioni che potrebbero interessarti e una collezione ampia di opere dei più famosi artisti del tempo.

Qui ad esempio potrai ammirare il famoso quadro dei Girasoli di Van Gogh.

Victoria and Albert Museum

Un museo poco conosciuto ma decisamente interessante e particolare si trova nella zona di Kensington e sto parlando del Victoria and Albert Museum. Ti consiglio di inserirlo nella lista delle cose da vedere a Londra che non siamo i soliti luoghi di interesse e se ti trovi nella zona di Hyde Park o Harrods.

Consiglio di visitare questo museo a tutti coloro che sono interessati al design e di controllare il sito ufficiale per essere aggiornati sugli eventi di fashion in programma.

National History Museum

Stai organizzando un viaggio a Londra con la famiglia? Be che dire… il National History Museum è un luogo proprio da non perdere.

Si tratta di un museo di storia naturale dove troverai diverse registrazioni attuali e storiche di animali, piante, funghi e così via.

Durante dicembre inoltre è una zona molto bella da visitare per la pista di pattinaggio che puoi trovare all’esterno del museo.

Come avrai capito Londra ha una vastissima offerta di musei e attività culturali! Ti lascio qui sotto alcune delle altre idee che mi sono piaciute di più quando ho visitato la capitale inglese!

I Mercati di Londra

Covent Garden

Cosa visitare a Londra assolutamente e soprattutto… gratis? I suoi meravigliosi mercati vintage, street food, artigianali dove puoi trovare davvero di tutto e di più.

Il più famoso e centrale è sicuramente il mercato interno di Covent Garden, una zona che sicuramente è nella tua lista delle cose da vedere in città. Qui troverai diversi negozi attorno al mercato per ogni budget e posti dove mangiare e comprare souvenir all’intero del mercato stesso.

Portobello Road

Se sei alla ricerca di mercatini vintage e ti trovi nella zona ovest di Londra allora non perdere Portobello Market che si trova nella famosa area dove è stato girato il film Notting Hill.

Anche qui puoi trovare davvero di tutto e di più: antiquariato, vestiti vintage e tanto street food.

Nel mercato di Portobello troverai tantissime decorazioni e sottobicchieri caratteristici come questi in foto!

Brick Lane

Un altro mercato simile a quello di Portobello Road è invece situato a est della città, nella zona di Brick Lane. Quest’area è completamente diversa da tutto ciò che conosci su Londra e per questo ti consiglio di non perderla assolutamente.

Ti suggerisco di andarci alla domenica mattina dove puoi trovare molti più negozi e posti dove mangiare street food per l’appunto. I prezzi delle cose che puoi comprare tuttavia non sono proprio super economici ma l’atmosfera che si percepisce tra le piccole vie ti farà sentire proprio come un londinese.

Borough Market

Per concludere i miei consigli sui mercati da vedere a Londra assolutamente non perdere Borough Market, leggermente più costoso rispetto agli altri ma sicuramente bellissimo e super caratteristico da vedere.

Qui non troverai tuttavia oggetti e vestiti da comprare ma semplicemente street food e prodotti tipici di altri paesi europei e non. Ci sono diversi stand italiani all’interno che ti faranno sentire come se fossi a casa.

I mercati della domenica di Londra

Ti trovi a Londra di domenica e c’è una bellissima giornata fuori perfetta per passeggiare? Il mio consiglio è quello di mettere all’interno del tuo itinerario una visita a qualche mercatino dove potrai anche fermarti a mangiare street food mentre passeggi tra i vari negozi all’aperto.

Credimi quando ti dico che qualsiasi cosa tu cerchi a Londra puoi trovarla.

mercati della domenica a londra da visitare
Ogni quartiere ha il suo mercatino della domenica, scoprili tutti!

Visitare i Parchi di Londra

Hyde Park

Londra è bellissima da visitare in primavera o estate perché una cosa di certo non manca: i parchi e gli spazi verdi in giro per la città.

Anche in questo parliamo di attrazioni completamente gratuite che ti faranno rimanere a bocca aperta.

Il parco più famoso è sicuramente Hyde Park dove ti consiglio di trascorrere almeno un paio d’ore ed ammirare tutte le diverse specie di animali all’interno del parco, sederti su una panchina a leggere o semplicemente rilassarti sotto un albero in mezzo alla natura.

St James Park

Un parco più piccolo ma che non puoi perdere, anche perché si trova proprio di fronte a Buckingham Palace, si tratta di St James Park.

Una passeggiata da Trafalgar Square alla casa reale è d’obbligo e il miglior modo appunto per farlo è visitando questo bellissimo spazio verde che non ti deluderà. In lontananza potrai inoltre intravedere una parte del London Eye.

Regents Park

Collegato con Hyde Park c’è un altro parco super famoso da vedere a Londra: Regent’s Park.

