Ci sono dei posti da visitare nel mondo prima di morire.

Posti meravigliosi, la cui bellezza supera ogni limite, luoghi imperdibili in cui andare almeno una volta nella propria vita.

Io ne ho selezionati 10, segnati da tempo sulla mia travel list e in questo articolo ho deciso di condividerli con te.

I 10 posti da visitare nel mondo almeno una volta nella vita

I posti da visitare nel mondo prima di morire sono sicuramente tantissimi, è riduttivo sceglierne solo 10. Ho comunque cercato di valutare quelli che, secondo me, sono i più emozionanti da un punto di vista naturalistico o culturale. Ecco le mie 10 mete top.

India, Taj Mahal

posti da visitare nel mondo

Il Taj Mahal, facente parte delle 8 meraviglie del mondo, si trova nel nord dell’India ed è un bellissimo mausoleo bianco di marmo.

È considerato il gioiello dell’arte musulmana, frequentato da milioni di turisti ogni anno sia per ragioni religiose che turistiche. L’origine di questo imponente monumento è ancora incerta, in persiano il suo nome significa “La luce del palazzo“.

I materiali con cui è stato costruito arrivano da diverse parti dell’Asia e, in particolare, dell’India. Tra i più pregiati utilizzati abbiamo il marmo, la giada e il cristallo dalla Cina. Il portale principale del mausoleo segna un po’ il passaggio tra mondo esterno e la pace che regna al suo interno.

Myanmar, Templi di Bagan

posti da visitare nel mondo
Foto di John Radcliffe da Pixabay

I bellissimi templi di Bagan si trovano nel centro del Myanmar ed erano l’antica capitale della Birmania.

Qui si trova la più grande concentrazione di templi buddisti del mondo, molti dei quali risalenti direttamente all’undicesimo e dodicesimo secolo. Da luglio 2019 questa favolosa valle è entrata a far parte dei patrimoni dell’Unesco, come bene da tutelare e preservare, proprio per la sua bellezza e antica storia.

L’architettura di ogni edificio ha un diverso significato per il popolo buddista, al sole il rosso dei loro mattoni risplende.

Purtroppo, trovandosi in una pianura con intorno il deserto, sono sottoposte a un’aggressiva azione di erosione della sabbia che vola nell’aria.

Questo è un luogo sacro dove trovare bellezza ma anche pace e culto.

Tempio di Ta Prohm, Cambogia

posti da visitare nel mondo
Foto di kolibri5 da Pixabay

In terza posizione, nei posti da visitare nel mondo prima di morire abbiamo questo singolare tempio della Cambogia: quello di Ta Phrom.

Costruito come torre a forma di viso, è stato monastero buddista e università. Essendo stato lasciato al suo stato naturale, puoi vedere piante e muschio che lo ricoprono qua e là. Un santuario dove trovare pace e meditazione, circondato dalla foresta, con radici secolari che corrono lungo le travi d’entrata.

Il tempio è stato anche usato come set cinematografico del film Tomb Raider.

Parco Nazionale del Grand Canyon, Stati Uniti

posti da visitare
Foto di Filio da Pixabay

Il Grand Canyon è uno dei parchi naturali più suggestivi del mondo.

Un’immensa gola che si è creata dal fiume Colorado in Arizona. Le rocce, di una bellezza unica, vengono erose giorno dopo giorno dai numerosi affluenti di questo fiume.

Questo parco, che è stato uno dei primi a livello nazionale in America, ospita le cascate Havasu, situate all’interno della riserva della tribù indiana degli Havasupai. L’acqua di queste cascate è da loro considerata sacra.

Isle of Skye, Scozia

posti da visitare nel mondo
Foto di Frank Winkler da Pixabay

L’isola di Skye è la più grande, oltre che la più a nord, delle isole interne scozzesi. I pendii rocciosi di questa zona offrono alcuni dei paesaggi montani più drammatici del paese.

