Ciao Weekendiero/a oggi ti voglio portare in uno dei borghi più suggestivi delle Marche, conosciuto per esser stato lo scenario di una delle storie d’amore più famose della letteratura italiana. Sto parlando di Gradara, il borgo di Paolo e Francesca.

Se tra i tuoi buoni propositi di questo 2023 c’è una piccola fuga in questo magico borgo, beh sei sull’articolo giusto! Mi sembra il momento perfetto per parlartene, essendo la città dell’amore potrebbe essere un’ottima meta per passare un weekend romantico con la tua dolce metà, oppure una grande idea per San Valentino.

Dove si trova Gradara e come arrivare

Ma dove si trova esattamente Gradara? Il borgo di Paolo e Francesca è un comune situato nella provincia di Pesaro Urbino al confine tra le Marche ed Emilia Romagna. La roccaforte si erge su una verdeggiante collina a 142 metri sopra il livello del mare, posta in una posizione strategica e con una vista mozzafiato dagli Appennini al mare Adriatico. Durante il medioevo la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra il papato e le casate marchigiane e romagnole.

gradara dove si trova
Gradara, una vista del borgo di Paolo e Francescca!

La Rocca di Gradara dista 25 km da Rimini, 13 da Pesaro, 3 dalla statale Adriatica. Arrivarci è molto semplice con qualsiasi mezzo.

  • Il modo più comune per arrivarci è in auto prendendo l’uscita autostrada A14 Cattolica seguendo le indicazioni per Gradara, (Gradara centro, Gradara castello, Piazza Mancini).
  • L’arternativa può essere prendendo l’autobus della compagnia ADRIABUS linea 130 partendo da Pesaro, oppure da Rimini la linea 125 della compagnia START ROMAGNA. Gli orari di queste compagnie variano in base alla stagione. Il mio consiglio è di consultare sempre il loro sito ufficiale per organizzare al meglio il vostro spostamento.
  • Se invece siete amanti dei viaggi in treno scendete alla stazione di Cattolica S. Giovanni, Gabicce. All’esterno della stazione potrai prendere l’autobus della compagnia Adriabus linea 130 che vi porterà dritti dritti al castello di Gradara.

Perchè visitare il paese di Paolo e Francesca: idea per San Valentino

Weekendiero vuoi sorprendere la tua dolce metà? sono sicura di si, perciò leggi attentamente le prossime righe di questo paragrafo, ti spiegherò il perché il paese di Paolo e Francesca può essere un’ottima idea per San Valentino. Come ben sai Gradara è conosciuta per essere il “borgo degli innamorati”, e per San Valentino si celebra l’amore e gli innamorati lungo le suggestive vie medioevali con eventi, serenate e concerti. I vicoli del piccolo borgo delle Marche vengono illuminati da centinaia di candeline rendendolo il luogo romantico per eccellenza. Per non parlare della passeggiata degli innamorati attorno al castello, da cui si può ammirare il paesaggio rurale del pesarese con uno spettacolare scorcio sul mare.

Ora tieniti forte weekendiero perché sto per darti una vera chicca. Se veramente vuoi lasciarla a bocca aperta, falle recapitare una lettera d’amore da uno dei tanti rapaci addestrati dall’associazione di falconeria del borgo. Ora che ti ho dato qualche buon consiglio, sei pronto a stupirla?

Cosa vedere: Il castello di Gradara di Paolo e Francesca

il castello di gradara
Vista sul suggestivo castello di Gradara, dimora dei due tragici amanti

Gradara è il perfetto esempio di architettura medioevale. Eletto borgo più bello d’Italia nel 2018, è circondato da due cinta murarie che racchiudono un centro storico fatto di strette viuzze ed antiche case addossate l’una all’altra. Già da lontano è un bel colpo d’occhio quando lo si vede apparire in tutto il suo splendore su di un colle circondato da vigneti e colline e, sullo sfondo, l’azzurro del mare.

Se ti trovi in zona non perdere l’occasione di scoprire la magia di Gradara facendo un vero e proprio tuffo nel medioevo, perdendoti tra i suoi vicoli, visitando le chiese e musei storici, ma soprattutto uno dei castelli più suggestivi di tutta Italia noto come il Castello di Paolo e Francesca. L’accesso alla fortezza è caratterizzato dalla torre dell’orologio un arco a tutto sesto sovrastato da una torre quadrata decorata con gli stemmi dei Duchi. Il castello fu costruito nel XII secolo dalla famiglia de Grifo in seguito convertito ed ingrandito dai feudatari susseguirono come i Malatesta, gli Sforza, i Montefeltro. Nel castello di Gradara oggi museo statale, si possono visitare 14 stanze, ben arredate con mobili antichi ed affrescate, e rivivrai la storia dei due amanti che hanno reso la rocca famosa conferendole un alone di mistero e leggenda.