Questo luogo è famoso soprattutto per la residenza reale utilizzata una volta come luogo di passatempo e divertente della famiglia reale mentre oggi è un museo a pagamento. La parte esterna della struttura, tuttavia, è gratis ed è molto bella da visitare: qui troverai tantissimi fuori di diversi colori, diciamo che è un posto a mio avviso super instagrammabile 😉

Se decidi di visitare sia Hyde Park che Regent’s Park ti suggerisco di trascorrere qui almeno mezza giornata.

Holland Park

Tra le cose da vedere a Londra una seconda volta quindi un po’ fuori dal comune c’è sicuramente Holland Park, il giardino giapponese che si trova proprio nella zona ovest della città.

È un po’ lontano rispetto ad altri luoghi di interesse ma secondo me vale assoluù

tamente la pena di visitare. La parte più interessante è il giardino giapponese super carino con una mini cascata dove potrai scattare bellissime fotografie e sentirti dall’altra parte del mondo.

holland park da visitare a londra
Il giardino giapponese di Holland Park è una tappa da non perdere mentre visiti Londra!

Richmond

Se visiti Londra per cinque o più giorni e vuoi fare una gita fuori porta di un giorno allora il mio consiglio è di non perdere la zona di Richmond con il suo parco annesso. Si tratta di un quartiere dove la qualità della vita è più alta rispetto al centro. Sicuramente super caratteristico e da vedere almeno una volta nella vita. Se sei alla ricerca del sapore dei paesini inglesi senza allontanarti troppo da Londra, Richmond è la soluzione perfetta per te!

Cosa Fare a Londra

Godersi uno spettacolo teatrale

Tra le cose da fare assolutamente a Londra se hai un budget un po’ più alto e capisci molto bene l’inglese è quello di acquistare i biglietti per un musical. Tra i più famosi c’è sicuramente il Re Leone, uno spettacolo incredibile da vedere almeno una volta nella vita adatto anche agli adulti.

I musical in generale non mancano a Londra e c’è ne sono davvero per tutti i gusti.

Tifare la squadra di calcio allo stadio

Sei un appassionato di calcio? Che dire… a Londra hai solo l’imbarazzo della scelta per quale stadio visitare o quale partita andare a vedere.

Non importa per quale squadra tifi, sicuramente andare allo stadio a Londra è un’esperienza da fare!

Sorseggiare te a un Afternoon Tea

Tra le cose più famose da fare a Londra nel pomeriggio c’è il cosiddetto “afternoon tea”, una delle tradizioni britanniche conosciuta in tutto il mondo.

Si tratta semplicemente di sorseggiare un tè durante il tardo pomeriggio, di solito intorno alle cinque, in uno dei tanti locali del centro dove ti porteranno anche una deliziosa gamma di pasticcini, tra cui i tradizionali scones, torte e sandwich per gli amanti del salato. Esistono tantissime opzioni per tutti i budget per permetterti di vivere un pomeriggio all’asciutto specie se la giornata è piovosa.

Gli Scones: i tipici dolci inglesi da farcire con marmellata e crema fresca

Mangiare un Sunday Roast in un pub

Se ancora non ci sono ti consiglio di inserire alcuni pub londinesi nella tua lista delle cose da vedere a Londra. Questi luoghi sono semplicemente incredibili e caratteristici dove potrai assaggiare alcuni piatti della cucina Brittanica e provare diverse birre alla spina.

Alla domenica, inoltre, ti suggerisco di fare un “brunch” magari in un pub vicino a dove alloggi e di ordinare il Sunday Roast. Si tratta di un piatto tipico servito nella maggior parte dei pub inglesi e il piatto comprende carne, patate, verdure e diverse salse. Come puoi immaginare parliamo di porzioni davvero gigante e per questo ti consiglio di assaggiare questa pietanza appunto durante un brunch, letteralmente fare colazione e pranzare nello stesso momento.

Fare un Walking Tour 

Qual è il modo migliore, e anche economico, per scoprire le chicche nascoste di una città? Sicuramente partecipando a un Free Walking Tour e a Londra queste iniziative non mancano di certo!

Walking Tour di Jack lo Squartatore

Tra gli itinerari più famosi non può mancare un percorso tra i luoghi di Jack lo Squartatore, ovvero nella zona est di Londra.

Ti lascio a questo link il tour dedicato a Jack lo Squartatore! Ti permetterà di scoprire tutti i luoghi percorsi dal famosissimo serial killer e fare un salto indietro nel tempo della Londra ottocentesca!

