Ciao Weekendiero! Se stai organizzando un weekend a Merano e dintorni e sei ancora indeciso su cosa vedere, la tua Weekendiera è qui per aiutarti a organizzare al meglio il tuo fine settimana. Le cose da fare sono infatti molteplici e, soprattutto, possono cambiare a seconda del periodo dell’anno in cui deciderai di recarti in questa zona. Direi quindi di non indugiare troppo e di iniziare subito a raccontarti tutte le cose che voglio dirti!

Come arrivare e come muoversi a Merano

Arrivare a Merano è davvero molto semplice: in macchina, in aereo, in treno…le opzioni per raggiungere questa città sono tantissime e sono certa che troverai quella che fa al caso tuo.

Tra queste, quella che forse mi sento di consigliarti maggiormente, per una questione di comodità, è il treno. La città di Merano è infatti collegata molto bene: da qualsiasi parte d’Italia tu provenga potrai raggiungere facilmente la stazione di Bolzano e da li trovare il regionale per Merano.

In alternativa puoi valutare di spostarti in auto se non sei troppo distante dalla città: in questo modo potrai avere tutta l’autonomia di spostarti liberamente durante il weekend.

Come muoversi invece per la città? Merano è davvero a portata d’uomo e spostarsi non sarà un problema. Ti consiglio inoltre di acquistare la MeranCard: un’unica carta che unisce vantaggi per muoversi con i trasporti pubblici e per visitare i musei della città. Per averla basta rivolgersi agli esercizi che partecipano! Ne avrai diritto se pernotti da almeno un giorno in città.

Cosa vedere a Merano e dintorni in due giorni

Visitare Murano e i suoi dintorni ti darà la possibilità di stupirti con scorci stupendi per tutto il weekend!

Passare un weekend a Merano può rivelarsi un’ottima idea per una breve fuga di pochi giorni, soprattutto se ti piace l’atmosfera delle località di montagna. A seconda del periodo da te scelto per il tuo fine settimana avrai la possibilità di scegliere tra diverse attività.

Ovviamente il periodo invernale è quello più frequentato dai turisti alla ricerca del clima natalizio e magari di un bel po’ di neve ma la città di Merano saprà sorprenderti anche nei mesi più caldi dell’anno.

E tu sai già in che periodo preferiresti visitare Merano? Se sei ancora indeciso continua a leggere per toglierti qualsiasi dubbio! 😉

Visitare Merano in inverno

Partiamo da quella che già in precedenza ti ho annunciato essere la stagione di maggior affluenza: l’inverno.

Se ti sposti con tutta la famiglia e ti stai chiedendo cosa vedere a Merano con i bambini le risposte sono molteplici. Potresti infatti fare una passeggiata rilassante e poco faticosa, vistare qualche affascinante museo, gustarti una cioccolata calda in qualche bar del centro e ovviamente…visitare i mercatini!

Viaggi in coppia o con gli amici? Cerchi un’esperienza un po’ più rilassante? Nessun problema! Potresti valutare di passare un weekend a Merano alle nuovissime terme cittadine.

Le Terme di Merano

Se trascorri il tuo weekend a Merano e dintorni dedica un giorno al relax totale!

Le Terme di Merano sono una struttura piuttosto recente. Sono infatti state inaugurate nel 2005 e, nonostante si trovino nel cuore della città, offrono davvero una vastissima offerta per il tuo benessere e il tuo relax.

Alle Terme di Merano, infatti, puoi trovare ben 15 vasche termali e ben 8 saune/bagni turchi: il tutto per un costo giornaliero di circa 30 euro nei giorni feriali. Direi un prezzo più che accettabile per una meritata pausa per rigenerarsi dallo stress di tutti i giorni. O perché no, potresti valutare di festeggiare una ricorrenza importante con la tua dolce metà! 😉

La passeggiata di Inverno

passeggiata d'inverno merano e dintorni nel weekend
la Passeggiata d’Inverno è un must per ogni stagione se visiti Merano!

