Prima di prenotare una vacanza in Egitto ci ho messo parecchio tempo. Mi chiedevo sempre: “Ma cosa potrei vedere e fare a Marsa Alam? Tutto il giorno in villaggio a prendere il sole? No, no. Preferisco altro”. Mi sbagliavo. Una vacanza in villaggio a Marsa Alam è una perfetta combinazione di relax, scoperta e avventura.
Relax perché sei in un villaggio all inclusive con tantissimi servizi a tua disposizione. Per non parlare del cibo servito praticamente a ogni ora del giorno.
Scoperta perché il pacchetto di escursioni che i vari villaggi propongono sono pieni di bellissime attività in cui esplorare posti nuovi sia nell’entroterra sia nel bellissimo mondo sottomarino. Non a caso la barriera corallina del Mar Rosso è una delle migliori da vedere in questo mondo.
In ultimo a Marsa Alam troviamo tante attività adrenaliniche e avventurose, come le escursioni in quad nel deserto o la possibilità di prendere il brevetto da sub direttamente in villaggio.

Attività da fare a Marsa Alam ce ne sono anche troppe e sta solo a te decidere come vivere la vacanza.
Andiamo a vedere insieme ,nello specifico, cosa vedere a Marsa Alam in una settimana. Ti riporterò la mia esperienza personale così potrai prendere spunti e idee per la tua prossima vacanza in Egitto.
-> Per una vacanza a Marsa Alam è assolutamente consigliato avere una buona assicurazione. Io mi sono affidata a quella di Heymondo! È italiana (che non è male per chi non parla bene l’inglese), ha un celere servizio clienti ed è assolutamente personalizzabile! Inoltre, solo per te che stai leggendo questo articolo, ho riservato uno sconto del 10%. Ti basterà aprire la pagina di Heymondo e ti verrà applicato in automatico. Meglio di così ,cosa c’è? 😉
Il mare di Marsa Alam
Famoso per la sua barriera corallina e per il suo mare limpido e cristallino, il Mar Rosso si aggiudica il premio di uno dei migliori mari in cui ho fatto snorkeling. Pieno di pesci, delfini, tartarughe e coralli, ti sembrerà di essere proprio dentro un acquario.
Molti villaggi hanno la barriera corallina direttamente nel mare della spiaggia e io ti consiglio vivamente di scegliere un villaggio con il pontile. Quest’ultimo collega la spiaggia direttamente alla barriera e ti dà la possibilità di fare sia un bagnetto tranquillo a riva sia un tuffo dal pontile per vedere la barriera corallina.
Leggi l’articolo sulle migliori escursioni da fare a Marsa Alam!
Ti piace questo articolo? Allora salvalo su Pinterest!

Il deserto orientale e roccioso di Marsa Alam
Marsa Alam è famosa per il mare ma anche per il suo deserto.
In Egitto il deserto si divide in orientale e occidentale. L’orientale è quello che si trova a est rispetto al Fiume Nilo. Occidentale quello che si trova alla sua sinistra.
Il deserto che circonda Marsa Alam è quello orientale e roccioso, ricco di minerali preziosi che aiutano il paese a migliorare la propria economia.
In una settimana di vacanza a Marsa Alam, un giorno per vedere il deserto puoi inserirlo tranquillamente. Visiterai i villaggi beduini, conoscerai la gente del posto, farai un giro in quad e in cammello e potrai gustarti una cena locale sotto un cielo ricco di stelle.

Città e storia nei dintorni di Marsa Alam
Se le attività di mare e la visita al deserto non ti sono bastate, allora devi sapere che da Marsa Alam puoi raggiungere città meravigliose e piene di storia.
Un’esempio è la splendida Luxor, che, con 6 ore di viaggio di andata e 6 ore di viaggio al ritorno, potrai andare a visitare.
Forse le 12 ore di pullman ti spaventano, e hai tutte le ragioni di questo mondo, però, secondo me, vale la pena andarci e sono quasi sicura che a escursione finita lo dirai anche tu.
Pensala così, durante le ore di andata dormirai praticamente tutto il tempo, mentre in quelle di ritorno puoi portarti un’Ipad e guardarti un film o rivedere tutte le foto fatte durante la giornata.

Un’altra città molto carina da vedere è Port Ghalib. Non c’entra niente con la potenza e la notorietà di Luxor, ma potrai passare una serata alternativa e vedere una cittadina moderna e molto affascinante.
Se la storia egizia ti appassiona e vuoi avere maggiori informazioni ti consiglio di comprare la relativa guida prima di partire! Non so se te ma io ogni volta che visito un posto non posso fare a meno di conoscere la sua cultura e storia!
Spero di averti aiutato a capire che a Marsa Alam non c’è proprio da annoiarsi, anzi! Se potessi ci tornerei domani!
Non mi rimane che augurarti una buona vacanza e se hai bisogno di qualche consiglio mi trovi su Facebook e Instagram.
A presto
La tua Weekendiera Laura

Laura Zampetti
Ciao, sono Laura Zampetti la fondatrice del blog www.weekendieri.com.
Una Weekendiera nata, una vera appassionata dei weekend fuori porta e di viaggi.
Ogni fine settimana vado a esplorare la nostra bella Italia per trovare posti sempre nuovi da proporvi.
Sono Travel Blogger da circa 5 anni dopo essermi licenziata da un lavoro in banca che non mi dava soddisfazioni.
Con il progetto de I Weekendieri voglio dimostrare a tutti che con anche solo 2 giorni a disposizione si possono vivere grandi esperienze!