Stai per partire per un viaggio a Marsa Alam e hai bisogno di qualche consiglio e indicazione sulle escursioni da poter fare?
Allora sei nel posto giusto! Ti dico la verità, quando mi sono recata a Marsa Alam e mi sono ritrovata il foglio delle escursioni in mano, non sapevo proprio da che parte prendere.
Ce n’erano talmente tante! Tra l’altro tutte bellissime, ma dato i costi e il poco tempo a disposizione dovevo decidere quali fare.
La mia scelta è ricaduta su un’escursione d’avventura e una di città e cultura (quella di mare purtroppo l’ho dovuta abbandonare, leggi fino in fondo per capire il perché).

-> Per scoprire cosa vedere a Marsa Alam leggi l’articolo dedicato!

marsa alam escursioni
Il mare cristallino di Marsa Alam

Escursioni da fare a Marsa Alam: quelle che non devi perderti!

In questo articolo ti aiuterò a scegliere le escursioni migliori da fare in una settimana di vacanza a Marsa Alam.
Inoltre ti dirò la mia esperienza personale, così da darti un esempio e una reference diretta.

Hai già stipulato la tua assicurazione di viaggio per l’Egitto? Se non ci hai ancora pensato ti lascio questo 10% di sconto da utilizzare sul portale di Heymondo. Un’assicurazione comoda e pratica. 😉

Escursioni di mare da fare a Marsa Alam

marsa alam escursioni
Io mentre faccio snorkeling nel Mar Rosso

Alcune delle escursioni di mare migliori da fare a Marsa Alam sono:

  • Sharm El Luli, una spiaggia incontaminata e libera da qualsiasi attività commerciale. Sabbia bianca e mare cristallino ti stanno aspettando. Qui potrai goderti la spiaggia, fare un bagno tranquillo o fare snorkeling in una delle barriere coralline più belle che ci siano.
  • Dolphin House, un’escursione altamente consigliata da tantissime persone. Io non sono riuscita a farla ma mi hanno riferito solo pareri positivi. Potrai vedere i delfini e, se sarai fortunato, potrai addirittura nuotare con loro. Non è meraviglioso?
  • Escursione a Abu Dabab, la spiaggia delle tartarughe giganti. Questo posto è molto famoso e conosciuto da tutti i turisti che vengono a Marsa Alam. Se sei un amanate dello snorkeling non devi assolutamente perdertelo! Vedrai tantissimi pesci e potrai nuotare con le tartarughe!

Adrenalina e divertimento: escursione nel deserto

marsa alam escursioni
Escursione nel deserto roccioso di Marsa Alam

Sei mai stato nel deserto? Hai mai provato l’adrenalina di guidare il quad in un paesaggio infinito e vedere il sole calare dietro le rosse dune?
Se hai risposto di no a queste domande, allora l’escursione nel deserto non devi proprio perdertela.
Nel mio villaggio si chiamava Super Safari e prevedeva la partenza nel pomeriggio, un giro in quad di circa 2 orette, visita al villaggio beduino, possibilità di salire sul cammello, tramonto sulle dune e cena nel villaggio sotto le stelle.
A me è piaciuta tantissimo. Ero già stata nel deserto ma quando posso ci rivado sempre volentieri.

La Weekendiera consiglia -> se riesci fai il tour alla fine della vacanza perché il giro in quad nel deserto ti riempirà di sabbia. Almeno non avrai  vestiti e scarpe sporche durante il tuo soggiorno a Marsa Alam e laverai con calma tutto a casa.

-> Forse non sai che per entrare in Egitto c’è bisogno del visto turistico. Affidandoti a IVisa.com l’otterrai in modo molto semplice senza aver bisogno di consultare 3.000 siti diversi.

Cultura e città: 1 escursione da fare se si visita l’Egitto

marsa alam escursioni
Escursione a Luxor

Quale meta si raggiunge da Marsa Alam con 6 ore di pullman? Luxor! Il viaggio è un po’ lunghetto, ma ne vale assolutamente la pena. Staccare per un giorno dal villaggio, dal mare e dallo snorkeling, secondo me, si può fare.
Solitamente, l’escursione a Luxor, funziona così: ti vengono a prendere verso le 03:00 del mattino (il villaggio dovrebbe farti trovare un box con la colazione) e si arriva a Luxor circa alle 09:00/10:00. Si visitano i templi di Karnak, Luxor, i Colossi di Memnone, La Valle dei Re e si fa un piccolo giro in barca per il fiume Nilo. Più o meno la visita finisce verso le 17:00 e si ritorna in hotel verso le 23:00.
Sarà una giornata bella piena ma vedrai delle meraviglie. Se non sai bene l’inglese assicurati di avere nel tour una guida italiana.

Le escursioni che personalmente ho fatto

marsa alam escursioni

Come ti ho promesso all’inizio dell’articolo, ti riporto la mia esperienza personale sulle escursioni che ho fatto durante la mia vacanza a Marsa Alam.
Come escursione di mare dovevo fare Sharm El Luli. Ho scritto dovevo perché, sfortunatamente, ho avuto un problema con il transfer (ha bucato una gomma e siamo dovuti tornare indietro). Mannaggia! Mentre ho effettuato quella nel deserto e a Luxor.

Bene sono arrivata alla fine di questo articolo in cui ti riporto la mia esperienza e alcune delle più belle escursioni da fare a Marsa Alam.

Vuoi vedere come ho passato la mia vacanza? Allora vai su Instagram e guarda le mie storie in evidenza su Marsa Alam.
Ti aspetto e, se hai domande, sono a tua disposizione.

A presto dalla tua Weekendiera Laura

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest e non lasciartelo sfuggire

escursioni marsa alam