L’autunno è ufficialmente arrivato, portando con sé colori, sapori tipici e tanta voglia di vacanza, scegliendo di andare alla scoperta del territorio. L’Italia vanta una grande varietà di soluzioni, che ci accompagnano verso nuovi itinerari, e prelibatezze da gustare.

Borghi e città per chi resta in Italia

L’autunno è perfetto per visitare le città d’arte, regalarsi giornate ricche di entusiasmo a spasso fra le vie
della Capitale, di Firenze e Torino, oppure valutando di spingersi all’ombra del Vesuvio alla scoperta di
Napoli e della Costiera Amalfitana, dove arrivare sfruttando i tanti voli disponibili e le offerte convenienza proposte da ITA Airways.
Facile poter vivere gli ultimi ritagli di mare a Palermo, che non conosce limiti stagionali e offre gustosissime delizie per ogni palato. Chi vorrà ristorarsi fra un itinerario e l’altro, potrà farlo scegliendo di apprezzare le bontà tipiche dello street food.

ponte ognissanti palermo
La bella città di Palermo Foto di salvatore galle da Pixabay


Per evitare la calca estiva vale la pena considerare una vacanza autunnale a Venezia fra arte e natura. La laguna, ricca di specchi d’acqua, la campagna e gli angoli storico-artistici sono la destinazione ideale anche all’arrivo dei primi freddi, mixando ambiente, escursioni in bici e tanta arte.


Fra le città da scoprire in autunno possiamo inserire di diritto Genova, che vanta un cuore pulsante di
storia, arte e tradizioni e una natura incontaminata come quella del parco naturale regionale di Portofino,
che dista dalla città poco meno di un’ora. Le sfumature e i colori che offre il parco nel periodo autunnale
sono uno spettacolo senza eguali. Chi desidera ammirare il foliage autunnale in Liguria può inserire nel
tour a tema anche il Parco dell’Aveto, il Beigua, l’Antola e il parco nazionale delle Cinque Terre.

sentieri più belli di Italia
Percorso tra Santa Margherita a Portofino

Le mete europee autunnali

In autunno, scegliendo di spingersi oltre confine, e intraprendere le vie d’Oltralpe si può godere delle magnificenze della Germania. Andando allascoperta degli itinerari dedicati ai castelli può valutare di fare scalo a Stoccarda, per poi godere della Foresta Nera, che in autunno è un’esperienza escursionista molto speciale, fra gole, cascate, laghi e panorami mozzafiato. Proseguendo vale la pena inserire il tour in Baviera, uno fra gli itinerari d’autunno più coinvolgenti, con una sequenza di paesaggi davvero incredibili.

La mia esperienza all'Oktoberfest di Monaco di Baviera
La Baviera è una delle mete che non puoi non visitare in Autunno!

Le mete per chi ama spiaggia e sole a oltranza, anche in autunno

Chi desidera lasciarsi alle spalle i primi freddi può volare lontano verso mete più calde come l’Egitto, che in autunno vanta il clima perfetto. Fra i tour classici impossibile non valutare la Crociera sul Nilo e Il Cairo, potendo contare su tappe quali Luxor, Edfu, Kom Ombo, Aswan, Abu Simbel.

Dall’aeroporto del Cairo si possono raggiungere le Piramidi in circa 30 minuti inserendo nell’itinerario il Museo Egizio, Cittadella, Giza, Saqqara, Menfi.

Per apprezzare un ultimo scampolo di mare, spiaggia e sole, l’idea della vacanza autunnale in Tunisia è davvero perfetta.

Il soggiorno balneare all’insegna del relax comincia a Tunisi, per un itinerario che va dal centro storico della città, la famosa Medina a testimonianza degli antichi splendori, alla bellezza incontaminata delle spiagge.

marsa alam cosa vedere
L’Egitto è una meta autunnale perfetta per chi ama il caldo e i viaggi alla scoperta di culture millenarie

Hai già la valigia in mano?

Fammi sapere quale di queste destinazioni ti ispira di più!

A presto la tua weekendiera Laura