Se con la testa stai già pensando alle vacanze estive, eccomi qui per farti conoscere gli hotel più particolari in Italia.

Strutture decisamente originali, non sempre molto conosciute, da nord a sud. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Questi sono i luoghi perfetti se desideri vivere una vacanza diversa. Un viaggio fuori dall’ordinario, dalla soluzione panoramica a quella più avventurosa, per grandi e per piccini.

5 hotel fuori dal comune in Italia

Ecco 5 degli hotel più strani d’Italia!

Byblos Art Hotel Villa Amistà

Un hotel fantastico nel cuore del Veneto, a Verona, dallo stile surreale, strutturato sulle orme di Alice in Wonderland.

Il Byblos Art Hotel è ospitato in una villa seicentesca e presenta un arredamento moderno ed estroso, dove fanno capolino da muri e soffitti anche affreschi antichi di straordinaria bellezza. In questo albergo il design è celebrato in tutte le sue forme.

La stanza più bella è la Presidential Suite, un appartamento di lusso con ampi bagni in marmo, importanti opere d’arte di Montalbalm e Miller e vista esterna su immensi parchi e vigneti.

Tutto l’hotel è stato pensato per essere un’intera mostra di arte contemporanea in cui l’ospite si immerge ogni volta che vi soggiorna. Sono tanti gli artisti che hanno già scelto questa soluzione per le loro vacanze: da Federica Pellegrini a Chiara Ferragni, fino ad Al Bano.

Gaia’s Spheres

Le sfere di Gaia è un hotel piemontese, nel cuore della natura cuneese, composto da camere ospitate in bolle di vetro immerse nel verde da cui ammirare le stelle.

Ogni sfera ha totale privacy e intimità e resta isolata sia dalle altre sia dalla struttura principale che ospita, ogni mattina, la colazione in un grazioso edificio in legno.

Le sfere sono graziose e confortevoli, arredate in modo minimal ma estremamente eleganti. Sono riscaldate, con coperte morbide sull’ampio letto e arredi in legno che richiamano l’amore per la natura. Oltre ad essere originale è anche una struttura sostenibile.

👉 Sai cos’è il Glamping e dove praticarlo in Italia? Te lo spiego io consigliandoti le 5 mete migliori.

Motel K

A pochi chilometri da Pavia, precisamente a Casei Gerola, troviamo questo bizzarro Hotel a 3 stelle con camere a tema: il Motel K.

Sono disponibili quattro tipologie di suite: Junior, Senior, Wellness e FantaSuite. 22 camere in totale, ognuna diversa dall’altra.

Tra le più originali vi sono la Senior Suite Impero, con un letto tondo immerso nella ricostruzione di un antico tempio, il soffitto a specchio e una doppia vasca idromassaggio.

Oppure, la Wellness Suite Atlantide, con SPA al suo interno composta da sauna, doccia emozionale, cascata, cromoterapia, idromassaggio e addirittura un laghetto privato interno. Per gli amanti della natura infine, è disponibile la Senior Suite Natura. Camera arredata con canne di bambù, un albero centrale alla stanza che sale al soffitto e un finto prato di moquette sul pavimento.

Scopri la mia esperienza al Motel K!

Etruscan Chocohotel

In quarta posizione, negli hotel particolari d’Italia, abbiamo l’Etruscan Chocohotel, per tutti gli amanti del cioccolato in ogni sua forma.

Si trova ovviamente a Perugia e per 7 anni consecutivi ha vinto il premio d’eccellenza di TripAdvisor.

La testata del letto a forma di tavoletta, la lampada a forma di cascata di cioccolato e le trapunte stampate con la parola “cioccolato” declinata in tutte le lingue del mondo sono elementi che rendono questo hotel unico nel suo genere.

La camera più particolare della struttura è sicuramente la Choco Sweet Suite, dove trovare cioccolatini veri, da mangiare, in ogni angolo della suite, che si possono anche portare a casa gratuitamente. Originale anche la Choc Your Room, dove puoi inviare foto o poesie, prima del tuo arrivo, che il personale dell’hotel provvederà a farti trovare in camera, sotto forma di quadretto, il giorno del tuo soggiorno.

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!

hotel particolari italia

Abalì Gran Sultanato

Spostandoci in Sicilia troviamo un altro edificio meraviglioso che andava assolutamente menzionato nella lista degli hotel particolari in Italia: Abalì Gran Sultanato.

Più precisamente a Palermo, dove ancora si risente dell’influenza araba. Questo è un Bed & Breakfast, dove provare l’emozione di un soggiorno da Mille e una notte. Le camere son tutte diverse, la più particolare è la Sultan Suite, lussuosa, con il soffitto verde, oro e viola, il pavimento che ricorda la sabbia del deserto e le pareti color cielo.

Il letto è un baldacchino King Size in bambù e in bagno non poteva mancare la Jacuzzi per concedersi un po’ di relax. Ogni stanza ripercorre un tema diverso, originale anche la Pop Suite, con dischi 45 giri a decorare le pareti, il letto circolare e un’esplosione di colori in tutto l’ambiente.

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere consigli e sconti riservati per i tuoi weekend fuori porta e seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sui miei viaggi e weekend.

A presto dalla tua Weekendiera Laura

hotel particolari italia