L’isola ha una forte tradizione musicale popolare ed è stata utilizzata come set per tantissimi film famosi. Uno dei luoghi più belli di questo luogo è rappresentato dalle Fairy Pools, le piscine fatate sulle colline Cuillins.

Si tratta di una serie di laghetti naturali con cascate limpide, di acqua fresca, che scendono dalle pendici di queste colline. Un posto magico in cui ti sentirai un po’ in un’altra dimensione.

Withsunday Island, Australia

In Australia, esiste un’isola raggiungibile solo in barca dai porti turistici della costa con piccole e medie imbarcazioni: Withsunday Island.

In realtà, fa parte di un arcipelago di 74 isolotti, famosi per la presenza di una fantastica barriera corallina. Tutte le isole sono per lo più disabitate, con fitte foreste tropicale e una concentrazione di coralli tra le maggiori al mondo.

Tra tutte le spiagge presenti, merita menzione quella di Whitehaven, chilometri di costa bianca con la sabbia finissima.

👉 Ci sono degli hotel in Italia decisamente fuori dal comune: ecco le soluzioni per dormire più stravaganti!

Rainbow Mountains, Cina

Stiamo per arrivare in fondo alla classifica dei 10 posti da visitare prima di morire.

Al settimo posto troviamo le Rainbow Mountains, a Zhangye Danxia, in Cina. Queste bellissime montagne arcobaleno mostrano un magnifico spettacolo di colori grazie all’azione degli agenti atmosferici.

Le sfumature cromatiche, infatti, sono il risultato dei minerali contenuti all’interno delle pietre arenarie. I colori vanno dal rosso al verde passando per tutte le sfumature di giallo.

Marble Caverns, Cile

posti da visitare nel mondo
Foto di Cecilia_Alzamora da Pixabay

In Cile, e più precisamente nella regione della Patagonia, abbiamo il lago Carrera con uno dei sistemi di grotte più affascinanti del mondo: le Marble Caverns.

Molto famose e conosciute da appassionati escursionisti e amanti dei paesaggi naturali.

Queste grotte naturali si sono formate più di 6.000 anni fa a causa della lenta erosione provocata dalle onde del lago. Le pareti sono di marmo e riflettono l’azzurro limpido dell’acqua, cambiando colore a seconda delle stagioni e delle condizioni atmosferiche.

Fjadrargljufur Canyon, Islanda

Si tratta di un Canyon nella zona sud-est dell’isola, attraversata dal fiume Fjaorà. Una meraviglia naturale formatasi dall’erosione dell’acqua che scende dai ghiacciai verso le rocce di palagonite.

Una zona incontaminata, il villaggio più vicino è a diversi chilometri di distanza e questo permette a questo luogo incantato di mantenere una natura fitta e quasi selvaggia.

Questo canyon è lungo 2 Km, con pareti ripide e frastagliate. Non mancano le numerose leggende che girano intorno a questi magici luoghi.

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!

posti da visitare nel mondo

Shaharah Bridge, Yemen

Un ponte costruito nel 17° secolo per collegare varie città in cima ad una montagna.

Si tratta di uno dei posti più inquietanti (in senso positivo ovviamente) della terra. Piccoli villaggi montani nello Yemen, collegati tra loro da un ponte che sembra sospeso a 2600 metri di altezza. Costruito interamente in terra, con i colori tipici di quella terra.

Questa passerella ad arco è diventata ormai una grande attrazione turistica. La gola al di sotto del ponto è parecchio profonda e questo rende il ponte da brivido.

Ti sfido ad attraversare il ponte senza sentire un brivido percorrerti la schiena.

Bene sono arrivata alla fine dei 10 posti da visitare nel mondo prima di morire.
Li hai mai visitati? Fammi sapere in quale sei stato!

Seguimi su Instagram e iscriviti alla mia newsletter per ricevere consigli su come passare i tuoi weekend in Italia.
A presto dalla tua Weekendiera Laura