Ciao Weekendiero! Immagino che vorresti domandarmi se sono vegetariana, visto che oggi ti parlerò di ristoranti vegetariani e anche un po’ vegani. A dire il vero no, almeno non per ora!

È un mondo a cui sono venuta a contatto e con mio stupore non mi è dispiaciuto affatto! Così, su consiglio di Giulia, ispiratrice dell’articolo e che saluto con affetto, ecco di seguito 5 ristoranti che non vedo l’ora di provare insieme a lei. Parleremo di alcune opzioni che puoi trovare tra le città di Milano, Roma, Firenze, Napoli e Parma.

trattorie vegane milano

Joia: il ristorante vegetariano a Milano da Stella Michelin!

Oggi è facile trovare un ristorante vegetariano ma dobbiamo andare indietro di qualche decennio, fino all’anno 1989. Per vedere infatti l’apertura del ristorante “Joia” a Milano che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione gastronomica!

trattorie vegane Milano

Inaugurato da Pietro Leeman, chef italo-svizzero, è il primo ristorante vegetariano in Europa che ha vinto la Stella Michelin nel 1996. Ogni piatto che esce dalla sua superba cucina ti permette di vivere un’esperienza unica. Appagando la vista con i suoi abbinamenti di colori inaspettati e particolari.  La sapiente mescolanza di sapori rende ogni degustazione dei suoi piatti un’esperienza appagante e quasi mistica. Potresti trovare inoltre qualche gusto orientale. Non ti preoccupare! Lo chef ama stupire i propri ospiti con sapori nuovi e moderni, che ha scoperto durante i suoi numerosi viaggi in Oriente.

Rinunciare alla carne infatti non significa rinunciare al gusto ma darsi la possibilità di riscoprire la cucina anche tradizionale sotto nuove vesti ed emozioni! Parola di Chef Leeman. Sostanzialmente è una tappa obbligata, assolutamente da provare anche se non sei vegetariano!

ristoranti vegetariani
Joia, ristorante vegetariano Milano

Il Vegetariano: miglior ristorante vegetariano nel cuore di Firenze

Firenze, si sa, gastronomicamente è nota in tutto il mondo per la squisitezza delle sue bistecche alla fiorentina. Ciononostante, nel 1981, un gruppo di ragazzi audaci ha osato aprire il primo ristorante vegetariano di Firenze. Loro stessi amano definire come una trattoria atipica. Dove loro fanno sì che l’avventore si senta come a casa propria, in compagnia di amici accoglienti e informali.

Nel narrare la storia della nascita del loro ristorante vegano, raccontano con semplicità che all’epoca desideravano solo mettere in pratica le convinzioni alimentari che avevano appreso durante i loro viaggi. Da Il Vegetariano infatti avrai modo di assaggiare piatti vegetariani tipici toscani e di altre regioni italiane ma anche piatti di provenienza internazionale. Inoltre, con le loro variegate proposte culinarie, sono in grado di soddisfare anche chi ha delle intolleranze alimentari nonché chi è vegano.
Sei pronto a farti conquistare dai loro piatti sfiziosi?

ristoranti vegetariani
Il Vegetariano, ristorante veg a Firenze

Apriti Sesamo: miglior ristorante vegetariano a Parma

La storia di questo ristorante vegetariano è molto particolare. I proprietari, Antonella e Mimmo, erano una coppia di giovani sposini con numerose problematiche collegate alla digestione. Spinti dal desiderio e dalla necessità di trovare una soluzione che fosse risolutiva per entrambi, essi cominciarono a frequentare numerosi corsi. I quali li portarono ben presto a girare il mondo fino ad arrivare addirittura negli Stati Uniti!

In questo loro viaggio, Antonella e Mimmo scoprirono i benefici di una dieta vegetariana e vegana.  Nel giro di poco tempo infatti notarono che le loro problematiche legate all’alimentazione iniziarono a migliorare fino a scomparire. Fu così che oltre vent’anni fa venne loro l’idea di aprire un ristorante definito da loro stessi bioenergetico. L’obiettivo era di offrire alla clientela piatti cucinati esclusivamente con materie prime biologiche certificate. Per iniziare così a diffondere uno stile di vita alimentare più salutare. Da provare la pizza gluten free.

Prendersi “cura” della propria salute e delle proprie “emozioni”, è l’unico modo per creare la grande “consapevolezza” che il mondo sta aspettando da troppo tempo. Sostiene Mimmo. Insomma, se vi trovate a Parma, dovete assolutamente andare da Apriti Sesamo, è una tappa fondamentale!

Trattorie vegane Parma
Apriti Sesamo, ristorante vegetariano Parma

Il Margutta: uno dei migliori ristoranti vegetariani nella culla di Roma

Aperto nel 1979 per iniziativa di Claudio Vannini, Il Margutta è stato uno dei primi ristoranti vegetariani aperti nella capitale. La loro cucina è raffinata e ricercata ma soprattutto sana e gustosa. Gli chef per realizzarla utilizzano solo i prodotti del loro orto a km zero coltivati nella riserva del Parco di Veio. Il Margutta rapidamente è divenuto nel tempo anche un prezioso e strategico punto di riferimento per molti personaggi illustri del mondo dello spettacolo e della moda. Tanto da attribuirgli l’appellativo di Vegetarian Food & Art.

In questo spazio infatti è possibile non solo provare l’esperienza olistica vegetariana. Ma anche nutrire la mente con eventi del mondo dell’arte per un’esperienza a 360°. Numerosi sono infatti gli incontri e le esposizioni che potete trovare all’interno di questo ristorante vegetariano.

ristoranti vegetariani

Quindi se sei alla ricerca di un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, questo ristorante potrebbe fare al caso tuo!

Stai pensando di organizzare un weekend in Italia? Leggi Idee e Consigli per Weekend in Italia

ristoranti vegetariani
Il Margotta, tra i più buoni ristoranti veg di Roma

Un sorriso integrale: uno dei migliori ristoranti vegetariani di Napoli

Un sorriso integrale è un ristorante vegetariano aperto oltre vent’anni fa a pochi passi dal centro di Napoli. La particolarità di questo posto è di disporre al suo interno di un’enoteca e anche di una libreria. Gestito dall’Associazione AmicoBio, il ristorante si propone di diffondere la cultura vegetariana non solo attraverso i gustosi piatti vegetariani e vegani  realizzati con prodotti biologici di alta qualità. Ma anche attraverso la vendita di prodotti Bio, a km zero.

ristoranti vegetariani
Ristoranti vegetariani Napoli: Un sorriso Integrale

Molto apprezzato dai napoletani stessi, questo ristorante vegetariano e vegano è scelto da chi ha l’esigenza di rimanere leggero. Ma anche spendere una cifra contenuta, in un ambiente accogliente con un’atmosfera new age. Il menù subisce costanti modifiche proprio per garantire ai clienti  l’utilizzo di prodotti sempre freschi e genuini cucinati al momento.

ristoranti vegetariani

Ora non ci resta che provarli tutti!

Spero che il mio articolo ti sia piaciuto sui ristoranti vegetariani che puoi provare a Milano, Firenze, Napoli, Parma e Roma. Se per caso andassi a provare uno di questi ristoranti, fammi sapere che cosa ne pensi! Mi trovi anche su Instagram come etti_di_farina

Buona Esperienza Culinaria dalla tua Weekendiera Linda.