Ferragosto è alle porte e non sai ancora dove andare? Anche quest’anno ti sei deciso all’ultimo minuto a prenotare le tue vacanze e non riesci a trovare nessun alloggio libero e hai pochi soldi da spendere?

Lo capisco benissimo mio/a caro/a weekendiero/a, per questo ho creato per te una lista con alcune delle migliori destinazioni in Italia e in Europa dove trascorrere le tue ferie spendendo poco. Tutte queste mete sono facilmente raggiungibili sia che tu voglia viaggiare in camper, in auto oppure in moto. Sono inoltre adatte anche a chi trascorrerà Ferragosto con i bambini oppure semplicemente da soli.

Parleremo sia di mare che di montagna quindi ti consiglio di leggere fino alla fine, sono sicura che troverai tantissime idee che fanno al caso tuo!

Dove andare a Ferragosto al mare

Dove andare a Ferragosto al mare spendendo poco

Non è una novità che organizzare le tue ferie durante la settimana di Ferragosto è decisamente complicato. La maggior parte delle persone vuole andare al mare e si concentra sugli stessi posti come Sicilia, Puglia, Sardegna e così via.

Quindi, se stai cercando pace e tranquillità, la prima cosa che ti consiglio di fare è di escludere a prescindere le destinazioni più gettonate come Rimini, Riccione, Gallipoli ecc.

Ecco quindi di seguito 5 mete marittime se non sai ancora dove passare la giornata di Ferragosto.

👉 Stai cercando un’assicurazione di viaggio con copertura Covid-19 e polizza annullamento inclusi? Clicca qui per scoprire Heymondo e ottenere il 10% di sconto sul tuo acquisto.

Sciacca, Sicilia

Una zona molto carina da visitare durante le tue ferie si trova a Sciacca e dintorni.

Si tratta di un bellissimo e colorato borgo siciliano famoso soprattutto per il suo carnevale, la ceramica e la possibilità di rilassarsi alle terme. Una meta decisamente low cost rispetto a San Vito Lo Capo, Favignana, le isole Eolie e le altre bellezze del sud Italia.

Una delle spiagge più attrezzate di Sciacca dove puoi fare il bagno nelle acque cristalline si chiama Capo San Marco. Si trova a pochi chilometri dalla città, dove puoi trovare sia stabilimenti balneari dove pranzare e cenare ma anche tanta spiaggia libera.

Ferragosto in Sicilia dove andare
Sciacca in Sicilia

La costa laziale

Se vuoi rimanere nei dintorni della capitale durante le tue vacanze ti suggerisco di dare un’occhiata ad alcune delle spiagge più belle del Lazio.

Ti consiglio inoltre di non focalizzarti sulla mete più vicine a Roma come ad esempio il Lido di Ostia perché saranno super affollate. Se hai un mezzo tuo, come un camper o una moto, potresti provare a spostarti un po’ lungo tutta la costa e in particolare ti consiglio di fermarti a visitare:

  • Nettuno e la spiaggia di Astura con sabbia chiara e dorata;
  • la Spiaggia delle bambole;
  • la piccola e tranquilla Spiaggia di Itri e il borgo attorno eretto su un colle e considerato tra i più belli della regione.
Dove andare a Ferragosto al mare
Spiaggia delle Bambole, Lazio

La costa marchigiana

Anche le Marche sono una delle regioni più gettonate quando si tratta di prenotare all’ultimo le vacanze di Ferragosto.

E ci credo! In questa zona puoi trovare davvero delle spiagge pulite con un mare da bandiera blu. Avrai sentito parlare di Sirolo e la spiaggia delle Due Sorelle ad esempio. Tuttavia sono mete molto gettonate e affollate durante agosto che ti consiglio quindi di evitare.

Voglio suggerirti invece di fermarti a Fano oppure a Marotta, località raggiungibili anche in treno dove potrai godere di una settimana di ferie decisamente niente male all’insegna del relax e del divertimento.

Una fuga nella bellissima isola di Malta

Vuoi andare al mare in Europa a Ferragosto ma i voli sono davvero troppo costosi? Io ti consiglio di scegliere Malta, un’isola davvero bellissima che ti lascerà senza parole e raggiungibile in poco tempo dai principali aeroporti italiani.

Qui puoi trovare davvero di tutto e di più: richiami della cultura araba, mare cristallino e un melting pot culturale per niente male.

È inoltre una meta abbastanza low cost, persino ad agosto. Sicuramente ti suggerisco di non fermarti a visitare solo le attrazioni più famose come Gozo o l’isola di Comino ma di addentrarti nelle città vecchie e andare alla scoperta delle calette nascoste.

👉 Clicca qui per scoprire tutte le attività e i tour di Malta.

Vacanze low cost
Gozo, Malta

Le chicche da non perdere in Puglia

Come ben puoi immaginare alcune delle mete più gettonate quando si tratta di Ferragosto si trovano in Puglia, precisamente nella parte del Salento. Sto parlando ad esempio di Gallipoli, Porto Cesareo, Lecce e così via.