Orari del castello di Gradara

  • il lunedì dalle 8,30 alle 13,00 (il pomeriggio è chiuso)
  • da martedì a domenica dalle 8,30 alle 18 e 30

La leggenda di Paolo e Francesca e del castello

Conosci la leggenda di Paolo e Francesca e del castello? Visitare Gradara vuol dire rivivere la leggendaria e tragica storia d’amore di Paolo e Francesca. Il Castello di Gradara è indissolubilmente legato alla loro appassionante ed intrigante relazione d’amore. A differenza di Romeo e Giulietta che sono nati dalla penna e fantasia di William Shakespeare, Paolo e Francesca sono realmente esistiti. Francesca da Polenta figlia del signore di Ravenna e Cervia venne destinata ad un matrimonio combinato dal padre con il signore di Pesaro Giovanni Malatesta detto “Giangiotto”. Paolo detto “Paolo il bello” era fratello di Giangiotto. Secondo la leggenda i due si conobbero proprio al castello, troppo forte fu la passione tra i due per non cadere nella tentazione e peccato di amarsi. Furono 18 anni di amore puro ed incondizionato fino al tragico epilogo del settembre 1289 sempre al castello infilzati dalla iraconda spada del marito tradito che li colse in flagrante. Il sommo poeta Dante decantò il loro amore nel V canto dell’inferno rendendoli immortali, condannabili alla dannazione e all’eterna commemorazione del loro amore.

Dove mangiare a Gradara

il borgo di gradara dove mangiare
Perdetevi tra le vie del Borgo di Gradara e poi… godetevi un tagliolino per due!

Dopo tutto questo amore ti è venuta un pò di fame? A me un po’ si!!! la verità è che non si può campare d’amore vero Weekendiero? Che poi a noi amanti del weekend piace assaggiare le tipicità del territorio. Gradara sorge in un territorio ricco di ulivi, vigneti dall’antica tradizione della cucina marchigiano romagnola. Offre tantissimi scenari da sogno dove fermarsi a mangiare e tra le tante antiche trattorie e ristoranti del borgo ti consiglio il Ristorante il Bacio, un piccolo ed accogliente locale raffinato, allo stesso tempo rustico e tradizionale, dove assaggerai la vera cucina marchigiana (non perderti il tagliolino con la bomba) ammirando un panorama mozzafiato e godendoti l’atmosfera magica che solo il borgo di Paolo e Francesca è in grado di farti sentire.

Cosa fare a Gradara e dintorni per un weekend romantico

Si dice che nella botte piccola c’è sempre il vino buono. Piccolo borgo dal sapore autentico e deciso. Ti ho parlato tanto del suo Castello, oltre alla sua visita ci sono altre cose interessanti da fare in questo magico borgo.

  • Assistere ad uno spettacolo al Teatro dell’aria, qui potrai andare alla scoperta della storia della falconeria ammirando falchi, aquile, avvoltoi e misteriosi gufi che si susseguono con dietro un panorama mozzafiato e la vista del castello.
  • Raggiungi il Giardino degli Ulivi si trova in Via dei Cappuccini. Gli ulivi secolari che crescono in questo giardino sono oggetto da alcuni anni di studi del CNR per trovare il ceppo originale. Merita davvero una visita.
  • Camminamenti di Ronda sono dei tratti della cinta muraria che circondano il borgo da cui si gode di una vista panoramica pazzesca
  • Passeggiata degli innamorati perdetevi lungo la via dell’amore tra baci e abbracci percorrendo il Monte delle bugie che attraversa la parte opposta del paese in mezzo ad un bosco da dove si può ammirare un panorama unico, da Gabicce fino a Cesenatico.

Gradara non è vicino a te? Niente panico, ho creato una lista di idee su cosa fare a San Valentino per tutti i gusti e le posizioni geografiche! Vivi la festa degli innamorati da vero weekendiero 🙂

Dove dormire a Gradara e dintorni

Se desideri visitare il borgo degli innamorati e i suoi dintorni avrai la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di strutture molto carine e “super romantiche”.

Ti ho selezionato alcuni hotel che si vantano di essere perfetti per le coppie e con punteggi altissimi! Fammi sapere se tra di loro trovi quello adatto a te!

Weekendiero questo articolo alla scoperta di Gradara: Il borgo di Paolo e Francesca finisce qui. Spero con tutto il mio cuore che le mie parole ti abbiano fatto venire una voglia matta di visitare uno dei borghi più suggestivi d’Italia, cosi come i miei consigli utili per organizzare al meglio il tuo soggiorno.

scopriamo gradara paolo e francesca

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter de I Weekendieri e seguici su instagram per ricevere sempre consigli sui tuoi weekend fuori porta.

A presto,

il tuo Weekendiero Marco