Stai pensando di organizzare un viaggio a Zurigo e dintorni durante l’estate e non hai idea di cosa fare e di tutto quello che il territorio ha da offrire? Ecco che, dopo aver trascorso qualche giorno in questa bellissima città, ho creato per te l’itinerario giusto.

Weekendiero/a in questo articolo troverai un elenco di attività che puoi fare a Zurigo durante il periodo estivo. Parleremo delle città da visitare nei dintorni, dove vedere tramonti e panorami spettacolari e ti svelerò anche cosa fa la maggior parte dei locali durante i caldi e torridi pomeriggi d’estate.

città d'estate da visitare in Svizzera

Le migliori cose da fare a Zurigo d’estate

Dopo il mio viaggio in questa bellissima città posso assolutamente dire che Zurigo è una meta perfetta se non sai dove andare in vacanza a luglio ma anche durante l’estate.

Una passeggiata o un pranzo veloce da Frau Gerolds Garten

Per la prima tappa ti consiglio di recarti da Frau Gerolds Garten, un posto da visitare a Zurigo sia di giorno che di sera, aperto fino a mezzanotte durante l’estate. Sto parlando di un vero e proprio spazio all’aperto ricco di eventi, negozi, un giardino di spezie ed erbe aromatiche. Troverai inoltre un ristorante all’aperto che prepara pasti estivi e carne alla griglia, la gelateria ed il bar.

In settembre invece tutti i sabati potrai trovare un design market.

Si respira decisamente un’aria di leggerezza e spensieratezza; potrai percepire anche tu queste sensazioni semplicemente passeggiando tra i vari negozietti.

Qui potrai sederti per un pranzo veloce, cenare in un’atmosfera intima e romantica sotto le lucine durante le miti serate estive oppure chiacchierare con gli amici facendo un super aperitivo.

Zurigo d'estate
Frau Gerolds Garden

Come trascorrere un pomeriggio d’estate a Zurigo

Se ti sei mai chiesto cosa fanno gli abitanti di Zurigo durante l’estate la risposta è molto semplice.

Devi sapere che per combattere il caldo torrido e rinfrescarsi gli zurighesi si recano al fiume per fare il bagno ma non solo. Uno dei luoghi perfetti quindi per una giornata estiva in città si trova a Flussbad Oberer Letten, punto di ritrovo soprattutto dei più giovani che si rilassano all’insegna della musica e del relax.

Anche io ho voluto provare questa esperienza per sentirmi come una vera local ma devo ammettere che stare fermi era praticamente impossibile.

La corrente del fiume infatti è abbastanza forte; si entra da una parte e si esce obbligatoriamente dall’altra. Una cosa particolare che ho notato è che si usa fare il bagno con le borse impermeabili così da portare la roba con sé altrimenti ci sono gli appositi armadietti.

Zurigo d'estate
Flussbad Oberer Letten

Osservare il tramonto dal punto più alto di Zurigo

Tra le cose da fare assolutamente d’estate a Zurigo ti consiglio di andare in un posto super romantico, magari insieme alla tua dolce metà.

Sto parlando del punto più alto della città, sul monte Uetliberg alto 871 metri. Dalla torre, che si trova di fianco al ristorante/hotel Uto Kulm si gode di una maestosa vista a 360 gradi della città e del lago, fino a intravedere le Alpi.

Per arrivare qui dal centro si può prendere un treno diretto dalla stazione centrale, che in circa 30 minuti ti porta in cima.

Durante il mio soggiorno la linea del treno era in revisione, ma la tratta veniva effettuata tramite bus sostitutivi (e devo dire che i trasporti funzionano benissimo e sono sempre puntuali, quindi in 40 minuti ero a destinazione).

Tra il 27 luglio ed il 21 agosto 2022 ci sarà di nuovo una revisione del treno, perciò per arrivare all’Uetliberg si dovranno nuovamente prendere i bus oppure fare una bella passeggiata da Zurigo per arrivare in cima (circa 1 ora di cammino).

Posti particolari Svizzera
Il panorama dal punto più alto di Zurigo

Visitare Rapperswill, il paese delle rose

Durante la stagione estiva ti suggerisco di fare tappa nei dintorni. Dal centro di Zurigo potrai raggiungere Rapperswill ad esempio in due modi, ovvero:

  • treno (40 minuti);
  • battello (2 ore dove all’interno si può anche pranzare o cenare).

