Caro Weekendiero, la Lombardia è una regione ricca di sorgenti termali, e attorno ad esse sono stati costruite strutture provviste di ogni tipo di comfort. Insomma, le terme in Lombardia sono l’ideale se vuoi staccare la spina per un weekend all’insegna del relax in un centro benessere termale.

In questa guida condivido con te 5 luoghi dove trascorrere un fine settimana alle terme in Lombardia.

terme in Lombardia
I Bagni Vecchi di Bormio

Bormio

Tra le migliori terme in Lombardia troviamo quelle di Bormio. Sono immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio. QC Terme qui ha due sedi, e sappiamo bene che questa elegante catena non lascia nulla al caso.

L’impianto QC Terme di Bormio si divide tra Bagni Vecchi e Bagni Nuovi. Per esperienza personale ti consiglio i Bagni Vecchi, dove l’atmosfera è più intima. Puoi rilassarti nella vasca termale panoramica, circondata dalle montagne innevate, immergerti in una tinozza d’acqua calda all’aperto o galleggiare beatamente all’interno di una vecchia chiesetta.

Se ne hai l’occasione comunque ti consiglio di andare anche ai Bagni Nuovi: in molti pacchetti di QC Terme sono inclusi, e puoi andarci direttamente in accappatoio dai Bagni Vecchi grazie a una navetta dedicata. I Bagni Nuovi sono più grandi e attrezzati, e le vasche panoramiche non mancano nemmeno qui!

Non solo QC: Bormio Terme è il terzo impianto di questa località, e offre grandi vasche, trattamenti benessere e anche le cure termali legate al Servizio Sanitario.

Weekendiero, ricordati di non lasciare Bormio senza fare una passeggiata tra le sue vie e i suoi palazzi. E poi, non vorrai mica ripartire senza aver provato gli sciatt e un buon piatto di pizzoccheri valtellinesi in uno dei tanti ristoranti tipici

weekend relax
Il panorama dalla vasca esterna dei Bagni Vecchi di Bormio

San Pellegrino Terme

Lasciamo la Valtellina per un’altra bellissima valle lombarda: la Val Brembana. La località di San Pellegrino Terme è stata in passato una meta molto rinomata del turismo termale internazionale e, dopo un periodo di crisi e abbandono di molti degli edifici Liberty che ospita, sta tornando a crescere. Sempre grazie alle sue acque pregiate (hai notato che si beve acqua San Pellegrino in tutto il mondo?) e anche stavolta, allo zampino di QC Terme.

Le nuove terme di San Pellegrino sono un impianto recentissimo e molto ben attrezzato. Sale relax, saune, bagni turchi, piscine termali esterne: c’è davvero di tutto! L’esperienza è pazzesca già dall’ingresso: alle terme infatti si accede tramite il Casinò, elegantissimo edificio Liberty e uno dei simboli di San Pellegrino. Proprio di fronte, potrai ammirare l’imponente sagoma del Grand Hotel, in fase di ristrutturazione.

terme in Lombardia
Uno scorcio dell’ingresso delle terme di San Pellegrino

Sirmione

Se l’accoppiata tra montagna e terme non ti convince e preferisci climi più miti, sicuramente amerai le Terme di Sirmione. L’impianto Aquaria Thermal si affaccia infatti direttamente sul lago, con vetrate panoramiche e vasche esterne che garantiscono paesaggi sconfinati e tramonti mozzafiato.

Anche qui non mancano sale relax, centri benessere e spa dove sorseggiare una tisana e riposarsi, saune, docce emozionali e un percorso Kneipp. Per giungere alla struttura delle terme inoltre dovrai attraversare il centro storico di Sirmione, e già che ci sei potresti approfittarne per una visita al Castello Scaligero o alle Grotte di Catullo!

terme in Lombardia

Milano

Nonostante sia una città sempre in movimento, anche Milano ci sono centri termali da non perdere. Uno di questi è QC Terme Milano, a Porta Romana. L’acqua in questo caso non è termale ma di falda, riscaldata a 36° per garantire il massimo agio.

Nello spazio della spa, delimitata da antiche mura, sono disponibili diversi percorsi benessere, trattamenti e un ricco apericena. Uscire dall’ufficio e incontrarsi qui per uno spritz potrebbe essere una buona idea, non credi?

E se uno spritz alle terme ti sembra banale, cosa ne dici di fare la sauna in un tram? Il fiore all’occhiello di QC Terme Milano è infatti un vecchio tram dell’ATM, ristrutturato e trasformato in una biosauna, che si trova nel giardino esterno. Un’esperienza davvero speciale, unica nel suo genere e anche molto milanese!

weekend relax

Boario

Tra le terme in Lombardia da non perdere c’è anche quella di Boario.

Che sia per cure termali, per una pausa in pieno relax o trattamenti di benessere, le terme di Boario, località famosa per la sua acqua, sapranno soddisfarti. Nel pieno della Val Camonica, la struttura è circondata dal tranquillo e silenzioso Parco Termale, su cui si affaccia anche la vasca idromassaggio all’aperto. Insomma, un’ottima meta per un fine settimana pigro e rigenerante.

Scarica la guida gratuita per i viaggiatori del weekend! Troverai tanti consigli per organizzare i tuoi viaggi 🙂

guida per organizzare un weekend

5 terme in Lombardia: centri benessere, relax e spa

Vuoi trascorrere un weekend di relax in un centro benessere in Lombardia ma non sai dove andare? In questo articolo abbiamo parlato di alcune delle migliori spa dove rilassarsi durante il fine settimana. Ecco i 5 centri termali da non perdere in Lombardia:

  • Le terme di Milano
  • San Pellegrino Terme
  • Centri termali a Sirmione
  • Spa a Bormio
  • Centro benessere Boario

Weekendiero, spero che questo articolo ti abbia rilassat…ehm, dato delle buone idee su come rendere speciale la stagione invernale ma non solo. Ricordati che coccolarsi un po’ è sempre una buona idea!

Iscriviti alla newsletter dei Weekendieri e segui Laura su Instagram per ricevere sempre consigli per i tuoi weekend fuori porta.

A presto dalla tua Weekendiera Lisa

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

terme in Lombardia