Se pensi che mi sia confusa e mi sia sbagliata ad inserire una passeggiata tra le cose che potresti fare a Merano in Inverno… ti sbagli! 😀

La cosiddetta “passeggiata d’Inverno” di Merano è infatti indicata anche per i mesi più rigidi. Questo per 2 motivi: il primo è la sua facilità (il percorso è lungo circa 500 metri senza dislivelli) e il secondo è la sua posizione, una zona quasi sempre soleggiata e riparata dalle correnti ventose.

Il tratto di questa passeggiata è ben delimitato da due ponti: il Ponte della Posta e il Ponte Romano. Durante il percorso avrai la possibilità di visitare un edificio davvero particolare: sto parlando della Wandelhalle, un progetto in stile liberty del 1899 che ha lo scopo di ospitare concerti ed eventi culturali.

I Mercatini di Natale di Merano

Se pensi di visitare Merano in inverno allora devi assolutamente organizzare una tappa ai suoi deliziosi mercatini di Natale.

I mercatini di Natale di Merano sono infatti tra i più belli del Nord Italia, inseriti nel contesto unico del territorio di Bolzano. Visitare la città e al tempo stesso ammirare la meravigliosa atmosfera natalizia aggiungerà ovviamente valore al tuo weekend a Merano. Credo che una giornata ricca di vibes natalizie sia davvero un’idea perfetta per una bella gita in famiglia.

Hai tempo fino al 6 gennaio 2023 per vivere la magia dei mercatini di Merano. Non hai fatto in tempo? Non disperare: ti basterà tenere controllato il calendario e programmare una visita per l’edizione dell’anno prossimo!

Se come me ami i Mercatini di Natale, ti lascio la mia Guida Completa sui Mercatini, troverai tanti posti in cui visitarli sia in nord Italia che al centro e sud!

Visitare Merano in estate

Ti piace visitare le zone di montagna nei mesi estivi? Merano sarà in grado di stupirti e ti accoglierà con un clima e un’atmosfera che nulla ha da invidiare a quella invernale.

Con le giornate più lunghe e le temperature più calde, inoltre, ti sarà possibile organizzare numerose escursioni all’aperto e goderti meglio i dintorni della città. L’estate è il periodo perfetto per organizzare un itinerario in macchina alla scoperte delle zone adiacenti a Merano…un’ottima occasione per gironzolare un po’ alla scoperta di questo territorio. 😉

Castel Rametz

Weekend a Merano e dintorni: non perderti il Castel Rametz!

Se ami gli edifici storici e, allo stesso tempo, i musei un po’ fuori dal comune non puoi perderti la visita a Castel Rametz.

Questo storico castello ospita infatti al suo interno un curioso “Museo del Vino”: al suo interno potrai trovare informazioni sulla coltivazione e sulla vendemmia, vedere dal vivo gli antichi utensili del mestiere e molto altro ancora. Ovviamente intorno al castello sono stati inseriti numerosi ettari di vigneti che è possibile visitare durante la visita guidata.

La Passeggiata Tappeiner

La passeggiata Tappeiner non solo è una delle attività migliori da fare a Merano in estate ma è anche una delle passeggiate più belle d’Europa. Il percorso è lungo circa 3 km ed è facilmente percorribile anche se si hanno passeggini.

Il percorso unisce perfettamente paesaggi naturalistici e scorci panoramici, grazie alla sua posizione elevata rispetto alla città. Anche per questo motivo la passeggiata Tappeiner viene chiamata anche “la corona” di Merano. Per iniziare questo sentiero ti basterà partire dalla chiesa parrocchiale e seguire il sentiero che ti porterà fino alla località di Quarezze.

Se ti ho fatto innamorare di questa zona come lo sono io, ti consiglio questo B&B stupendo: Home Suite Home, la vista bellissima e il palazzo da favola saranno la cornice perfetta per il tuo viaggio!

E con questo i miei consigli su cosa vedere a Merano e dintorni terminano. Spero che questo articolo ti abbia chiarito le diverse possibilità che la città può offrire durante l’anno…e ovviamente spero di averti fatto venir voglia di visitarla! Intanto, iscriviti alla newsletter de I Weekendieri e seguici su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.

A presto,

la tua Weekendiera Laura