Itinerario di Harry Potter a piedi

Se sei appassionato di Harry Potter ovviamente visitare Londra, e in generale il Regno Unito, dovrebbe essere al top della tua lista! I luoghi che sono presenti nei vari film sono molteplici. Eccone alcuni che puoi inserire durante un itinerario a piedi:

1) La stazione di King’s Cross e St. Pancras International;

2) La piazza famosa di Piccadilly Circus;

3) Lo zoo della città: Reptile House;

4) Il Millennium Bridge;

5) La zona di Charing Cross Road.

I Warner Bros Studio

Infine, un altro luogo da non perdere assolutamente se sei un fun di Harry Potter sono i Warner Bros Studio. Qui avrai la possibilità di perderti tra le location reali che vedi nei film, come ad esempio la sala grande e la casa di Harry vista da fuori.

Questo luogo si trova un po’ fuori rispetto alla città e i biglietti finiscono presto! Ti suggerisco quindi di prenotare il prima possibile.

Idea di Itinerario a Piedi a Londra: Trafalgar Square – Piccadilly Circus – Marleybone – Baker Street e Sherlock Holmes

Dopo averti parlato delle cose da vedere e da fare a Londra ora voglio suggerirti due diversi itinerari che potresti inserire durante la tua permanenza.

Il primo che ti consiglio è perfetto se è la tua prima volta in città e puoi percorrerlo a piedi oppure utilizzando la metropolitana o i pullman rossi.

Partendo da Trafalgar Square, la piazza più famosa della città, dirigiti verso Piccadilly Circus. Le due piazze sono completamente diverse tra di loro. La prima è molto più classica e grande mentre la seconda è decisamente più moderna con un’atmosfera più giovanile e di festa. Ti consiglio di visitare entrambe le piazze anche di sera perché con le luci sono davvero bellissime.

Da Piccadilly Circus dirigiti poi a Baker Street, una stazione della metropolitana molto carina da vedere e una zona super famosa che sicuramente conoscerai. Qui infatti troverai diversi tour sulle orme di Sherlock Holmes e il museo, ovvero la sua casa.

foto di piccaldilly circus da visitare a londra
Piccadilly Circus è uno dei luoghi simboli di Londra, non fartela sfuggire!

Idea di itinerario a Londra Est: Tower of London – Canary Wharf – Greenwich – Cutty Sark

Un altro itinerario che potresti fare a Londra è quello che parte dalla zona della City fino ad arrivare a Greenwich. Qui ti consiglio di prendere assolutamente la metropolitana, precisamente la DLR.

La prima parte di Londra, ovvero la zona della City con la Tower of London, è super famosa e, a mio avviso, una delle area più belle da vedere in città. Ti consiglio di passeggiare in quest’area anche di sera: rimarrai completamente a bocca aperta!

Canary Wharf è un’area super nuova della città e che ti consiglio di non perdere se hai tanto tempo a disposizione e vuoi vedere qualcosa di diverso rispetto alle attrazioni principali. Si tratta di una zona moderna, una location dove puoi trovare palazzi alti, tanti uffici e ristoranti con vista fiume. Durante il weekend, essendo gli uffici chiusi, l’area potrebbe risultare un po’ noiosa ma la passeggiata che puoi fare lungo il fiume dovrebbe essere assolutamente nella tua lista.

Infine non perdere la zona di Greenwich, il parco e il famoso museo con sede appunto del meridiano.

Cosa mangiare a Londra

So già cosa mi dirai e solo a sentire parlare di piatti tipici londinesi storcerai un po’ il naso. A mio avviso però, anche se è difficile pensare a qualcosa che non si tratti di fish and chips, mangiare a Londra è decisamente un’esperienza tutta particolare, difficile da fare in Italia.

Puoi ad esempio fare un brunch salato o dolce, sederti in una delle tante location di street food per la città e assaggiare piatti etnici. Oppure semplicemente entrare in un classico pub e ordinare la cosa più sana che puoi trovare nel menù 😉

Invece se decidi di provare qualche piatto londinese allora non perdere:

  • il famoso fish and chips rigorosamente da provare presso Poppie’s;
  • il Sunday roast;
  • Full English Breakfast.

Mangiare Italiano a Londra

Vuoi sentirti un po’ a casa mangiando italiano a Londra? Ecco alcuni ristoranti e posti dove puoi trovare una buona qualità prezzo:

  • per una delle migliori pizze di Londra, stile Napolitano, ti consiglio di andare da 50 Kalò a Trafalgar Square;
  • se ti trovi a Old Spitafields market ti consiglio la piadina da Piadina Bros;
  • hai voglia di pasta fatta in casa a Londra? Prenota subito il tuo tavolo da Gloria nella zona di Shoreditch.
visitare londra: la guida completa

E ora che sai nel dettaglio cosa visitare a Londra, pronto a partire?

Fammi sapere se un giro nella frenetica capitale inglese è già nei tuoi piani!

A presto la tua weekendiera Laura