Questo paesino è un vero gioiello che si affaccia sul Lago di Zurigo e sul Lago Obersee. Considerata la città delle rose, ne contiene infatti 16000 situate nei orsetti del Monastero dei Cappuccini e nello “Schanz”. È stata proprio una giornata rilassante e devo ammettere che non mi aspettavo di vedere un lago con dei colori così trasparenti.

Ti consiglio davvero di fare una gita fuori porta qui d’estate, basta anche solo mezza giornata.

cosa fare d'estate a Zurigo
Il Giardino delle Rose, Rapperswill

Visitare l’Isola Ufenau

Proprio in mezzo al lago di Zurigo si trova l’Isola Ufenau, nelle vicinanze della città di Rapperswill.

Mi riferisco ad un’area protetta della città e di proprietà del Convento di Einsiedeln. Questa Abbazia di origine barocca rappresenta una meta d’obbligo sul cammino di Santiago Svizzero; tanti sono i pellegrini che decidono di visitarla durante il loro percorso.

cosa fare d'estate a Zurigo

Un giardino cinese da non perdere

Ebbene sì, a Zurigo puoi trovare un vero e proprio giardino cinese in riva al lago, nella zona chiamata Zürichhorn.

Classificato uno dei migliori al di fuori della Cina, questo giardino è semplicemente un’oasi di pace nonché un posto super instagrammabile con la possibilità di organizzare eventi privati.

L’ingresso è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19.

Zurigo d'estate
Il Giardino cinese a Zurigo

Fare una sessione di wakesurf sul lago di Zurigo

Se ancora non mi conosci sappi che adoro praticare sport di qualsiasi genere. Da qualche tempo poi ho iniziato a cimentarmi anche con quelli acquatici e quindi ho deciso di provare il wakesurfing proprio sul lago di Zurigo. 

L’ho effettuato presso la scuola Ceccotorenas boarding family che si trova a Stäfa a circa 25 minuti di treno da Zurigo. Un’esperienza che ti consiglio assolutamente di provare se decidi di organizzare un viaggio in questa città svizzera durante l’estate.

cosa fare d'estate a Zurigo
Wakesurf sul Lago di Zurigo

Fare un giro in bicicletta per la città

Per concludere in bellezza la tua vacanza estiva a Zurigo ti consiglio proprio di noleggiare una bicicletta e visitare la città come una vera local.

L’ho trovato un modo perfetto per vedere le attrazioni in maniera diversa ma anche per risparmiare sui costi. Infatti da Züri rollt a Pestalozziwiese potrai noleggiare gratuitamente la bici, dovrai solo lasciare un deposito di 20 franchi svizzeri oppure pagarne altrettanti se decidi di optare per la bici elettrica.

Io ho fatto un giro per il lungolago ed è stato bellissimo vedere gli zurighesi rilassarsi durante la pausa pranzo, correre, allenarsi e fare il bagno nel fiume. Insomma Zurigo d’estate è davvero imperdibile.

👉Se vuoi prendere spunto clicca su questo link dove puoi trovare il mio itinerario in bicicletta della città.

Zurigo d'estate
Noleggiare una bici a Zurigo

Vale la pena di andare a Zurigo d’estate?

Non smetterò mai di dirlo: Zurigo risplende durante il periodo estivo. Ogni angolo è pieno di gente, di locali e di vita.

È una città che riesce ad accontentare tutti perché ha un mix incredibile di modernità e classicità: surf, beach volley, skate, nuotate nel fiume e nel lago, giardini incantati, locali super caratteristici dove bere o mangiare qualcosa. Insomma fidati che annoiarti non è proprio possibile.

Sicuramente potrai avere dei dubbi riguardo ai costi e lo capisco, non è una città economica ma questo lo sappiamo tutti.

In questo post su Instagram quindi ti svelo 3 consigli per risparmiare durante la tua vacanza.

A presto,

la tua Weekendiera Laura.

Articolo scritto in collaborazione con Zurigo Turismo, info@zuerich.com, zuerich.com, facebook.com/visitzurich, instagram.com/visitzurich,  #visitzurich.