Ma se anche quest’anno sei un po’ in ritardo con l’organizzazione sicuramente non sono le mete adatte a te. Il problema principale è che non troveresti posto dove dormire o comunque se stai cercando luoghi dove rilassarti e spendere poco non sono proprio le destinazioni che ti suggerisco.

La Puglia tuttavia presenta delle chicche davvero belle e nascoste e tra le località balneari più economiche potresti optare per:

  • Margherita di Savoia, città termale perfetta per chi viaggia con bambini dove rilassarsi in uno dei diversi stabilimenti balneari e con un colore del mare che non ha nulla da invidiare ad altre parti della regione;
  • Tricase, un borgo segreto e nascosto vicino al mare dove puoi fare il bagno sia nelle spiagge, come ad esempio la spiaggia di Marina Serra, che nelle calette o comunque visitare i dintorni che sono davvero molto belli e caratteristici.

Dove andare a Ferragosto in Italia

Dopo averti parlato di alcune mete marittime e balneari dove trascorrere le tue vacanze e rilassarti sulla spiaggia, voglio ora consigliarti due zone della nostra bellissima penisola dove potresti fare un on the road a Ferragosto.

Termoli e il Molise

Probabilmente anche tu, come tanti, non prendi in considerazione il Molise per le tue vacanze. Ma ti posso assicurare che ci sono zone che meritano assolutamente la tua attenzione.

Tanti sono i posti incantevoli da visitare come ad esempio Oratino, le Cascate del Volturno, Campitello Matese e Castelpetroso.

In particolare ti consiglio di fermarti a Termoli dove potrai trascorrere la giornata di Ferragosto in diversi modi. Un esempio? Ci sono varie spiagge nella zona come Rio Vivo oppure Sant’Antonio. Ma ti suggerisco anche di visitare il piccolo borgo medievale con il suo centro storico e il Castello Svevo.

On the road nella provincia di Ascoli Piceno

Un altro bellissimo giro che ti consiglio di fare durante on the road a Ferragosto si trova nelle Marche. In particolare ti suggerisco di non perdere Ascoli Piceno e tutta la zona attorno.

Anche qui troverai mare, parchi nazionali, cascate e piccoli borghi da visitare

Ascoli è una città famosa soprattutto per la pietra, infatti tutto il centro della città è stato costruito su dei blocchi di travertino. Ti consiglio inoltre di vedere Piazza del Popolo, la Chiesa di San Francesco e tutte le vie medievali e i portici attorno.

Dove andare a Ferragosto al mare

Dove andare a Ferragosto in montagna

Sebbene la maggior parte di noi vorrebbe andare al mare durante le ferie di Ferragosto c’è sempre qualcuno che preferisce il fresco e le camminate in montagna. Ed in Italia ci sono diverse mete sulle Dolomiti tra le quali potresti scegliere.

Qui sotto invece ti propongo due destinazioni appena sopra la nostra penisola dove puoi rilassarti al fresco facendo dei bellissimi trekking con vista laghi.

Ferragosto in montagna dove andare
Dolomiti Bellunesi

La Slovenia e il Lago di Bled

Se appunto vuoi uscire dall’Italia e trascorrere le tue vacanze lontano dal mare e dalla folla di gente voglio consigliarti assolutamente di prendere in considerazione la Slovenia.

Tra le cose da vedere in Slovenia non c’è solo il famoso Lago di Bled ma anche la Valle dell’Isonzo, il Lago Bohinj, Gala di Vintgar e molto altro.

La trovo una zona bellissima e super rilassante, lontano dalle caotiche spiagge italiane e facilmente raggiungibile in poco tempo dal nord Italia.

Idee vacanze all'estero
Gola di Vintgar, Slovenia

Visitare Carinzia

Il mio ultimo consiglio su dove trascorrere Ferragosto in montagna è proprio in Austria, nella regione della Carinzia.

Questa zona è sicuramente famosa per i suoi laghi e la possibilità di fare escursioni in montagna ma anche per diversi paesaggi niente male come castelli, vigneti e città medievali.

Tra le cose che potresti fare in questa parte austriaca ti consiglio un trekking sul Nockberge Trail dove potrai ammirare il Parco della Biosfera oppure fare canoa sul fiume Brava. È un perfetto luogo inoltre da visitare con i bambini perché ci sono tantissime piste ciclabili in mezzo alla natura e ai bellissimi laghi alpini della zona.

Idee per un Ferragosto last minute spendendo poco

Se quando sei atterrato/a su questo articolo ti stavi ancora chiedendo cosa fare a Ferragosto all’ultimo minuto spero che ora tu abbia le idee un po’ più chiare.

Ho voluto parlarti di località diverse tra di loro e che possono accontentare tutti i gusti, sia chi ama trascorrere le ferie in montagna sia chi invece decide di rilassarsi sulla spiaggia di fronte al mare. Ma non solo, abbiamo anche visto alcune mete in Europa e non solo in Italia.

A presto,

la tua Weekendiera Laura.