Caro Weekendiero, sembra ieri che eravamo in spiaggia a goderci il sole e invece l’autunno è già qui e l’inverno è sempre più vicino. Anche queste stagioni però hanno i loro lati positivi. Pomeriggi lenti passati a leggere avvolti in una coperta, cioccolate calde e…giornate alle terme: in Lombardia ci sono tante strutture dove poter passare un fine settimana all’insegna del relax, immersi nell’acqua calda.

Le più belle terme in Lombardia

La Lombardia è una regione ricca di sorgenti termali, e attorno ad esse sono stati costruite strutture provviste di ogni tipo di confort. Insomma, le terme in Lombardia sono l’ideale se vuoi staccare la spina per un weekend! E sono anche un’ottima idea regalo per le feste che si avvicinano!

Bormio: terme e montagne in Lombardia

Immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio, quelle di Bormio sono forse le più belle terme in Lombardia. QC Terme qui ha due sedi, e sappiamo bene che questa elegante catena non lascia nulla al caso.

terme in Lombardia
I Bagni Vecchi di Bormio

L’impianto QC Terme di Bormio si divide tra Bagni Vecchi e Bagni Nuovi. Per esperienza personale ti consiglio i Bagni Vecchi, dove l’atmosfera è più intima. Puoi rilassarti nella vasca panoramica, circondata dalle montagne innevate, immergerti in una tinozza d’acqua calda all’aperto o galleggiare beatamente all’interno di una vecchia chiesetta.

Se ne hai l’occasione comunque fai una capatina anche ai Bagni Nuovi: in molti pacchetti di QC Terme sono inclusi, e puoi andarci direttamente in accappatoio dai Bagni Vecchi grazie a una navetta dedicata. I Bagni Nuovi sono più grandi e attrezzati, e le vasche panoramiche non mancano nemmeno qui!

weekend relax
Il panorama dalla vasca esterna dei Bagni Vecchi di Bormio

Non solo QC: Bormio Terme è il terzo impianto di questa località, e offre grandi vasche, trattamenti benessere e anche le cure termali legate al Servizio Sanitario.

Weekendiero, ricordati di non lasciare Bormio senza fare una passeggiata tra le sue vie e i suoi palazzi. E poi, non vorrai mica ripartire senza aver provato gli sciatt e un buon piatto di pizzoccheri valtellinesi in uno dei tanti ristoranti tipici

San Pellegrino Terme

Lasciamo la Valtellina per un’altra bellissima valle lombarda: la Val Brembana. La località di San Pellegrino Terme è stata in passato una meta molto rinomata del turismo termale internazionale e, dopo un periodo di crisi e abbandono di molti degli edifici Liberty che ospita, sta tornando a crescere. Sempre grazie alle sue acque pregiate (hai notato che si beve acqua San Pellegrino in tutto il mondo?) e anche stavolta, allo zampino di QC Terme.

terme in Lombardia
Uno scorcio dell’ingresso delle terme di San Pellegrino

Le nuove terme di San Pellegrino sono un impianto recentissimo e molto ben attrezzato. Sale relax, saune, bagni turchi, vasche esterne… c’è davvero di tutto! L’esperienza è pazzesca già dall’ingresso: alle terme infatti si accede tramite il Casinò, elegantissimo edificio Liberty e uno dei simboli di San Pellegrino. Proprio di fronte, potrai ammirare l’imponente sagoma del Grand Hotel, in fase di ristrutturazione.

Terme sul lago in Lombardia: Sirmione

Se l’accoppiata tra montagna e terme non ti convince e preferisci climi più miti, sicuramente amerai le Terme di Sirmione. L’impianto Aquaria Thermal si affaccia infatti direttamente sul lago, con vetrate panoramiche e vasche esterne che garantiscono paesaggi sconfinati e tramonti mozzafiato.

terme in Lombardia

Anche qui non mancano sale relax dove sorseggiare una tisana e riposarsi, saune, docce emozionali e un percorso Kneipp. Per giungere alla struttura delle terme inoltre dovrai attraversare il centro storico di Sirmione, e già che ci sei potresti approfittarne per una visita al Castello Scaligero o alle Grotte di Catullo!

Benessere e relax a Milano

Nonostante sia una città sempre in movimento, anche Milano ha i suoi spazi lenti e rilassanti. Uno di questi è QC Terme Milano, a Porta Romana. L’acqua in questo caso non è termale ma di falda, riscaldata a 36° per garantire il massimo agio.

Nello spazio della spa, delimitata da antiche mura, sono disponibili diversi percorsi benessere, trattamenti e un ricco apericena. Uscire dall’ufficio e incontrarsi qui per uno spritz potrebbe essere una buona idea, non credi?

weekend relax

E se uno spritz alle terme ti sembra banale, cosa ne dici di fare la sauna in un tram? Il fiore all’occhiello di QC Terme Milano è infatti un vecchio tram dell’ATM, ristrutturato e trasformato in una biosauna, che si trova nel giardino esterno. Un’esperienza davvero speciale, unica nel suo genere e anche molto milanese!

Terme di Boario

Che sia per cure termali, per una pausa in pieno relax o trattamenti di benessere, le terme di Boario, località famosa per la sua acqua, sapranno soddisfarti. Nel pieno della Val Camonica, la struttura è circondata dal tranquillo e silenzioso Parco Termale, su cui si affaccia anche la vasca idromassaggio all’aperto. Insomma, un’ottima meta per un fine settimana pigro e rigenerante.

Weekendiero, spero che questo articolo ti abbia rilassat…ehm, dato delle buone idee su come rendere speciali i tuoi fine settimana durante la stagione fredda. Ricordati che coccolarsi un po’ è sempre una buona idea!

A presto dalla tua Weekendiera Lisa

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

terme in Lombardia