Eccoci di nuovo insieme per scoprire i posti da visitare in Umbria in un weekend.

Questa regione del centro Italia ha tantissimo da offrire, tra natura, cultura e buon cibo. L’Umbria è ancora poco conosciuta, sia dai turisti esteri che da quelli italiani, nonostante sia un luogo molto affascinante. Ricco di eventi imperdibili in ogni stagione, di borghi, castelli e paesaggi naturali unici al mondo.

Continua a leggere, ti porterò con me alla scoperta di una delle regioni più ricche d’Italia.

I posti da visitare in Umbria in un weekend

La posizione in cui si trova l’Umbria è invidiabile, situata esattamente al centro Italia, a un’ora di distanza dal mare delle Marche, della Toscana e del Lazio. Inoltre, le distanze per spostarsi da un luogo di interesse ad un altro sono minime, cosa che rende la regione particolarmente comoda da scegliere per le proprie vacanze. Soprattutto se il tempo a disposizione per girare è limitato, come nel caso di un weekend.

Assisi

posti da visitare in Umbria

In prima posizione, nella lista dei posti da visitare in Umbria, abbiamo Assisi. La terra natale di San Francesco, è uno dei siti religiosi più visitati al mondo. La prima tappa che ti consiglio, all’arrivo in questa città, è la Basilica Papale di San Francesco con il suo convento, una struttura che domina il paesaggio con il suo immenso colonnato. Tra l’altro, nelle basiliche inferiore e superiore è possibile anche ammirare dei dipinti unici di Giotto, Cimabue e molti altri artisti medievali. Altre attrazioni fondamentali da visitare in questa città sono: la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino, l’Eremo delle Carceri e la Porziuncola. Per gli amanti dello sport, in questa zona è possibile percorrere anche bellissimi sentieri dove praticare trekking.

Perugia

Capoluogo dell’Umbria con il suo centro storico situato a 400 metri sopra il livello del mare. Perugia è una città etrusca che a livello culturale ha molto da offrire. Qui le tappe fondamentali sono: la Rocca Paolina, fortezza medievale del ‘500, il Palazzo dei Priori, Duomo di San Lorenzo e la Galleria Nazionale dell’Umbria. Nella piazza principale della città potrai anche ammirare la Fontana Maggiore di Nicola Pisano. Ti consiglio anche di fare un salto alla Chiesa di San Severo, dove sono custoditi gli affreschi di Raffaello e del Perugino. Anche l’Arco Etrusco merita uno sguardo.

Se invece ti interessano gli eventi, Eurochocolate si tiene ad ottobre, ogni anno, e ospita i migliori cioccolatieri del mondo, mentre a luglio puoi assistere alle serate di Umbria Jazz.

👉 Se cerchi altre mete low cost dove passare un weekend in Italia, ho selezionato i luoghi migliori solo per te!

Gubbio

posti da visitare in Umbria

Gubbio, altra famosa città Umbra, non poteva mancare nella lista dei posti da visitare in Umbria in un weekend. Piazza Grande è il luogo più conosciuto, da cui puoi godere di un’ottima vista. Fai un salto al Palazzo dei Conti, dove potrai ammirare le Tavole Eugubine, reperti archeologici del III-II secolo a.C. Si tratta di tavole in bronzo in cui sono riportate in umbro le indicazioni per delle cerimonie spirituali. Tra le altre attrazioni ci sono: la casa di S. Ubaldo, la Basilica di S. Ubaldo e il Teatro Romano. Il 15 maggio a Gubbio, si festeggia la bellissima e caratteristica Festa dei Ceri.

Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno accontenta anche le persone più esigenti. Perfetto per chi ama lo sport, con le sue lunghe piste ciclabili che si specchiano sull’acqua. Ma anche per chi vuole rilassarsi al fresco di un albero e fare un bagno di tintarella. Inoltre, sul Lago Trasimeno ci sono tantissimi borghi stupendi da visitare. Tra questi: Castiglione del Lago, Magione, Panicale o Tuoro sul Trasimeno. La zona del lago poi, soprattutto durante la bella stagione, è popolata di eventi e manifestazioni di ogni tipo. Da non dimenticare anche le due isole del lago: Isola Maggiore e Isola Polvese, perfette per un’escursione in barca.

Come vedi l’Umbria offre davvero molto, anche in un solo weekend. Ora non ti resta che scegliere il tipo di vacanza che vuoi fare e partire.

Buon viaggio dalla tua Weekendiera Laura