Se ti stai chiedendo come passare il tempo a casa, in questo periodo di reclusione forzata, eccomi ad accorrere in tuo aiuto.

La noia in questi giorni potrebbe spesso prendere il sopravvento, soprattutto se non si ha neanche lo smart working e si è costretti a rimanere totalmente fermi. Ma non farti prendere dallo sconforto, ci sono tantissime cose che puoi fare tra le mura domestiche per far passare più velocemente il tempo.

Gli approcci, alla novità dello stare a casa, sono molteplici: c’è chi cerca di essere il più produttivo possibile (leggendo e studiando a più non posso), chi si diletta in nuove attività ed hobby e chi ha scelto di prendersi questi giorni per riflettere su sé stesso e ritrovare il proprio equilibrio anteriore.

Idee su come passare il tempo a casa

Le idee su come passare il tempo a casa non mancano. Facciamoci forza e cerchiamo di rendere questo periodo di fermo forzato produttivo.

Gli spunti che ti darò in questo articolo sono diversi. La lista, ovviamente, non sarà esaustiva e sentiti assolutamente libero di continuarla, aggiungendo le tue passioni e i tuoi hobby.

A prescindere da quale sia l’attività da te scelta, cerca di mantenere inalterata la tua routine quotidiana. Dormi il necessario, cerca di svegliarti sempre alla stessa ora ed evita di restare tutto il giorno in pigiama. Questo è importante per mantenersi mentalmente attivi ed evitare di buttarsi giù.

Ma partiamo subito con le idee su come passare il tempo a casa!

come passare il tempo a casa

Riscopri il piacere della lettura

Una delle cose che puoi fare è riscoprire il piacere della lettura.

Quante volte, durante l’anno, ti sei lamentato del non riuscire a finire quel libro comprato e abbandonato poi sul comodino? Bene, è giunto il momento di portarlo a termine.

Concediti del tempo tutto per te e lasciati trasportare in un altro mondo dalle tue storie preferite. Se non hai nessun titolo ad aspettarti, puoi sempre approfittare dei tanti servizi messi a disposizione per questa quarantena che ti danno l’opportunità di scaricare gratuitamente tantissimi e-book a scelta.

Tra i maggiori enti fornitori del servizio abbiamo: Mondadori, The Dot Company e Bertoni Editore.

Se sei più tipo da rivista e giornale, sono tante le redazioni che offrono da 1 a 3 mesi di lettura dei propri giornali preferiti online.

Abbiamo Condé Nast per quanto riguarda il mondo delle riviste femminili, La Repubblica e La Stampa per l’ambito quotidiani e il Gambero Rosso se sei un appassionato di cucina.

Impara una nuova lingua

come passare il tempo a casa

Perché non approfittare di questo tempo per imparare una nuova lingua o migliorare quella in cui non si eccelle? Anche qui il web ti viene in aiuto.

Grazie all’iniziativa Solidarietà Digitale, potrai approfittare di famose piattaforme per l’apprendimento delle lingue straniere che hanno messo a disposizione dei propri utenti corsi gratuiti.

Babbel è una di queste, dove puoi imparare divertendoti qualsiasi lingua tu voglia. Se invece la tua priorità è l’inglese, ti consiglio di utilizzare EF, che ti concede l’accesso gratuito per un mese a tutti i suoi corsi fruibili online.

Alcuni enti, offrono anche la possibilità di partecipare a lezioni interattive in diretta con insegnanti madrelingua, con cui è possibile interagire.

Dilettati in cucina

come passare il tempo a casa

Se la cucina non è mai stata nelle tue corde è arrivato il momento per cambiare idea e provare a cimentarsi nella preparazione di prelibati manicaretti.

Prepara dei dolci per le tue colazioni lente, da gustare da solo o condividere con gli altri componenti della famiglia. Fai la pizza o la pasta fatta in casa.

Questo ti permette di mangiare cibo più sano, perché realizzato da te senza aggiunta di sostanze chimiche e ti mantiene in attività. Usa i social per scoprire nuove e sfiziose ricette.

Formati nelle tue passioni facendo dei corsi online

Il web ormai è piano di contenuti. Puoi decidere di provare a coltivare qualche tua passione iscrivendoti a qualche piattaforma. Ce ne sono tantissime, sia gratis sia a pagamento. Potresti fare un corso in digital marketing, sulla fotografia, sul videomaking e perché no anche sul blogging.

Se il mondo dei social e del blogging ti interessano scarica la mia guida gratuita! Ti parlerò del mondo del social media marketing e delle nozioni che ti servono per avviare un blog di successo. Basterà iscriverti alla mailing list e ti arriverà in automatico la guida.

Sistema la casa e fai il cambio dell’armadio

Ebbene sì, questo è proprio quel periodo dell’anno: quello delle famose pulizie di primavera.

Non hai più scuse per rimandare, stavolta hai tutto il tempo che vuoi per fare le cose fatte bene. Svuota l’armadio di tutti quei capi e accessori che non metti più e occupano solo spazio.

Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!

come passare il tempo a casa

Prova i vestiti, crea degli outfit, elimina le cose che non ti vanno e fai pulizia. Dividi gli indumenti eliminati tra le cose che vuoi dar via o regalare e le cose da buttare.

Approfittane anche per fare le pulizie profonde che durante l’anno non hai mai tempo di fare. Rinfresca gli ambienti e rimoderna le stanze cambiando qualche dettaglio o spostando gli arredi.

Dai nuova vita alla tua casa, considerato anche il tempo che dovrai passarci in questo periodo.

Trova nuovi hobby

come passare il tempo a casa

Infine, se non sai come passare il tempo a casa, puoi cimentarti in nuovi hobby. Magari scopri passioni nascoste.

Prova a dipingere, prendi fogli e tempere e dai sfogo alla tua fantasia. Puoi anche seguire i numerosi tutorial presenti online se sei a corto di idee o pensi di non essere capace. Ti potresti sorprendere dei risultati.

In alternativa, prova con il giardinaggio. È la stagione giusta per piantare tante specie di fiori o crearti un piccolo orto sul balcone, con erbe aromatiche, qualche piccolo frutto e diverse tipologie di ortaggi. Anche per questo, sul web trovi tutte le informazioni che ti servono per cominciare.

Altra attività utile e divertente insieme: fai attività fisica. Muoverti e tenerti in allenamento ti aiuta, non solo, a stare in forma ma rilascia anche dopamina, l’ormone della felicità.

Un ottimo metodo per affrontare al meglio il lungo tempo da passare in casa. Infine, se queste idee non ti bastano puoi sempre provare con le parole crociate, con il cucito (ad esempio l’uncinetto), con il decoupage o l’art craft.

Altre piccole chicche su come passare il tempo a casa

Oltre a queste idee, ci sono altre piccole azioni che puoi fare per debellare la noia.

Prenditi cura del tuo corpo, fai una maschera, la manicure o una profonda pulizia del viso (ti basta una bacinella con dell’acqua calda e qualche olio essenziale).

In alternativa, c’è sempre Netflix, ed ora anche Disney+, da cui scegliere film e serie tv, o ancora puoi fare tour dei maggiori musei mondiali comodamente dal tuo divano di casa.

Come vedi, le alternative non mancano. Le cose che puoi fare a casa per passare il tempo sono davvero infinite e se ti attivi un po’ sicuramente non ti annoierai neanche un attimo.

Spero di averti dato tante idee su come passare il tempo a casa. Seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato e iscriviti alla mia mailing list per ricevere ogni lunedì tanti spunti e consigli per i tuoi weekend fuori porta.

A presto dalla tua Weekendiera

come passare il tempo a casa